InsideOut Training Blog

Smart working: una serie di video su concentrazione e procrastinazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 16.04.2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.

Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

La produttività in situazioni complesse: formazione online su misura

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.

InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: management, raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

La gestione del tempo orientata al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara il 30.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Anche se il digitale ci ha fornito una serie di strumenti gestionali che promettono una maggiore efficienza nella pianificazione degli impegni quotidiani, le nostre agende spesso sono un susseguirsi di impegni che richiederebbero giornate di 36 ore.

In questo articolo, vedremo come migliorare la gestione del tempo orientandola al raggiungimento degli obiettivi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Migliorare l'efficacia aziendale con una maggiore efficacia personale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 16.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se il potenziale delle persone in azienda venisse liberato? Uno dei macro-obiettivi dei progetti di formazione è proprio questo, tuttavia è raggiungibile solo quando il trainer è in grado di facilitare la consapevolezza nei confronti delle abitudini che interferiscono, limitando l’espressione del potenziale e di conseguenza le performance.

Nell'articolo di oggi, proveremo a indagare il legame tra efficacia aziendale e personale, iniziando dalle differenze rispetto all'efficienza.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, raggiungere obiettivi, empowerment organizzativo, produttività aziendale

5 consigli per migliorare produttività aziendale e qualità del lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 28.11.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le strategie messe in atto dalle aziende, dai manager e dagli imprenditori per aumentare la produttività aziendale, spesso si nascondono delle insidie. Il multitasking, come abbiamo più volte ribadito anche nelle pagine di questo blog, è più dannoso che efficace e la ricerca continua delle performance non ha sempre gli effetti desiderati.

Nell'articolo che segue, vogliamo proporti alcune modifiche alle abitudini quotidiane e l’introduzione di nuovi comportamenti più orientati al miglioramento della qualità del lavoro e quindi della produttività.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking

Multitasking: significato e differenze tra taskimportanti e urgenti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 01.08.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di arrivare a fine giornata e renderci conto che avevano risolto una serie di problemi urgenti, senza però avere fatto nulla di veramente importante. La sensazione di dovere rispettare una scadenza imminente spesso fa perdere di vista compiti e responsabilità potenzialmente più soddisfacenti, ma con deadline meno stringenti.

In epoca di multitasking come regola, nell'articolo che segue proviamo ad analizzare la differenza tra attività importanti e urgenti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, multitasking, gestione del tempo

3 consigli di time management per essere più produttivi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio. 

Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:

  • La definizione delle priorità
  • La pianificazione delle scadenze
  • La riduzione delle distrazioni
Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, gestione del tempo

Il manager come business coach: 4 passaggi per il successo

Pubblicato da: Domenico Malara il 10.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’attività di coaching rientra a tutti gli effetti nelle competenze che dovrebbe avere un manager o, in generale, una persona che in azienda ha la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro.

Le sessioni efficaci con il business coach presentano sempre una serie di passaggi chiave. Ne abbiamo individuati 4 e li trovate nelle prossime righe, riformulati nel modello GROW.

  • Goal
  • Reality
  • Option
  • Will
Leggi l’articolo completo

Argomenti: coaching aziendale, management, raggiungere obiettivi, gestione risorse

Chi è il leader trasformazionale? Identikit ed esempi celebri

Pubblicato da: Domenico Malara il 26.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I leader trasformazionali sono spesso definiti leader silenziosi, non tanto per la poca loquacità, quanto per la capacità di motivare i propri collaboratori attraverso l’esempio e i comportamenti, più che con le parole.

Ma quali sono le caratteristiche di queste persone? Cosa determina la loro efficacia nell'ispirare e coinvolgere i membri del gruppo di lavoro per raggiungere gli obiettivi desiderati? Ne parliamo nelle prossime righe, affidandoci ad alcuni esempi celebri:

  • Identikit del leader trasformazionale
  • Esempi di leadership
Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, management, raggiungere obiettivi

Produttività aziendale e time management: la tecnica del pomodoro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 24.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La produttività aziendale passa attraverso una corretta pianificazione del lavoro.

Siamo sicuri che la definizione di priorità e scadenze sia sufficiente a rispettare le scadenze e raggiungere gli obiettivi?

Priorità e scadenze da sole non bastano, serve un terzo elemento fondamentale: la stima del tempo necessario per svolgere il compito assegnato.

In questo articolo proveremo a offrire alcuni consigli di time management introducendone uno in particolare: la Tecnica del Pomodoro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale