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Come promuovere il benessere organizzativo attraverso l'empowerment

Pubblicato da Salvatore Errante il 10-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il benessere organizzativo è oggetto di attenzione da molti anni ormai, per la sua stretta connessione alla cultura aziendale e il forte impatto sui livelli di motivazione dei collaboratori. Il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, infatti, danno un significato al contributo delle persone che va ben oltre il riconoscimento per il raggiungimento degli obiettivi di business.

In questo articolo, proveremo ad analizzare alcuni comportamenti finalizzati all'empowerment individuale e organizzativo per promuovere il benessere in azienda.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, empowerment organizzativo

Welfare, benessere in azienda e work-life balance

Pubblicato da Domenico Malara il 1-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Intorno ai concetti di welfare e work-life balance ci sono sempre maggiori attenzioni da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono proprio le imprese infatti a dimostrare una certa sensibilità nei confronti del benessere in azienda, perché è dimostrata la diretta correlazione tra le condizioni psico-fisiche dei propri collaboratori e la produttività.

In questo articolo vedremo proprio in che modo il welfare aziendale sia un fattore determinante per il successo di un'impresa, grazie alla sua capacità di migliorarne il benessere.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Motivazione del personale: i 6 elementi che la influenzano

Pubblicato da Domenico Malara il 11-gen-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La qualità del lavoro dei collaboratori di un’azienda è la conseguenza diretta del motivo per il quale lavorano. I dipendenti motivati sono il primo ingrediente all’interno di un’organizzazione che punta alla soddisfazione del cliente e all’incremento dei propri profitti.

In questo articolo ci concentreremo sui 6 elementi, 3 positivi e 3 negativi, capaci di influenzare la motivazione del personale: 

  • piacere di lavorare
  • scopo
  • potenziale
  • pressioni emotive
  • pressioni economiche
  • inerzia
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Argomenti: clima aziendale, motivazione del personale

I 6 pilastri della cultura d’impresa

Pubblicato da Domenico Malara il 14-dic-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I benefici di una solida cultura d’impresa sono oggetto di studi e ricerche nell’ambito delle scienze sociali.

Il Professore Emerito dell’Università di Harvard James L. Heskett sostiene infatti che confrontando imprese con una cultura forte e concorrenti più deboli da quel punto di vista, si nota una differenza nei risultati di business tra il 20 e il 30%.

Ma quali sono gli elementi che costituiscono la cultura aziendale?

Posto che ognuna è a suo modo unica, in questo articolo elencheremo i 6 comuni denominatori che possono contribuire a costruire una cultura solida, duratura e capace di differenziare l’azienda rispetto ai competitor:

  • Visione
  • Valori
  • Attività
  • Persone
  • Felicità
  • Logistica
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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

I corsi di team building sono necessari? Come favorire la coesione

Pubblicato da Domenico Malara il 23-nov-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti


Proprio come un consulente finanziario consiglia di continuare a investire i dividendi, per ampliare il portfolio azionario e massimizzare il guadagno, nel contesto lavorativo è fondamentale non solo investire il proprio tempo in nuove relazioni, ma anche alimentare quelle esistenti.

È il capitale umano la risorsa più preziosa delle aziende e proprio come il capitale azionario ha bisogno di attenzioni continue per mantenere la sua efficacia man mano che passa il tempo.

Quando si organizzano i corsi di team building, l’obiettivo è solitamente quello di favorire la coesione all’interno di un gruppo di lavoro, tuttavia esistono piccoli accorgimenti quotidiani che possono migliorare le relazioni tra colleghi e tra dipartimenti.

Ne parliamo in questo articolo.

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Argomenti: team building, benessere organizzativo, clima aziendale

Aumentare la motivazione del personale con una nuova cultura aziendale

Pubblicato da Domenico Malara il 21-nov-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti


Nel corso degli incontri strategici e delle convention, i manager si riferiscono spesso al termine cultura aziendale e lo fanno per un motivo più che valido, perché la ritengono essenziale al successo del business.

Non si tratta, tuttavia, di un concetto astratto capace di influenzare magicamente la motivazione del personale, ma di una vera e propria scienza. 

Ne parleremo in questo articolo, dove risponderemo a 3 domande che sorgono spontanee:

  • In che modo la cultura influisce su motivazione e performance?
  • Perché vale la pena parlare di cultura organizzativa?
  • Quali sono i processi interni che determinano la cultura di un’impresa?
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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, motivazione del personale

I fattori che influenzano il benessere aziendale

Pubblicato da Domenico Malara il 7-nov-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il benessere di un’organizzazione è strettamente legato al tipo di rapporto che i collaboratori hanno e manifestano nei confronti dell'azienda.

Quelli che seguono sono gli elementi che incidono sul benessere aziendale e che saranno l’argomento delle prossime righe:

  • Soddisfazione
  • Motivazione
  • Concentrazione
  • Stress
  • Noia
  • Paura del cambiamento

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Clima aziendale e performance come ottenere ROI positivo

Pubblicato da Domenico Malara il 2-nov-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si parla di concetti come il clima e la felicità in azienda è abbastanza naturale che si generi un certo scetticismo. Nella maggior parte delle organizzazioni, infatti, si vede di buon occhio il dipendente che lavora instancabilmente, chiede pochi giorni di ferie e sembra non perdere tempo.

In questo articolo prenderemo spunto dall’analisi riassuntiva di 225 studi accademici sulla relazione tra felicità e successo professionale, per provare a capire perché sia il clima aziendale a influenzare la performance lavorativa e non viceversa.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Diffondere il benessere lavorativo in azienda: lavorare in zona enjoy

Pubblicato da Domenico Malara il 31-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se il clima aziendale è assolutamente da tenere in considerazione per il suo impatto sulle prestazioni e sulle relazioni professionali e persino sulla capacità di concentrazione dei collaboratori, è innegabile che lo stesso clima subisca l’influenza della cultura organizzativa e del modo in cui i dipendenti la condividono, la vivono e la diffondono.

In questo articolo parleremo degli elementi che influenzano il benessere lavorativo:

  • Concentrazione
  • Ansia
  • Noia

e di come raggiungere la zona enjoy.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

Cultura aziendale: facilitare l'espressione del potenziale

Pubblicato da Domenico Malara il 26-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Lo psicologo statunitense Edgar Schein è uno dei maggiori studiosi della cultura organizzativa che, secondo le sue parole, rappresenta l'insieme coerente di assunti fondamentali scoperti, condivisi e sviluppati dal gruppo mentre affronta determinati problemi.

I comportamenti, i valori e le relazioni all’interno e all'esterno dell'organizzazione ne diventano la cultura.

In alcuni casi la cultura aziendale promuove il cambiamento e l’apprendimento ed evidenzia l’orientamento all’espressione massima del potenziale personale e professionale dei collaboratori.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

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