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Cos'è l'intelligenza interpersonale? Caratteristiche ed esempi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.09.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il concetto di intelligenza interpersonale fa parte del modello di intelligenze multiple proposto da Howard Gardner circa quarant’anni fa. La modalità interpersonale permette a ognuno di noi di gestire le relazioni con gli altri e implica la capacità di individuare, comprendere e reagire in modo appropriato all’umore, alle intenzioni e ai desideri dei nostri interlocutori.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche e alcuni esempi dell’intelligenza di tipo interpersonale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Imparare ad imparare è possibile? Risposte per le organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara il 02.09.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nel contesto di mercato odierno, quella di adattarsi ai cambiamenti è tra le capacità più apprezzate e ricercate dalle organizzazioni. Le persone disposte ad apprendere in modo costante nuove nozioni e competenze rappresentano una leva strategica per affrontare le trasformazioni. Ma è possibile imparare ad imparare? Secondo diversi studiosi non è solo possibile, ma è anche necessario, per cogliere le migliori opportunità e abbandonare le abitudini che rischiano di non essere più efficaci.

Continua a leggere l’articolo di oggi per conoscere le quattro caratteristiche da sviluppare per migliorare la nostra capacità di apprendimento:

  • aspirazione
  • consapevolezza di sé
  • curiosità
  • vulnerabilità
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Argomenti: formazione aziendale, paura del cambiamento, efficacia professionale, formazione comportamentale

Quali capacità relazionali è importante allenare?

Pubblicato da: Domenico Malara il 22.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione efficace dei rapporti interpersonali in azienda può avere un deciso impatto sul nostro percorso di carriera. Sviluppare le capacità relazionali non aiuta solo a migliorare la qualità delle collaborazioni, ma crea anche le condizioni per apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo dai nostri colleghi.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali sono le competenze da allenare per raggiungere una maggiore efficacia professionale.

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Argomenti: formazione comportamentale, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Formazione online: come valutare l'efficacia di un progetto

Pubblicato da: Domenico Malara il 08.07.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La pandemia da COVID19 ha inevitabilmente spostato diverse attività sui canali digitali: vendita da remoto, collaborazione tra colleghi con piattaforme di videoconferenza, organizzazione del lavoro con piattaforme in cloud e formazione online.

È proprio sui progetti di training che ci vogliamo concentrare in questo articolo, analizzando i fattori fondamentali per valutarne l’efficacia nel lungo periodo. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

La formazione manageriale per affrontare le trasformazioni

Pubblicato da: Salvatore Errante il 29.04.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Soprattutto in un contesto dinamico e complesso come quello che stiamo vivendo, la formazione manageriale ricopre un ruolo strategico, perché aiuta i leader a facilitare le trasformazioni all’interno delle organizzazioni.

Continua a leggere questo articolo per scoprire su quali aspetti è utile concentrare i percorsi di training in azienda.

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Argomenti: formazione aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale, leadership

I corsi aziendali nei progetti di lifelong learning efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.02.2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Sono sempre più le organizzazioni che non considerano i corsi aziendali come progetti con un inizio e una conclusione definiti, ma li includono in una trasformazione culturale basata sul lifelong learning.

L’attenzione alla formazione continua fa parte anche degli elementi di valutazione di una società da parte dei candidati, per comprendere se si tratti di un ambiente con percorsi di crescita definiti.

Continua a leggere questo articolo per scoprire in cosa consista questo concetto e come inserirlo nella corporate culture.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale, formazione comportamentale

Su quali competenze concentrare la formazione manageriale oggi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.12.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze chiave per le organizzazioni sono sempre più legate all’aspetto comportamentale, rispetto a quello tecnico. In realtà, possiamo dire che la formazione manageriale concentrata sulle soft skill aiuti a sviluppare una mentalità aperta all’apprendimento continuo che è la base per l’acquisizione di nuove nozioni anche tecniche.

In questo articolo, analizzeremo gli aspetti collegati all’efficacia della leadership. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale

Guida infografica alla formazione esperienziale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione esperienziale è una componente determinante nel successo di un progetto di training aziendale. Nonostante sia presente un richiamo all’esperienza nell’espressione, questo tipo di formazione può essere proposta anche in contesti aziendali canonici e non va confusa con i team building o l’adventure training (trekking, rafting, ecc.)

Nell’articolo di oggi, vedremo perché la formazione sia oggi più che mai strategica e come si possa progettare l’elemento esperienziale, in una pratica infografica.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

Perché il coaching aziendale va sempre più verso la personalizzazione?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni attività strategica per le aziende, per essere davvero efficace, oggi dovrebbe essere il più possibile personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze del mercato. Da un lato, la trasformazione digitale ha reso la domanda sempre più volatile; dall’altro, ha messo a disposizione una quantità di dati tale da rendere possibile la creazione di soluzioni davvero su misura. Trattandosi di un’attività essenziale per migliorare l’efficacia, anche nei contesti di cambiamento, il coaching aziendale non è escluso da questa tendenza verso la personalizzazione. Scopriamo insieme i vantaggi, nell’articolo che segue.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione comportamentale

Lifelong learning: significato e spunti per lo sviluppo delle HR

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Nelle organizzazioni aziendali, le occasioni di apprendimento possono verificarsi tutti i giorni, perché si incontrano persone nuove, si affrontano sfide, progetti e attività diversi, si utilizzano nuovi strumenti e tecnologie. Ecco perché si parla sempre più spesso di lifelong learning.

Per approfittare di queste opportunità e fare in modo che i collaboratori aumentino la propria consapevolezza, rendendo l'ambiente di lavoro efficace, anche i progetti di formazione dovrebbero essere orientati all’apprendimento continuo. Continua a leggere questo articolo per saperne di più!

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale