Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.
Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:
- resilienza
- benessere aziendale
Continua a leggere per saperne di più.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
paura del cambiamento,
felicità in azienda,
benessere organizzativo,
prevenire lo stress
Il change management, in italiano “la gestione del cambiamento”, è un elemento chiave per i manager delle aziende.
Il cambiamento è un fenomeno inevitabile e saperlo accogliere e gestire con un atteggiamento positivo è la chiave per raggiungere il successo.
In questo articolo analizziamo sette elementi per comprendere meglio questa tecnica di gestione.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento,
leadership
Individuare il proprio stile di leadership è fondamentale per garantirne crescita e miglioramento nel corso del tempo.
Per poter essere un buon leader è importante sapere in che modo il proprio processo decisionale viene percepito dai collaboratori e cosa poter fare per portarlo al livello successivo.
Continua a leggere per scoprire quattro passaggi che possono aiutarti ad individuare il tuo stile.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
paura del cambiamento,
leadership,
management
Il change management, ossia la gestione del cambiamento, è una capacità indispensabile per le aziende che desiderano restare al passo con i tempi e continuare ad essere competitive.
Il cambiamento è inevitabile e saperlo gestire è la chiave per raggiungere il successo.
Nell’articolo vediamo di cosa si tratta quando si utilizza questo termine e come lo strumento può essere utile alle aziende.
Continua a leggere per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento,
benessere organizzativo
La gestione del cambiamento ha assunto negli anni un’importanza sempre maggiore.
Il motivo è che le trasformazioni sono diventate una costante nel mondo del lavoro contemporaneo e le persone che si trovano a viverle senza una guida rischiano di sentirsi disorientate, con effetti anche piuttosto pericolosi per il benessere e la motivazione.
Cosa possono fare i leader e i manager per evitare che si crei un distacco tra l’organizzazione aziendale e i suoi collaboratori nelle fasi più critiche di una transizione? Continua a leggere per scoprire 6 best practice per ridurre al minimo i rischi di malumori, stress e paura dei cambiamenti.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento,
management
Per essere efficaci e raggiungere gli obiettivi, le trasformazioni in ambito organizzativo richiedono un elevato grado di coinvolgimento. Le persone devono sentirsi motivate, incluse, ascoltate e comprese per modificare le loro abitudini e mettere in pratica le nuove strategie. La paura dei cambiamenti è un sentimento piuttosto comune che, se da un lato rischia di frenare il successo, dall’altro può essere superata in modo agile.
Come? Comunicando le notizie e gli aggiornamenti assumendo il punto di vista del gruppo di lavoro. È l’empatia, dunque, la chiave per realizzare un processo di cambiamento efficace. Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire come svilupparla, allenarla e valorizzarla.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento,
intelligenza emotiva
Le trasformazioni sono spesso indicate come una delle poche costanti della nuova normalità lavorativa, il contesto che identifica il post-emergenza pandemica ed è più simile a una realtà nuova che a un ritorno alla situazione precedente. Ogni processo di cambiamento organizzativo, per essere efficace e raggiungere gli obiettivi, non dovrebbe essere considerato come una reazione agli eventi, delegando ogni decisione all’HR, bensì un processo che supporti tutte le persone coinvolte, indicando loro il percorso da seguire.
Nell’articolo di oggi troverai quattro consigli dedicati ai manager e ai responsabili dei gruppi di lavoro per guidare con efficacia le persone in questo nuovo contesto in costante trasformazione.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
coaching aziendale,
change management,
paura del cambiamento,
empowerment organizzativo
Guardandoci indietro e ripensando a dicembre 2019, nessuno di noi avrebbe potuto immaginare che, di lì a poche settimane, ci saremmo ritrovati a indossare mascherine nei luoghi pubblici e lavorare da casa in un isolamento pressoché totale. Con il passare del tempo, abbiamo iniziato a pensare che le trasformazioni non sarebbero finite a breve e anche il ritorno alla normalità sarebbe stato più l’avvio di una nuova normalità. Uno degli effetti inattesi della pandemia può essere osservato sulla nostra resistenza al cambiamento: ci siamo davvero sentiti più disponibili ad accettarlo e viverlo?
Scopri di più continuando a leggere!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento
Nel contesto di mercato odierno, quella di adattarsi ai cambiamenti è tra le capacità più apprezzate e ricercate dalle organizzazioni. Le persone disposte ad apprendere in modo costante nuove nozioni e competenze rappresentano una leva strategica per affrontare le trasformazioni. Ma è possibile imparare ad imparare? Secondo diversi studiosi non è solo possibile, ma è anche necessario, per cogliere le migliori opportunità e abbandonare le abitudini che rischiano di non essere più efficaci.
Continua a leggere l’articolo di oggi per conoscere le quattro caratteristiche da sviluppare per migliorare la nostra capacità di apprendimento:
- aspirazione
- consapevolezza di sé
- curiosità
- vulnerabilità
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
formazione aziendale,
paura del cambiamento,
efficacia professionale,
formazione comportamentale
Superare la resistenza al cambiamento è vitale per le organizzazioni. Ce ne siamo resi conto in modo deciso con l’avvento della pandemia, che ha reso ancora più evidente come, se esiste una costante nell’attuale contesto sociale ed economico, questa sia l’incertezza.
La gestione efficace delle trasformazioni implica il sapere cambiare direzione, adattando la strategia ai mutamenti del mercato. Continua a leggere l’articolo per scoprire i passaggi fondamentali!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento,
efficacia professionale,
cultura aziendale