InsideOut Training Blog

Cosa significa davvero assertività? Vantaggi, rischi e consigli

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirci sopraffatti dalle emozioni, magari frustrati, ma incapaci di reagire davanti a chi ha causato tali sensazioni. L’assertività aiuta a difendere le nostre idee, trasformandoci in comunicatori più efficaci e sicuri di noi stessi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quanto sia importante essere assertivi in ambito professionale e alcune strategie per sviluppare questa caratteristica.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali sono i metodi di vendita adatti alla nuova normalità?

Pubblicato da: Domenico Malara il 25.02.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il 2020 è stato caratterizzato da una serie di trasformazioni a livello economico, sociale e professionale. Anche i metodi di vendita si sono dovuti adattare alle norme imposte per garantire la salute e la sicurezza.

Di fatto, nei periodi di chiusure totali non esisteva un’alternativa al virtual selling. Di cosa si tratta? E perché è importante allenare le competenze nella vendita da remoto anche in prospettiva di un ritorno alla normalità? Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: smart working, vendita efficace, corso di vendita, relazioni interpersonali

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Allenare la comunicazione assertiva per diffondere fiducia in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 24.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La comunicazione assertiva è una competenza che si concretizza nell’espressione diretta e onesta di pensieri ed emozioni, positivi o negativi. Non si tratta di aggressività, né di volere forzare il dialogo per ottenere un vantaggio, quanto di comunicare in modo schietto la propria opinione, lasciando all’altro la medesima possibilità. In questo articolo, analizzeremo questa componente essenziale della comunicazione efficace, all’interno dell’azienda così come nelle vendite, perché capace di creare e mantenere una relazione di fiducia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: vendita efficace, assertività, relazioni interpersonali

La comunicazione empatica per la gestione delle relazioni in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante le possibilità e i canali per comunicare siano sempre di più, pensiamo ai social media, non sempre abbiamo la sensazione di essere davvero ascoltati e compresi. Il motivo? Una mancanza di interesse e di empatia nell’interlocutore che, in un contesto professionale, può dare luogo a fraintendimenti, tensioni, scarso senso di appartenenza e cali di motivazione.

La comunicazione empatica può aiutare a migliorare l’efficacia delle relazioni in azienda, prevenendo e gestendo al meglio in conflitti. Ma cosa significa davvero? E come si acquisisce questa competenza sempre più fondamentale nelle organizzazioni? Continua a leggere questo articolo per queste e molte altre risposte!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Consigli di assertività per migliorare le relazioni professionali

Pubblicato da: Domenico Malara il 09.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Raggiungere l’obiettivo di essere più assertivi non è immediato, ma è realizzabile. Sia che una persona tenda a essere aggressiva, sia che, al contrario, abbia un atteggiamento passivo, ci sono delle aree di miglioramento per trovare un equilibrio che porti all'assertività.

In questo articolo, ti offriremo alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare le relazioni nell'ambiente di lavoro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Evitare i conflitti sul lavoro con una maggiore consapevolezza di sé

Pubblicato da: Salvatore Errante il 24.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Molti gruppi aziendali intraprendono percorsi per migliorare le performance e raggiungere in modo più efficace i loro obiettivi, grazie allo sviluppo delle competenze e all'apprendimento continuo. Tra le soft skill centrali in quest’ottica, troviamo la consapevolezza di sé e degli altri, fondamentali per prevenire la creazione di conflitti sul lavoro.

Approfondiamo l’argomento nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: gestione risorse, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo dell'ascolto empatico nella comunicazione efficace in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 19.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Uno degli elementi chiave per migliorare le relazioni e la comunicazione interna in azienda è l’ascolto empatico. Le persone che lo praticano sono in grado di fare sentire compresi i loro interlocutori, spesso anche senza dire una parola. Qual è il motivo che porta tanti colleghi ad aprirsi di fronte a queste persone e ad andare d’accordo con loro senza fatica?

Nell'articolo di oggi proviamo a dare una risposta a queste domande, analizzando il potere dell’empatia associato alla capacità di ascolto.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali competenze sviluppare per migliorare la relazione interpersonale

Pubblicato da: Domenico Malara il 05.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Storicamente, in una visione piuttosto tradizionale della leadership e del management, siamo stati convinti di come le emozioni andassero lasciate fuori, varcando la soglia dell’ambiente di lavoro.

Con l’introduzione dei concetti di intelligenza emotiva e relazionale, invece, l’approccio al lavoro (e alla vita in generale) vede la consapevolezza delle proprie emozioni legata a doppio filo alle performance.

Vediamo allora quali sono le competenze da sviluppare per migliorare la relazione interpersonale, in questo articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda