InsideOut Training Blog

Come superare la paura dei cambiamenti valorizzando l'empatia

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per essere efficaci e raggiungere gli obiettivi, le trasformazioni in ambito organizzativo richiedono un elevato grado di coinvolgimento. Le persone devono sentirsi motivate, incluse, ascoltate e comprese per modificare le loro abitudini e mettere in pratica le nuove strategie. La paura dei cambiamenti è un sentimento piuttosto comune che, se da un lato rischia di frenare il successo, dall’altro può essere superata in modo agile.

Come? Comunicando le notizie e gli aggiornamenti assumendo il punto di vista del gruppo di lavoro. È l’empatia, dunque, la chiave per realizzare un processo di cambiamento efficace. Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire come svilupparla, allenarla e valorizzarla.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, intelligenza emotiva

4 consigli per guidare un cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 31 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le trasformazioni sono spesso indicate come una delle poche costanti della nuova normalità lavorativa, il contesto che identifica il post-emergenza pandemica ed è più simile a una realtà nuova che a un ritorno alla situazione precedente. Ogni processo di cambiamento organizzativo, per essere efficace e raggiungere gli obiettivi, non dovrebbe essere considerato come una reazione agli eventi, delegando ogni decisione all’HR, bensì un processo che supporti tutte le persone coinvolte, indicando loro il percorso da seguire.

Nell’articolo di oggi troverai quattro consigli dedicati ai manager e ai responsabili dei gruppi di lavoro per guidare con efficacia le persone in questo nuovo contesto in costante trasformazione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: coaching aziendale, change management, paura del cambiamento, empowerment organizzativo

La pandemia ha ridotto la nostra resistenza al cambiamento?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Guardandoci indietro e ripensando a dicembre 2019, nessuno di noi avrebbe potuto immaginare che, di lì a poche settimane, ci saremmo ritrovati a indossare mascherine nei luoghi pubblici e lavorare da casa in un isolamento pressoché totale. Con il passare del tempo, abbiamo iniziato a pensare che le trasformazioni non sarebbero finite a breve e anche il ritorno alla normalità sarebbe stato più l’avvio di una nuova normalità. Uno degli effetti inattesi della pandemia può essere osservato sulla nostra resistenza al cambiamento: ci siamo davvero sentiti più disponibili ad accettarlo e viverlo?

Scopri di più continuando a leggere!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento

Vincere la naturale resistenza al cambiamento in 6 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Superare la resistenza al cambiamento è vitale per le organizzazioni. Ce ne siamo resi conto in modo deciso con l’avvento della pandemia, che ha reso ancora più evidente come, se esiste una costante nell’attuale contesto sociale ed economico, questa sia l’incertezza.

La gestione efficace delle trasformazioni implica il sapere cambiare direzione, adattando la strategia ai mutamenti del mercato. Continua a leggere l’articolo per scoprire i passaggi fondamentali!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, efficacia professionale, cultura aziendale

La paura dei cambiamenti è naturale: ecco come superarla

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 1 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una serie di trasformazioni rapide e costanti. La pandemia e le sue conseguenze hanno fornito un’accelerazione decisa che ha generato una naturale paura dei cambiamenti, soprattutto nelle persone che mai li avevano affrontati prima.

Anche se si tratta di una reazione del tutto umana, questa emozione rischia di compromettere il successo di un progetto di trasformazione e la produttività. Continua a leggere l’articolo per scoprire come aiutare i collaboratori a vincerla.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

Attivare un cambiamento organizzativo: 8 passaggi essenziali

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La necessità di attivare un cambiamento organizzativo e di promuovere una cultura agile si è resa ancora più evidente alle imprese nel 2020.

In un mercato complesso ed esigente come quello attuale, le trasformazioni sono però una delle poche costanti e lo sviluppo di un’organizzazione agile può aiutare a essere sempre pronti e adattarsi ai diversi contesti.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i passaggi essenziali a un processo efficace!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Il cambiamento in azienda: guida pratica per un processo efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 7 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Un progetto di cambiamento in azienda implica una serie di attività precise e richiede competenze soft, fondamentali per una gestione efficace e per guidare le persone attraverso le diverse fasi.

Nel seguente articolo, proveremo a fornirti una panoramica degli strumenti essenziali al processo di change management.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, empowerment organizzativo, smart working

Esiste un corso di change management efficace? Tutte le risposte

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le organizzazioni aziendali sono alle prese con cambiamenti che non riguardano più solo le strategie o gli strumenti di lavoro, ma coinvolgono ogni aspetto della quotidianità, sia personale, sia professionale di collaboratori e manager. La situazione attuale ha portato alla luce l’urgenza di creare e sviluppare nuove competenze, per guidare le trasformazioni con fiducia. Ma esiste un corso di change management efficace? Proviamo a rispondere a questa domanda nell’articolo di oggi, analizzando anche l’esperienza di un evento webinar organizzato sul tema.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, change management, paura del cambiamento, smart working

Come allenare la capacità di leadership per la gestione delle crisi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se chiedessimo a un gruppo di manager qual è l’elemento che determina la capacità di leadership, la risposta più frequente sarebbe la vision. In ogni settore e tipo di azienda, le persone con esperienze diverse sono piuttosto convinte che sia la visione del leader a ispirarle e motivarle.

La difficoltà di avere un concetto - che si potrebbe definire persino mistico - a determinare i livelli di motivazione e l’impegno quotidiano dei collaboratori si manifesta in modo evidente nei contesti di crisi, incertezza e cambiamento. Nell’articolo di oggi, introdurremo alcuni consigli per una gestione efficace di tali situazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, formazione manageriale, leadership, management, intelligenza emotiva

Perché sviluppare la leadership nei contesti di cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni manager o responsabile di un gruppo di lavoro dovrebbe essere consapevole delle possibili reazioni delle proprie persone alla comunicazione di un cambiamento organizzativo, a una trasformazione del mercato o a una situazione inattesa. Sviluppare la leadership è fondamentale perché, soprattutto in contesti complessi, la gestione della componente emotiva è uno dei maggiori ostacoli che si devono affrontare.

Continua a leggere questo articolo, per scoprire come trasformare le emozioni in uno strumento di engagement.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Content not found