InsideOut Training Blog

A cosa serve un business coach? Tutti i benefici per le aziende

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A differenza del rapporto che si può creare con un formatore aziendale, concentrato soprattutto sull’apprendimento, quello con il business coach aiuta ad acquisire consapevolezza rispetto ai bisogni e ai desideri di miglioramento.

Non è un caso che il coaching sia anche una componente importante proprio dei progetti di training finalizzati allo sviluppo delle competenze soft. Il loro successo dipende infatti in modo deciso dalla motivazione e dall’apertura al cambiamento dei partecipanti.

Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i vantaggi del coaching per le organizzazioni!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione manageriale

Formazione online: come valutare l'efficacia di un progetto

Pubblicato da: Domenico Malara il 08.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La pandemia da COVID19 ha inevitabilmente spostato diverse attività sui canali digitali: vendita da remoto, collaborazione tra colleghi con piattaforme di videoconferenza, organizzazione del lavoro con piattaforme in cloud e formazione online.

È proprio sui progetti di training che ci vogliamo concentrare in questo articolo, analizzando i fattori fondamentali per valutarne l’efficacia nel lungo periodo. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

I corsi aziendali nei progetti di lifelong learning efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.02.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Sono sempre più le organizzazioni che non considerano i corsi aziendali come progetti con un inizio e una conclusione definiti, ma li includono in una trasformazione culturale basata sul lifelong learning.

L’attenzione alla formazione continua fa parte anche degli elementi di valutazione di una società da parte dei candidati, per comprendere se si tratti di un ambiente con percorsi di crescita definiti.

Continua a leggere questo articolo per scoprire in cosa consista questo concetto e come inserirlo nella corporate culture.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale, formazione comportamentale

Tutti i vantaggi e le applicazioni del business coaching

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.02.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Non sono solo i manager a potere ottenere vantaggi dal business coaching. La presenza di un mentore può contribuire a migliorare l’efficacia personale a tutti i livelli in un’organizzazione.

Continua a leggere l’articolo di oggi, per scoprire quali obiettivi si possono raggiungere con un coach e gli ambiti di applicazione di questa attività strategica.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione manageriale

Su quali competenze concentrare la formazione manageriale oggi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.12.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze chiave per le organizzazioni sono sempre più legate all’aspetto comportamentale, rispetto a quello tecnico. In realtà, possiamo dire che la formazione manageriale concentrata sulle soft skill aiuti a sviluppare una mentalità aperta all’apprendimento continuo che è la base per l’acquisizione di nuove nozioni anche tecniche.

In questo articolo, analizzeremo gli aspetti collegati all’efficacia della leadership. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale

Esiste un corso di change management efficace? Tutte le risposte

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.12.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le organizzazioni aziendali sono alle prese con cambiamenti che non riguardano più solo le strategie o gli strumenti di lavoro, ma coinvolgono ogni aspetto della quotidianità, sia personale, sia professionale di collaboratori e manager. La situazione attuale ha portato alla luce l’urgenza di creare e sviluppare nuove competenze, per guidare le trasformazioni con fiducia. Ma esiste un corso di change management efficace? Proviamo a rispondere a questa domanda nell’articolo di oggi, analizzando anche l’esperienza di un evento webinar organizzato sul tema.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, change management, paura del cambiamento, smart working

Guida infografica alla formazione esperienziale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione esperienziale è una componente determinante nel successo di un progetto di training aziendale. Nonostante sia presente un richiamo all’esperienza nell’espressione, questo tipo di formazione può essere proposta anche in contesti aziendali canonici e non va confusa con i team building o l’adventure training (trekking, rafting, ecc.)

Nell’articolo di oggi, vedremo perché la formazione sia oggi più che mai strategica e come si possa progettare l’elemento esperienziale, in una pratica infografica.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Business coaching efficace: come includerlo nella cultura aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 01.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sviluppare e mantenere una cultura sana e capace di distinguere l’azienda dai concorrenti richiede impegno. In questo particolare contesto di mercato, in aggiunta, è necessario che sia aperta al cambiamento e allo stesso tempo solida. Come si definisce una cultura che sia in grado di adattarsi alle diverse esigenze? Quando il business coaching efficace entra a fare parte della corporate culture, si crea un clima in cui ogni individuo sente di potere esprimere al massimo il proprio potenziale, grazie alle occasioni di apprendimento (e insegnamento) che si presentano quotidianamente.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi e i consigli pratici.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, cultura aziendale

Perché il coaching aziendale va sempre più verso la personalizzazione?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni attività strategica per le aziende, per essere davvero efficace, oggi dovrebbe essere il più possibile personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze del mercato. Da un lato, la trasformazione digitale ha reso la domanda sempre più volatile; dall’altro, ha messo a disposizione una quantità di dati tale da rendere possibile la creazione di soluzioni davvero su misura. Trattandosi di un’attività essenziale per migliorare l’efficacia, anche nei contesti di cambiamento, il coaching aziendale non è escluso da questa tendenza verso la personalizzazione. Scopriamo insieme i vantaggi, nell’articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione comportamentale