InsideOut Training Blog

Attività esperienziali nella formazione: esempi e obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 29 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi anni, l’apprendimento attraverso attività esperienziali è diventato un trend molto comune anche nell’ambito dei corsi di formazione aziendali.

Alcune ricerche mostrano come quello esperienziale sia uno dei metodi di apprendimento più efficaci e molte delle aziende che danno valore alla formazione continua hanno deciso di cercare formatori in grado di impartire corsi con questa modalità.

Nell’articolo vediamo alcuni esempi di attività esperienziali e quali obiettivi aiutano a raggiungere.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, relazioni interpersonali

L'apprendimento esperienziale nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

L’apprendimento esperienziale rientra fra le componenti essenziali per l'efficacia dei corsi di formazione aziendale, soprattutto quando riguardano lo sviluppo e il consolidamento di competenze soft, come la capacità di leadership, le competenze di vendita e il change management.

Quali sono le origini della formazione esperienziale? Come si inserisce nei progetti di training aziendale e quali sono i benefici che possiamo ottenere? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Definizione di formazione, apprendimento esperienziale e coaching

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Molto spesso, parlando di corsi e training aziendale, tendiamo a utilizzare espressioni quali coaching, apprendimento esperienziale, team building, non sempre nell’accezione corretta. In questa pagina, proveremo a dare una definizione di formazione e vedremo come l’apprendimento esperienziale e il coaching possano essere delle componenti determinanti nell’efficacia di questi programmi.

Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione esperienziale

Formazione online: come valutare l'efficacia di un progetto

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 8 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia da COVID19 ha inevitabilmente spostato diverse attività sui canali digitali: vendita da remoto, collaborazione tra colleghi con piattaforme di videoconferenza, organizzazione del lavoro con piattaforme in cloud e formazione online.

È proprio sui progetti di training che ci vogliamo concentrare in questo articolo, analizzando i fattori fondamentali per valutarne l’efficacia nel lungo periodo. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 15 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

Guida infografica alla formazione esperienziale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 5 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione esperienziale è una componente determinante nel successo di un progetto di training aziendale. Nonostante sia presente un richiamo all’esperienza nell’espressione, questo tipo di formazione può essere proposta anche in contesti aziendali canonici e non va confusa con i team building o l’adventure training (trekking, rafting, ecc.)

Nell’articolo di oggi, vedremo perché la formazione sia oggi più che mai strategica e come si possa progettare l’elemento esperienziale, in una pratica infografica.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Formazione esperienziale o formazione in azienda?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 13 febbraio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La caratteristica che apparentemente distingue la formazione in azienda con quella esperienziale è il contesto: si tende a pensare che la formazione esperienziale sia associata esclusivamente agli eventi di team building, mentre il training aziendale si svolga in aula e preveda lezioni canoniche in cui le nozioni vengono trasferite dal formatore ai partecipanti.

Non è del tutto esatto, queste definizioni sono forse troppo semplicistiche. Scopriamo di più, nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Cos'è la formazione esperienziale? I consigli per l'efficacia

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 6 febbraio 2020
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Per apprendere una competenza nuova, il nostro cervello elabora le informazioni, organizzandole esattamente come un computer. È proprio dal modo in cui quei dati vengono immagazzinati che dipende la successiva capacità di recuperarli e utilizzarli in contesti diversi dal momento dell’apprendimento. Migliore è l’organizzazione delle “cartelle”, più facile sarà mettere in atto le nozioni o i comportamenti e più efficace sarà l’apprendimento.

Quando nella fase di apprendimento sono coinvolti più sensi, le probabilità di consolidarlo aumentano. Ecco perché la formazione esperienziale (detta anche multi-sensoriale) riveste un ruolo così importante. Scopri di più nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, team building, outdoor training, formazione esperienziale

Come ottenere il massimo ROI da un'attività di team building aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Perché molti degli eventi di team building aziendale vengono considerati una perdita di tempo e di denaro? Spesso i partecipanti percepiscono queste attività come superficiali e ludiche, delle piccole vacanze dalla quotidianità lavorativa. Per le aziende, le motivazioni sono diverse e senza dubbio le intenzioni di partenza sono le migliori, tuttavia non sempre quelli che sembrano risultati ottimali durano nel tempo, scemando insieme all'entusiasmo.

A seguire, alcuni consigli per ottenere il massimo ROI dall'evento.

 

Leggi l’articolo completo

Argomenti: team building, outdoor training, formazione esperienziale

Gli errori da non commettere nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 15 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Perché quando si introduce l’argomento formazione nelle aziende raramente se ne parla con fiducia e soddisfazione? Il motivo è da ricercare nelle aspettative non soddisfatte e nella maggior parte dei casi anche quando si ottengono i risultati desiderati questi non durano a lungo. Dopo poche settimane dal termine, infatti, può succedere che tutto torni alla normalità, alle vecchie abitudini non sempre efficaci.

Questo articolo si propone come una piccola guida con alcuni errori da evitare quando ci si appresta a progettare dei corsi di formazione aziendale, suddivisi per le diverse fasi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Paura del cambiamento
  • Mantenimento dei risultati
Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale