I Millennial sono la generazione più numerosa nel mondo del lavoro moderno e per questo la loro visione di come dovrebbe essere un manager è importante che venga presa in considerazione.
Vediamo quali sono le caratteristiche della loro leadership in azienda ideale e la loro nuova percezione degli ambienti lavorativi.
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Esiste un forte legame tra intelligenza emotiva e leadership efficace.
Nell’articolo di oggi vediamo come questo tipo di intelligenza può essere di supporto ai manager che vogliono migliorare il tasso di retention nella loro azienda e ridurre i livelli di turnover.
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Daniel Goleman, Richard Boyatzis e Annie McKee hanno descritto sei diversi stili di leadership emotiva nel loro libro "Primal Leadership".
Nell’articolo di oggi li approfondiamo uno per uno, individuando le situazioni in cui uno stile può risultare più efficace degli altri.
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intelligenza emotiva
Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.
Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione.
Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!
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Il change management, in italiano “la gestione del cambiamento”, è un elemento chiave per i manager delle aziende.
Il cambiamento è un fenomeno inevitabile e saperlo accogliere e gestire con un atteggiamento positivo è la chiave per raggiungere il successo.
In questo articolo analizziamo sette elementi per comprendere meglio questa tecnica di gestione.
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Incentivare la proattività sul lavoro può avere un impatto positivo sul team e può aiutare l'azienda a raggiungere gli obiettivi in modo più efficace.
Saper identificare i tratti proattivi nei collaboratori può essere quindi una grande risorsa che i leader possono valorizzare.
Nell’articolo individuiamo le caratteristiche di un collaboratore proattivo e condividiamo sette modi in cui i manager possono aiutare ad essere più proattivi.
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Gestendo un'azienda che coinvolge più di una persona, è inevitabile che si verifichi il turnover del personale.
Ma cos'è esattamente il turnover? Quanto incide sui costi di un’azienda? E perché è importante tenerlo sotto controllo?
Continua a leggere per trovare le risposte a queste domande e ricevere alcuni consigli per ridurre il turnover e mantenere i collaboratori felici e produttivi
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Individuare il proprio stile di leadership è fondamentale per garantirne crescita e miglioramento nel corso del tempo.
Per poter essere un buon leader è importante sapere in che modo il proprio processo decisionale viene percepito dai collaboratori e cosa poter fare per portarlo al livello successivo.
Continua a leggere per scoprire quattro passaggi che possono aiutarti ad individuare il tuo stile.
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Leader e manager sono termini molto spesso utilizzati come sinonimi che però nascondono delle sfumature di significato determinanti.
In questo articolo vediamo insieme cosa caratterizza la differenza tra leader e manager e alcuni elementi da considerare durante la riflessione su quale posizione si occupi all’interno dell’azienda.
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management
La spinta che muove tutte - o che dovrebbe muovere tutte - le persone che si trovano a capo di un’azienda è quella di cercare di capire come essere un buon leader e quali strategie implementare nel proprio stile manageriale per guidare al meglio il proprio gruppo di lavoro.
In questo articolo rifletteremo sul concetto di leader trasformazionale, seguito da alcuni consigli per migliorare l'efficacia.
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