Ogni impresa ha una specifica cultura interna che dovrebbe rappresentarla in modo univoco; le persone danno il proprio contributo, non solo in termini di competenze, ma anche di valori ed esperienze che determinano il modo in cui si rapportano agli altri. Il comportamento organizzativo è l’insieme di queste interazioni e la sua analisi consente la definizione di modelli di lavoro più efficienti e collaborativi.
In che modo? Scopriamolo nel proseguo dell’articolo!
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Superare la resistenza al cambiamento è vitale per le organizzazioni. Ce ne siamo resi conto in modo deciso con l’avvento della pandemia, che ha reso ancora più evidente come, se esiste una costante nell’attuale contesto sociale ed economico, questa sia l’incertezza.
La gestione efficace delle trasformazioni implica il sapere cambiare direzione, adattando la strategia ai mutamenti del mercato. Continua a leggere l’articolo per scoprire i passaggi fondamentali!
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L’emergenza sanitaria ci ha abituati al lavoro da remoto e alle maggiori opportunità di flessibilità e miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale. Anche le aziende sono più aperte a questa organizzazione agile delle attività, ma in alcuni casi resta un punto interrogativo: è possibile sostenere la cultura organizzativa quando non si lavora tutti nel medesimo luogo?
Proviamo a rispondere alla domanda nell’articolo di oggi, con alcune buone pratiche adatte alla futura normalità lavorativa.
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Il clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.
Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.
In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.
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Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.
Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.
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Sviluppare e mantenere una cultura sana e capace di distinguere l’azienda dai concorrenti richiede impegno. In questo particolare contesto di mercato, in aggiunta, è necessario che sia aperta al cambiamento e allo stesso tempo solida. Come si definisce una cultura che sia in grado di adattarsi alle diverse esigenze? Quando il business coaching efficace entra a fare parte della corporate culture, si crea un clima in cui ogni individuo sente di potere esprimere al massimo il proprio potenziale, grazie alle occasioni di apprendimento (e insegnamento) che si presentano quotidianamente.
Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi e i consigli pratici.
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Il fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.
In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.
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Efficienza ed efficacia aziendale sono due espressioni molto frequenti in ambito manageriale e commerciale, anche se spesso non vengono utilizzate con il loro effettivo significato. Per evitare fraintendimenti e comprenderne appieno tutte le implicazioni, in questo articolo analizzeremo le differenze tra efficienza ed efficacia e ti proporremo alcuni esempi pratici.
Scopri di più, continuando la lettura!
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Se è vero che ogni dipendente ha un impatto sull'organizzazione aziendale, è vero anche che è nella leadership che troviamo una concreta capacità di coinvolgere i collaboratori e creare un ambiente di lavoro che creai le condizioni per la massima espressione del potenziale. La cultura organizzativa determina poi il modo in cui ci si approccia agli interlocutori interni ed esterni, influenzando le performance dell’azienda.
Scopri di più sul ruolo dei team leader nello sviluppo di una cultura efficace, continua a leggere l’articolo!
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Nel sondaggio eseguito dalla rivista Fortune nel 2015, il 92% dei CEO che vi hanno preso parte si sono dichiarati d’accordo con la seguente affermazione: la mia azienda cambierà più nei prossimi 5 anni di quanto non abbia fatto negli scorsi 5.
Non abbiamo ancora a disposizione i risultati dello stesso sondaggio realizzato dopo il quinquennio preso in considerazione, tuttavia le aziende sono perfettamente consapevoli di come il cambiamento sia diventato una costante per le attività e le strategie di business.
Come assicurarsi che il team sia aperto e disponibile? Ecco, a seguire, alcuni consigli per lo sviluppo del personale.
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