InsideOut Training Blog

Gli errori da non commettere nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

 

Perché quando si introduce l’argomento formazione nelle aziende raramente se ne parla con fiducia e soddisfazione? Il motivo è da ricercare nelle aspettative non soddisfatte e nella maggior parte dei casi anche quando si ottengono i risultati desiderati questi non durano a lungo. Dopo poche settimane dal termine, infatti, può succedere che tutto torni alla normalità, alle vecchie abitudini non sempre efficaci.

Questo articolo si propone come una piccola guida con alcuni errori da evitare quando ci si appresta a progettare dei corsi di formazione aziendale.

Continua a leggere per saperne di più.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Le caratteristiche per l'efficacia del coaching aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’attività di coaching aziendale si basa sulla relazione tra il coachee, ovvero il partecipante, e il coach, cioè la figura professionale deputata a facilitare l’espressione massima del potenziale che supporta il raggiungimento degli obiettivi, tipicamente legati al cambiamento e/o al miglioramento di una competenza. Anche la formazione aziendale può prevedere l’utilizzo di un metodo basato sul coaching per migliorare o sviluppare nuove competenze comportamentali.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le caratteristiche per l’efficacia e gli altri punti di incontro tra formazione e coaching.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, efficacia professionale, formazione comportamentale, raggiungere obiettivi

A cosa serve la formazione manageriale? Obiettivi e vantaggi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 2 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Le competenze giuste sono essenziali affinché i leader e i responsabili di un gruppo di lavoro siano in grado di creare le condizioni per aumentare l’efficacia delle loro persone e portare l’intera organizzazione al successo. Ma su quali capacità dovrebbe concentrarsi la formazione manageriale in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da incertezza e cambiamento come costanti?

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune delle tendenze destinate a consolidarsi nella formazione aziendale dedicata ai manager. Continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale, management, smart working

L'apprendimento esperienziale nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

L’apprendimento esperienziale rientra fra le componenti essenziali per l'efficacia dei corsi di formazione aziendale, soprattutto quando riguardano lo sviluppo e il consolidamento di competenze soft, come la capacità di leadership, le competenze di vendita e il change management.

Quali sono le origini della formazione esperienziale? Come si inserisce nei progetti di training aziendale e quali sono i benefici che possiamo ottenere? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Come sarà la formazione aziendale nel new normal?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’impatto della pandemia è stato evidente in pressoché tutti gli ambiti organizzativi: dall’impossibilità (per molti) di condividere ogni giorno gli spazi di lavoro alle riunioni in videoconferenza; dalla necessità di gestire i collaboaratori da remoto fino allo spostamento online della formazione aziendale, quando non cancellata del tutto dai calendari.

Il new normal è la realtà lavorativa che tutti stiamo vivendo e allo stesso tempo contribuendo a definire, che si è creata proprio in risposta all’emergenza sanitaria. Scopriamo insieme come saranno i programmi di training nel prossimo futuro!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale, smart working

Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Imparare ad imparare è possibile? Risposte per le organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel contesto di mercato odierno, quella di adattarsi ai cambiamenti è tra le capacità più apprezzate e ricercate dalle organizzazioni. Le persone disposte ad apprendere in modo costante nuove nozioni e competenze rappresentano una leva strategica per affrontare le trasformazioni. Ma è possibile imparare ad imparare? Secondo diversi studiosi non è solo possibile, ma è anche necessario, per cogliere le migliori opportunità e abbandonare le abitudini che rischiano di non essere più efficaci.

Continua a leggere l’articolo di oggi per conoscere le quattro caratteristiche da sviluppare per migliorare la nostra capacità di apprendimento:

  • aspirazione
  • consapevolezza di sé
  • curiosità
  • vulnerabilità
Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, paura del cambiamento, efficacia professionale, formazione comportamentale

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 22 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Formazione online: come valutare l'efficacia di un progetto

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 8 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pandemia da COVID19 ha inevitabilmente spostato diverse attività sui canali digitali: vendita da remoto, collaborazione tra colleghi con piattaforme di videoconferenza, organizzazione del lavoro con piattaforme in cloud e formazione online.

È proprio sui progetti di training che ci vogliamo concentrare in questo articolo, analizzando i fattori fondamentali per valutarne l’efficacia nel lungo periodo. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

La formazione manageriale per affrontare le trasformazioni

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Soprattutto in un contesto dinamico e complesso come quello che stiamo vivendo, la formazione manageriale ricopre un ruolo strategico, perché aiuta i leader a facilitare le trasformazioni all’interno delle organizzazioni.

Continua a leggere questo articolo per scoprire su quali aspetti è utile concentrare i percorsi di training in azienda.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale, leadership

New Call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti