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Cosa significa davvero assertività? Vantaggi, rischi e consigli

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirci sopraffatti dalle emozioni, magari frustrati, ma incapaci di reagire davanti a chi ha causato tali sensazioni. L’assertività aiuta a difendere le nostre idee, trasformandoci in comunicatori più efficaci e sicuri di noi stessi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quanto sia importante essere assertivi in ambito professionale e alcune strategie per sviluppare questa caratteristica.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

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Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Come rendere efficace la comunicazione aziendale da remoto

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la rapida diffusione dei modelli lavorativi agili, l’efficacia della comunicazione aziendale può essere messa a dura prova dall’assenza di contatti tra persone.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune buone pratiche applicabili a tutti i livelli organizzativi, per contribuire a migliorare la collaborazione interna. Continua a leggere per scoprire di più!

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Argomenti: leadership, smart working, collaborazione in azienda

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

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Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

I valori come fondamento della cultura d'impresa

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.

Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, motivazione del personale, collaborazione in azienda

La comunicazione empatica per la gestione delle relazioni in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante le possibilità e i canali per comunicare siano sempre di più, pensiamo ai social media, non sempre abbiamo la sensazione di essere davvero ascoltati e compresi. Il motivo? Una mancanza di interesse e di empatia nell’interlocutore che, in un contesto professionale, può dare luogo a fraintendimenti, tensioni, scarso senso di appartenenza e cali di motivazione.

La comunicazione empatica può aiutare a migliorare l’efficacia delle relazioni in azienda, prevenendo e gestendo al meglio in conflitti. Ma cosa significa davvero? E come si acquisisce questa competenza sempre più fondamentale nelle organizzazioni? Continua a leggere questo articolo per queste e molte altre risposte!

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Leadership: le competenze soft che ne caratterizzano l'efficacia

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Nello sviluppo della leadership, le competenze su cui concentrarsi per accrescere l’efficacia sono principalmente quelle soft, ovvero comportamentali.

L’obiettivo di questo articolo è analizzarle e descriverle singolarmente, presentandoti anche un approfondimento sui vantaggi a disposizione delle aziende che prevedono programmi di formazione permanente dedicati ai manager e ai leader del futuro.

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Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, collaborazione in azienda

Consigli di assertività per migliorare le relazioni professionali

Pubblicato da: Domenico Malara il 09.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Raggiungere l’obiettivo di essere più assertivi non è immediato, ma è realizzabile. Sia che una persona tenda a essere aggressiva, sia che, al contrario, abbia un atteggiamento passivo, ci sono delle aree di miglioramento per trovare un equilibrio che porti all'assertività.

In questo articolo, ti offriremo alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare le relazioni nell'ambiente di lavoro.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Evitare i conflitti sul lavoro con una maggiore consapevolezza di sé

Pubblicato da: Salvatore Errante il 24.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Molti gruppi aziendali intraprendono percorsi per migliorare le performance e raggiungere in modo più efficace i loro obiettivi, grazie allo sviluppo delle competenze e all'apprendimento continuo. Tra le soft skill centrali in quest’ottica, troviamo la consapevolezza di sé e degli altri, fondamentali per prevenire la creazione di conflitti sul lavoro.

Approfondiamo l’argomento nell'articolo che segue.

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Argomenti: gestione risorse, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo dell'ascolto empatico nella comunicazione efficace in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 19.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Uno degli elementi chiave per migliorare le relazioni e la comunicazione interna in azienda è l’ascolto empatico. Le persone che lo praticano sono in grado di fare sentire compresi i loro interlocutori, spesso anche senza dire una parola. Qual è il motivo che porta tanti colleghi ad aprirsi di fronte a queste persone e ad andare d’accordo con loro senza fatica?

Nell'articolo di oggi proviamo a dare una risposta a queste domande, analizzando il potere dell’empatia associato alla capacità di ascolto.

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda