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Imparare ad imparare è possibile? Risposte per le organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara il 02.09.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel contesto di mercato odierno, quella di adattarsi ai cambiamenti è tra le capacità più apprezzate e ricercate dalle organizzazioni. Le persone disposte ad apprendere in modo costante nuove nozioni e competenze rappresentano una leva strategica per affrontare le trasformazioni. Ma è possibile imparare ad imparare? Secondo diversi studiosi non è solo possibile, ma è anche necessario, per cogliere le migliori opportunità e abbandonare le abitudini che rischiano di non essere più efficaci.

Continua a leggere l’articolo di oggi per conoscere le quattro caratteristiche da sviluppare per migliorare la nostra capacità di apprendimento:

  • aspirazione
  • consapevolezza di sé
  • curiosità
  • vulnerabilità
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Argomenti: formazione aziendale, paura del cambiamento, efficacia professionale, formazione comportamentale

Rendere ogni riunione aziendale più efficiente in 5 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.08.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una riunione aziendale può essere uno strumento molto efficace per migliorare la collaborazione tra colleghi, anche di dipartimenti diversi.

Tuttavia, ci può essere il rovescio della medaglia: molti appuntamenti di questo tipo vengono percepiti come perdite di tempo e, soprattutto quando non sono strettamente necessari, possono persino causare dei cali di produttività.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le best practice che aiutano ad assicurare l’efficienza delle riunioni e l’efficacia organizzativa.

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Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, gestione del tempo, collaborazione in azienda

Come gestire le emozioni e diffondere benessere in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 05.08.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni interazione quotidiana ha a che vedere con la nostra sfera emotiva: dall’ambiente di lavoro a quello domestico, dalla vita sociale a quella familiare. In particolare, nelle organizzazioni aziendali è del tutto irrealistico immaginare un ambiente privo di sensazioni e reazioni emotive e chi ricopre una posizione manageriale aggiunge alle proprie anche quelle del gruppo di lavoro. Come gestire le emozioni, dunque?

In questo articolo, troverai alcuni esempi e consigli pratici per imparare a riconoscere le emozioni e gestirle, migliorando il benessere e la produttività in azienda.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, management

I 7 pilastri della comunicazione efficace nelle organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara il 24.06.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace rappresenta una leva strategica fondamentale per le aziende, perché consente di evitare problemi frequenti e allo stesso tempo pericolosi per la produttività, quali ad esempio:

  • mancato rispetto delle scadenze
  • conflitti tra collaboratori
  • progetti non pianificati in modo corretto
  • scambi di email interminabili
  • assenza di feedback
  • responsabilità individuali non assegnate

Se anche solo una di queste situazioni ti sembra familiare, continua a leggere l’articolo di oggi!

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Argomenti: efficacia professionale, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Vincere la naturale resistenza al cambiamento in 6 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 17.06.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Superare la resistenza al cambiamento è vitale per le organizzazioni. Ce ne siamo resi conto in modo deciso con l’avvento della pandemia, che ha reso ancora più evidente come, se esiste una costante nell’attuale contesto sociale ed economico, questa sia l’incertezza.

La gestione efficace delle trasformazioni implica il sapere cambiare direzione, adattando la strategia ai mutamenti del mercato. Continua a leggere l’articolo per scoprire i passaggi fondamentali!

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, efficacia professionale, cultura aziendale

Esistono stili di leadership più efficaci di altri?

Pubblicato da: Domenico Malara il 22.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Proviamo a concludere insieme questa frase: “Un leader efficace dovrebbe...”. Il modo in cui ognuno di noi sceglie di proseguire può essere già un buon indicatore dello stile o degli stili di leadership adottati.

Ne esistono di migliori rispetto agli altri? Forse, ma è la nostra capacità di cambiare e migliorare ogni giorno che determina la reale efficacia nei confronti dei collaboratori e l’impatto sulla crescita dell’organizzazione.

In questo articolo, scopriremo insieme quali siano i tipi più diffusi di leader e proveremo a capire quanto siano attuali.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 25.03.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

I corsi aziendali nei progetti di lifelong learning efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.02.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Sono sempre più le organizzazioni che non considerano i corsi aziendali come progetti con un inizio e una conclusione definiti, ma li includono in una trasformazione culturale basata sul lifelong learning.

L’attenzione alla formazione continua fa parte anche degli elementi di valutazione di una società da parte dei candidati, per comprendere se si tratti di un ambiente con percorsi di crescita definiti.

Continua a leggere questo articolo per scoprire in cosa consista questo concetto e come inserirlo nella corporate culture.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale, formazione comportamentale

Migliorare il time management con una nuova routine quotidiana

Pubblicato da: Salvatore Errante il 21.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.

Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, produttività aziendale, gestione del tempo

Cos'è davvero la comunicazione efficace? Caratteristiche & ostacoli

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.12.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La comunicazione efficace è una competenza ritenuta essenziale nelle organizzazioni aziendali. I nostri modi di comunicare hanno un impatto forte sulla qualità delle relazioni sia in azienda, sia nella vita privata.

Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.

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Argomenti: efficacia professionale, intelligenza emotiva, vendita efficace