InsideOut Training Blog

Psychological safety: perché è importante e come crearla in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 9 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Quando le persone che fanno parte di un’organizzazione si sentono a proprio agio nella condivisione di opinioni, nel chiedere aiuto se ne hanno bisogno e persino nel proporre idee di radicale trasformazione, i risultati che si ottengono sono una maggiore reattività al cambiamento, un’efficace spinta innovativa e la capacità di cogliere nuove opportunità. Questa condizione è la psychological safety (in italiano sicurezza psicologica). Scopri tutto quello che c’è da sapere continuando la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo

Il nuovo ruolo della employee experience nelle organizzazioni

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 5 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sempre più organizzazioni stanno ripensando le proprie strategie HR con l’obiettivo di diventare luoghi nei quali le persone desiderino davvero lavorare. La generazione “Millennial” ricopre un ruolo chiave nella sempre maggiore centralità della employee experience che, se valorizzata, è in grado di contrastare il fenomeno delle Grandi Dimissioni – di cui è protagonista proprio quella fascia di popolazione.

Cosa viene ricercato in un posto di lavoro? Come ottimizzare l’esperienza e trattenere i migliori talenti, facendoli crescere insieme all’azienda? Scopriamo queste e altre risposte nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, empowerment organizzativo

Perché è importante definire e comunicare i valori di un'azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 10 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Qual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a un’organizzazione? Un gruppo di persone che lavorano insieme al raggiungimento di obiettivi comuni fornendo prodotti o servizi per ottenere un profitto? La definizione è piuttosto centrata, ma qual è l’elemento che fa di un gruppo di persone una realtà unita e coesa? Cosa motiva le persone a raggiungere determinati risultati entro i tempi stabiliti, a mantenere alta la concentrazione e la produttività, allo stesso tempo rispettando l’etica professionale?

La risposta si trova nei valori di un'azienda. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, raggiungere obiettivi, empowerment organizzativo

Perché il benessere organizzativo oggi è più importante che mai

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 11 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Secondo l’Employee Well-Being Report pubblicato da LinkedIn, il grado di felicità dei dipendenti è sceso di quasi tre punti percentuali dal mese di aprile a quello di luglio 2021 e di oltre il 3,5% rispetto a 12 mesi prima. L’impressione delle persone che hanno partecipato alla ricerca è che le aziende, dopo essersi occupate a lungo della loro salute e del benessere organizzativo – diretta conseguenza di quello individuale - nelle prime fasi della pandemia, siano tornate a concentrarsi solo sul business, trascurando le loro necessità e preoccupazioni.

È invece sempre il momento di supportare i collaboratori, a livello professionale quanto personale. Continua a leggere per scoprire altri dati interessanti e analizzarne insieme significati e possibili iniziative orientate al miglioramento.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo

Come gestire le emozioni e diffondere benessere in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni interazione quotidiana ha a che vedere con la nostra sfera emotiva: dall’ambiente di lavoro a quello domestico, dalla vita sociale a quella familiare. In particolare, nelle organizzazioni aziendali è del tutto irrealistico immaginare un ambiente privo di sensazioni e reazioni emotive e chi ricopre una posizione manageriale aggiunge alle proprie anche quelle del gruppo di lavoro. Come gestire le emozioni, dunque?

In questo articolo, troverai alcuni esempi e consigli pratici per imparare a riconoscere le emozioni e gestirle, migliorando il benessere e la produttività in azienda.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, management

Come sostenere la cultura organizzativa nei contesti ibridi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 3 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’emergenza sanitaria ci ha abituati al lavoro da remoto e alle maggiori opportunità di flessibilità e miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale. Anche le aziende sono più aperte a questa organizzazione agile delle attività, ma in alcuni casi resta un punto interrogativo: è possibile sostenere la cultura organizzativa quando non si lavora tutti nel medesimo luogo?

Proviamo a rispondere alla domanda nell’articolo di oggi, con alcune buone pratiche adatte alla futura normalità lavorativa.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, empowerment organizzativo, smart working

Migliorare il clima aziendale interno in smart working: si può?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 18 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.

Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.

In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, smart working

I valori come fondamento della cultura d'impresa

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 8 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.

Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, motivazione del personale, collaborazione in azienda

Il legame tra apprendimento permanente e benessere organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 24 agosto 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I benefici che derivano dall’apprendimento permanente, nel corso dell’età adulta, non si limitano alla sfera professionale, con l’apertura a importanti opportunità di sviluppo di carriera. Le competenze sociali, infatti, migliorano le relazioni e le collaborazioni, contribuendo a diffondere una sensazione di benessere che si estende dalla vita privata all’ambiente di lavoro.

Approfondiamo questo legame virtuoso, nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione comportamentale, benessere organizzativo

Come la consapevolezza aiuta a trasformare lo stress in resilienza

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 11 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se è vero che la società odierna registra un livello di stress sempre maggiore, è altrettanto fondamentale evidenziare il fatto che ogni individuo lo gestisce in un modo unico. Da un lato, ci sono persone che vedono incrementare le proprie performance, quando vivono una condizione di stress, mentre dall'altro lato c’è chi si chiude in sé stesso e non fa che peggiorare lo stato ansioso.

Nell'articolo che segue, analizzeremo il ruolo della consapevolezza per acquisire, più che la resistenza, la resilienza allo stress.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress

Content not found