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La resilienza è la chiave per il benessere organizzativo?

Pubblicato da Domenico Malara il 21-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.

Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:

  • resilienza
  • benessere aziendale
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Argomenti: paura del cambiamento, felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress

La cultura aziendale positiva aiuta la produttività: ecco le prove

Pubblicato da Domenico Malara il 14-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.

Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.

 

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, cultura aziendale

Perché il corso sulla felicità è il più frequentato di sempre a Yale

Pubblicato da Domenico Malara il 7-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il corso “Psychology and the Good Life” tenuto dalla Professoressa di Psicologia Laurie Santos all’Università di Yale, uno degli atenei più prestigiosi a livello non solo statunitense, ma mondiale, è la dimostrazione che la felicità si può insegnare, ma soprattutto che esiste un vastissimo interesse nei confronti dell’apprendimento.

Il corso sulla felicità nel 2018 ha registrato un numero di iscritti da record, praticamente un quarto degli studenti dell’ateneo appartenente all'esclusiva Ivy League.

 

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, motivazione del personale

Per migliorare la produttività serve essere multitasking?

Pubblicato da Salvatore Errante il 31-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle pagine di questo blog abbiamo ribadito in diverse occasioni come il multitasking, nell'accezione in cui lo intendiamo oggi ovvero la capacità di svolgere più attività contemporaneamente, sia in realtà più vicino allo switch-tasking che è invece l’abilità di spostarsi velocemente da un’attività ad un’altra. 

Oggi vedremo se si tratti effettivamente di una competenza utile a migliorare la produttività e vi daremo alcuni consigli per essere più efficienti.


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Argomenti: prevenire lo stress, produttività aziendale, multitasking

I corsi aziendali come stimolo alle relazioni per prevenire lo stress

Pubblicato da Salvatore Errante il 19-dic-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le moltissime ricerche scientifiche che collegano la felicità alla prosperità, sia in ambito privato che professionale, gli psicologi Ed Diener e Robert Biswas-Diener, nel libro Happiness: Unlocking the Mysteries of Psychological Wealth, riassumono i risultati di decenni di studi in una frase: “Sembra che, per prosperare, abbiamo bisogno delle relazioni sociali, proprio come del cibo e dell’aria”.

Nell’articolo che segue vedremo quali sono i fattori relazionali che determinano la felicità delle persone e di come i corsi aziendali contribuiscano a rafforzarli, con una conseguente riduzione e prevenzione dello stress.

 

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Argomenti: formazione aziendale, felicità in azienda, prevenire lo stress

Prevenire lo stress da lavoro correlato: la felicità come vaccino

Pubblicato da Domenico Malara il 17-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi 30 anni, la maggior parte dei coach e dei formatori aziendali hanno ripetuto come un mantra (e a ragione, senza dubbio) che lo stress da lavoro correlato non va preso sottogamba, perché le ricerche dimostrano che si tratta di una minaccia concreta per la nostra salute ed può essere causa di malattie anche gravi e mortali.

Tuttavia, continuando a concentrarci sull’impatto negativo dello stress sulla nostra vita, rischiamo di aggravarlo ulteriormente.

In questo articolo proveremo dunque ad analizzare lo stress da un altro punto di vista, per capire come prevenirlo e migliorare il benessere organizzativo.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress