Oggi per le organizzazioni è importante riuscire a trovare un equilibrio tra profitti, livello delle performance ed engagement dei collaboratori, incentivando anche un work-life balance adeguato.
Il coaching aziendale può essere una risorsa per ottenere tali risultati.
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La pratica dell’empowerment organizzativo sta diventando sempre più comune all’interno di quelle organizzazioni che hanno tra le priorità lo sviluppo della cultura aziendale.
Questo processo però non è immediato e presuppone un significativo cambio di prospettiva sia da parte dei leader che dei membri dei team.
Vediamo insieme di cosa si tratta con il supporto di un’infografica.
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Il time management ha un impatto decisivo sulla produttività e per questo è importante avere le competenze giuste per organizzare le proprie attività in modo efficace.
In questo articolo raccogliamo quattro consigli per la gestione del tempo per capire come migliorarla.
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Sempre più organizzazioni stanno ripensando le proprie strategie HR con l’obiettivo di diventare luoghi nei quali le persone desiderino davvero lavorare. La generazione “Millennial” ricopre un ruolo chiave nella sempre maggiore centralità della employee experience che, se valorizzata, è in grado di contrastare il fenomeno delle Grandi Dimissioni – di cui è protagonista proprio quella fascia di popolazione.
Cosa viene ricercato in un posto di lavoro? Come ottimizzare l’esperienza e trattenere i migliori talenti, facendoli crescere insieme all’azienda? Scopriamo queste e altre risposte nell’articolo di oggi!
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Le trasformazioni sono spesso indicate come una delle poche costanti della nuova normalità lavorativa, il contesto che identifica il post-emergenza pandemica ed è più simile a una realtà nuova che a un ritorno alla situazione precedente. Ogni processo di cambiamento organizzativo, per essere efficace e raggiungere gli obiettivi, non dovrebbe essere considerato come una reazione agli eventi, delegando ogni decisione all’HR, bensì un processo che supporti tutte le persone coinvolte, indicando loro il percorso da seguire.
Nell’articolo di oggi troverai quattro consigli dedicati ai manager e ai responsabili dei gruppi di lavoro per guidare con efficacia le persone in questo nuovo contesto in costante trasformazione.
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Qual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a un’organizzazione? Un gruppo di persone che lavorano insieme al raggiungimento di obiettivi comuni fornendo prodotti o servizi per ottenere un profitto? La definizione è piuttosto centrata, ma qual è l’elemento che fa di un gruppo di persone una realtà unita e coesa? Cosa motiva le persone a raggiungere determinati risultati entro i tempi stabiliti, a mantenere alta la concentrazione e la produttività, allo stesso tempo rispettando l’etica professionale?
La risposta si trova nei valori di un'azienda. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!
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In diverse organizzazioni, spesso, le ultime settimane dell’anno prevedono la definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento e individuali. Oltre a comunicare le attività necessarie a raggiungerli e condividere le metriche con le quali saranno monitorati i target, il manager che assume il ruolo di business coach è anche in grado di guidare il collaboratore, supportando l’espressione massima del suo potenziale.
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L’emergenza sanitaria ci ha abituati al lavoro da remoto e alle maggiori opportunità di flessibilità e miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale. Anche le aziende sono più aperte a questa organizzazione agile delle attività, ma in alcuni casi resta un punto interrogativo: è possibile sostenere la cultura organizzativa quando non si lavora tutti nel medesimo luogo?
Proviamo a rispondere alla domanda nell’articolo di oggi, con alcune buone pratiche adatte alla futura normalità lavorativa.
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Un progetto di cambiamento in azienda implica una serie di attività precise e richiede competenze soft, fondamentali per una gestione efficace e per guidare le persone attraverso le diverse fasi.
Nel seguente articolo, proveremo a fornirti una panoramica degli strumenti essenziali al processo di change management.
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Negli ultimi anni, l’espressione “empowerment” è diventata piuttosto popolare nelle organizzazioni aziendali e in alcuni casi si è creato una specie di mito, per cui uno dei modi per rendere il team empowered sarebbe quello di fare sì che si autogestisca. Ma non è esattamente questo il significato del termine. In questo articolo, analizzeremo alcuni esempi pratici e vedremo come applicare delle tecniche di empowerment davvero efficaci, sia dal punto di vista del manager che utilizza lo strumento di delega, sia dal punto di vista del gruppo di lavoro che acquisisce maggiore autonomia e responsabilità.
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