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4 capacità essenziali da allenare per una comunicazione efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 13 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è una competenza che va oltre un semplice scambio di informazioni, poiché comprende anche le emozioni e le intenzioni che motivano la nostra necessità di trasmettere un messaggio.

Non si tratta però di una capacità innata o istintiva; senza un adeguato allenamento, infatti, corriamo il rischio di essere fraintesi, generando frustrazione in noi stessi e conflitti con i nostri interlocutori.

Nell’articolo di oggi, analizziamo in particolare 4 competenze specifiche con relative best practice per svilupparle e migliorare l’efficacia della nostra comunicazione.

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Argomenti: prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Esercizi di assertività per comunicare in modo più efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni persona può sviluppare stili di comunicazione differenti, in base alle esperienze di vita e professionali. Spesso, non ci rendiamo nemmeno conto della modalità che utilizziamo, perpetrandola in modo inconscio nel tempo. Cambiare il nostro modo di comunicare, per orientarlo a una maggiore efficacia, è possibile. Nell’articolo di oggi, vedremo alcuni esempi di esercizi di assertività. Continua a leggerlo per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali

Come allenare la capacità di ascolto ed essere più efficaci

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 9 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La capacità di ascolto è determinante per creare una connessione profonda con i nostri interlocutori: non ci aiuta solo a capire meglio ciò che vogliono comunicare a parole, ma anche le emozioni e le sensazioni che provano mentre parlano.

Come altre competenze comportamentali, anche il sapere ascoltare può essere innato, ma anche sviluppato e allenato, per raggiungere una maggiore efficacia nella nostra comunicazione, in azienda come in contesti privati. Scopriamo insieme alcuni consigli nell’articolo di oggi!

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Argomenti: efficacia professionale, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cos'è la leadership emotiva? Caratteristiche e vantaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

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Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali

Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

4 competenze essenziali per il management aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’efficacia del management aziendale dipende in larga misura dalla capacità di creare e mantenere relazioni solide e basate sulla fiducia reciproca.

Al netto delle caratteristiche individuali, esistono alcune competenze relazionali che possono essere individuate in ogni leader efficace. Scopriamo quali sono, nell’articolo che segue!

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Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, relazioni interpersonali

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 22 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

I 7 pilastri della comunicazione efficace nelle organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 24 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace rappresenta una leva strategica fondamentale per le aziende, perché consente di evitare problemi frequenti e allo stesso tempo pericolosi per la produttività, quali ad esempio:

  • mancato rispetto delle scadenze
  • conflitti tra collaboratori
  • progetti non pianificati in modo corretto
  • scambi di email interminabili
  • assenza di feedback
  • responsabilità individuali non assegnate

Se anche solo una di queste situazioni ti sembra familiare, continua a leggere l’articolo di oggi!

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Argomenti: efficacia professionale, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cosa significa davvero assertività? Vantaggi, rischi e consigli

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 26 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di sentirci sopraffatti dalle emozioni, magari frustrati, ma incapaci di reagire davanti a chi ha causato tali sensazioni. L’assertività aiuta a difendere le nostre idee, trasformandoci in comunicatori più efficaci e sicuri di noi stessi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quanto sia importante essere assertivi in ambito professionale e alcune strategie per sviluppare questa caratteristica.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 6 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

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Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda