InsideOut Training Blog

Il ruolo di un business coach nel miglioramento continuo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In diverse organizzazioni, spesso, le ultime settimane dell’anno prevedono la definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento e individuali. Oltre a comunicare le attività necessarie a raggiungerli e condividere le metriche con le quali saranno monitorati i target, il manager che assume il ruolo di business coach è anche in grado di guidare il collaboratore, supportando l’espressione massima del suo potenziale.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: coaching aziendale, leadership, management, empowerment organizzativo

Cos'è la leadership emotiva? Caratteristiche e vantaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali

Quanti tipi di manager esistono? Pro & contro di ogni stile

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

In linea teorica, i tipi di manager che potremmo incontrare all’interno delle organizzazioni aziendali sono infiniti, così come i caratteri e le personalità individuali. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche che identificano gli stili manageriali, gli approcci nei confronti dei collaboratori, dei livelli superiori e dell’azienda.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i pro e i contro di ogni tipologia, in termini di impatto sulla motivazione delle persone e produttività del gruppo di lavoro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

4 competenze essenziali per il management aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’efficacia del management aziendale dipende in larga misura dalla capacità di creare e mantenere relazioni solide e basate sulla fiducia reciproca.

Al netto delle caratteristiche individuali, esistono alcune competenze relazionali che possono essere individuate in ogni leader efficace. Scopriamo quali sono, nell’articolo che segue!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, relazioni interpersonali

La formazione manageriale per affrontare le trasformazioni

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Soprattutto in un contesto dinamico e complesso come quello che stiamo vivendo, la formazione manageriale ricopre un ruolo strategico, perché aiuta i leader a facilitare le trasformazioni all’interno delle organizzazioni.

Continua a leggere questo articolo per scoprire su quali aspetti è utile concentrare i percorsi di training in azienda.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale, leadership

Esistono stili di leadership più efficaci di altri?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Proviamo a concludere insieme questa frase: “Un leader efficace dovrebbe...”. Il modo in cui ognuno di noi sceglie di proseguire può essere già un buon indicatore dello stile o degli stili di leadership adottati.

Ne esistono di migliori rispetto agli altri? Forse, ma è la nostra capacità di cambiare e migliorare ogni giorno che determina la reale efficacia nei confronti dei collaboratori e l’impatto sulla crescita dell’organizzazione.

In questo articolo, scopriremo insieme quali siano i tipi più diffusi di leader e proveremo a capire quanto siano attuali.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 15 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

La paura dei cambiamenti è naturale: ecco come superarla

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 1 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una serie di trasformazioni rapide e costanti. La pandemia e le sue conseguenze hanno fornito un’accelerazione decisa che ha generato una naturale paura dei cambiamenti, soprattutto nelle persone che mai li avevano affrontati prima.

Anche se si tratta di una reazione del tutto umana, questa emozione rischia di compromettere il successo di un progetto di trasformazione e la produttività. Continua a leggere l’articolo per scoprire come aiutare i collaboratori a vincerla.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Come rendere efficace la comunicazione aziendale da remoto

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 4 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la rapida diffusione dei modelli lavorativi agili, l’efficacia della comunicazione aziendale può essere messa a dura prova dall’assenza di contatti tra persone.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune buone pratiche applicabili a tutti i livelli organizzativi, per contribuire a migliorare la collaborazione interna. Continua a leggere per scoprire di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, smart working, collaborazione in azienda