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Impostare un programma aziendale per il benessere organizzativo

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 9 febbraio 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In un contesto aziendale contemporaneo, avere un programma per incentivare il benessere organizzativo è diventato un requisito fondamentale per ridurre i livelli di turnover e favorire la ritenzione dei talenti in azienda.

Ma come si imposta un programma di successo?

Lo vediamo nell’articolo!

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

8 aree di intervento per aumentare il benessere dei collaboratori

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il benessere dei collaboratori è un fattore che incide su diversi aspetti della vita aziendale, dalla produttività alla retention dei talenti.

Intervenire su quelli che hanno un impatto diretto sul benessere dell’organizzazione dovrebbe essere una priorità per le risorse umane di un’azienda.

Non sai da dove cominciare?

Nell’articolo analizziamo 8 aree di intervento per iniziare a sviluppare una strategia di benessere aziendale efficace.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Qual è la differenza tra leader e manager?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 6 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Leader e manager sono termini molto spesso utilizzati come sinonimi che però nascondono delle sfumature di significato determinanti.

In questo articolo vediamo insieme cosa caratterizza la differenza tra leader e manager e alcuni elementi da considerare durante la riflessione su quale posizione si occupi all’interno dell’azienda.

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Argomenti: formazione manageriale, clima aziendale, leadership, management

Cos'è e come realizzare una fearless organization

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 21 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel suo libro The fearless organisation: Creating psychological safety in the workplace for learning, innovation, and growth, la Professoressa Amy Edmondson ha riportato i risultati di oltre due decenni di studi sull’impatto della sicurezza psicologica (o della sua assenza) sulle organizzazioni aziendali in diversi settori.

Perché è così importante facilitare la creazione di un ambiente di lavoro sicuro anche dal punto di vista psicologico? E cosa significa nel concreto realizzare un’organizzazione fearless? Continua la lettura per scoprirlo!

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

Come migliorare il clima aziendale e la sicurezza psicologica

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La sicurezza psicologica in un’organizzazione è la condizione nella quale ogni persona sa di potere chiedere supporto, suggerire nuove iniziative ed esprimere opinioni, senza temere di essere giudicato. I leader hanno un ruolo determinante nella creazione di un clima aziendale dove tutti si sentano a proprio agio e possano esprimere al meglio il proprio potenziale.

Continua a leggere l’articolo per scoprire alcuni esempi e consigli pratici!

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale

Leadership: caratteristiche e competenze indispensabili oggi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Come tante altre persone, i manager aziendali provano una serie di sensazioni considerate “difficili”, come la preoccupazione e la paura, protagoniste di questi tempi. All’interno di un’organizzazione, individuare strategie e buone pratiche efficaci per sentirsi a proprio agio (anche con le emozioni negative) è fondamentale, sia per gestirle a livello individuale, sia per riconoscerle nei collaboratori e supportarli. Quali sono le competenze necessarie oggi e le caratteristiche di una leadership che sia adatta al complesso momento che stiamo attraversando? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: clima aziendale, leadership, management, intelligenza emotiva

Migliorare il clima aziendale interno in smart working: si può?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 18 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.

Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.

In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, smart working

Tutti i vantaggi del benessere in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Tra gli argomenti protagonisti del Festival del Lavoro 2018 tenutosi a giugno a Milano, alcuni hanno messo in luce la crescente attenzione nei confronti del benessere in azienda, sia da parte degli esperti in ambito HR che da parte delle imprese stesse.

Qual è il motivo? Welfare, work-life balance e tutte le iniziative volte a migliorare clima e sostenibilità del lavoro presentano numerosi vantaggi per le organizzazioni, arrivando ad avere un impatto decisivo anche sull'incremento della produttività. Scopri come, nelle prossime righe.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Come gestire le emozioni negative al lavoro ed essere efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.

Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.

A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.

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Argomenti: efficacia professionale, felicità in azienda, prevenire lo stress, clima aziendale

Lo stress da lavoro correlato: i costi e i rischi per l’azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nonostante il pensiero piuttosto diffuso che la pressione motivi i collaboratori a dare il massimo, lavorare meglio e raggiungere risultati più velocemente, le aziende che sottovalutano i costi nascosti dello stress da lavoro correlato rischiano di compromettere notevolmente le loro performance.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono i costi e i rischi, provando a individuare delle soluzioni per ridurlo.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, clima aziendale

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