Nei prossimi cinque-dieci anni, i luoghi di lavoro saranno radicalmente differenti.
Grazie a tecnologie come l'intelligenza artificiale, l'internet delle cose e la robotica, il lavoro come lo conosciamo cambierà in modo significativo, offrendo grandi opportunità, ma anche molte sfide.
Nell’articolo vediamo alcune delle novità principali e come prepararvisi per una gestione del cambiamento efficace.
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Argomenti:
change management,
cultura aziendale,
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La comunicazione efficace è tra le competenze capaci di creare le condizioni per l’espressione del potenziale, personale e professionale, e per l’incremento della produttività lavorativa, in presenza come da remoto.
Le organizzazioni che operano in modalità ibrida o full-remote – così come anche quelle che condividono gli stessi spazi di lavoro – hanno bisogno di trovare nuovi modi per collaborare in modo più proficuo e superare le sfide generate dalla distanza (non solo fisica, ma anche operativa e relazionale).
Scopri alcune best practice continuando la lettura di questo articolo!
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Argomenti:
smart working,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
Il mondo è cambiato in modo drastico con la pandemia e le organizzazioni non sono state esenti da trasformazioni: oltre alle modalità di lavoro, di vendita e di collaborazione, la comunicazione aziendale è una delle aree in cui sono necessari non pochi aggiustamenti, per andare nella direzione di una maggiore efficacia.
Se molte imprese hanno modificato come prima cosa le proprie strategie di comunicazione esterna nei confronti di clienti, nuovi potenziali collaboratori in fase di recruiting o stakeholder, è opportuno che venga dedicata la medesima attenzione anche alla comunicazione interna per mantenere elevato il livello di coinvolgimento. Nell’articolo di oggi, vedremo come aggiornare la strategia, adattandola a un contesto in costante evoluzione.
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motivazione del personale,
smart working,
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La comunicazione efficace è una competenza che va oltre un semplice scambio di informazioni, poiché comprende anche le emozioni e le intenzioni che motivano la nostra necessità di trasmettere un messaggio.
Non si tratta però di una capacità innata o istintiva; senza un adeguato allenamento, infatti, corriamo il rischio di essere fraintesi, generando frustrazione in noi stessi e conflitti con i nostri interlocutori.
Nell’articolo di oggi, analizziamo in particolare 4 competenze specifiche con relative best practice per svilupparle e migliorare l’efficacia della nostra comunicazione.
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Argomenti:
prevenire lo stress,
assertività,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
La capacità di ascolto è determinante per creare una connessione profonda con i nostri interlocutori: non ci aiuta solo a capire meglio ciò che vogliono comunicare a parole, ma anche le emozioni e le sensazioni che provano mentre parlano.
Come altre competenze comportamentali, anche il sapere ascoltare può essere innato, ma anche sviluppato e allenato, per raggiungere una maggiore efficacia nella nostra comunicazione, in azienda come in contesti privati. Scopriamo insieme alcuni consigli nell’articolo di oggi!
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Argomenti:
efficacia professionale,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.
Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.
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formazione comportamentale,
intelligenza emotiva,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
Una riunione aziendale può essere uno strumento molto efficace per migliorare la collaborazione tra colleghi, anche di dipartimenti diversi.
Tuttavia, ci può essere il rovescio della medaglia: molti appuntamenti di questo tipo vengono percepiti come perdite di tempo e, soprattutto quando non sono strettamente necessari, possono persino causare dei cali di produttività.
Continua a leggere l’articolo per scoprire le best practice che aiutano ad assicurare l’efficienza delle riunioni e l’efficacia organizzativa.
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Argomenti:
efficacia professionale,
produttività aziendale,
gestione del tempo,
collaborazione in azienda
La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.
Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.
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Argomenti:
formazione comportamentale,
intelligenza emotiva,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
La comunicazione efficace rappresenta una leva strategica fondamentale per le aziende, perché consente di evitare problemi frequenti e allo stesso tempo pericolosi per la produttività, quali ad esempio:
- mancato rispetto delle scadenze
- conflitti tra collaboratori
- progetti non pianificati in modo corretto
- scambi di email interminabili
- assenza di feedback
- responsabilità individuali non assegnate
Se anche solo una di queste situazioni ti sembra familiare, continua a leggere l’articolo di oggi!
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efficacia professionale,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirci sopraffatti dalle emozioni, magari frustrati, ma incapaci di reagire davanti a chi ha causato tali sensazioni. L’assertività aiuta a difendere le nostre idee, trasformandoci in comunicatori più efficaci e sicuri di noi stessi.
Continua a leggere questo articolo per scoprire quanto sia importante essere assertivi in ambito professionale e alcune strategie per sviluppare questa caratteristica.
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assertività,
relazioni interpersonali,
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