InsideOut Training Blog

Il manager come business coach: 4 passaggi per il successo

Pubblicato da: Domenico Malara on 10-lug-2018 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


L’attività di coaching rientra a tutti gli effetti nelle competenze che dovrebbe avere un manager o, in generale, una persona che in azienda ha la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro.

Le sessioni efficaci con il business coach presentano sempre una serie di passaggi chiave. Ne abbiamo individuati 4 e li trovate nelle prossime righe, riformulati nel modello GROW.

  • Goal
  • Reality
  • Option
  • Will
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Argomenti: coaching aziendale, management, raggiungere obiettivi, gestione risorse

Il tuo team di lavoro ha bisogno di un coach motivazionale?

Pubblicato da: Domenico Malara on 12-giu-2018 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

L’attività di coaching è composta da una serie di incontri e colloqui nel corso dei quali il coach aiuta il coachee a incrementare le proprie performance, per raggiungere la massima espressione del potenziale individuale, agendo come un facilitatore.

Nell'articolo che segue approfondiremo il tema, spiegando come un manager (o un responsabile di team) possa diventare coach motivazionale e stimolare i suoi collaboratori nella comprensione di ruoli e obiettivi, nell'apprendimento delle competenze indispensabili e nel miglioramento della soddisfazione rispetto al lavoro svolto.


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Argomenti: coaching aziendale, training aziendale, formazione aziendale

In che modo il team coaching aiuta la produttività aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante on 22-mar-2018 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il team coaching è un’attività applicata ai gruppi di lavoro, i dipartimenti, i team. Diversamente dai progetti di team building, si tratta di un vero e proprio piano formativo il cui obiettivo è migliorare l’efficacia, la concentrazione e le prestazioni di un gruppo, contribuendo in modo più significativo ai risultati dell’impresa.

In questo articolo analizzeremo gli elementi fondamentali che fanno sì che queste attività aiutino a incrementare la produttività aziendale.

  • Obiettivi
  • Progetto
  • Mantenimento
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Argomenti: coaching aziendale, formazione aziendale, produttività aziendale

Leadership, management e coaching: facciamo chiarezza

Pubblicato da: Domenico Malara on 13-feb-2018 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti


Negli ultimi 20 anni si è molto parlato e scritto a proposito del ruolo di manager e dell’importanza di avere capacità ed essere leader. Con il tempo sono state definite le abilità e le competenze ideali del manager e del leader, con la creazione di job description complete ed esaustive sulla base delle quali sono stati pensati ed erogati programmi di formazione e di sviluppo.

L’obiettivo del seguente articolo è fare chiarezza attorno a questi 3 termini:

  • Leadership
  • Management
  • Coaching
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Argomenti: leadership, management, coaching aziendale

Il training aziendale per imparare ad imparare

Pubblicato da: Domenico Malara on 12-dic-2017 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il mondo in cui viviamo ci richiede efficienza, cultura e preparazione e non solo dal punto di vista professionale. Imparare continuamente è fondamentale alla crescita e alla gestione del cambiamento a cui spesso facciamo riferimento in queste pagine.

Tuttavia, per quanto l’apprendimento sia centrale in ogni aspetto della nostra vita, non sempre sappiamo come imparare in modo efficace.

Nelle prossime righe parleremo del supporto che può derivare da un piano di training aziendale:

  • Perché è importante imparare a imparare?
  • Esistono tecniche di apprendimento efficaci? 
  • Problem solving

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

Il ruolo del business coach: trasformare le emozioni in alleate

Pubblicato da: Salvatore Errante on 28-nov-2017 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Quando un’azienda si rivolge a un coach, solitamente ha necessità di migliorare alcune competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi e massimizzare i risultati. Uno degli aspetti su cui ci si concentra in modo particolare è quello della comunicazione efficace.

Perché l’attività di coaching sia davvero utile, è importante che il focus sia sulla consapevolezza delle nostre emozioni, per imparare a trasformarle da nemiche della performance a preziose alleate.

