In un panorama aziendale in costante mutamento, il change management si rivela un elemento cruciale per il successo e la sopravvivenza delle organizzazioni.
In questo articolo, esploreremo il ruolo della gestione del cambiamento durante i periodi di transizione aziendale, analizzando i fattori che lo possono scatenare, la resistenza che si può generare e come affrontarla, e discuteremo il ruolo centrale dei leader come guide.
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In un mondo in continua evoluzione, dove le aziende si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse e competitive, la capacità di gestire in modo efficace il cambiamento è diventata una competenza chiave per il successo e la sopravvivenza.
In questo articolo approfondiamo quindi il ruolo chiave di questa strategia per assicurare un cambiamento efficace in azienda.
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In un mondo in costante evoluzione, conoscere e implementare tecniche di change management all’interno dell’azienda è determinante per raggiungere i propri obiettivi di business.
Tirando le somme di quella che è stata la prima metà dell'anno, approfondiamo i trend emersi riguardo a questa pratica e vediamo come applicarli nel futuro.
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leadership
Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.
Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:
- resilienza
- benessere aziendale
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prevenire lo stress
Il change management, in italiano “la gestione del cambiamento”, è un elemento chiave per i manager delle aziende.
Il cambiamento è un fenomeno inevitabile e saperlo accogliere e gestire con un atteggiamento positivo è la chiave per raggiungere il successo.
In questo articolo analizziamo sette elementi per comprendere meglio questa tecnica di gestione.
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Individuare il proprio stile di leadership è fondamentale per garantirne crescita e miglioramento nel corso del tempo.
Per poter essere un buon leader è importante sapere in che modo il proprio processo decisionale viene percepito dai collaboratori e cosa poter fare per portarlo al livello successivo.
Continua a leggere per scoprire quattro passaggi che possono aiutarti ad individuare il tuo stile.
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Il change management, ossia la gestione del cambiamento, è una capacità indispensabile per le aziende che desiderano restare al passo con i tempi e continuare ad essere competitive.
Il cambiamento è inevitabile e saperlo gestire è la chiave per raggiungere il successo.
Nell’articolo vediamo di cosa si tratta quando si utilizza questo termine e come lo strumento può essere utile alle aziende.
Continua a leggere per saperne di più!
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benessere organizzativo
La gestione del cambiamento ha assunto negli anni un’importanza sempre maggiore.
Il motivo è che le trasformazioni sono diventate una costante nel mondo del lavoro contemporaneo e le persone che si trovano a viverle senza una guida rischiano di sentirsi disorientate, con effetti anche piuttosto pericolosi per il benessere e la motivazione.
Cosa possono fare i leader e i manager per evitare che si crei un distacco tra l’organizzazione aziendale e i suoi collaboratori nelle fasi più critiche di una transizione? Continua a leggere per scoprire 6 best practice per ridurre al minimo i rischi di malumori, stress e paura dei cambiamenti.
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Per essere efficaci e raggiungere gli obiettivi, le trasformazioni in ambito organizzativo richiedono un elevato grado di coinvolgimento. Le persone devono sentirsi motivate, incluse, ascoltate e comprese per modificare le loro abitudini e mettere in pratica le nuove strategie. La paura dei cambiamenti è un sentimento piuttosto comune che, se da un lato rischia di frenare il successo, dall’altro può essere superata in modo agile.
Come? Comunicando le notizie e gli aggiornamenti assumendo il punto di vista del gruppo di lavoro. È l’empatia, dunque, la chiave per realizzare un processo di cambiamento efficace. Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire come svilupparla, allenarla e valorizzarla.
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intelligenza emotiva
Le trasformazioni sono spesso indicate come una delle poche costanti della nuova normalità lavorativa, il contesto che identifica il post-emergenza pandemica ed è più simile a una realtà nuova che a un ritorno alla situazione precedente. Ogni processo di cambiamento organizzativo, per essere efficace e raggiungere gli obiettivi, non dovrebbe essere considerato come una reazione agli eventi, delegando ogni decisione all’HR, bensì un processo che supporti tutte le persone coinvolte, indicando loro il percorso da seguire.
Nell’articolo di oggi troverai quattro consigli dedicati ai manager e ai responsabili dei gruppi di lavoro per guidare con efficacia le persone in questo nuovo contesto in costante trasformazione.
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