Se facciamo un piccolo salto nel tempo, anche di solo 20 anni, e pensiamo alle mansioni più diffuse e ricercate, probabilmente non hanno alcuna attinenza con quelle di cui si sente parlare oggi.
Il motivo è semplice: le figure professionali richieste attualmente non esistevano 20 anni fa e non è quindi pensabile che il sistema scolastico sia strutturato per preparare gli studenti alle professioni future. Ma nel mercato futuro, le digital skill saranno ancora così importanti? Probabilmente no, vista le velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie.
Nell'articolo che segue, proveremo a identificare le competenze che permetteranno di affrontare le sfide dei prossimi anni.
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“Culture eats strategy for breakfast” ovvero “la cultura [aziendale] si mangia la strategia a colazione” è la citazione forse più celebre del consulente manageriale e saggista Peter Drucker.
Non a caso, negli ultimi decenni uno degli obiettivi principali nelle aziende è quello di trovare un punto di incontro tra la cultura organizzativa e le modalità di lavoro sempre più innovative e flessibili, abbandonando il paradigma tradizionale dei piani che prevedono diversi anni per la loro attuazione.
La cultura può avere un impatto anche sulle performance aziendali? Scopriamolo nell'articolo di oggi.
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In molte aziende non esistono procedure per il recruiting e l’assunzione di nuovi dipendenti; per questa ragione, accade che si commettano degli errori di valutazione nella selezione dei nuovi talenti. Anche se il curriculum è eccellente e i colloqui sono stati valutati positivamente infatti, molte posizioni chiave vengono assegnate alle persone sbagliate. Capita che, dopo tanta fatica per il processo di selezione, i candidati rifiutino l’offerta all'ultimo, ma anche che rimangano per pochi mesi e poi rassegnino le dimissioni. Il motivo? Non viene preso in considerazione un elemento centrale: la condivisione dei valori e dalla cultura aziendale.
Scopri di più sul ruolo della cultura nei prossimi paragrafi.
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La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.
Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.
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Il turnover dell’organico in azienda ha un costo notevole. Individuare, attrarre e trattenere talenti che condividono i valori e la cultura organizzativa certamente porta benefici tangibili nella creazione di un clima positivo nel quale è più semplice raggiungere gli obiettivi. Si tratta, tuttavia, di un processo lento e che richiede impegno da parte dei dipartimenti HR e dei responsabili dei team.
Soprattutto quando la società deve affrontare un cambiamento organizzativo, le persone e la loro condivisione della cultura ricoprono un ruolo essenziale nel successo delle nuove strategie.
La cultura organizzativa è forse l’aspetto più importante nella retention dei talenti. Ma procediamo per gradi, prima di spiegare come diffonderla, proviamo a comprendere cosa sia.
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Empowerment, nella sua declinazione individuale e organizzativa, è un’espressione piuttosto ricorrente nel linguaggio aziendale moderno. Tuttavia, come per tutti i termini trendy rischia di essere abusato, finendo col non portare concretamente alcun valore aggiunto alla dimensione professionale quotidiana. Dopo circa 25 anni di studi, ricerche e pratica in differenti contesti organizzativi, in questo articolo proveremo a sintetizzare e a fare chiarezza sul significato di empowerment organizzativo, individuale e offriremo alcuni consigli per i leader che vogliono trasformare il loro in un gruppo di lavoro empowered.
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I benefici di una solida cultura d’impresa sono oggetto di studi e ricerche nell'ambito delle scienze sociali. Il Professore Emerito dell’Università di Harvard James L. Heskett sostiene infatti che confrontando imprese con una cultura forte e concorrenti più deboli da quel punto di vista, si nota una differenza nei risultati di business tra il 20 e il 30%.
Ma quali sono gli elementi che costituiscono la cultura aziendale? Posto che ognuna è a suo modo unica, in questo articolo elencheremo i 6 comuni denominatori che possono contribuire a costruire una cultura solida, duratura e capace di differenziare l’azienda rispetto ai competitor:
- Visione
- Valori
- Attività
- Persone
- Felicità
- Logistica
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Nel corso degli incontri strategici e delle convention, i manager si riferiscono spesso al termine cultura aziendale e lo fanno per un motivo più che valido, perché la ritengono essenziale al successo del business. Non si tratta, tuttavia, di un concetto astratto capace di influenzare magicamente la motivazione del personale, ma di una vera e propria scienza.
Ne parleremo in questo articolo, dove risponderemo a 3 domande che sorgono spontanee:
- In che modo la cultura influisce su motivazione e performance?
- Perché vale la pena parlare di cultura organizzativa?
- Quali sono i processi interni che determinano la cultura di un’impresa?
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Se il clima aziendale è assolutamente da tenere in considerazione per il suo impatto sulle prestazioni e sulle relazioni professionali e persino sulla capacità di concentrazione dei collaboratori, è innegabile che lo stesso clima subisca l’influenza della cultura organizzativa e del modo in cui i dipendenti la condividono, la vivono e la diffondono.
In questo articolo parleremo degli elementi che influenzano il benessere lavorativo:
- Concentrazione
- Ansia
- Noia
e di come raggiungere la zona enjoy.
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Lo psicologo statunitense Edgar Schein è uno dei maggiori studiosi della cultura organizzativa che, secondo le sue parole, rappresenta l'insieme coerente di assunti fondamentali scoperti, condivisi e sviluppati dal gruppo mentre affronta determinati problemi.
I comportamenti, i valori e le relazioni all’interno e all'esterno dell'organizzazione ne diventano la cultura.
In alcuni casi la cultura aziendale promuove il cambiamento e l’apprendimento ed evidenzia l’orientamento all’espressione massima del potenziale personale e professionale dei collaboratori.
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