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4 capacità essenziali da allenare per una comunicazione efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 13 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è una competenza che va oltre un semplice scambio di informazioni, poiché comprende anche le emozioni e le intenzioni che motivano la nostra necessità di trasmettere un messaggio.

Non si tratta però di una capacità innata o istintiva; senza un adeguato allenamento, infatti, corriamo il rischio di essere fraintesi, generando frustrazione in noi stessi e conflitti con i nostri interlocutori.

Nell’articolo di oggi, analizziamo in particolare 4 competenze specifiche con relative best practice per svilupparle e migliorare l’efficacia della nostra comunicazione.

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Argomenti: prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Esercizi di assertività per comunicare in modo più efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni persona può sviluppare stili di comunicazione differenti, in base alle esperienze di vita e professionali. Spesso, non ci rendiamo nemmeno conto della modalità che utilizziamo, perpetrandola in modo inconscio nel tempo. Cambiare il nostro modo di comunicare, per orientarlo a una maggiore efficacia, è possibile. Nell’articolo di oggi, vedremo alcuni esempi di esercizi di assertività. Continua a leggerlo per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali

Cosa significa davvero assertività? Vantaggi, rischi e consigli

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirci sopraffatti dalle emozioni, magari frustrati, ma incapaci di reagire davanti a chi ha causato tali sensazioni. L’assertività aiuta a difendere le nostre idee, trasformandoci in comunicatori più efficaci e sicuri di noi stessi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quanto sia importante essere assertivi in ambito professionale e alcune strategie per sviluppare questa caratteristica.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Allenare la comunicazione assertiva per diffondere fiducia in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La comunicazione assertiva è una competenza che si concretizza nell’espressione diretta e onesta di pensieri ed emozioni, positivi o negativi. Non si tratta di aggressività, né di volere forzare il dialogo per ottenere un vantaggio, quanto di comunicare in modo schietto la propria opinione, lasciando all’altro la medesima possibilità. In questo articolo, analizzeremo questa componente essenziale della comunicazione efficace, all’interno dell’azienda così come nelle vendite, perché capace di creare e mantenere una relazione di fiducia.

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Argomenti: vendita efficace, assertività, relazioni interpersonali

Cosa significa comunicazione assertiva? 6 best practice

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione assertiva presenta diversi vantaggi, perché è in grado di migliorare la percezione e la stima di sé stessi e degli altri, sviluppando il rispetto reciproco, riducendo le possibili cause di fraintendimento che possono ferire gli interlocutori e di conseguenza l’ansia nel rapporto con gli altri. Grazie a una maggiore libertà di espressione e capacità decisionale, inoltre, l’assertività può favorire il raggiungimento degli obiettivi.

Continua a leggere questo articolo per conoscerne le best practice!

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Argomenti: vendita efficace, value selling, assertività

Consigli di assertività per migliorare le relazioni professionali

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Raggiungere l’obiettivo di essere più assertivi non è immediato, ma è realizzabile. Sia che una persona tenda a essere aggressiva, sia che, al contrario, abbia un atteggiamento passivo, ci sono delle aree di miglioramento per trovare un equilibrio che porti all'assertività.

In questo articolo, ti offriremo alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare le relazioni nell'ambiente di lavoro.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Riconoscere i 4 punti cardinali della comunicazione interna aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

La comunicazione interna aziendale è strategica esattamente quanto quella esterna, perché grazie a un maggiore coinvolgimento dei collaboratori si migliora il loro senso di responsabilità rispetto al ruolo svolto e il raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali si fa più concreto.

Perché sia efficace, tuttavia, è fondamentale comprendere in che modo ogni personalità è in grado di recepire un dato messaggio, per rendere più efficace la sua comunicazione.

È questo l’obiettivo dell’articolo che segue: fornire una sorta di bussola per comunicare efficacemente tra colleghi di pari livello, ma anche tra manager e membri del team.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Assertività: esercizi per migliorare la collaborazione tra colleghi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

L’assertività è la capacità di esprimere la propria personalità senza risultare aggressivi o passivi. Si tratta di una delle competenze che possono essere allenate se ci si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia della comunicazione. Se riuscissimo ad adattarci allo stile relazionale dei nostri interlocutori, noteremmo sicuramente un incremento della qualità delle relazioni.

Per farlo non è necessario cambiare ciò che siamo, può bastare aggiustare il nostro comportamento di volta in volta, per essere più compatibili con chi è anche molto diverso da noi.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Migliora le relazioni interpersonali in azienda gestendo le preferenze

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

All'interno delle aziende, così come nella vita privata, tutto è relazione. Il contatto con gli altri avviene costantemente, sia attraverso segnali verbali che con la comunicazione non verbale e, anche se non è il nostro obiettivo, corriamo spesso il rischio di contrariare, ferire e offendere qualcuno. Allo stesso modo non vogliamo essere contrariati, feriti e offesi dalla comunicazione con i colleghi, eppure ciò accade, anche troppo spesso.

L’obiettivo di questo articolo è offrirti una piccola guida per individuare le aree di miglioramento della relazione interpersonale e orientarla all'efficacia, grazie a una maggiore consapevolezza.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

La comunicazione assertiva nei processi di vendita (e non solo)

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Nel corso degli incontri commerciali, ogni venditore si trova a dovere gestire le obiezioni dei prospect che possono essere più o meno pacate. A prescindere dal tono utilizzato dall’interlocutore, è fondamentale mantenere la calma ed evitare di reagire in modo troppo impulsivo. È questo l’obiettivo della comunicazione assertiva, un equilibrio complesso da mantenere tra l’ascolto dell’altro e l’espressione del proprio punto di vista.

Scopri come applicarla in ogni contesto lavorativo, quali sono i vantaggi, gli eventuali rischi e gli esercizi per svilupparla: continua a leggere l’articolo!

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Argomenti: vendita efficace, value selling, assertività

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