InsideOut Training Blog

Cos'è la formazione esperienziale? I consigli per l'efficacia

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Per apprendere una competenza nuova, il nostro cervello elabora le informazioni, organizzandole esattamente come un computer. È proprio dal modo in cui quei dati vengono immagazzinati che dipende la successiva capacità di recuperarli e utilizzarli in contesti diversi dal momento dell’apprendimento. Migliore è l’organizzazione delle “cartelle”, più facile sarà mettere in atto le nozioni o i comportamenti e più efficace sarà l’apprendimento.

Quando nella fase di apprendimento sono coinvolti più sensi, le probabilità di consolidarlo aumentano. Ecco perché la formazione esperienziale (detta anche multi-sensoriale) riveste un ruolo così importante. Scopri di più nell'articolo che segue.

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Argomenti: efficacia professionale, team building, outdoor training, formazione esperienziale

Trasformazione digitale: l’importanza di imparare ad imparare

Pubblicato da: Salvatore Errante il 12.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.

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Argomenti: formazione aziendale, change management, efficacia professionale

Allenare l'intelligenza emotiva per migliorare l'efficacia manageriale

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.04.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’intelligenza emotiva ha poco a che vedere con il quoziente intellettivo e può essere definita come la capacità di analizzare le proprie emozioni e quelle degli altri, di distinguerne i diversi livelli e di farsi guidare dalle informazioni raccolte per comportarsi in modo corretto e aiutare gli altri a fare altrettanto.

Nell'articolo di oggi vedremo perché è fondamentale allenare questa competenza, anche in azienda, soprattutto se desideri sviluppare la tua efficacia manageriale.

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Argomenti: formazione manageriale, efficacia professionale, intelligenza emotiva

Coaching aziendale: come costruire un progetto efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.02.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Progettare un percorso di coaching aziendale efficace, capace cioè di portare risultati duraturi e migliorare le performance di un’intera organizzazione agendo sui singoli, può risultare molto complesso.

Se pensiamo al paragone con un allenatore sportivo, le variabili in gioco per costruire una squadra vincente sono molteplici e ciò che può funzionare per una squadra non è detto che funzioni per un’altra.

Come disegnare quindi un progetto di coaching aziendale che sia efficace? Nelle prossime righe, alcuni consigli utili.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, formazione manageriale, efficacia professionale

Come gestire le emozioni negative al lavoro ed essere efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.12.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.

Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.

A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.

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Argomenti: efficacia professionale, felicità in azienda, prevenire lo stress, clima aziendale

Resilienza & produttività in azienda: c’è un legame?

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.11.2018
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

I manager possono contribuire a incrementare la produttività in azienda? Decisamente sì! Occorre però un’analisi del clima lavorativo e un ripensamento in ottica di maggiore benessere, per i collaboratori e per l’organizzazione in generale.

In questo articolo ci concentreremo su un aspetto in particolare, capace di aumentare la produttività: lo sviluppo della resilienza.

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Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, produttività aziendale

Le tecniche di vendita efficaci? Non sono tecniche!

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Sebbene l’espressione vendita consulenziale sia piuttosto ricorrente e trendy negli ultimi anni, in realtà, questo approccio commerciale è già utilizzato da secoli.

In fondo, anche i medici sono figure consulenziali: prima visitano con cura, poi formulano una diagnosi e infine prescrivono la soluzione. Persino un buon meccanico per l’auto si comporta allo stesso modo.

Nell'articolo che segue vedremo se abbia ancora senso, nel mercato attuale, parlare di tecniche di vendita.

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Argomenti: efficacia professionale, vendita efficace, value selling, vendita consulenziale

Perché investire nella formazione dei dipendenti?

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione dei dipendenti dovrebbe essere considerata un progetto strutturato e a lungo termine, esattamente come un investimento.

Molto spesso capita invece che nelle imprese sia valutata alla stessa stregua di altri costi del personale e, in situazioni di crisi economica o di trasformazioni di mercato, il budget venga ridotto e eliminato per fare fronte ad altre emergenze.

In questo articolo vedremo invece perché i piani formativi andrebbero mantenuti, se non addirittura incrementati, proprio a garanzia di continuità del know-how e della competitività delle aziende.

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale

Smart working: modalità, vantaggi e casi di successo

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo la normativa introdotta in Italia dal Decreto 81 del 2017, lo smart working è denominato lavoro agile. In generale, le persone tendono a riferirsi a questa modalità come “lavoro da casa”.

Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto dibattuto e che ha le potenzialità per trasformare il concetto di lavoro a cui siamo stati abituati.

Per questa ragione vogliamo provare a offrire una panoramica completa, parlando nelle prossime righe di:

  • Significato
  • Normativa
  • Diffusione
  • Vantaggi
  • Casi di successo

 

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Argomenti: efficacia professionale, gestione risorse, produttività aziendale, smart working

Empowerment organizzativo ed efficacia personale: la relazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I processi di empowerment organizzativo sono sempre più centrali nei contesti aziendali contemporanei, dove il raggiungimento degli obiettivi è una conseguenza diretta della capacità dei collaboratori di esprimere al massimo il proprio potenziale.

In questo articolo prenderemo in esame il modello di empowerment dal punto di vista dello sviluppo dell’efficacia personale, necessario a creare un clima che stimoli il cambiamento e la crescita.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, empowerment organizzativo