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L'intelligenza emotiva: una capacità fondamentale per i manager

Pubblicato da Salvatore Errante il 26-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

L’intelligenza emotiva sta avendo sempre maggiore risalto nella letteratura psicologica e delle Neuroscienze, ma spesso esce da questo ambito ed entra, a pieno titolo, in quello delle Risorse Umane, perché si tratta di una competenza indispensabile per i team leader e i manager che si trovano a dovere gestire un gruppo di collaboratori.

Ma cosa significa davvero? E in che modo rende efficace l’attività dei manager in azienda?

Proviamo a rispondere a queste domande nelle prossime righe.

 

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo, intelligenza emotiva

Come coltivare una leadership forte all'interno dell'azienda

Pubblicato da Domenico Malara il 17-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Alcuni tra i manager di maggiore successo del 20° secolo sono la dimostrazione di come si possa fare crescere la propria leadership all'interno dell’organico aziendale, rafforzando le proprie competenze e assumendosi sempre più incarichi di responsabilità.

Nelle prossime righe prenderemo in esame alcuni comportamenti efficaci che i manager, i responsabili di dipartimento e i vertici dell’impresa in generale possono adottare fin da subito per fare in modo che i loro collaboratori diventino, nell'immediato futuro, a loro volta leader di successo.

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Argomenti: management, gestione risorse, empowerment organizzativo

Come promuovere il benessere organizzativo attraverso l'empowerment

Pubblicato da Salvatore Errante il 10-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il benessere organizzativo è oggetto di attenzione da molti anni ormai, per la sua stretta connessione alla cultura aziendale e il forte impatto sui livelli di motivazione dei collaboratori. Il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, infatti, danno un significato al contributo delle persone che va ben oltre il riconoscimento per il raggiungimento degli obiettivi di business.

In questo articolo, proveremo ad analizzare alcuni comportamenti finalizzati all'empowerment individuale e organizzativo per promuovere il benessere in azienda.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, empowerment organizzativo

Empowerment organizzativo ed efficacia personale: la relazione

Pubblicato da Domenico Malara il 27-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I processi di empowerment organizzativo sono sempre più centrali nei contesti aziendali contemporanei, dove il raggiungimento degli obiettivi è una conseguenza diretta della capacità dei collaboratori di esprimere al massimo il proprio potenziale.

In questo articolo prenderemo in esame il modello di empowerment dal punto di vista dello sviluppo dell’efficacia personale, necessario a creare un clima che stimoli il cambiamento e la crescita.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, empowerment organizzativo

Empowerment organizzativo: cosa significa e perché è strategico?

Pubblicato da Salvatore Errante il 8-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Empowerment, nella sua declinazione individuale e organizzativa, è un’espressione piuttosto ricorrente nel linguaggio aziendale moderno. Tuttavia, come per tutti i termini trendy rischia di essere abusato, finendo col non portare concretamente alcun valore aggiunto alla dimensione professionale quotidiana. Dopo circa 25 anni di studi, ricerche e pratica in differenti contesti organizzativi, in questo articolo offriremo una sintesi e proveremo a fare chiarezza su:

  • significato di empowerment
  • empowerment individuale & organizzativo
  • clima aziendale e pratiche di empowerment
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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, cultura aziendale, empowerment organizzativo