InsideOut Training Blog

Pensi di essere multitasking? Forse ti stai sabotando!

Pubblicato da: Salvatore Errante il 03.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi siamo abituati a passare da un’attività all'altra e da un dispositivo all'altro con estrema naturalezza e facilità, sia in ambito lavorativo che nella vita privata.

Forse stai leggendo questa pagina perché hai cliccato un post sui social media, magari hai ricevuto un’email e il titolo ti ha incuriosito e hai contemporaneamente altre finestre aperte nel tuo browser, per gli scopi più disparati. Ma non solo pagine internet, potresti avere un messaggio di posta da completare o una presentazione da terminare.

Tutto ciò significa essere multitasking? Scoprilo nelle prossime righe, insieme ai segnali per valutare se ti stai auto-sabotando.

Per saperne di più

Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

3 consigli di time management per essere più produttivi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio. 

Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:

  • La definizione delle priorità
  • La pianificazione delle scadenze
  • La riduzione delle distrazioni
Per saperne di più

Argomenti: produttività aziendale, gestione risorse, raggiungere obiettivi, gestione del tempo

Come migliorare la concentrazione anche lavorando in un open space

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una gestione del tempo efficace, unita alla capacità di concentrarsi sono certamente due delle caratteristiche indispensabili per chi ha la possibilità di lavorare in modalità agile. Ma non è solo lo smart working a richiedere ai collaboratori di migliorare la concentrazione, anche l’ufficio, soprattutto se strutturato come open space, un ambiente aperto e sprovvisto di separazioni tra una postazione e l’altra.

Per saperne di più

Argomenti: multitasking, gestione del tempo, gestione risorse

Concentrazione e gestione del tempo in contesti di smart working

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo smart working consente ai collaboratori delle aziende che scelgono di attivarlo di svolgere le loro attività direttamente da casa o in mobilità grazie all'uso di dispositivi che li connettono all'ufficio. La flessibilità non riguarda più esclusivamente i manager o i commerciali che spesso si trovano fuori sede, ma coinvolge sempre più figure professionali, perché anche le attività amministrative e di routine possono essere serenamente gestite da remoto grazie alla tecnologia. In questi contesti, la gestione del tempo e la capacità di concentrazione ricoprono un ruolo più che mai centrale, per potere rispettare impegni, scadenze e mantenere (o possibilmente aumentare) la produttività.

Nelle prossime righe vi offriremo 6 suggerimenti per lavorare in modo efficace.

Per saperne di più

Argomenti: gestione del tempo, smart working, produttività aziendale

Come migliorare la gestione del tempo allenando il focus

Pubblicato da: Salvatore Errante il 03.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è uno dei requisiti fondamentali per lavorare oggi. Nelle organizzazioni aziendali che adottano modalità di lavoro agile, lo smart working o che gestiscono le attività sulla base di obiettivi, sapere organizzare il proprio tempo è indispensabile per evitare di ritrovarsi con una mole di lavoro eccessiva a pochi giorni dalla scadenza.

Come fare? Occorre allenare alcune competenze e affrontare il lavoro con la giusta mentalità. Ne parliamo nell'articolo che segue.

Per saperne di più

Argomenti: produttività aziendale, gestione del tempo, multitasking, smart working