In questo articolo parleremo di:

  • Le emozioni in azienda: il ruolo del business coach
  • L’intelligenza emotiva nella vita professionale
  • Come si trasforma un’emozione negativa in qualcosa di utile al lavoro?
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Argomenti: benessere organizzativo, coaching aziendale, formazione aziendale

Team building in vista? Cosa fare per ottenere risultati concreti

Pubblicato da: Salvatore Errante on 16-nov-2017 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Quando nelle organizzazioni aziendali si desidera incrementare il senso di appartenenza dei propri collaboratori o migliorarne la collaborazione, capita che ci si rivolga a società che propongono corsi di team building, riponendo in questi eventi grandissime aspettative. Eppure, se si cercano opinioni online sull'argomento le esperienze dei partecipanti, pur positive, adrenaliniche e divertenti, non sempre portano risultati concreti alla realtà lavorativa quotidiana.

In questo articolo proveremo a capire come realizzare un evento d’impatto, ma efficace nel tempo, analizzando:

  • i passaggi fondamentali
  • alcuni esempi di attività
  • l’importanza dell’esperienza nella formazione

 

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Argomenti: team building, formazione aziendale, formazione esperienziale, coaching aziendale

Perché il formatore aziendale deve sapere come apprende il cervello

Pubblicato da: Chiara Gorla on 10-ott-2017 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Al centro dell’attività di apprendimento c’è il cervello, oggetto oggi di numerosi studi e ricerche che stanno rivelando dettagli sul suo funzionamento, poco conosciuti solo fino a qualche tempo fa.

Poiché le scoperte in ambito neuroscientifico ci hanno aperto letteralmente un mondo sul funzionamento dell’organo “chiave” per imparare, sapere come è fatto e come funziona può essere di grande supporto al formatore aziendale, soprattutto quando deve facilitare l’acquisizione non solo o non tanto di nozioni, quanto di comportamenti e abitudini nuove: le cosiddette soft skill.

Sarà questo il tema delle prossime righe, in cui vedremo come la conoscenza dei processi di apprendimento permetta al formatore di attivare le strategie di facilitazione più efficaci.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, coaching aziendale

Gestire il cambiamento in azienda: creare nuove abitudini più efficaci

Pubblicato da: Chiara Gorla on 5-ott-2017 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti


In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista organizzativo, gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.

Oggi sappiamo che la concreta possibilità di evolvere, anche grazie a un percorso formativo aziendale ben progettato e realizzato, poggia solidamente sulla straordinaria capacità del nostro cervello di trasformarsi in risposta a stimoli nuovi e nuovi apprendimenti. Le neuroscienze ci spiegano che questa capacità si chiama neuroplasticità e che gioca un ruolo di primo piano tutte le volte che lasciamo andare un vecchio comportamento o ne costruiamo uno nuovo.

Ne parliamo nelle prossime righe: 

  • Neuroplasticità e abitudini
  • Analisi delle abitudini
  • Gestire il cambiamento in azienda modificando le abitudini
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Argomenti: change management, paura del cambiamento, formazione aziendale, coaching aziendale

Coaching aziendale: il ruolo della motivazione nella sua riuscita

Pubblicato da: Chiara Gorla on 28-set-2017 12.30.00
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Abbiamo già parlato in un articolo precedente di quanto conti la disponibilità a imparare ai fini del successo e della durata dei risultati di corsi di formazione e coaching aziendale.

È molto importante quindi che il responsabile o il manager si concedano del tempo per condividere con i partecipanti obiettivi e aspettative. L’apprendimento negli adulti, infatti, è selettivo e limitato a ciò che si pensa possa essere effettivamente utile in situazioni di vita privata, professionale o sociale, come ci spiega Malcolm Knowles in Quando l'adulto impara.

Nelle prossime righe esploreremo il tema della motivazione ad imparare e avremo modo di vedere brevemente che cosa ci dicono le neuroscienze in merito al ruolo della motivazione nell’acquisizione di un nuovo comportamento. 

  • Perché decidiamo di imparare?
  • Come ci si motiva a continuare a migliorare?
  • Focus: cervello e apprendimento, una questione di chimica
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Argomenti: coaching aziendale, efficacia professionale, formazione aziendale