InsideOut Training Blog

Il giusto approccio al cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 04.07.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Poiché quello del cambiamento organizzativo è un tema ricorrente e una sfida comune ad aziende diverse che operano nei settori più disparati, la sua gestione è spesso associata a trend e mode. Se poi il change management è in capo esclusivamente a un leader, è piuttosto naturale che sia influenzato dal suo stile manageriale.

Qual è, allora, il giusto approccio al cambiamento in azienda? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nell'articolo che segue.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, management

Change management efficace: come superare la resistenza

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.06.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un’analisi pubblicata nel 2013 dalla società di consulenza Towers Watson, tra il 50 e il 75% degli intervistati (un campione di persone coinvolte in progetti di change management avviati all'interno di aziende di diverse dimensioni e settori) dichiara che il cambiamento non si è realizzato. Laddove invece il progetto ha avuto successo, solo nel 55% dei casi i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi indicati nella visione originale.

Cosa serve, dunque, a garantire un’attività di change management efficace?

Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, gestione risorse

Come diffondere digital skill e cultura dell'innovazione in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 02.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti
Se facciamo un piccolo salto nel tempo, anche di solo 20 anni, e pensiamo alle mansioni più diffuse e ricercate, probabilmente non hanno alcuna attinenza con quelle di cui si sente parlare oggi.

Il motivo è semplice: le figure professionali richieste attualmente non esistevano 20 anni fa e non è quindi pensabile che il sistema scolastico sia strutturato per preparare gli studenti alle professioni future. Ma nel mercato futuro, le digital skill saranno ancora così importanti? Probabilmente no, vista le velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie.

Nell'articolo che segue, proveremo a identificare le competenze che permetteranno di affrontare le sfide dei prossimi anni.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, cultura aziendale

Il leader e il cambiamento organizzativo: 5 comportamenti efficaci

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.03.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle sfide principali che spesso ostacola la realizzazione di un progetto di cambiamento organizzativo è la componente emotiva. Quando la trasformazione riguarda un processo di acquisizione o merging aziendale, le società si concentrano sull'integrazione di strutture, procedure, sistemi gestionali, pacchetto clienti, arrivando a occuparsi della reazione delle persone solo a valle della comunicazione ufficiale.

Non è un caso, quindi, che i leader non siano contenti dell’impatto delle trasformazioni organizzative sul morale dei collaboratori coinvolti. Abbiamo identificato 5 comportamenti efficaci per superare queste sfide, ne parliamo nell'articolo di oggi.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

Gli strumenti di change management utili a guidare il cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 24.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Il cambiamento in azienda può generare delle resistenze, soprattutto quando non se ne comprendono le ragioni, i motivi e gli obiettivi.

Per essere sicuri che attivino nuovi comportamenti e modi di pensare, le persone devono essere coinvolte nel progetto.

Nell'articolo che segue, ti presentiamo gli strumenti di change management essenziali al successo.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo

La resilienza è la chiave per il benessere organizzativo?

Pubblicato da: Domenico Malara il 21.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.

Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:

  • resilienza
  • benessere aziendale
Per saperne di più

Argomenti: paura del cambiamento, felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress

Industria 4.0: l'importanza delle persone nell'era dei robot

Pubblicato da: Domenico Malara il 10.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale è una realtà ed è ormai una tendenza incontrovertibile. Miliardi di persone sono in un modo o nell'altro connesse a dispositivi digitali, i dati hanno più importanza che mai e la loro disponibilità, analisi e sfruttamento sono spesso la chiave del successo delle imprese. Intelligenza artificiale, robotica, automazione, machine learning e tecnologie mobile non sono solo delle idee futuristiche, ma rappresentano per molte aziende un supporto all'attività quotidiana.

Il valore delle persone, tuttavia, non diminuisce, anzi. Probabilmente assumerà nuove forme, ma la centralità delle risorse umane resta un punto fermo all'interno di un contesto così mutevole. Ne parliamo nelle prossime righe, con un’analisi di:

  • mentalità per cogliere le opportunità dell’Industria 4.0
  • Il rapporto tra persone e tecnologie 
Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo

6 elementi fondamentali per superare la resistenza al cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel contesto politico-economico attuale, se esiste una costante, questa è l’incertezza. E nell'incertezza solo chi è in grado di innovarsi e abbracciare i cambiamenti del mercato può essere annoverato tra i leader del proprio settore. Gli altri rischiano di vedersi superare da competitor più agili e pronti ad adeguarsi.

In questa sfida darwiniana alla sopravvivenza, non sono i più forti a vincere, dunque, ma coloro che più facilmente si adattano ai cambiamenti; per questa ragione in questo articolo analizzeremo in particolare 6 attività per superare la resistenza al cambiamento e avere successo.

 

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management, paura del cambiamento

La gestione del cambiamento organizzativo è fondamentale

Pubblicato da: Domenico Malara il 05.12.2017
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La stampa online e cartacea non manca di ricordarci l’importanza e l’attualità del tema del change management. Mai come oggi, infatti, per potere realizzare quelle rivoluzioni richieste dal mercato e dai consumatori, in qualsiasi settore, è necessario per le aziende essere agili e pronte a cambiare 

  • strategia
  • visione
  • organizzazione
  • strumenti di lavoro
  • attività

Per questa ragione, la gestione del cambiamento organizzativo è diventata una competenza fondamentale per i manager aziendali e non solo per loro.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo

Gestire il cambiamento in azienda: creare nuove abitudini più efficaci

Pubblicato da: Chiara Gorla il 05.10.2017
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista organizzativo, gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.

Oggi sappiamo che la concreta possibilità di evolvere, anche grazie a un percorso formativo aziendale ben progettato e realizzato, poggia solidamente sulla straordinaria capacità del nostro cervello di trasformarsi in risposta a stimoli nuovi e nuovi apprendimenti. Le neuroscienze ci spiegano che questa capacità si chiama neuroplasticità e che gioca un ruolo di primo piano tutte le volte che lasciamo andare un vecchio comportamento o ne costruiamo uno nuovo.

Ne parliamo nelle prossime righe: 

  • Neuroplasticità e abitudini
  • Analisi delle abitudini
  • Gestire il cambiamento in azienda modificando le abitudini

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, change management, paura del cambiamento