InsideOut Training Blog

Come allenare la capacità di leadership per la gestione delle crisi

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se chiedessimo a un gruppo di manager qual è l’elemento che determina la capacità di leadership, la risposta più frequente sarebbe la vision. In ogni settore e tipo di azienda, le persone con esperienze diverse sono piuttosto convinte che sia la visione del leader a ispirarle e motivarle.

La difficoltà di avere un concetto - che si potrebbe definire persino mistico - a determinare i livelli di motivazione e l’impegno quotidiano dei collaboratori si manifesta in modo evidente nei contesti di crisi, incertezza e cambiamento. Nell’articolo di oggi, introdurremo alcuni consigli per una gestione efficace di tali situazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, formazione manageriale, leadership, management, intelligenza emotiva

Perché sviluppare la leadership nei contesti di cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni manager o responsabile di un gruppo di lavoro dovrebbe essere consapevole delle possibili reazioni delle proprie persone alla comunicazione di un cambiamento organizzativo, a una trasformazione del mercato o a una situazione inattesa. Sviluppare la leadership è fondamentale perché, soprattutto in contesti complessi, la gestione della componente emotiva è uno dei maggiori ostacoli che si devono affrontare.

Continua a leggere questo articolo, per scoprire come trasformare le emozioni in uno strumento di engagement.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Change management: definizione, esempi e best practice

Pubblicato da: Domenico Malara il 09.07.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In un mercato caratterizzato da costanti trasformazioni, la gestione del cambiamento rientra fra gli elementi capaci di determinare il successo di un’azienda. Un’organizzazione agile può adattarsi in modo rapido alle richieste dei clienti, adottare con facilità nuove tecnologie e strumenti di lavoro e ottimizzare i propri processi. Ecco perché l’espressione change management è diventata tanto popolare, in particolar modo negli ultimi mesi in cui la pandemia da COVID-19 ha richiesto un riadattamento pressoché totale delle abitudini quotidiane. Continua a leggere questo articolo per conoscere la definizione di change management, troverai anche alcuni esempi efficaci e le best practice per il progetto.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management

Le statistiche da conoscere sul cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 28.05.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni obiettivo strategico definito dalle aziende può implicare la necessità di cambiare. Mai come in questo momento storico, in particolare, è emerso il bisogno di accogliere una serie di trasformazioni, quella digitale in primis, dimostrando di essere agili e di potersi adattare a un contesto decisamente inatteso.

In questo articolo, vedremo una serie di statistiche sul cambiamento organizzativo, per comprendere quali sono le pratiche essenziali alla realizzazione di un progetto di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Perché abbiamo paura del cambiamento? Scopri come superarla

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.04.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il superamento della paura del cambiamento da parte delle persone che fanno parte di un’organizzazione è determinante nel successo di nuovi progetti e strategie. L’obiettivo di questo articolo è trovare gli strumenti per coinvolgere i collaboratori in una trasformazione e fare in modo che il cambiamento, da sfida, diventi un’opportunità di crescita e apprendimento. Continua a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento

8 competenze essenziali al change management efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.12.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Perché il change management sia efficace, le competenze gestionali, organizzative ed emotive non devono riguardare esclusivamente i manager o l’alta dirigenza. Tutti i collaboratori, e in particolare i leader di un gruppo di lavoro, anche piccolo, possono fare la differenza e trasformare l’azienda in un’organizzazione agile, capace di rispondere rapidamente alle richieste del mercato.

Nell'articolo che segue, tra le competenze da sviluppare e da allenare, ne abbiamo selezionate 8.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, formazione comportamentale

Formazione aziendale continua nel cambiamento organizzativo efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente con l’avvento della Quarta Rivoluzione Industriale e la trasformazione tecnologica in atto non accenna a fermarsi. La digitalizzazione ha avuto un impatto su ogni aspetto della vita umana, incluso quello professionale. I cambiamenti organizzativi nel mondo del lavoro di oggi sono costanti e molto più veloci rispetto a quelli vissuti nelle precedenti rivoluzioni industriali, ed è anche per questa ragione che risulta complesso fare un’ipotesi realistica di quelle che potranno essere le figure professionali fondamentali nei prossimi 10 anni.

Questo articolo ha l’obiettivo di analizzare il comune denominatore delle competenze del futuro, ovvero la formazione continua.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management

Trasformazione digitale: l’importanza di imparare ad imparare

Pubblicato da: Salvatore Errante il 12.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, change management, efficacia professionale

Il giusto approccio al cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 04.07.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Poiché quello del cambiamento organizzativo è un tema ricorrente e una sfida comune ad aziende diverse che operano nei settori più disparati, la sua gestione è spesso associata a trend e mode. Se poi il change management è in capo esclusivamente a un leader, è piuttosto naturale che sia influenzato dal suo stile manageriale.

Qual è, allora, il giusto approccio al cambiamento in azienda? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, management

Change management efficace: come superare la resistenza

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.06.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo un’analisi pubblicata nel 2013 dalla società di consulenza Towers Watson, tra il 50 e il 75% degli intervistati (un campione di persone coinvolte in progetti di change management avviati all'interno di aziende di diverse dimensioni e settori) dichiara che il cambiamento non si è realizzato. Laddove invece il progetto ha avuto successo, solo nel 55% dei casi i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi indicati nella visione originale.

Cosa serve, dunque, a garantire un’attività di change management efficace?

Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, gestione risorse