InsideOut Training Blog

Come migliorare la concentrazione ed essere più produttivi

Pubblicato da: Domenico Malara il 16.09.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra gli elementi che incidono sulla nostra produttività e sulla qualità della prestazione lavorativa, troviamo la capacità di mantenere il focus su un’attività fino al suo completamento. Tuttavia, viviamo in un mondo che ci pone di fronte a distrazioni costanti, sotto forma di notifiche, persone che ci interrompono o preoccupazioni. Come migliorare la concentrazione?

Continua a leggere l’articolo di oggi, troverai alcuni consigli e tecniche per dedicare la giusta attenzione ai compiti che dobbiamo portare a termine.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Rendere ogni riunione aziendale più efficiente in 5 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.08.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una riunione aziendale può essere uno strumento molto efficace per migliorare la collaborazione tra colleghi, anche di dipartimenti diversi.

Tuttavia, ci può essere il rovescio della medaglia: molti appuntamenti di questo tipo vengono percepiti come perdite di tempo e, soprattutto quando non sono strettamente necessari, possono persino causare dei cali di produttività.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le best practice che aiutano ad assicurare l’efficienza delle riunioni e l’efficacia organizzativa.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, gestione del tempo, collaborazione in azienda

Guida al time management: 10 modi per migliorare la produttività

Pubblicato da: Salvatore Errante il 01.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Lo sviluppo di competenze di time management non è un’attività immediata e richiede una certa pratica. Inoltre, ognuno di noi ha il suo personale modo di gestire il tempo a propria disposizione per portare a termini i compiti che ci sono stati assegnati, per cui non esistono regole auree valide per tutti.

Ci sono però alcune best practice e in questo articolo ne proporremo dieci, che possono aiutare a essere più produttivi, a casa e in ufficio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: prevenire lo stress, raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Guida grafica alla tecnica del pomodoro per gestire il tempo

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 1 minuti

Abbiamo citato più volte la tecnica del pomodoro come una delle pratiche efficaci per migliorare la nostra gestione del tempo.

Di cosa si tratta? Da cosa deriva il suo nome?

Nell'articolo di oggi, troverai un un pratico schema - realizzato in forma grafica - per fornirti le risposte che cerchi e aiutarti ad aumentare la produttività.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, gestione del tempo

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

Migliorare il time management con una nuova routine quotidiana

Pubblicato da: Salvatore Errante il 21.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.

Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, produttività aziendale, gestione del tempo

Gestione del tempo: 4 consigli per acquisire questa competenza

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è una competenza complessa, perché ne racchiude al suo interno altre, fondamentali e connesse tra loro. Usando una metafora sportiva, porsi l’obiettivo di migliorare la propria capacità di time management è come pensare di migliorare la performance di una squadra, allenandola come fosse un singolo giocatore. Perché tutto il gruppo esprima al massimo il proprio potenziale, devono essere create le condizioni per cui ogni individuo si senta motivato a farlo e metta la sua prestazione a disposizione del team.

In questo articolo, ti daremo quattro consigli per allenare le competenze specifiche che aiutano a gestire il tempo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Qual è il vero significato di multitasking e switch-tasking?

Pubblicato da: Domenico Malara il 29.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Smart working: una serie di video su concentrazione e procrastinazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 16.04.2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.

Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come riconoscere i pericoli del multitasking per mente & fisico

Pubblicato da: Domenico Malara il 19.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.

Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo