Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.
InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!
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Molti gruppi aziendali intraprendono percorsi per migliorare le performance e raggiungere in modo più efficace i loro obiettivi, grazie allo sviluppo delle competenze e all'apprendimento continuo. Tra le soft skill centrali in quest’ottica, troviamo la consapevolezza di sé e degli altri, fondamentali per prevenire la creazione di conflitti sul lavoro.
Approfondiamo l’argomento nell'articolo che segue.
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Secondo un’analisi pubblicata nel 2013 dalla società di consulenza Towers Watson, tra il 50 e il 75% degli intervistati (un campione di persone coinvolte in progetti di change management avviati all'interno di aziende di diverse dimensioni e settori) dichiara che il cambiamento non si è realizzato. Laddove invece il progetto ha avuto successo, solo nel 55% dei casi i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi indicati nella visione originale.
Cosa serve, dunque, a garantire un’attività di change management efficace?
Scopriamolo nell'articolo di oggi.
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Il lavoro agile o smart working è ormai diffuso in molte aziende, di tutte le dimensioni. Con questo articolo vogliamo però soffermarci sull'importanza di creare un’organizzazione agile che sia davvero flessibile nell'affrontare i cambiamenti, sempre più frequenti, richiesti dal mercato.
Come fare a combinare un’azienda agile e i processi definiti per coordinare i team di lavoro?
Scopriamolo nelle prossime righe.
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Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio.
Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:
- La definizione delle priorità
- La pianificazione delle scadenze
- La riduzione delle distrazioni
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L’attività di coaching rientra a tutti gli effetti nelle competenze che dovrebbe avere un manager o, in generale, una persona che in azienda ha la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro. Le sessioni efficaci con il business coach presentano sempre una serie di passaggi chiave.
Ne abbiamo individuati quattro e te li proponiamo nelle prossime righe, riformulati nel modello GROW:
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Una gestione del tempo efficace, unita alla capacità di concentrarsi sono certamente due delle caratteristiche indispensabili per chi ha la possibilità di lavorare in modalità agile. Ma non è solo lo smart working a richiedere ai collaboratori di migliorare la concentrazione, anche l’ufficio, soprattutto se strutturato come open space, un ambiente aperto e sprovvisto di separazioni tra una postazione e l’altra.
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Secondo la normativa introdotta in Italia dal Decreto 81 del 2017, lo smart working è denominato lavoro agile. In generale, le persone tendono a riferirsi a questa modalità come “lavoro da casa”.
Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto dibattuto e che ha le potenzialità per trasformare il concetto di lavoro a cui siamo stati abituati.
Per questa ragione vogliamo provare a offrire una panoramica completa, parlando nelle prossime righe di:
- Significato
- Normativa
- Diffusione
- Vantaggi
- Casi di successo
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Alcuni tra i manager di maggiore successo del 20° secolo sono la dimostrazione di come si possa fare crescere la propria leadership all'interno dell’organico aziendale, rafforzando le proprie competenze e assumendosi sempre più incarichi di responsabilità.
Nelle prossime righe prenderemo in esame alcuni comportamenti efficaci che i manager, i responsabili di dipartimento e i vertici dell’impresa in generale possono adottare fin da subito per fare in modo che i loro collaboratori diventino, nell'immediato futuro, a loro volta leader di successo.
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La produttività aziendale passa attraverso una corretta pianificazione del lavoro.
Siamo sicuri che la definizione di priorità e scadenze sia sufficiente a rispettare le scadenze e raggiungere gli obiettivi?
Priorità e scadenze da sole non bastano, serve un terzo elemento fondamentale: la stima del tempo necessario per svolgere il compito assegnato.
In questo articolo proveremo a offrire alcuni consigli di time management introducendone uno in particolare: la Tecnica del Pomodoro.
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