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Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.09.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara il 22.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara il 06.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

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Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 25.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

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Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cos'è davvero la comunicazione efficace? Caratteristiche & ostacoli

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.12.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La comunicazione efficace è una competenza ritenuta essenziale nelle organizzazioni aziendali. I nostri modi di comunicare hanno un impatto forte sulla qualità delle relazioni sia in azienda, sia nella vita privata.

Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.

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Argomenti: efficacia professionale, intelligenza emotiva, vendita efficace

Come allenare la capacità di leadership per la gestione delle crisi

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Se chiedessimo a un gruppo di manager qual è l’elemento che determina la capacità di leadership, la risposta più frequente sarebbe la vision. In ogni settore e tipo di azienda, le persone con esperienze diverse sono piuttosto convinte che sia la visione del leader a ispirarle e motivarle.

La difficoltà di avere un concetto - che si potrebbe definire persino mistico - a determinare i livelli di motivazione e l’impegno quotidiano dei collaboratori si manifesta in modo evidente nei contesti di crisi, incertezza e cambiamento. Nell’articolo di oggi, introdurremo alcuni consigli per una gestione efficace di tali situazioni.

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Argomenti: change management, formazione manageriale, leadership, management, intelligenza emotiva

La comunicazione empatica per la gestione delle relazioni in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante le possibilità e i canali per comunicare siano sempre di più, pensiamo ai social media, non sempre abbiamo la sensazione di essere davvero ascoltati e compresi. Il motivo? Una mancanza di interesse e di empatia nell’interlocutore che, in un contesto professionale, può dare luogo a fraintendimenti, tensioni, scarso senso di appartenenza e cali di motivazione.

La comunicazione empatica può aiutare a migliorare l’efficacia delle relazioni in azienda, prevenendo e gestendo al meglio in conflitti. Ma cosa significa davvero? E come si acquisisce questa competenza sempre più fondamentale nelle organizzazioni? Continua a leggere questo articolo per queste e molte altre risposte!

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo dell'ascolto empatico nella comunicazione efficace in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 19.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Uno degli elementi chiave per migliorare le relazioni e la comunicazione interna in azienda è l’ascolto empatico. Le persone che lo praticano sono in grado di fare sentire compresi i loro interlocutori, spesso anche senza dire una parola. Qual è il motivo che porta tanti colleghi ad aprirsi di fronte a queste persone e ad andare d’accordo con loro senza fatica?

Nell'articolo di oggi proviamo a dare una risposta a queste domande, analizzando il potere dell’empatia associato alla capacità di ascolto.

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali competenze sviluppare per migliorare la relazione interpersonale

Pubblicato da: Domenico Malara il 05.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Storicamente, in una visione piuttosto tradizionale della leadership e del management, siamo stati convinti di come le emozioni andassero lasciate fuori, varcando la soglia dell’ambiente di lavoro.

Con l’introduzione dei concetti di intelligenza emotiva e relazionale, invece, l’approccio al lavoro (e alla vita in generale) vede la consapevolezza delle proprie emozioni legata a doppio filo alle performance.

Vediamo allora quali sono le competenze da sviluppare per migliorare la relazione interpersonale, in questo articolo.

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda