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4 competenze essenziali per il management aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 29.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’efficacia del management aziendale dipende in larga misura dalla capacità di creare e mantenere relazioni solide e basate sulla fiducia reciproca.

Al netto delle caratteristiche individuali, esistono alcune competenze relazionali che possono essere individuate in ogni leader efficace. Scopriamo quali sono, nell’articolo che segue!

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Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, relazioni interpersonali

La formazione manageriale per affrontare le trasformazioni

Pubblicato da: Salvatore Errante il 29.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto in un contesto dinamico e complesso come quello che stiamo vivendo, la formazione manageriale ricopre un ruolo strategico, perché aiuta i leader a facilitare le trasformazioni all’interno delle organizzazioni.

Continua a leggere questo articolo per scoprire su quali aspetti è utile concentrare i percorsi di training in azienda.

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Argomenti: formazione aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale, leadership

Esistono stili di leadership più efficaci di altri?

Pubblicato da: Domenico Malara il 22.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Proviamo a concludere insieme questa frase: “Un leader efficace dovrebbe...”. Il modo in cui ognuno di noi sceglie di proseguire può essere già un buon indicatore dello stile o degli stili di leadership adottati.

Ne esistono di migliori rispetto agli altri? Forse, ma è la nostra capacità di cambiare e migliorare ogni giorno che determina la reale efficacia nei confronti dei collaboratori e l’impatto sulla crescita dell’organizzazione.

In questo articolo, scopriremo insieme quali siano i tipi più diffusi di leader e proveremo a capire quanto siano attuali.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

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Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

La paura dei cambiamenti è naturale: ecco come superarla

Pubblicato da: Domenico Malara il 01.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una serie di trasformazioni rapide e costanti. La pandemia e le sue conseguenze hanno fornito un’accelerazione decisa che ha generato una naturale paura dei cambiamenti, soprattutto nelle persone che mai li avevano affrontati prima.

Anche se si tratta di una reazione del tutto umana, questa emozione rischia di compromettere il successo di un progetto di trasformazione e la produttività. Continua a leggere l’articolo per scoprire come aiutare i collaboratori a vincerla.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 25.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Come rendere efficace la comunicazione aziendale da remoto

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la rapida diffusione dei modelli lavorativi agili, l’efficacia della comunicazione aziendale può essere messa a dura prova dall’assenza di contatti tra persone.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune buone pratiche applicabili a tutti i livelli organizzativi, per contribuire a migliorare la collaborazione interna. Continua a leggere per scoprire di più!

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Argomenti: leadership, smart working, collaborazione in azienda

Qual è il vero significato di leader nelle organizzazioni oggi?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.02.2021
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Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, smart working

Attivare un cambiamento organizzativo: 8 passaggi essenziali

Pubblicato da: Domenico Malara il 28.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La necessità di attivare un cambiamento organizzativo e di promuovere una cultura agile si è resa ancora più evidente alle imprese nel 2020.

In un mercato complesso ed esigente come quello attuale, le trasformazioni sono però una delle poche costanti e lo sviluppo di un’organizzazione agile può aiutare a essere sempre pronti e adattarsi ai diversi contesti.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i passaggi essenziali a un processo efficace!

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

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Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda