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Come gestire le emozioni negative al lavoro ed essere efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.12.2018
đź•“ Tempo di lettura: 3 minuti

A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.

Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.

A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.

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Argomenti: efficacia professionale, felicitĂ  in azienda, clima aziendale, prevenire lo stress

Resilienza & produttività in azienda: c’è un legame?

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.11.2018
đź•“ Tempo di lettura: 7 minuti

I manager possono contribuire a incrementare la produttività in azienda? Decisamente sì! Occorre però un’analisi del clima lavorativo e un ripensamento in ottica di maggiore benessere, per i collaboratori e per l’organizzazione in generale.

In questo articolo ci concentreremo su un aspetto in particolare, capace di aumentare la produttivitĂ : lo sviluppo della resilienza.

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Argomenti: produttivitĂ  aziendale, efficacia professionale, prevenire lo stress

Le tecniche di vendita efficaci? Non sono tecniche!

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.07.2018
đź•“ Tempo di lettura: 8 minuti

Sebbene l’espressione vendita consulenziale sia piuttosto ricorrente e trendy negli ultimi anni, in realtà, questo approccio commerciale è già utilizzato da secoli.

In fondo, anche i medici sono figure consulenziali: prima visitano con cura, poi formulano una diagnosi e infine prescrivono la soluzione. Persino un buon meccanico per l’auto si comporta allo stesso modo.

Nell'articolo che segue vedremo se abbia ancora senso, nel mercato attuale, parlare di tecniche di vendita.


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Argomenti: vendita efficace, value selling, vendita consulenziale, efficacia professionale

Perché investire nella formazione dei dipendenti?

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.07.2018
đź•“ Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione dei dipendenti dovrebbe essere considerata un progetto strutturato e a lungo termine, esattamente come un investimento.

Molto spesso capita invece che nelle imprese sia valutata alla stessa stregua di altri costi del personale e, in situazioni di crisi economica o di trasformazioni di mercato, il budget venga ridotto e eliminato per fare fronte ad altre emergenze.

In questo articolo vedremo invece perchĂ© i piani formativi andrebbero mantenuti, se non addirittura incrementati, proprio a garanzia di continuitĂ  del know-how e della competitivitĂ  delle aziende.

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale

Smart working: modalitĂ , vantaggi e casi di successo

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.06.2018
đź•“ Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo la normativa introdotta in Italia dal Decreto 81 del 2017, lo smart working è denominato lavoro agile. In generale, le persone tendono a riferirsi a questa modalità come “lavoro da casa”.

Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto dibattuto e che ha le potenzialità per trasformare il concetto di lavoro a cui siamo stati abituati.

Per questa ragione vogliamo provare a offrire una panoramica completa, parlando nelle prossime righe di:

  • Significato
  • Normativa
  • Diffusione
  • Vantaggi
  • Casi di successo

 

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Argomenti: smart working, produttivitĂ  aziendale, gestione risorse, efficacia professionale

Empowerment organizzativo ed efficacia personale: la relazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.03.2018
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I processi di empowerment organizzativo sono sempre più centrali nei contesti aziendali contemporanei, dove il raggiungimento degli obiettivi è una conseguenza diretta della capacità dei collaboratori di esprimere al massimo il proprio potenziale.

In questo articolo prenderemo in esame il modello di empowerment dal punto di vista dello sviluppo dell’efficacia personale, necessario a creare un clima che stimoli il cambiamento e la crescita.

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Argomenti: leadership, efficacia professionale, empowerment organizzativo

Empowerment organizzativo: cosa significa e perché è strategico?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.03.2018
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Empowerment, nella sua declinazione individuale e organizzativa, è un’espressione piuttosto ricorrente nel linguaggio aziendale moderno. Tuttavia, come per tutti i termini trendy rischia di essere abusato, finendo col non portare concretamente alcun valore aggiunto alla dimensione professionale quotidiana. Dopo circa 25 anni di studi, ricerche e pratica in differenti contesti organizzativi, in questo articolo offriremo una sintesi e proveremo a fare chiarezza su:

  • significato di empowerment
  • empowerment individuale & organizzativo
  • clima aziendale e pratiche di empowerment
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Argomenti: cultura aziendale, empowerment organizzativo, efficacia professionale, benessere organizzativo

I 6 fattori che influenzano le performance del tuo team

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.02.2018
đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Esistono numerosi possibili modi per influenzare le prestazioni. Con gli anni, vari ricercatori e consulenti aziendali hanno proposto diversi modelli a supporto dell’attività di performance management.

In questo articolo abbiamo classificato gli elementi che incidono sulle prestazioni, suddividendoli in 6 macro categorie che chiameremo fattori di influenza e fornendoti alcune domande per valutare il tuo impatto in qualitĂ  di manager. 

  • Aspettative
  • Feedback
  • Risorse
  • IdoneitĂ  al ruolo
  • Formazione e sviluppo
  • Motivazione
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Argomenti: efficacia professionale, raggiungere obiettivi, leadership, management

Diffondere il benessere lavorativo in azienda: lavorare in zona enjoy

Pubblicato da: Domenico Malara il 31.10.2017
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Se il clima aziendale è assolutamente da tenere in considerazione per il suo impatto sulle prestazioni e sulle relazioni professionali e persino sulla capacità di concentrazione dei collaboratori, è innegabile che lo stesso clima subisca l’influenza della cultura organizzativa e del modo in cui i dipendenti la condividono, la vivono e la diffondono.

In questo articolo parleremo degli elementi che influenzano il benessere lavorativo:

  • Concentrazione
  • Ansia
  • Noia

e di come raggiungere la zona enjoy.

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, efficacia professionale

Cultura aziendale: facilitare l'espressione del potenziale

Pubblicato da: Domenico Malara il 26.10.2017
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Lo psicologo statunitense Edgar Schein è uno dei maggiori studiosi della cultura organizzativa che, secondo le sue parole, rappresenta l'insieme coerente di assunti fondamentali scoperti, condivisi e sviluppati dal gruppo mentre affronta determinati problemi.

I comportamenti, i valori e le relazioni all’interno e all'esterno dell'organizzazione ne diventano la cultura.

In alcuni casi la cultura aziendale promuove il cambiamento e l’apprendimento ed evidenzia l’orientamento all’espressione massima del potenziale personale e professionale dei collaboratori.

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Argomenti: clima aziendale, cultura aziendale, benessere organizzativo, efficacia professionale