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Gli elementi da non dimenticare nel progetto di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.12.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo passo determinante nella riuscita di un progetto di formazione aziendale è la definizione degli obiettivi che si desidera raggiungere. In quest’ottica, può essere d’aiuto l’utilizzo dello schema degli obiettivi S.M.A.R.T. - acronimo che rappresenta le caratteristiche di specificità, misurabilità, accessibilità, realismo e rispetto del tempo.

Alcuni esempi? Incrementare la produttività e il fatturato, vendere di più, superare le sfide del cambiamento organizzativo sono obiettivi piuttosto generici, tuttavia raggiungibili al verificarsi di determinate condizioni. Scopri come ottenere i risultati di apprendimento desiderati, nell'articolo che segue.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, motivazione del personale

Coaching aziendale & tecniche di vendita: i miti da sfatare

Pubblicato da: Salvatore Errante il 14.11.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quando i commerciali giustificano la perdita di una vendita parlando di prezzi troppo alti, di un’offerta non allineata alle reali esigenze del cliente o a un rapporto preesistente con un altro fornitore, spesso si tratta di scuse. Oggi più che mai, le tecniche di vendita tradizionali sono state superate da un tipo di approccio più consulenziale: il value selling.

Nell'articolo di oggi, vedremo come impostare un coaching tra il Sales Manager e la sua forza vendita.

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Argomenti: coaching aziendale, value selling, vendita consulenziale, corso di vendita

Coaching aziendale: come costruire un progetto efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.02.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Progettare un percorso di coaching aziendale efficace, capace cioè di portare risultati duraturi e migliorare le performance di un’intera organizzazione agendo sui singoli, può risultare molto complesso.

Se pensiamo al paragone con un allenatore sportivo, le variabili in gioco per costruire una squadra vincente sono molteplici e ciò che può funzionare per una squadra non è detto che funzioni per un’altra.

Come disegnare quindi un progetto di coaching aziendale che sia efficace? Nelle prossime righe, alcuni consigli utili.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, formazione manageriale, efficacia professionale

Il manager come business coach: 4 passaggi per il successo

Pubblicato da: Domenico Malara il 10.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’attività di coaching rientra a tutti gli effetti nelle competenze che dovrebbe avere un manager o, in generale, una persona che in azienda ha la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro.

Le sessioni efficaci con il business coach presentano sempre una serie di passaggi chiave. Ne abbiamo individuati 4 e li trovate nelle prossime righe, riformulati nel modello GROW.

  • Goal
  • Reality
  • Option
  • Will
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Argomenti: coaching aziendale, management, raggiungere obiettivi, gestione risorse

Il tuo team di lavoro ha bisogno di un coach motivazionale?

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

L’attività di coaching è composta da una serie di incontri e colloqui nel corso dei quali il coach aiuta il coachee a incrementare le proprie performance, per raggiungere la massima espressione del potenziale individuale, agendo come un facilitatore.

Nell'articolo che segue approfondiremo il tema, spiegando come un manager (o un responsabile di team) possa diventare coach motivazionale e stimolare i suoi collaboratori nella comprensione di ruoli e obiettivi, nell'apprendimento delle competenze indispensabili e nel miglioramento della soddisfazione rispetto al lavoro svolto.


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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

In che modo il team coaching aiuta la produttività aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 22.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il team coaching è un’attività applicata ai gruppi di lavoro, i dipartimenti, i team. Diversamente dai progetti di team building, si tratta di un vero e proprio piano formativo il cui obiettivo è migliorare l’efficacia, la concentrazione e le prestazioni di un gruppo, contribuendo in modo più significativo ai risultati dell’impresa.

In questo articolo analizzeremo gli elementi fondamentali che fanno sì che queste attività aiutino a incrementare la produttività aziendale.

  • Obiettivi
  • Progetto
  • Mantenimento
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, produttività aziendale

Leadership, management e coaching: facciamo chiarezza

Pubblicato da: Domenico Malara il 13.02.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi 20 anni si è molto parlato e scritto a proposito del ruolo di manager e dell’importanza di avere capacità ed essere leader. Con il tempo sono state definite le abilità e le competenze ideali del manager e del leader, con la creazione di job description complete ed esaustive sulla base delle quali sono stati pensati ed erogati programmi di formazione e di sviluppo.

L’obiettivo del seguente articolo è fare chiarezza attorno a questi 3 termini:

  • Leadership
  • Management
  • Coaching
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Argomenti: coaching aziendale, leadership, management

Il training aziendale per imparare ad imparare

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.12.2017
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo in cui viviamo ci richiede efficienza, cultura e preparazione e non solo dal punto di vista professionale. Imparare continuamente è fondamentale alla crescita e alla gestione del cambiamento a cui spesso facciamo riferimento in queste pagine.

Tuttavia, per quanto l’apprendimento sia centrale in ogni aspetto della nostra vita, non sempre sappiamo come imparare in modo efficace.

Nelle prossime righe parleremo del supporto che può derivare da un piano di training aziendale:

  • Perché è importante imparare a imparare?
  • Esistono tecniche di apprendimento efficaci? 
  • Problem solving

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

Il ruolo del business coach: trasformare le emozioni in alleate

Pubblicato da: Salvatore Errante il 28.11.2017
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Quando un’azienda si rivolge a un coach, solitamente ha necessità di migliorare alcune competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi e massimizzare i risultati. Uno degli aspetti su cui ci si concentra in modo particolare è quello della comunicazione efficace.

Perché l’attività di coaching sia davvero utile, è importante che il focus sia sulla consapevolezza delle nostre emozioni, per imparare a trasformarle da nemiche della performance a preziose alleate.

In questo articolo parleremo di:

  • Le emozioni in azienda: il ruolo del business coach
  • L’intelligenza emotiva nella vita professionale
  • Come si trasforma un’emozione negativa in qualcosa di utile al lavoro?
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, benessere organizzativo

Team building in vista? Cosa fare per ottenere risultati concreti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 16.11.2017
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Quando nelle organizzazioni aziendali si desidera incrementare il senso di appartenenza dei propri collaboratori o migliorarne la collaborazione, capita che ci si rivolga a società che propongono corsi di team building, riponendo in questi eventi grandissime aspettative. Eppure, se si cercano opinioni online sull'argomento le esperienze dei partecipanti, pur positive, adrenaliniche e divertenti, non sempre portano risultati concreti alla realtà lavorativa quotidiana.

In questo articolo proveremo a capire come realizzare un evento d’impatto, ma efficace nel tempo, analizzando:

  • i passaggi fondamentali
  • alcuni esempi di attività
  • l’importanza dell’esperienza nella formazione

 

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, team building, formazione esperienziale