Anche se l’obiettivo “ultimo” di ogni professionista in ambito commerciale continua a essere la vendita, nel mercato attuale è fondamentale che questa non sia la sola e unica mission. Con value selling, descriviamo un approccio al potenziale cliente di tipo consulenziale, capace di fare percepire il valore della soluzione proposta.
Nell’articolo di oggi esploriamo i sette principi di questo processo!
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vendita consulenziale
Per essere efficaci, le tecniche di vendita – se possiamo continuare a definirle in questo modo – devono prevedere una ricerca preliminare, necessaria per qualificare i potenziali clienti, definire le loro esigenze e accertarsi che le soluzioni proposte siano allineate. Qual è l'approccio commerciale al cliente adatto a proseguire il processo senza risultare insistenti o invadenti? Come organizzare il contatto con i prospect, al telefono o per email?
Continua a leggere l’articolo per scoprire le nostre best practice!
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corso di vendita
I cambiamenti che si sono verificati con la pandemia da COVID-19 hanno riguardato anche le tecniche di vendita. Come poteva essere altrimenti? Fiere, convegni ed eventi sono stati annullati, le riunioni in presenza sono state sostituite dalle videoconferenze, gli incontri faccia a faccia con clienti e prospect si sono spostati su Zoom, Teams o Meet.
In questo articolo, proveremo a fornirti alcuni consigli utili per superare la logica del prezzo al ribasso ed essere più efficace nelle conversazioni di vendita.
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vendita efficace,
vendita consulenziale,
corso di vendita
Il 2020 è stato caratterizzato da una serie di trasformazioni a livello economico, sociale e professionale. Anche i metodi di vendita si sono dovuti adattare alle norme imposte per garantire la salute e la sicurezza.
Di fatto, nei periodi di chiusure totali non esisteva un’alternativa al virtual selling. Di cosa si tratta? E perché è importante allenare le competenze nella vendita da remoto anche in prospettiva di un ritorno alla normalità? Ne parliamo nell’articolo di oggi.
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relazioni interpersonali
La comunicazione efficace è una competenza ritenuta essenziale nelle organizzazioni aziendali. I nostri modi di comunicare hanno un impatto forte sulla qualità delle relazioni sia in azienda, sia nella vita privata.
Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.
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Nel dibattito a proposito delle tecniche di vendita più o meno efficaci per il mercato attuale, tra i sostenitori delle vendite come forma d’arte e quelli dell’approccio scientifico, forse la ragione si trova in un punto d’incontro tra queste due filosofie: il commerciale è un artigiano che deve conoscere i principi e le regole, ma anche sapere improvvisare. Dove si colloca il value selling? Con i buyer che prediligono il venditore-consulente, capace di trasmettere fiducia e creare una proposta mirata, la vendita di valore offre una risposta alla ormai evidente inefficacia degli approcci push.
Continua a leggere l’articolo per scoprire i consigli!
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La comunicazione assertiva è una competenza che si concretizza nell’espressione diretta e onesta di pensieri ed emozioni, positivi o negativi. Non si tratta di aggressività, né di volere forzare il dialogo per ottenere un vantaggio, quanto di comunicare in modo schietto la propria opinione, lasciando all’altro la medesima possibilità. In questo articolo, analizzeremo questa componente essenziale della comunicazione efficace, all’interno dell’azienda così come nelle vendite, perché capace di creare e mantenere una relazione di fiducia.
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In un report pubblicato da Gallup nel 2017, solo il 22% dei dipendenti di organizzazioni aziendali statunitensi dichiarava di essere a conoscenza della direzione intrapresa dai leader e il 33% di sentirsi coinvolto nelle attività. Si tratta di numeri piuttosto bassi che possono causare una serie di difficoltà, perché i collaboratori non motivati sono anche poco produttivi, i loro target risultano irraggiungibili e la crescita del business è a rischio. L’engagement, dunque, sembra essere la leva più efficace per raggiungere obiettivi.
Continua a leggere questo articolo per scoprire come alimentare il coinvolgimento in sei passaggi.
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La distanza tra le necessità degli acquirenti e le tecniche di vendita dei commerciali può avere delle conseguenze anche piuttosto gravi: i buyer preferiscono di gran lunga discutere i loro problemi di business e le eventuali soluzioni, piuttosto che ascoltare presentazioni a senso unico su un prodotto e le sue caratteristiche, pur innovative. Il value selling – o vendita di valore – si pone l’obiettivo di colmare il divario tra clienti e fornitori; nell’articolo che segue troverai 5 principi essenziali alla sua efficacia.
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La comunicazione assertiva presenta diversi vantaggi, perché è in grado di migliorare la percezione e la stima di sé stessi e degli altri, sviluppando il rispetto reciproco, riducendo le possibili cause di fraintendimento che possono ferire gli interlocutori e di conseguenza l’ansia nel rapporto con gli altri. Grazie a una maggiore libertà di espressione e capacità decisionale, inoltre, l’assertività può favorire il raggiungimento degli obiettivi.
Continua a leggere questo articolo per conoscerne le best practice!
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