InsideOut Training Blog

Cos'è la formazione esperienziale? I consigli per l'efficacia

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per apprendere una competenza nuova, il nostro cervello elabora le informazioni, organizzandole esattamente come un computer. È proprio dal modo in cui quei dati vengono immagazzinati che dipende la successiva capacità di recuperarli e utilizzarli in contesti diversi dal momento dell’apprendimento. Migliore è l’organizzazione delle “cartelle”, più facile sarà mettere in atto le nozioni o i comportamenti e più efficace sarà l’apprendimento.

Quando nella fase di apprendimento sono coinvolti più sensi, le probabilità di consolidarlo aumentano. Ecco perché la formazione esperienziale (detta anche multi-sensoriale) riveste un ruolo così importante. Scopri di più nell'articolo che segue.

Per saperne di più

Argomenti: efficacia professionale, team building, outdoor training, formazione esperienziale

Come ottenere il massimo ROI da un'attività di team building aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 29.11.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Perché molti degli eventi di team building aziendale vengono considerati una perdita di tempo e di denaro? Spesso i partecipanti percepiscono queste attività come superficiali e ludiche, delle piccole vacanze dalla quotidianità lavorativa. Per le aziende, le motivazioni sono diverse e senza dubbio le intenzioni di partenza sono le migliori, tuttavia non sempre quelli che sembrano risultati ottimali durano nel tempo, scemando insieme all'entusiasmo.

A seguire, alcuni consigli per ottenere il massimo ROI dall'evento.

 

Per saperne di più

Argomenti: team building, outdoor training, formazione esperienziale

Gli errori da non commettere nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Perché quando si introduce l’argomento formazione nelle aziende raramente se ne parla con fiducia e soddisfazione? Il motivo è da ricercare nelle aspettative non soddisfatte e nella maggior parte dei casi anche quando si ottengono i risultati desiderati questi non durano a lungo. Dopo poche settimane dal termine, infatti, può succedere che tutto torni alla normalità, alle vecchie abitudini non sempre efficaci.

Questo articolo si propone come una piccola guida con alcuni errori da evitare quando ci si appresta a progettare dei corsi di formazione aziendale, suddivisi per le diverse fasi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Paura del cambiamento
  • Mantenimento dei risultati
Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Esempi di team building outdoor ed esperienze per lo spirito aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 30.11.2017
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Quando nelle organizzazioni aziendali si desidera incrementare il senso di appartenenza dei propri collaboratori o migliorarne la collaborazione, capita che ci si rivolga a società che propongono corsi di team building, riponendo in questi eventi grandissime aspettative.

Eppure, se si cercano opinioni online sull’argomento le esperienze dei partecipanti, pur positive, adrenaliniche e divertenti, non sempre portano risultati concreti alla realtà lavorativa quotidiana.

In questo articolo osserveremo alcuni esempi di team building outdoor ed esperienze per lo spirito aziendale.

Per saperne di più

Argomenti: team building, outdoor training, formazione esperienziale

Team building in vista? Cosa fare per ottenere risultati concreti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 16.11.2017
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Quando nelle organizzazioni aziendali si desidera incrementare il senso di appartenenza dei propri collaboratori o migliorarne la collaborazione, capita che ci si rivolga a società che propongono corsi di team building, riponendo in questi eventi grandissime aspettative. Eppure, se si cercano opinioni online sull'argomento le esperienze dei partecipanti, pur positive, adrenaliniche e divertenti, non sempre portano risultati concreti alla realtà lavorativa quotidiana.

In questo articolo proveremo a capire come realizzare un evento d’impatto, ma efficace nel tempo, analizzando:

  • i passaggi fondamentali
  • alcuni esempi di attività
  • l’importanza dell’esperienza nella formazione

 

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, team building, formazione esperienziale

Il vero valore della formazione esperienziale nel team building

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.10.2017
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il team building aziendale viene frequentemente utilizzato dalle aziende per comunicare una nuova strategia, rafforzare lo spirito di gruppo o migliorare i rapporti tra colleghi. Nonostante l’intenzione sia di coinvolgere attivamente le persone e i gruppi di lavoro, non sempre i partecipanti accolgono l’invito con entusiasmo; il pregiudizio diffuso è che si tratterà di eventi, probabilmente outdoor e avventurosi, fini a se stessi, senza grandi benefici per l’attività quotidiana.

Oggi vedremo perché e come, in un certo tipo di formazione esperienziale, l’apprendimento possa avvenire naturalmente e in modo efficace indipendentemente dal contesto in cui si svolge. Parleremo di:

  • formazione esperienziale e multisensoriale
  • cosa significa apprendimento multisensoriale
  • perché è così importante 
Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, team building, formazione esperienziale