InsideOut Training Blog

Efficienza ed efficacia aziendale: differenze ed esempi

Pubblicato da: Domenico Malara il 25.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Efficienza ed efficacia aziendale sono due espressioni molto frequenti in ambito manageriale e commerciale, anche se spesso non vengono utilizzate con il loro effettivo significato. Per evitare fraintendimenti e comprenderne appieno tutte le implicazioni, in questo articolo analizzeremo le differenze tra efficienza ed efficacia e ti proporremo alcuni esempi pratici.

Scopri di più, continuando la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Cosa ci ha insegnato l'esperienza con la formazione online

Pubblicato da: Salvatore Errante il 23.04.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Giorni come quelli che stiamo vivendo possono diventare un’occasione concreta per le aziende, da diversi punti di vista. Oltre a potere accelerare in larga misura l’apertura a una cultura digitale e la promozione di uno stile di lavoro più vicino ai principi di autonomia, responsabilità ed imprenditorialità, per i responsabili HR può essere il momento ideale per prevedere un progetto formativo, approfittando di un’inevitabile modifica nella pianificazione delle attività quotidiane.

Come facilitatori di InsideOut, abbiamo iniziato a sperimentare con i nostri clienti e popolazioni diverse la formazione “live” da remoto: continua a leggere questo articolo per scoprirne alcuni vantaggi, anche inaspettati.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale, motivazione del personale

Migliora la produttività aziendale con riunioni più efficienti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 27.02.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Anche i manager che gestiscono con la massima efficacia gli incontri one-to-one con i propri collaboratori, a volte, hanno difficoltà ad applicare la medesima efficienza anche alle riunioni di dipartimento. Se più di una persona arriva a richiedere appuntamenti singoli, probabilmente ritiene che i team meeting siano delle perdite di tempo, dove la condivisione delle opinioni è limitata sempre agli stessi colleghi e il clima non incoraggia l’espressione di idee innovative o critiche costruttive.

Come migliorare la situazione e incrementare così anche la produttività aziendale? Scoprilo leggendo questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale

Migliorare l'efficacia aziendale con una maggiore efficacia personale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 16.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se il potenziale delle persone in azienda venisse liberato? Uno dei macro-obiettivi dei progetti di formazione è proprio questo, tuttavia è raggiungibile solo quando il trainer è in grado di facilitare la consapevolezza nei confronti delle abitudini che interferiscono, limitando l’espressione del potenziale e di conseguenza le performance.

Nell'articolo di oggi, proveremo a indagare il legame tra efficacia aziendale e personale, iniziando dalle differenze rispetto all'efficienza.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, raggiungere obiettivi, empowerment organizzativo, produttività aziendale

Cos'è la formazione esperienziale? I consigli per l'efficacia

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.10.2019
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Per apprendere una competenza nuova, il nostro cervello elabora le informazioni, organizzandole esattamente come un computer. È proprio dal modo in cui quei dati vengono immagazzinati che dipende la successiva capacità di recuperarli e utilizzarli in contesti diversi dal momento dell’apprendimento. Migliore è l’organizzazione delle “cartelle”, più facile sarà mettere in atto le nozioni o i comportamenti e più efficace sarà l’apprendimento.

Quando nella fase di apprendimento sono coinvolti più sensi, le probabilità di consolidarlo aumentano. Ecco perché la formazione esperienziale (detta anche multi-sensoriale) riveste un ruolo così importante. Scopri di più nell'articolo che segue.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, team building, outdoor training, formazione esperienziale

Trasformazione digitale: l’importanza di imparare ad imparare

Pubblicato da: Salvatore Errante il 12.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, change management, efficacia professionale

Allenare l'intelligenza emotiva per migliorare l'efficacia manageriale

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.04.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’intelligenza emotiva ha poco a che vedere con il quoziente intellettivo e può essere definita come la capacità di analizzare le proprie emozioni e quelle degli altri, di distinguerne i diversi livelli e di farsi guidare dalle informazioni raccolte per comportarsi in modo corretto e aiutare gli altri a fare altrettanto.

Nell'articolo di oggi vedremo perché è fondamentale allenare questa competenza, anche in azienda, soprattutto se desideri sviluppare la tua efficacia manageriale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione manageriale, efficacia professionale, intelligenza emotiva

Coaching aziendale: come costruire un progetto efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.02.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Progettare un percorso di coaching aziendale efficace, capace cioè di portare risultati duraturi e migliorare le performance di un’intera organizzazione agendo sui singoli, può risultare molto complesso.

Se pensiamo al paragone con un allenatore sportivo, le variabili in gioco per costruire una squadra vincente sono molteplici e ciò che può funzionare per una squadra non è detto che funzioni per un’altra.

Come disegnare quindi un progetto di coaching aziendale che sia efficace? Nelle prossime righe, alcuni consigli utili.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, formazione manageriale, efficacia professionale

Come gestire le emozioni negative al lavoro ed essere efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.12.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.

Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.

A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, felicità in azienda, prevenire lo stress, clima aziendale

Resilienza & produttività in azienda: c’è un legame?

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.11.2018
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

I manager possono contribuire a incrementare la produttività in azienda? Decisamente sì! Occorre però un’analisi del clima lavorativo e un ripensamento in ottica di maggiore benessere, per i collaboratori e per l’organizzazione in generale.

In questo articolo ci concentreremo su un aspetto in particolare, capace di aumentare la produttività: lo sviluppo della resilienza.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, produttività aziendale