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Il benessere organizzativo nei contesti multigenerazionali

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 4 agosto 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con una forza lavoro globale composta da quattro generazioni differenti, ognuna con specifici valori irrinunciabili, peculiarità ed esigenze, è naturale che le aziende siano alla ricerca di un approccio al benessere organizzativo che sia sempre più flessibile e in grado di adattarsi alle necessità individuali.

Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire le best practice efficaci per trattenere i migliori talenti e contrastare il fenomeno delle Grandi Dimissioni.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, cultura aziendale, retention dei talenti

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 6 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

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Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo della cultura organizzativa nella retention dei talenti

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il turnover dell’organico in azienda ha un costo notevole. Individuare, attrarre e trattenere talenti che condividono i valori e la cultura organizzativa certamente porta benefici tangibili nella creazione di un clima positivo nel quale è più semplice raggiungere gli obiettivi. Si tratta, tuttavia, di un processo lento e che richiede impegno da parte dei dipartimenti HR e dei responsabili dei team.

Soprattutto quando la società deve affrontare un cambiamento organizzativo, le persone e la loro condivisione della cultura ricoprono un ruolo essenziale nel successo delle nuove strategie. 

La cultura organizzativa è forse l’aspetto più importante nella retention dei talenti. Ma procediamo per gradi, prima di spiegare come diffonderla, proviamo a comprendere cosa sia.

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, retention dei talenti