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Millennial e lavoro: una leadership in azienda moderna

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 27 luglio 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I Millennial sono la generazione più numerosa nel mondo del lavoro moderno e per questo la loro visione di come dovrebbe essere un manager è importante che venga presa in considerazione.

Vediamo quali sono le caratteristiche della loro leadership in azienda ideale e la loro nuova percezione degli ambienti lavorativi.

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Argomenti: clima aziendale, leadership, empowerment organizzativo

Come sfruttare l'intelligenza emotiva per ridurre il turnover

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 aprile 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Esiste un forte legame tra intelligenza emotiva e leadership efficace.

Nell’articolo di oggi vediamo come questo tipo di intelligenza può essere di supporto ai manager che vogliono migliorare il tasso di retention nella loro azienda e ridurre i livelli di turnover.

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Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, turnover del personale

I 6 stili di leadership di Goleman

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Daniel Goleman, Richard Boyatzis e Annie McKee hanno descritto sei diversi stili di leadership emotiva nel loro libro "Primal Leadership". 

Nell’articolo di oggi li approfondiamo uno per uno, individuando le situazioni in cui uno stile può risultare più efficace degli altri.

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Argomenti: formazione aziendale, efficacia professionale, leadership, intelligenza emotiva

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione.

Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

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Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

Le 7 C del change management

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 febbraio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il change management, in italiano “la gestione del cambiamento”, è un elemento chiave per i manager delle aziende.

Il cambiamento è un fenomeno inevitabile e saperlo accogliere e gestire con un atteggiamento positivo è la chiave per raggiungere il successo.

In questo articolo analizziamo sette elementi per comprendere meglio questa tecnica di gestione.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

Aiutare i collaboratori a migliorare la proattività sul lavoro

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 26 gennaio 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Incentivare la proattività sul lavoro può avere un impatto positivo sul team e può aiutare l'azienda a raggiungere gli obiettivi in modo più efficace.

Saper identificare i tratti proattivi nei collaboratori può essere quindi una grande risorsa che i leader possono valorizzare.

Nell’articolo individuiamo le caratteristiche di un collaboratore proattivo e condividiamo sette modi in cui i manager possono aiutare ad essere più proattivi.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, proattività sul lavoro

Cosa è il turnover del personale e perché è importante

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 15 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Gestendo un'azienda che coinvolge più di una persona, è inevitabile che si verifichi il turnover del personale. 

Ma cos'è esattamente il turnover? Quanto incide sui costi di un’azienda? E perché è importante tenerlo sotto controllo?

Continua a leggere per trovare le risposte a queste domande e ricevere alcuni consigli per ridurre il turnover e mantenere i collaboratori felici e produttivi

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, leadership, turnover del personale

Come individuare il tuo stile di leadership

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 24 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Individuare il proprio stile di leadership è fondamentale per garantirne crescita e miglioramento nel corso del tempo.

Per poter essere un buon leader è importante sapere in che modo il proprio processo decisionale viene percepito dai collaboratori e cosa poter fare per portarlo al livello successivo.

Continua a leggere per scoprire quattro passaggi che possono aiutarti ad individuare il tuo stile.

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Argomenti: paura del cambiamento, leadership, management

Qual è la differenza tra leader e manager?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 6 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Leader e manager sono termini molto spesso utilizzati come sinonimi che però nascondono delle sfumature di significato determinanti.

In questo articolo vediamo insieme cosa caratterizza la differenza tra leader e manager e alcuni elementi da considerare durante la riflessione su quale posizione si occupi all’interno dell’azienda.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: formazione manageriale, clima aziendale, leadership, management

Come essere un buon leader? Consigli per migliorare l'efficacia

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 8 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La spinta che muove tutte - o che dovrebbe muovere tutte - le persone che si trovano a capo di un’azienda è quella di cercare di capire come essere un buon leader e quali strategie implementare nel proprio stile manageriale per guidare al meglio il proprio gruppo di lavoro.

In questo articolo rifletteremo sul concetto di leader trasformazionale, seguito da alcuni consigli per migliorare l'efficacia.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, produttività aziendale

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