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Le tecniche di vendita efficaci? Non sono tecniche!

Pubblicato da Salvatore Errante il 5-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Sebbene l’espressione vendita consulenziale sia piuttosto ricorrente e trendy negli ultimi anni, in realtà, questo approccio commerciale è già utilizzato da secoli.

In fondo, anche i medici sono figure consulenziali: prima visitano con cura, poi formulano una diagnosi e infine prescrivono la soluzione. Persino un buon meccanico per l’auto si comporta allo stesso modo.

Nell'articolo che segue vedremo se abbia ancora senso, nel mercato attuale, parlare di tecniche di vendita.


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Argomenti: efficacia professionale, vendita efficace, value selling, vendita consulenziale

Perché investire nella formazione dei dipendenti?

Pubblicato da Domenico Malara il 3-lug-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione dei dipendenti dovrebbe essere considerata un progetto strutturato e a lungo termine, esattamente come un investimento.

Molto spesso capita invece che nelle imprese sia valutata alla stessa stregua di altri costi del personale e, in situazioni di crisi economica o di trasformazioni di mercato, il budget venga ridotto e eliminato per fare fronte ad altre emergenze.

In questo articolo vedremo invece perché i piani formativi andrebbero mantenuti, se non addirittura incrementati, proprio a garanzia di continuità del know-how e della competitività delle aziende.

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale

Smart working: modalità, vantaggi e casi di successo

Pubblicato da Salvatore Errante il 5-giu-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo la normativa introdotta in Italia dal Decreto 81 del 2017, lo smart working è denominato lavoro agile. In generale, le persone tendono a riferirsi a questa modalità come “lavoro da casa”.

Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto dibattuto e che ha le potenzialità per trasformare il concetto di lavoro a cui siamo stati abituati.

Per questa ragione vogliamo provare a offrire una panoramica completa, parlando nelle prossime righe di:

  • Significato
  • Normativa
  • Diffusione
  • Vantaggi
  • Casi di successo

 

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Argomenti: efficacia professionale, gestione risorse, produttività aziendale, smart working

Empowerment organizzativo ed efficacia personale: la relazione

Pubblicato da Domenico Malara il 27-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I processi di empowerment organizzativo sono sempre più centrali nei contesti aziendali contemporanei, dove il raggiungimento degli obiettivi è una conseguenza diretta della capacità dei collaboratori di esprimere al massimo il proprio potenziale.

In questo articolo prenderemo in esame il modello di empowerment dal punto di vista dello sviluppo dell’efficacia personale, necessario a creare un clima che stimoli il cambiamento e la crescita.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, empowerment organizzativo

Empowerment organizzativo: cosa significa e perché è strategico?

Pubblicato da Salvatore Errante il 8-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Empowerment, nella sua declinazione individuale e organizzativa, è un’espressione piuttosto ricorrente nel linguaggio aziendale moderno. Tuttavia, come per tutti i termini trendy rischia di essere abusato, finendo col non portare concretamente alcun valore aggiunto alla dimensione professionale quotidiana. Dopo circa 25 anni di studi, ricerche e pratica in differenti contesti organizzativi, in questo articolo offriremo una sintesi e proveremo a fare chiarezza su:

  • significato di empowerment
  • empowerment individuale & organizzativo
  • clima aziendale e pratiche di empowerment
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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, cultura aziendale, empowerment organizzativo

I 6 fattori che influenzano le performance del tuo team

Pubblicato da Domenico Malara il 15-feb-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


Esistono numerosi possibili modi per influenzare le prestazioni. Con gli anni, vari ricercatori e consulenti aziendali hanno proposto diversi modelli a supporto dell’attività di performance management.

In questo articolo abbiamo classificato gli elementi che incidono sulle prestazioni, suddividendoli in 6 macro categorie che chiameremo fattori di influenza e fornendoti alcune domande per valutare il tuo impatto in qualità di manager. 

  • Aspettative
  • Feedback
  • Risorse
  • Idoneità al ruolo
  • Formazione e sviluppo
  • Motivazione
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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, raggiungere obiettivi

Diffondere il benessere lavorativo in azienda: lavorare in zona enjoy

Pubblicato da Domenico Malara il 31-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se il clima aziendale è assolutamente da tenere in considerazione per il suo impatto sulle prestazioni e sulle relazioni professionali e persino sulla capacità di concentrazione dei collaboratori, è innegabile che lo stesso clima subisca l’influenza della cultura organizzativa e del modo in cui i dipendenti la condividono, la vivono e la diffondono.

In questo articolo parleremo degli elementi che influenzano il benessere lavorativo:

  • Concentrazione
  • Ansia
  • Noia

e di come raggiungere la zona enjoy.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

Cultura aziendale: facilitare l'espressione del potenziale

Pubblicato da Domenico Malara il 26-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Lo psicologo statunitense Edgar Schein è uno dei maggiori studiosi della cultura organizzativa che, secondo le sue parole, rappresenta l'insieme coerente di assunti fondamentali scoperti, condivisi e sviluppati dal gruppo mentre affronta determinati problemi.

I comportamenti, i valori e le relazioni all’interno e all'esterno dell'organizzazione ne diventano la cultura.

In alcuni casi la cultura aziendale promuove il cambiamento e l’apprendimento ed evidenzia l’orientamento all’espressione massima del potenziale personale e professionale dei collaboratori.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

La relazione tra clima organizzativo ed efficacia personale

Pubblicato da Domenico Malara il 19-ott-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le recenti ricerche in ambito neuroscientifico hanno analizzato la correlazione tra felicità in azienda ed efficacia personale, performance professionale e produttività dell’intera organizzazione.

Sono sempre di più le imprese che investono in corsi di formazione finalizzati al miglioramento delle prestazioni, all’incremento delle vendite, al miglioramento della produttività ed efficienza. Tuttavia i risultati sono una conseguenza: è necessario in primo luogo stimolare la creazione di un clima organizzativo capace di far esprimere il massimo potenziale dei collaboratori. Unico modo per raggiungere risultati straordinari.

In questo articolo approfondiremo:

  • Cosa si intende con clima organizzativo
  • L’efficacia personale
  • Imparare dall’esperienza
  • Divertimento e performance lavorativa
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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale

Coaching aziendale: il ruolo della motivazione nella sua riuscita

Pubblicato da Chiara Gorla il 28-set-2017 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Abbiamo già parlato in un articolo precedente di quanto conti la disponibilità a imparare ai fini del successo e della durata dei risultati di corsi di formazione e coaching aziendale.

È molto importante quindi che il responsabile o il manager si concedano del tempo per condividere con i partecipanti obiettivi e aspettative. L’apprendimento negli adulti, infatti, è selettivo e limitato a ciò che si pensa possa essere effettivamente utile in situazioni di vita privata, professionale o sociale, come ci spiega Malcolm Knowles in Quando l'adulto impara.

Nelle prossime righe esploreremo il tema della motivazione ad imparare e avremo modo di vedere brevemente che cosa ci dicono le neuroscienze in merito al ruolo della motivazione nell’acquisizione di un nuovo comportamento. 

  • Perché decidiamo di imparare?
  • Come ci si motiva a continuare a migliorare?
  • Focus: cervello e apprendimento, una questione di chimica
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, efficacia professionale