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Il ruolo di un business coach nel miglioramento continuo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In diverse organizzazioni, spesso, le ultime settimane dell’anno prevedono la definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento e individuali. Oltre a comunicare le attività necessarie a raggiungerli e condividere le metriche con le quali saranno monitorati i target, il manager che assume il ruolo di business coach è anche in grado di guidare il collaboratore, supportando l’espressione massima del suo potenziale.

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Argomenti: coaching aziendale, leadership, management, empowerment organizzativo

Cos'è la leadership emotiva? Caratteristiche e vantaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

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Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali

Quanti tipi di manager esistono? Pro & contro di ogni stile

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

In linea teorica, i tipi di manager che potremmo incontrare all’interno delle organizzazioni aziendali sono infiniti, così come i caratteri e le personalità individuali. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche che identificano gli stili manageriali, gli approcci nei confronti dei collaboratori, dei livelli superiori e dell’azienda.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i pro e i contro di ogni tipologia, in termini di impatto sulla motivazione delle persone e produttività del gruppo di lavoro.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

Come gestire le emozioni e diffondere benessere in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni interazione quotidiana ha a che vedere con la nostra sfera emotiva: dall’ambiente di lavoro a quello domestico, dalla vita sociale a quella familiare. In particolare, nelle organizzazioni aziendali è del tutto irrealistico immaginare un ambiente privo di sensazioni e reazioni emotive e chi ricopre una posizione manageriale aggiunge alle proprie anche quelle del gruppo di lavoro. Come gestire le emozioni, dunque?

In questo articolo, troverai alcuni esempi e consigli pratici per imparare a riconoscere le emozioni e gestirle, migliorando il benessere e la produttività in azienda.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, management

4 competenze essenziali per il management aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’efficacia del management aziendale dipende in larga misura dalla capacità di creare e mantenere relazioni solide e basate sulla fiducia reciproca.

Al netto delle caratteristiche individuali, esistono alcune competenze relazionali che possono essere individuate in ogni leader efficace. Scopriamo quali sono, nell’articolo che segue!

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Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, relazioni interpersonali

Esistono stili di leadership più efficaci di altri?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Proviamo a concludere insieme questa frase: “Un leader efficace dovrebbe...”. Il modo in cui ognuno di noi sceglie di proseguire può essere già un buon indicatore dello stile o degli stili di leadership adottati.

Ne esistono di migliori rispetto agli altri? Forse, ma è la nostra capacità di cambiare e migliorare ogni giorno che determina la reale efficacia nei confronti dei collaboratori e l’impatto sulla crescita dell’organizzazione.

In questo articolo, scopriremo insieme quali siano i tipi più diffusi di leader e proveremo a capire quanto siano attuali.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Qual è il vero significato di leader nelle organizzazioni oggi?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, smart working

Attivare un cambiamento organizzativo: 8 passaggi essenziali

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La necessità di attivare un cambiamento organizzativo e di promuovere una cultura agile si è resa ancora più evidente alle imprese nel 2020.

In un mercato complesso ed esigente come quello attuale, le trasformazioni sono però una delle poche costanti e lo sviluppo di un’organizzazione agile può aiutare a essere sempre pronti e adattarsi ai diversi contesti.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i passaggi essenziali a un processo efficace!

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Come allenare la capacità di leadership per la gestione delle crisi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se chiedessimo a un gruppo di manager qual è l’elemento che determina la capacità di leadership, la risposta più frequente sarebbe la vision. In ogni settore e tipo di azienda, le persone con esperienze diverse sono piuttosto convinte che sia la visione del leader a ispirarle e motivarle.

La difficoltà di avere un concetto - che si potrebbe definire persino mistico - a determinare i livelli di motivazione e l’impegno quotidiano dei collaboratori si manifesta in modo evidente nei contesti di crisi, incertezza e cambiamento. Nell’articolo di oggi, introdurremo alcuni consigli per una gestione efficace di tali situazioni.

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Argomenti: change management, formazione manageriale, leadership, management, intelligenza emotiva