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Qual è il vero significato di multitasking e switch-tasking?

Pubblicato da: Domenico Malara il 29.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!

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Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Smart working: una serie di video su concentrazione e procrastinazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 16.04.2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.

Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come riconoscere i pericoli del multitasking per mente & fisico

Pubblicato da: Domenico Malara il 19.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.

Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

La produttività in situazioni complesse: formazione online su misura

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.

InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!

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Argomenti: management, raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

La gestione del tempo orientata al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara il 30.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Anche se il digitale ci ha fornito una serie di strumenti gestionali che promettono una maggiore efficienza nella pianificazione degli impegni quotidiani, le nostre agende spesso sono un susseguirsi di impegni che richiederebbero giornate di 36 ore.

In questo articolo, vedremo come migliorare la gestione del tempo orientandola al raggiungimento degli obiettivi.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Perché procrastiniamo? Consigli per un time management più efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.11.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A chi non è capitato di avere un progetto importante e di rimandarlo continuamente, senza una reale necessità? La motivazione di questo comportamento non è un’eccessiva pigrizia, non sempre almeno, ma va ricercata nelle emozioni che l’attività ci provoca, anche se sappiamo molto bene che la procrastinazione non porterà alcun risultato.

Come procedere? Ecco a seguire alcuni consigli per essere più efficaci nel time management.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Multitasking: significato e differenze tra task importanti e urgenti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 01.08.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di arrivare a fine giornata e renderci conto che avevano risolto una serie di problemi urgenti, senza però avere fatto nulla di veramente importante. La sensazione di dovere rispettare una scadenza imminente spesso fa perdere di vista compiti e responsabilità potenzialmente più soddisfacenti, ma con deadline meno stringenti.

In epoca di multitasking come regola, nell'articolo che segue proviamo ad analizzare la differenza tra attività importanti e urgenti.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, multitasking, gestione del tempo

Aumentare la produttività? Si può fare anche in pausa pranzo!

Pubblicato da: Salvatore Errante il 04.04.2019
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La pausa pranzo è regolamentata dai contratti di lavoro ed è essenziale che tutti in azienda prevedano dei break. Oltre all'aspetto puramente nutrizionale, più legato all'alimentazione e alla necessità di ricaricarsi con il corretto apporto calorico, occorre considerare l’impatto emotivo delle pause sull'ambiente di lavoro.

Nell'articolo di oggi ti proponiamo alcuni consigli, con delle attività efficaci per:

  • valorizzare i momenti di pausa
  • ottimizzare il break e aumentare la produttività 
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Argomenti: produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come coniugare pianificazione delle attività e lavoro agile

Pubblicato da: Salvatore Errante il 21.03.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Storicamente considerata uno dei pilastri del management efficace, la pianificazione delle attività è al centro di una vera e propria trasformazione, anche a causa dell’introduzione di nuove modalità di lavoro da remoto che spostano il focus sul raggiungimento degli obiettivi.

Ma come si coniugano lo smart working e il lavoro agile con l’organizzazione del tempo, comunque necessaria per garantire lo svolgimento dei propri compiti?

Scopriamolo in questo articolo.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

Il multitasking nasconde delle insidie: ecco come superarle!

Pubblicato da: Salvatore Errante il 31.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante il termine sia estremamente ricorrente, nelle job description e non solo, il multitasking è una capacità forse fin troppo sopravvalutata.

Innanzitutto, più che multi-tasking siamo di fronte a un fenomeno di switch-tasking, perché non siamo in grado di gestire davvero contemporaneamente più attività, bensì saltiamo continuamente da un compito all'altro. Inoltre, l’efficienza in realtà non è data dal multi, ma dal mono-tasking e nell'articolo che segue ti spieghiamo il perché.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo