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Il legame tra apprendimento permanente e benessere organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I benefici che derivano dall’apprendimento permanente, nel corso dell’età adulta, non si limitano alla sfera professionale, con l’apertura a importanti opportunità di sviluppo di carriera. Le competenze sociali, infatti, migliorano le relazioni e le collaborazioni, contribuendo a diffondere una sensazione di benessere che si estende dalla vita privata all’ambiente di lavoro.

Approfondiamo questo legame virtuoso, nell’articolo di oggi.

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Argomenti: formazione aziendale, formazione comportamentale, benessere organizzativo

Come la consapevolezza aiuta a trasformare lo stress in resilienza

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se è vero che la società odierna registra un livello di stress sempre maggiore, è altrettanto fondamentale evidenziare il fatto che ogni individuo lo gestisce in un modo unico. Da un lato, ci sono persone che vedono incrementare le proprie performance, quando vivono una condizione di stress, mentre dall'altro lato c’è chi si chiude in sé stesso e non fa che peggiorare lo stato ansioso.

Nell'articolo che segue, analizzeremo il ruolo della consapevolezza per acquisire, più che la resistenza, la resilienza allo stress.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress

Tutti i vantaggi del benessere in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 21.02.2019
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Tra gli argomenti protagonisti del Festival del Lavoro 2018 tenutosi a giugno a Milano, alcuni hanno messo in luce la crescente attenzione nei confronti del benessere in azienda, sia da parte degli esperti in ambito HR che da parte delle imprese stesse.

Qual è il motivo? Welfare, work-life balance e tutte le iniziative volte a migliorare clima e sostenibilità del lavoro presentano numerosi vantaggi per le organizzazioni, arrivando ad avere un impatto decisivo anche sull'incremento della produttività. Scopri come, nelle prossime righe.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Gli strumenti di change management utili a guidare il cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 24.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Il cambiamento in azienda può generare delle resistenze, soprattutto quando non se ne comprendono le ragioni, i motivi e gli obiettivi.

Per essere sicuri che attivino nuovi comportamenti e modi di pensare, le persone devono essere coinvolte nel progetto.

Nell'articolo che segue, ti presentiamo gli strumenti di change management essenziali al successo.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo

Lo stress da lavoro correlato: i costi e i rischi per l’azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.10.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante il pensiero piuttosto diffuso che la pressione motivi i collaboratori a dare il massimo, lavorare meglio e raggiungere risultati più velocemente, le aziende che sottovalutano i costi nascosti dello stress da lavoro correlato rischiano di compromettere notevolmente le loro performance.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono i costi e i rischi, provando a individuare delle soluzioni per ridurlo.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, clima aziendale

L’impatto della cultura aziendale su recruiting e retention

Pubblicato da: Domenico Malara il 13.09.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In molte aziende non esistono procedure per il recruiting e l’assunzione di nuovi dipendenti; per questa ragione, accade che si commettano degli errori di valutazione nella selezione dei nuovi talenti. Anche se il curriculum è eccellente e i colloqui sono stati valutati positivamente infatti, molte posizioni chiave vengono assegnate alle persone sbagliate. Capita che, dopo tanta fatica per il processo di selezione, i candidati rifiutino l’offerta all'ultimo, ma anche che rimangano per pochi mesi e poi rassegnino le dimissioni. Il motivo? Non viene preso in considerazione un elemento centrale: la condivisione dei valori e dalla cultura aziendale.

Scopri di più sul ruolo della cultura nei prossimi paragrafi.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

La resilienza è la chiave per il benessere organizzativo?

Pubblicato da: Domenico Malara il 21.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.

Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:

  • resilienza
  • benessere aziendale
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Argomenti: paura del cambiamento, felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress

La cultura aziendale positiva aiuta la produttività: ecco le prove

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.

Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.

 

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, cultura aziendale

Perché il corso sulla felicità è il più frequentato di sempre a Yale

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il corso “Psychology and the Good Life” tenuto dalla Professoressa di Psicologia Laurie Santos all’Università di Yale, uno degli atenei più prestigiosi a livello non solo statunitense, ma mondiale, è la dimostrazione che la felicità si può insegnare, ma soprattutto che esiste un vastissimo interesse nei confronti dell’apprendimento.

Il corso sulla felicità nel 2018 ha registrato un numero di iscritti da record, praticamente un quarto degli studenti dell’ateneo appartenente all'esclusiva Ivy League.

 

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, motivazione del personale

Il ruolo della cultura organizzativa nella retention dei talenti

Pubblicato da: Domenico Malara il 24.05.2018
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Il turnover dell’organico in azienda ha un costo notevole. Individuare, attrarre e trattenere talenti che condividono i valori e la cultura organizzativa certamente porta benefici tangibili nella creazione di un clima positivo nel quale è più semplice raggiungere gli obiettivi. Si tratta, tuttavia, di un processo lento e che richiede impegno da parte dei dipartimenti HR e dei responsabili dei team.

Soprattutto quando la società deve affrontare un cambiamento organizzativo, le persone e la loro condivisione della cultura ricoprono un ruolo essenziale nel successo delle nuove strategie. 

La cultura organizzativa è forse l’aspetto più importante nella retention dei talenti. Ma procediamo per gradi, prima di spiegare come diffonderla, proviamo a comprendere cosa sia.

 

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, retention dei talenti