Mentre ci avviciniamo sempre più a una nuova era del business, è sempre più chiaro che le vecchie tecniche e metodi di gestione non possono più tenere il passo con il ritmo frenetico del cambiamento.
Non tutti i corsi di formazione manageriale, però, sono uguali.
Come si può quindi essere sicuri che il corso che si sta considerando è davvero all'avanguardia e non una semplice riproposizione di vecchi concetti?
Nell’articolo di oggi individuiamo alcune caratteristiche che identificano un corso di formazione manageriale all’avanguardia.
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Argomenti:
formazione manageriale,
formazione esperienziale,
leadership,
intelligenza emotiva
Esiste un forte legame tra intelligenza emotiva e leadership efficace.
Nell’articolo di oggi vediamo come questo tipo di intelligenza può essere di supporto ai manager che vogliono migliorare il tasso di retention nella loro azienda e ridurre i livelli di turnover.
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Argomenti:
leadership,
intelligenza emotiva,
turnover del personale
Daniel Goleman, Richard Boyatzis e Annie McKee hanno descritto sei diversi stili di leadership emotiva nel loro libro "Primal Leadership".
Nell’articolo di oggi li approfondiamo uno per uno, individuando le situazioni in cui uno stile può risultare più efficace degli altri.
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formazione aziendale,
efficacia professionale,
leadership,
intelligenza emotiva
Per essere efficaci e raggiungere gli obiettivi, le trasformazioni in ambito organizzativo richiedono un elevato grado di coinvolgimento. Le persone devono sentirsi motivate, incluse, ascoltate e comprese per modificare le loro abitudini e mettere in pratica le nuove strategie. La paura dei cambiamenti è un sentimento piuttosto comune che, se da un lato rischia di frenare il successo, dall’altro può essere superata in modo agile.
Come? Comunicando le notizie e gli aggiornamenti assumendo il punto di vista del gruppo di lavoro. È l’empatia, dunque, la chiave per realizzare un processo di cambiamento efficace. Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire come svilupparla, allenarla e valorizzarla.
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change management,
paura del cambiamento,
intelligenza emotiva
Secondo uno dei principali studiosi ed esperti di leadership del nostro tempo, Daniel Goleman, un leader efficace è in grado di padroneggiare diversi stili manageriali, alternandoli a seconda di circostanze ed esigenze delle persone che lo circondano. Nell’articolo di oggi, ci concentreremo sull’analisi della leadership transazionale, situazionale e trasformazionale, andando oltre alla semplice definizione e provando a contestualizzare questi tre diversi approcci.
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motivazione del personale,
leadership,
management,
intelligenza emotiva
Come tante altre persone, i manager aziendali provano una serie di sensazioni considerate “difficili”, come la preoccupazione e la paura, protagoniste di questi tempi. All’interno di un’organizzazione, individuare strategie e buone pratiche efficaci per sentirsi a proprio agio (anche con le emozioni negative) è fondamentale, sia per gestirle a livello individuale, sia per riconoscerle nei collaboratori e supportarli. Quali sono le competenze necessarie oggi e le caratteristiche di una leadership che sia adatta al complesso momento che stiamo attraversando? Scopriamolo nell’articolo di oggi!
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Argomenti:
clima aziendale,
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management,
intelligenza emotiva
In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.
Scopriamo di più nell’articolo di oggi!
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leadership,
management,
intelligenza emotiva,
relazioni interpersonali
Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.
Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.
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Argomenti:
formazione comportamentale,
intelligenza emotiva,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.
Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.
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Argomenti:
formazione comportamentale,
intelligenza emotiva,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda
Una delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.
Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.
Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.
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retention dei talenti,
intelligenza emotiva,
relazioni interpersonali,
collaborazione in azienda