InsideOut Training Blog

Migliorare l'efficacia aziendale con una maggiore efficacia personale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 16.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se il potenziale delle persone in azienda venisse liberato? Uno dei macro-obiettivi dei progetti di formazione è proprio questo, tuttavia è raggiungibile solo quando il trainer è in grado di facilitare la consapevolezza nei confronti delle abitudini che interferiscono, limitando l’espressione del potenziale e di conseguenza le performance.

Nell'articolo di oggi, proveremo a indagare il legame tra efficacia aziendale e personale, iniziando dalle differenze rispetto all'efficienza.

Per saperne di più

Argomenti: efficacia professionale, raggiungere obiettivi, empowerment organizzativo, produttività aziendale

5 consigli per migliorare produttività aziendale e qualità del lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 28.11.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le strategie messe in atto dalle aziende, dai manager e dagli imprenditori per aumentare la produttività aziendale, spesso si nascondono delle insidie. Il multitasking, come abbiamo più volte ribadito anche nelle pagine di questo blog, è più dannoso che efficace e la ricerca continua delle performance non ha sempre gli effetti desiderati.

Nell'articolo che segue, vogliamo proporti alcune modifiche alle abitudini quotidiane e l’introduzione di nuovi comportamenti più orientati al miglioramento della qualità del lavoro e quindi della produttività.

Per saperne di più

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking

Multitasking: significato e differenze tra attività importanti e urgenti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 01.08.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di arrivare a fine giornata e renderci conto che avevano risolto una serie di problemi urgenti, senza però avere fatto nulla di veramente importante. La sensazione di dovere rispettare una scadenza imminente spesso fa perdere di vista compiti e responsabilità potenzialmente più soddisfacenti, ma con deadline meno stringenti.

In epoca di multitasking come regola, nell'articolo che segue proviamo ad analizzare la differenza tra attività importanti e urgenti.

Per saperne di più

Argomenti: raggiungere obiettivi, multitasking, gestione del tempo

3 consigli di time management per essere più produttivi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio. 

Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:

  • La definizione delle priorità
  • La pianificazione delle scadenze
  • La riduzione delle distrazioni
Per saperne di più

Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, gestione del tempo

Il manager come business coach: 4 passaggi per il successo

Pubblicato da: Domenico Malara il 10.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’attività di coaching rientra a tutti gli effetti nelle competenze che dovrebbe avere un manager o, in generale, una persona che in azienda ha la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro.

Le sessioni efficaci con il business coach presentano sempre una serie di passaggi chiave. Ne abbiamo individuati 4 e li trovate nelle prossime righe, riformulati nel modello GROW.

  • Goal
  • Reality
  • Option
  • Will
Per saperne di più

Argomenti: coaching aziendale, management, raggiungere obiettivi, gestione risorse

Chi è il leader trasformazionale? Identikit ed esempi celebri

Pubblicato da: Domenico Malara il 26.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

I leader trasformazionali sono spesso definiti leader silenziosi, non tanto per la poca loquacità, quanto per la capacità di motivare i propri collaboratori attraverso l’esempio e i comportamenti, più che con le parole.

Ma quali sono le caratteristiche di queste persone? Cosa determina la loro efficacia nell'ispirare e coinvolgere i membri del gruppo di lavoro per raggiungere gli obiettivi desiderati? Ne parliamo nelle prossime righe, affidandoci ad alcuni esempi celebri:

  • Identikit del leader trasformazionale
  • Esempi di leadership
Per saperne di più

Argomenti: leadership, management, raggiungere obiettivi

Produttività aziendale e time management: la tecnica del pomodoro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 24.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La produttività aziendale passa attraverso una corretta pianificazione del lavoro.

Siamo sicuri che la definizione di priorità e scadenze sia sufficiente a rispettare le scadenze e raggiungere gli obiettivi?

Priorità e scadenze da sole non bastano, serve un terzo elemento fondamentale: la stima del tempo necessario per svolgere il compito assegnato.

In questo articolo proveremo a offrire alcuni consigli di time management introducendone uno in particolare: la Tecnica del Pomodoro.

Per saperne di più

Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale

Il multitasking è davvero un vantaggio per la produttività?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 12.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

In qualunque ambito oggi, sia professionale che privato, la sola idea di non essere multitasking fa sentire esclusi e mancanti di una qualità considerata praticamente indispensabile.

Elasticità mentale, capacità di gestire più attività contemporaneamente, abitudine alle distrazioni generate dall'arrivo di email, messaggi, chat e telefonate ci sembrano tutte abilità essenziali per potere lavorare nel Terzo Millennio.

Eppure, recenti studi dimostrano come questa caratteristica sia altamente sopravvalutata e possa anzi rivelarsi dannosa per la nostra produttività. In questo articolo prenderemo in esame alcune ricerche per comprenderne il reale impatto e alcuni consigli per migliorare l’efficacia dei team di lavoro.

Per saperne di più

Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, multitasking

Come motivare il personale attraverso il feedback costante

Pubblicato da: Salvatore Errante il 06.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di performance review possono variare, nei metodi e nell'approccio, da un’organizzazione aziendale all'altra. Tuttavia esistono alcuni elementi comuni che ne denotano l’efficacia. Nell'articolo di oggi presentiamo 10 consigli utili al manager per impostare i colloqui di feedback, dei momenti indispensabili per condividere i progressi. Parleremo di:

  • come motivare il personale
  • come impostare i colloqui di feedback
Per saperne di più

Argomenti: motivazione del personale, leadership, raggiungere obiettivi, gestione risorse

I 6 fattori che influenzano le performance del tuo team

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.02.2018
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Esistono numerosi possibili modi per influenzare le prestazioni. Con gli anni, vari ricercatori e consulenti aziendali hanno proposto diversi modelli a supporto dell’attività di performance management.

In questo articolo abbiamo classificato gli elementi che incidono sulle prestazioni, suddividendoli in 6 macro categorie che chiameremo fattori di influenza e fornendoti alcune domande per valutare il tuo impatto in qualità di manager. 

  • Aspettative
  • Feedback
  • Risorse
  • Idoneità al ruolo
  • Formazione e sviluppo
  • Motivazione
Per saperne di più

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, raggiungere obiettivi