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Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.09.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Rendere ogni riunione aziendale più efficiente in 5 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.08.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una riunione aziendale può essere uno strumento molto efficace per migliorare la collaborazione tra colleghi, anche di dipartimenti diversi.

Tuttavia, ci può essere il rovescio della medaglia: molti appuntamenti di questo tipo vengono percepiti come perdite di tempo e, soprattutto quando non sono strettamente necessari, possono persino causare dei cali di produttività.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le best practice che aiutano ad assicurare l’efficienza delle riunioni e l’efficacia organizzativa.

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Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, gestione del tempo, collaborazione in azienda

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara il 22.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

I 7 pilastri della comunicazione efficace nelle organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara il 24.06.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace rappresenta una leva strategica fondamentale per le aziende, perché consente di evitare problemi frequenti e allo stesso tempo pericolosi per la produttività, quali ad esempio:

  • mancato rispetto delle scadenze
  • conflitti tra collaboratori
  • progetti non pianificati in modo corretto
  • scambi di email interminabili
  • assenza di feedback
  • responsabilità individuali non assegnate

Se anche solo una di queste situazioni ti sembra familiare, continua a leggere l’articolo di oggi!

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Argomenti: efficacia professionale, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cosa significa davvero assertività? Vantaggi, rischi e consigli

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirci sopraffatti dalle emozioni, magari frustrati, ma incapaci di reagire davanti a chi ha causato tali sensazioni. L’assertività aiuta a difendere le nostre idee, trasformandoci in comunicatori più efficaci e sicuri di noi stessi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quanto sia importante essere assertivi in ambito professionale e alcune strategie per sviluppare questa caratteristica.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

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Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Come rendere efficace la comunicazione aziendale da remoto

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la rapida diffusione dei modelli lavorativi agili, l’efficacia della comunicazione aziendale può essere messa a dura prova dall’assenza di contatti tra persone.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune buone pratiche applicabili a tutti i livelli organizzativi, per contribuire a migliorare la collaborazione interna. Continua a leggere per scoprire di più!

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Argomenti: leadership, smart working, collaborazione in azienda

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

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Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

I valori come fondamento della cultura d'impresa

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.

Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, motivazione del personale, collaborazione in azienda

La comunicazione empatica per la gestione delle relazioni in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante le possibilità e i canali per comunicare siano sempre di più, pensiamo ai social media, non sempre abbiamo la sensazione di essere davvero ascoltati e compresi. Il motivo? Una mancanza di interesse e di empatia nell’interlocutore che, in un contesto professionale, può dare luogo a fraintendimenti, tensioni, scarso senso di appartenenza e cali di motivazione.

La comunicazione empatica può aiutare a migliorare l’efficacia delle relazioni in azienda, prevenendo e gestendo al meglio in conflitti. Ma cosa significa davvero? E come si acquisisce questa competenza sempre più fondamentale nelle organizzazioni? Continua a leggere questo articolo per queste e molte altre risposte!

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda