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Perché il coaching aziendale va sempre più verso la personalizzazione?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni attività strategica per le aziende, per essere davvero efficace, oggi dovrebbe essere il più possibile personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze del mercato. Da un lato, la trasformazione digitale ha reso la domanda sempre più volatile; dall’altro, ha messo a disposizione una quantità di dati tale da rendere possibile la creazione di soluzioni davvero su misura. Trattandosi di un’attività essenziale per migliorare l’efficacia, anche nei contesti di cambiamento, il coaching aziendale non è escluso da questa tendenza verso la personalizzazione. Scopriamo insieme i vantaggi, nell’articolo che segue.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione comportamentale

Lifelong learning: significato e spunti per lo sviluppo del personale

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lifelong learning significa letteralmente imparare per tutta la propria vita. Anche nelle organizzazioni aziendali, in effetti, le occasioni di apprendimento possono verificarsi tutti i giorni, perché si incontrano persone nuove, si affrontano sfide, progetti e attività diversi, si utilizzano nuovi strumenti e tecnologie. Per approfittare di queste opportunità e fare in modo che i collaboratori aumentino la propria consapevolezza, rendendo l'ambiente di lavoro efficace, anche i progetti di formazione dovrebbero essere orientati all’apprendimento continuo.

Continua a leggere questo articolo per saperne di più!

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale

Formazione aziendale: le competenze da allenare per il futuro

Pubblicato da: Domenico Malara il 23.07.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La digitalizzazione e la rapida evoluzione tecnologica stanno modificando il nostro modo di vivere e lavorare. Se solo pensiamo a una giornata-tipo di dieci anni fa, sono diverse le abitudini e le attività che sono diventate superflue; in alcuni casi, anche alcune competenze tecniche non sono più indispensabili. Ma se le professioni e gli ambienti di lavoro sono cambiati, ci sono soft skill che continuano ad avere un grande valore per le organizzazioni. Continua a leggere questo articolo per conoscere le competenze da allenare con un progetto di formazione aziendale e preparare il gruppo di lavoro alle sfide future.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale

Il legame tra apprendimento permanente e benessere organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara il 11.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I benefici che derivano dall’apprendimento permanente, nel corso dell’età adulta, non si limitano alla sfera professionale, con l’apertura a importanti opportunità di sviluppo di carriera. Le competenze sociali, infatti, migliorano le relazioni e le collaborazioni, contribuendo a diffondere una sensazione di benessere che si estende dalla vita privata all’ambiente di lavoro.

Approfondiamo questo legame virtuoso, nell’articolo di oggi.

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Argomenti: formazione aziendale, formazione comportamentale, benessere organizzativo

Formazione esperienziale o formazione in azienda?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.02.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La caratteristica che apparentemente distingue la formazione in azienda con quella esperienziale è il contesto: si tende a pensare che la formazione esperienziale sia associata esclusivamente agli eventi di team building, mentre il training aziendale si svolga in aula e preveda lezioni canoniche in cui le nozioni vengono trasferite dal formatore ai partecipanti.

Non è del tutto esatto, queste definizioni sono forse troppo semplicistiche. Scopriamo di più, nell'articolo che segue.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

8 competenze essenziali al change management efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.12.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Perché il change management sia efficace, le competenze gestionali, organizzative ed emotive non devono riguardare esclusivamente i manager o l’alta dirigenza. Tutti i collaboratori, e in particolare i leader di un gruppo di lavoro, anche piccolo, possono fare la differenza e trasformare l’azienda in un’organizzazione agile, capace di rispondere rapidamente alle richieste del mercato.

Nell'articolo che segue, tra le competenze da sviluppare e da allenare, ne abbiamo selezionate 8.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, formazione comportamentale

Formazione aziendale interna VS training esterno: il confronto

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.09.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Sono molti i fattori da prendere in considerazione quando si decide di avviare un progetto formativo. Uno di questi è la scelta del partner.

Fare formazione aziendale internamente significa prevedere delle ore di affiancamento nelle quali un dipendente con maggiore esperienza spiega a un altro, più junior, come svolgere un’attività o come gestire un team.

Affidarsi a un partner esterno presuppone la selezione di un fornitore che sia affidabile e garantisca il raggiungimento degli obiettivi.

Nell'articolo che segue confrontiamo le due opzioni e cercheremo di offrire consigli utili per ottenere risultati che durino nel tempo. 

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale

Gli errori da non commettere nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Perché quando si introduce l’argomento formazione nelle aziende raramente se ne parla con fiducia e soddisfazione? Il motivo è da ricercare nelle aspettative non soddisfatte e nella maggior parte dei casi anche quando si ottengono i risultati desiderati questi non durano a lungo. Dopo poche settimane dal termine, infatti, può succedere che tutto torni alla normalità, alle vecchie abitudini non sempre efficaci.

Questo articolo si propone come una piccola guida con alcuni errori da evitare quando ci si appresta a progettare dei corsi di formazione aziendale, suddivisi per le diverse fasi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Paura del cambiamento
  • Mantenimento dei risultati
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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Come costruire un piano di formazione aziendale efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante il 14.11.2017
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Se i responsabili aziendali che hanno organizzato e attivato i corsi di formazione non riscontrano un risultato immediato in termini di produttività e ROI, accade che restino delusi. La medesima delusione può essere riscontrata nei partecipanti che non riescono a mettere in pratica le nozioni apprese nell’operatività quotidiana.

Il clima di sfiducia e l’atteggiamento scettico nei confronti della formazione non fa che diminuire ulteriormente il budget previsto per tali attività, con conseguenze a volte drammatiche sulla crescita dell’intera organizzazione.

In questo articolo vedremo alcuni consigli utili alla progettazione di un piano di formazione aziendale capace di preparare le risorse a:

  • trasformazioni continue del mercato
  • novità tecnologiche
  • cambiamenti organizzativi
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Argomenti: formazione aziendale, formazione comportamentale

Benessere organizzativo: come facilitarlo e diffonderlo in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.10.2017
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Il benessere di un'organizzazione è sempre più considerato all'interno delle strategie HR, per il suo impatto su motivazione, concentrazione, soddisfazione e produttività.

Quali sono allora le strategie per facilitarlo e diffonderlo in azienda? Proviamo a rispondere a questa domanda, nell'articolo che segue.

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Argomenti: felicità in azienda, formazione comportamentale, benessere organizzativo