InsideOut Training Blog

Come superare la paura dei cambiamenti valorizzando l'empatia

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per essere efficaci e raggiungere gli obiettivi, le trasformazioni in ambito organizzativo richiedono un elevato grado di coinvolgimento. Le persone devono sentirsi motivate, incluse, ascoltate e comprese per modificare le loro abitudini e mettere in pratica le nuove strategie. La paura dei cambiamenti è un sentimento piuttosto comune che, se da un lato rischia di frenare il successo, dall’altro può essere superata in modo agile.

Come? Comunicando le notizie e gli aggiornamenti assumendo il punto di vista del gruppo di lavoro. È l’empatia, dunque, la chiave per realizzare un processo di cambiamento efficace. Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire come svilupparla, allenarla e valorizzarla.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, intelligenza emotiva

Leadership transazionale, situazionale o trasformazionale?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 19 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo uno dei principali studiosi ed esperti di leadership del nostro tempo, Daniel Goleman, un leader efficace è in grado di padroneggiare diversi stili manageriali, alternandoli a seconda di circostanze ed esigenze delle persone che lo circondano. Nell’articolo di oggi, ci concentreremo sull’analisi della leadership transazionale, situazionale e trasformazionale, andando oltre alla semplice definizione e provando a contestualizzare questi tre diversi approcci.

Continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, intelligenza emotiva

Leadership: caratteristiche e competenze indispensabili oggi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Come tante altre persone, i manager aziendali provano una serie di sensazioni considerate “difficili”, come la preoccupazione e la paura, protagoniste di questi tempi. All’interno di un’organizzazione, individuare strategie e buone pratiche efficaci per sentirsi a proprio agio (anche con le emozioni negative) è fondamentale, sia per gestirle a livello individuale, sia per riconoscerle nei collaboratori e supportarli. Quali sono le competenze necessarie oggi e le caratteristiche di una leadership che sia adatta al complesso momento che stiamo attraversando? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: clima aziendale, leadership, management, intelligenza emotiva

Cos'è la leadership emotiva? Caratteristiche e vantaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali

Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 22 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 6 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cos'è davvero la comunicazione efficace? Caratteristiche & ostacoli

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 17 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è una competenza ritenuta essenziale nelle organizzazioni aziendali. I nostri modi di comunicare hanno un impatto forte sulla qualità delle relazioni sia in azienda, sia nella vita privata.

Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, intelligenza emotiva, vendita efficace

Content not found