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Le 9 caratteristiche del manager efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.11.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per anni siamo stati abituati a considerare i leader come delle figure carismatiche, competenti nel loro ambito, ma non bastano queste due caratteristiche a fare un manager efficace.

Per essere in grado di motivare un gruppo di lavoro, raggiungere gli obiettivi e massimizzare le performance, sono diverse le qualità che un manager deve sapere coltivare ogni giorno.

Ne abbiamo individuate 9 e ve ne parliamo nelle prossime righe.

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Argomenti: management, leadership, empowerment organizzativo

I 10 "sintomi" dell'intelligenza emotiva nei manager

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.10.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da quando lo psicologo e collaboratore scientifico del "New York Times" Daniel Goleman ha pubblicato il suo libro Emotional Intelligence nel 1995, il concetto di intelligenza emotiva ha iniziato a diffondersi anche in ambiti diversi.

L’abilità di comprendere e gestire le emozioni è alla base del successo dei manager, perché incide sulla loro capacità di guidare i team di lavoro. Abbiamo individuato i comportamenti efficaci dei leader che dimostrano di possedere questa qualità: eccoli nell'articolo che segue. 

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Argomenti: intelligenza emotiva, management, leadership

L'intelligenza emotiva: una capacità fondamentale per i manager

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

L’intelligenza emotiva sta avendo sempre maggiore risalto nella letteratura psicologica e delle Neuroscienze, ma spesso esce da questo ambito ed entra, a pieno titolo, in quello delle Risorse Umane, perché si tratta di una competenza indispensabile per i team leader e i manager che si trovano a dovere gestire un gruppo di collaboratori.

Ma cosa significa davvero? E in che modo rende efficace l’attività dei manager in azienda?

Proviamo a rispondere a queste domande nelle prossime righe.

 

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo, intelligenza emotiva

Chi è il leader trasformazionale? Identikit ed esempi celebri

Pubblicato da: Domenico Malara il 26.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I leader trasformazionali sono spesso definiti leader silenziosi, non tanto per la poca loquacità, quanto per la capacità di motivare i propri collaboratori attraverso l’esempio e i comportamenti, più che con le parole.

Ma quali sono le caratteristiche di queste persone? Cosa determina la loro efficacia nell'ispirare e coinvolgere i membri del gruppo di lavoro per raggiungere gli obiettivi desiderati? Ne parliamo nelle prossime righe, affidandoci ad alcuni esempi celebri:

  • Identikit del leader trasformazionale
  • Esempi di leadership
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Argomenti: leadership, management, raggiungere obiettivi

Leadership - significato in 4 definizioni

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In ogni azienda, la capacità di leadership dei manager e dei responsabili dei gruppi di lavoro è un fattore critico poiché i collaboratori osservano il comportamento dei capi, prendendo esempio e provando a imitarlo per esprimere al meglio il proprio potenziale.

Ogni leader ha il suo stile, più o meno personale, e le sue strategie; in questo articolo abbiamo raccolto definizioni ed elementi principali per descrivere:

  • Leadership - significato e comportamenti efficaci
  • Stili e modelli di leadership
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Argomenti: leadership, management

Empowerment organizzativo ed efficacia personale: la relazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I processi di empowerment organizzativo sono sempre più centrali nei contesti aziendali contemporanei, dove il raggiungimento degli obiettivi è una conseguenza diretta della capacità dei collaboratori di esprimere al massimo il proprio potenziale.

In questo articolo prenderemo in esame il modello di empowerment dal punto di vista dello sviluppo dell’efficacia personale, necessario a creare un clima che stimoli il cambiamento e la crescita.

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Argomenti: leadership, efficacia professionale, empowerment organizzativo

Leadership trasformazionale: definizione ed esempi di efficacia

Pubblicato da: Salvatore Errante il 20.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Gli effetti della leadership trasformazionale sono in grado di ispirare le persone in azienda (e non solo) a ottenere risultati eccezionali, superando il loro stesso potenziale. Le persone lavorano in autonomia, sono più responsabili nel proprio ruolo e capaci di prendere decisioni.

Ma come si diventa dei leader trasformazionali? E quali sono le differenze con gli altri stili di leadership?

Proveremo a dare una risposta a queste e altre domande nelle prossime righe.

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Argomenti: leadership, gestione risorse, management

Leadership: le 10 qualità indispensabili – INFOGRAFICA

Pubblicato da: Domenico Malara il 13.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 1 minuti

Abbiamo già condiviso come l’autentica capacità di leadership risieda nel comprendere il contesto, le competenze e il giusto livello di maturità professionale dei propri collaboratori.

Esistono tuttavia delle caratteristiche imprescindibili per un leader in azienda?

Abbiamo provato a raccoglierle e descriverle brevemente in un’infografica.

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Argomenti: leadership

Come motivare il personale attraverso il feedback costante

Pubblicato da: Salvatore Errante il 06.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di performance review possono variare, nei metodi e nell'approccio, da un’organizzazione aziendale all'altra. Tuttavia esistono alcuni elementi comuni che ne denotano l’efficacia. Nell'articolo di oggi presentiamo 10 consigli utili al manager per impostare i colloqui di feedback, dei momenti indispensabili per condividere i progressi. Parleremo di:

  • come motivare il personale
  • come impostare i colloqui di feedback
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Argomenti: motivazione del personale, gestione risorse, raggiungere obiettivi, leadership

Come fare crescere i propri collaboratori

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.02.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Una delle responsabilità del capo, del manager o del leader, a seconda della sua definizione all’interno dell’organigramma, dovrebbe essere quella di favorire lo sviluppo professionale dei collaboratori che gli sono affidati.

Per fare ciò è indispensabile che il responsabile conosca il loro livello e sia in grado di adeguare il proprio stile manageriale a seconda della situazione. In questo articolo parleremo delle domande chiave da porsi per capire l’ambiente di lavoro creato sia adatto a fare crescere i propri collaboratori.

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Argomenti: gestione risorse, leadership, management, motivazione del personale