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Le statistiche da conoscere sul cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 28.05.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni obiettivo strategico definito dalle aziende può implicare la necessità di cambiare. Mai come in questo momento storico, in particolare, è emerso il bisogno di accogliere una serie di trasformazioni, quella digitale in primis, dimostrando di essere agili e di potersi adattare a un contesto decisamente inatteso.

In questo articolo, vedremo una serie di statistiche sul cambiamento organizzativo, per comprendere quali sono le pratiche essenziali alla realizzazione di un progetto di successo.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

La produttività in situazioni complesse: formazione online su misura

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.

InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!

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Argomenti: management, raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Il binomio chiave tra cultura organizzativa & leadership

Pubblicato da: Domenico Malara il 20.02.2020
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Se è vero che ogni dipendente ha un impatto sull'organizzazione aziendale, è vero anche che è nella leadership che troviamo una concreta capacità di coinvolgere i collaboratori e creare un ambiente di lavoro che creai le condizioni per la massima espressione del potenziale. La cultura organizzativa determina poi il modo in cui ci si approccia agli interlocutori interni ed esterni, influenzando le performance dell’azienda.

Scopri di più sul ruolo dei team leader nello sviluppo di una cultura efficace, continua a leggere l’articolo!

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Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

Nuove competenze manageriali: la positive leadership e non solo

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

In contesti complessi e in situazioni di cambiamento organizzativo, oltre alla fermezza e alla lucidità necessarie per prendere delle decisioni efficaci, ai leader aziendali è richiesta anche la capacità di comunicare ai collaboratori un senso di tranquillità e benessere.

È quella che viene definita positive leadership: ne parliamo nell'articolo di oggi, insieme alle competenze manageriali più richieste nel mercato attuale.

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo

Il giusto approccio al cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 04.07.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Poiché quello del cambiamento organizzativo è un tema ricorrente e una sfida comune ad aziende diverse che operano nei settori più disparati, la sua gestione è spesso associata a trend e mode. Se poi il change management è in capo esclusivamente a un leader, è piuttosto naturale che sia influenzato dal suo stile manageriale.

Qual è, allora, il giusto approccio al cambiamento in azienda? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nell'articolo che segue.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, management

Lavoro agile: come definire i processi e coordinare i team

Pubblicato da: Salvatore Errante il 30.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il lavoro agile o smart working è ormai diffuso in molte aziende, di tutte le dimensioni. Con questo articolo vogliamo però soffermarci sull'importanza di creare un’organizzazione agile che sia davvero flessibile nell'affrontare i cambiamenti, sempre più frequenti, richiesti dal mercato.

Come fare a combinare un’azienda agile e i processi definiti per coordinare i team di lavoro?

Scopriamolo nelle prossime righe.

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Argomenti: management, gestione risorse, smart working

Sviluppare le competenze manageriali con 6 consigli pratici

Pubblicato da: Salvatore Errante il 16.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il ruolo dei manager nell'empowerment organizzativo e nella gestione dei cambiamenti è centrale, ma mai come in questo periodo storico richiede esso stesso una certa flessibilità e intelligenza.

Quali sono le competenze manageriali essenziali per diventare leader e incarnare i valori e la cultura di un’azienda nel proprio comportamento?

Ne abbiamo individuate 6 e nell'articolo che segue ti proponiamo alcuni consigli per svilupparle.

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo

Come cambia il ruolo del manager: 5 consigli per i leader del futuro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 07.03.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il ruolo del manager è stato identificato, per quasi un secolo, con le funzioni di base teorizzate da Henri Fayol nella prima metà del 1900. All'interno dei suoi 14 principi del management, le 5 attività principali sono:

  • pianificazione
  • organizzazione
  • staffing
  • direzione
  • controllo

L’efficacia di questi metodi, tuttavia, è limitata a un contesto aziendale e di mercato stabile in cui vi siano degli obiettivi da raggiungere in modo sistematico. Ma nell'epoca della digital transformation e della flessibilità, occorre fare evolvere anche le figure manageriali. Ecco come fare, con 5 consigli orientati all'efficacia.

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo

Le 9 caratteristiche del manager efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.11.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per anni siamo stati abituati a considerare i leader come delle figure carismatiche, competenti nel loro ambito, ma non bastano queste due caratteristiche a fare un manager efficace.

Per essere in grado di motivare un gruppo di lavoro, raggiungere gli obiettivi e massimizzare le performance, sono diverse le qualità che un manager deve sapere coltivare ogni giorno.

Ne abbiamo individuate 9 e ve ne parliamo nelle prossime righe.

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo

I 10 "sintomi" dell'intelligenza emotiva nei manager

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.10.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da quando lo psicologo e collaboratore scientifico del "New York Times" Daniel Goleman ha pubblicato il suo libro Emotional Intelligence nel 1995, il concetto di intelligenza emotiva ha iniziato a diffondersi anche in ambiti diversi.

L’abilità di comprendere e gestire le emozioni è alla base del successo dei manager, perché incide sulla loro capacità di guidare i team di lavoro. Abbiamo individuato i comportamenti efficaci dei leader che dimostrano di possedere questa qualità: eccoli nell'articolo che segue. 

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Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva