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Attività esperienziali nella formazione: esempi e obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 29 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi anni, l’apprendimento attraverso attività esperienziali è diventato un trend molto comune anche nell’ambito dei corsi di formazione aziendali.

Alcune ricerche mostrano come quello esperienziale sia uno dei metodi di apprendimento più efficaci e molte delle aziende che danno valore alla formazione continua hanno deciso di cercare formatori in grado di impartire corsi con questa modalità.

Nell’articolo vediamo alcuni esempi di attività esperienziali e quali obiettivi aiutano a raggiungere.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, relazioni interpersonali

5 consigli di comunicazione efficace per collaborare da remoto

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è tra le competenze capaci di creare le condizioni per l’espressione del potenziale, personale e professionale, e per l’incremento della produttività lavorativa, in presenza come da remoto.

Le organizzazioni che operano in modalità ibrida o full-remote – così come anche quelle che condividono gli stessi spazi di lavoro – hanno bisogno di trovare nuovi modi per collaborare in modo più proficuo e superare le sfide generate dalla distanza (non solo fisica, ma anche operativa e relazionale).

Scopri alcune best practice continuando la lettura di questo articolo!

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Argomenti: smart working, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

La comunicazione aziendale interna nel contesto post-pandemico

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 marzo 2022
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Il mondo è cambiato in modo drastico con la pandemia e le organizzazioni non sono state esenti da trasformazioni: oltre alle modalità di lavoro, di vendita e di collaborazione, la comunicazione aziendale è una delle aree in cui sono necessari non pochi aggiustamenti, per andare nella direzione di una maggiore efficacia.

Se molte imprese hanno modificato come prima cosa le proprie strategie di comunicazione esterna nei confronti di clienti, nuovi potenziali collaboratori in fase di recruiting o stakeholder, è opportuno che venga dedicata la medesima attenzione anche alla comunicazione interna per mantenere elevato il livello di coinvolgimento. Nell’articolo di oggi, vedremo come aggiornare la strategia, adattandola a un contesto in costante evoluzione.

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Argomenti: motivazione del personale, smart working, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

4 capacità essenziali da allenare per una comunicazione efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 13 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è una competenza che va oltre un semplice scambio di informazioni, poiché comprende anche le emozioni e le intenzioni che motivano la nostra necessità di trasmettere un messaggio.

Non si tratta però di una capacità innata o istintiva; senza un adeguato allenamento, infatti, corriamo il rischio di essere fraintesi, generando frustrazione in noi stessi e conflitti con i nostri interlocutori.

Nell’articolo di oggi, analizziamo in particolare 4 competenze specifiche con relative best practice per svilupparle e migliorare l’efficacia della nostra comunicazione.

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Argomenti: prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Esercizi di assertività per comunicare in modo più efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni persona può sviluppare stili di comunicazione differenti, in base alle esperienze di vita e professionali. Spesso, non ci rendiamo nemmeno conto della modalità che utilizziamo, perpetrandola in modo inconscio nel tempo. Cambiare il nostro modo di comunicare, per orientarlo a una maggiore efficacia, è possibile. Nell’articolo di oggi, vedremo alcuni esempi di esercizi di assertività. Continua a leggerlo per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali

Come allenare la capacità di ascolto ed essere più efficaci

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 9 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La capacità di ascolto è determinante per creare una connessione profonda con i nostri interlocutori: non ci aiuta solo a capire meglio ciò che vogliono comunicare a parole, ma anche le emozioni e le sensazioni che provano mentre parlano.

Come altre competenze comportamentali, anche il sapere ascoltare può essere innato, ma anche sviluppato e allenato, per raggiungere una maggiore efficacia nella nostra comunicazione, in azienda come in contesti privati. Scopriamo insieme alcuni consigli nell’articolo di oggi!

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Argomenti: efficacia professionale, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cos'è la leadership emotiva? Caratteristiche e vantaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

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Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali

Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

4 competenze essenziali per il management aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’efficacia del management aziendale dipende in larga misura dalla capacità di creare e mantenere relazioni solide e basate sulla fiducia reciproca.

Al netto delle caratteristiche individuali, esistono alcune competenze relazionali che possono essere individuate in ogni leader efficace. Scopriamo quali sono, nell’articolo che segue!

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Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, relazioni interpersonali

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 22 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

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