InsideOut Training Blog

Esistono stili di leadership più efficaci di altri?

Pubblicato da: Domenico Malara il 22.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Proviamo a concludere insieme questa frase: “Un leader efficace dovrebbe...”. Il modo in cui ognuno di noi sceglie di proseguire può essere già un buon indicatore dello stile o degli stili di leadership adottati.

Ne esistono di migliori rispetto agli altri? Forse, ma è la nostra capacità di cambiare e migliorare ogni giorno che determina la reale efficacia nei confronti dei collaboratori e l’impatto sulla crescita dell’organizzazione.

In questo articolo, scopriremo insieme quali siano i tipi più diffusi di leader e proveremo a capire quanto siano attuali.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 25.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Qual è il vero significato di leader nelle organizzazioni oggi?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.02.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, smart working

Attivare un cambiamento organizzativo: 8 passaggi essenziali

Pubblicato da: Domenico Malara il 28.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La necessità di attivare un cambiamento organizzativo e di promuovere una cultura agile si è resa ancora più evidente alle imprese nel 2020.

In un mercato complesso ed esigente come quello attuale, le trasformazioni sono però una delle poche costanti e lo sviluppo di un’organizzazione agile può aiutare a essere sempre pronti e adattarsi ai diversi contesti.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i passaggi essenziali a un processo efficace!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Come allenare la capacità di leadership per la gestione delle crisi

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se chiedessimo a un gruppo di manager qual è l’elemento che determina la capacità di leadership, la risposta più frequente sarebbe la vision. In ogni settore e tipo di azienda, le persone con esperienze diverse sono piuttosto convinte che sia la visione del leader a ispirarle e motivarle.

La difficoltà di avere un concetto - che si potrebbe definire persino mistico - a determinare i livelli di motivazione e l’impegno quotidiano dei collaboratori si manifesta in modo evidente nei contesti di crisi, incertezza e cambiamento. Nell’articolo di oggi, introdurremo alcuni consigli per una gestione efficace di tali situazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, formazione manageriale, leadership, management, intelligenza emotiva

Perché sviluppare la leadership nei contesti di cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni manager o responsabile di un gruppo di lavoro dovrebbe essere consapevole delle possibili reazioni delle proprie persone alla comunicazione di un cambiamento organizzativo, a una trasformazione del mercato o a una situazione inattesa. Sviluppare la leadership è fondamentale perché, soprattutto in contesti complessi, la gestione della componente emotiva è uno dei maggiori ostacoli che si devono affrontare.

Continua a leggere questo articolo, per scoprire come trasformare le emozioni in uno strumento di engagement.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Tecniche di empowerment efficaci per coinvolgere il gruppo di lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 30.07.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, l’espressione “empowerment” è diventata piuttosto popolare nelle organizzazioni aziendali e in alcuni casi si è creato una specie di mito, per cui uno dei modi per rendere il team empowered sarebbe quello di fare sì che si autogestisca. Ma non è esattamente questo il significato del termine. In questo articolo, analizzeremo alcuni esempi pratici e vedremo come applicare delle tecniche di empowerment davvero efficaci, sia dal punto di vista del manager che utilizza lo strumento di delega, sia dal punto di vista del gruppo di lavoro che acquisisce maggiore autonomia e responsabilità.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, empowerment organizzativo

La cultura aziendale & il ruolo decisivo del management

Pubblicato da: Salvatore Errante il 02.07.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.

In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

Leadership: le competenze soft che ne caratterizzano l'efficacia

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Nello sviluppo della leadership, le competenze su cui concentrarsi per accrescere l’efficacia sono principalmente quelle soft, ovvero comportamentali.

L’obiettivo di questo articolo è analizzarle e descriverle singolarmente, presentandoti anche un approfondimento sui vantaggi a disposizione delle aziende che prevedono programmi di formazione permanente dedicati ai manager e ai leader del futuro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, collaborazione in azienda

Le statistiche da conoscere sul cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 28.05.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni obiettivo strategico definito dalle aziende può implicare la necessità di cambiare. Mai come in questo momento storico, in particolare, è emerso il bisogno di accogliere una serie di trasformazioni, quella digitale in primis, dimostrando di essere agili e di potersi adattare a un contesto decisamente inatteso.

In questo articolo, vedremo una serie di statistiche sul cambiamento organizzativo, per comprendere quali sono le pratiche essenziali alla realizzazione di un progetto di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management