InsideOut Training Blog

Formazione aziendale continua nel cambiamento organizzativo efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente con l’avvento della Quarta Rivoluzione Industriale e la trasformazione tecnologica in atto non accenna a fermarsi. La digitalizzazione ha avuto un impatto su ogni aspetto della vita umana, incluso quello professionale. I cambiamenti organizzativi nel mondo del lavoro di oggi sono costanti e molto più veloci rispetto a quelli vissuti nelle precedenti rivoluzioni industriali, ed è anche per questa ragione che risulta complesso fare un’ipotesi realistica di quelle che potranno essere le figure professionali fondamentali nei prossimi 10 anni.

Questo articolo ha l’obiettivo di analizzare il comune denominatore delle competenze del futuro, ovvero la formazione continua.

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management

Trasformazione digitale: l’importanza di imparare ad imparare

Pubblicato da: Salvatore Errante il 12.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, change management, efficacia professionale

Il giusto approccio al cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 04.07.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Poiché quello del cambiamento organizzativo è un tema ricorrente e una sfida comune ad aziende diverse che operano nei settori più disparati, la sua gestione è spesso associata a trend e mode. Se poi il change management è in capo esclusivamente a un leader, è piuttosto naturale che sia influenzato dal suo stile manageriale.

Qual è, allora, il giusto approccio al cambiamento in azienda? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nell'articolo che segue.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, management

Change management efficace: come superare la resistenza

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.06.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un’analisi pubblicata nel 2013 dalla società di consulenza Towers Watson, tra il 50 e il 75% degli intervistati (un campione di persone coinvolte in progetti di change management avviati all'interno di aziende di diverse dimensioni e settori) dichiara che il cambiamento non si è realizzato. Laddove invece il progetto ha avuto successo, solo nel 55% dei casi i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi indicati nella visione originale.

Cosa serve, dunque, a garantire un’attività di change management efficace?

Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, gestione risorse

5 consigli di sviluppo del personale per un team aperto al cambiamento

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel sondaggio eseguito dalla rivista Fortune nel 2015, il 92% dei CEO che vi hanno preso parte si sono dichiarati d’accordo con la seguente affermazione: la mia azienda cambierà più nei prossimi 5 anni di quanto non abbia fatto negli scorsi 5.

Non abbiamo ancora a disposizione i risultati dello stesso sondaggio realizzato dopo il quinquennio preso in considerazione, tuttavia le aziende sono perfettamente consapevoli di come il cambiamento sia diventato una costante per le attività e le strategie di business.

Come assicurarsi che il team sia aperto e disponibile? Ecco, a seguire, alcuni consigli per lo sviluppo del personale.

Per saperne di più

Argomenti: change management, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Come diffondere digital skill e cultura dell'innovazione in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 02.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti
Se facciamo un piccolo salto nel tempo, anche di solo 20 anni, e pensiamo alle mansioni più diffuse e ricercate, probabilmente non hanno alcuna attinenza con quelle di cui si sente parlare oggi.

Il motivo è semplice: le figure professionali richieste attualmente non esistevano 20 anni fa e non è quindi pensabile che il sistema scolastico sia strutturato per preparare gli studenti alle professioni future. Ma nel mercato futuro, le digital skill saranno ancora così importanti? Probabilmente no, vista le velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie.

Nell'articolo che segue, proveremo a identificare le competenze che permetteranno di affrontare le sfide dei prossimi anni.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, cultura aziendale

Il leader e il cambiamento organizzativo: 5 comportamenti efficaci

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.03.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle sfide principali che spesso ostacola la realizzazione di un progetto di cambiamento organizzativo è la componente emotiva. Quando la trasformazione riguarda un processo di acquisizione o merging aziendale, le società si concentrano sull'integrazione di strutture, procedure, sistemi gestionali, pacchetto clienti, arrivando a occuparsi della reazione delle persone solo a valle della comunicazione ufficiale.

Non è un caso, quindi, che i leader non siano contenti dell’impatto delle trasformazioni organizzative sul morale dei collaboratori coinvolti. Abbiamo identificato 5 comportamenti efficaci per superare queste sfide, ne parliamo nell'articolo di oggi.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

L’impatto della formazione in azienda sulla digital transformation

Pubblicato da: Salvatore Errante il 14.02.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La digital transformation si è ormai consolidata come vero e proprio contesto di mercato, passando dall'essere un semplice modo di dire (molto inflazionato), al diventare una realtà concreta tra le attività quotidiane. Anche la formazione in azienda viene spesso coinvolta dalla trasformazione tecnologica, e in particolare:

  • Si ricorre sempre più spesso a strumenti formativi multimediali per la trasmissione di competenze tecniche, con la possibilità di prendere parte a corsi online con un istruttore virtuale, seguire webinar, accedere a piattaforme di eLearning, partecipare a spazi web, come chat e forum, sui quali condividere esperienze e conoscenze;
  • Molte aziende decidono sovente di far ricorso alla formazione per sviluppare le competenze necessarie a vivere la digital transformation con fiducia e senza timore, facilitando sia la gestione di questo specifico cambiamento, sia la crescita di una mentalità originale e innovativa in ogni altro ambito aziendale.

Nell'articolo che segue ci occuperemo proprio di questo secondo aspetto, evidenziando l’importanza di un progetto formativo nell'affrontare con successo la trasformazione digitale.

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management

Gli strumenti di change management utili a guidare il cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 24.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Il cambiamento in azienda può generare delle resistenze, soprattutto quando non se ne comprendono le ragioni, i motivi e gli obiettivi.

Per essere sicuri che attivino nuovi comportamenti e modi di pensare, le persone devono essere coinvolte nel progetto.

Nell'articolo che segue, ti presentiamo gli strumenti di change management essenziali al successo.

Per saperne di più

Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo

Formazione aziendale & change management: la relazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 25.10.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

In un articolo pubblicato recentemente su la Repubblica Affari & Finanza, è emerso che il 37% delle imprese italiane dichiara di avere difficoltà a trovare candidati con le competenze necessarie ad affrontare le costanti trasformazioni del mercato.

Quale che sia il settore di appartenenza, il change management in azienda è una vera e propria skill che risulta vitale per superare le sfide dell’innovazione digitale e il complesso contesto economico sempre più globalizzato.

Nell'articolo seguente vedremo come la gestione del cambiamento sia una capacità che si può acquisire, grazie a un progetto di formazione aziendale.

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management