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Come coltivare una leadership forte all'interno dell'azienda

Pubblicato da Domenico Malara il 17-mag-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Alcuni tra i manager di maggiore successo del 20° secolo sono la dimostrazione di come si possa fare crescere la propria leadership all'interno dell’organico aziendale, rafforzando le proprie competenze e assumendosi sempre più incarichi di responsabilità.

Nelle prossime righe prenderemo in esame alcuni comportamenti efficaci che i manager, i responsabili di dipartimento e i vertici dell’impresa in generale possono adottare fin da subito per fare in modo che i loro collaboratori diventino, nell'immediato futuro, a loro volta leader di successo.

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Argomenti: management, gestione risorse, empowerment organizzativo

Produttività aziendale e time management: la tecnica del pomodoro

Pubblicato da Salvatore Errante il 24-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La produttività aziendale passa attraverso una corretta pianificazione del lavoro.

Siamo sicuri che la definizione di priorità e scadenze sia sufficiente a rispettare le scadenze e raggiungere gli obiettivi?

Priorità e scadenze da sole non bastano, serve un terzo elemento fondamentale: la stima del tempo necessario per svolgere il compito assegnato.

In questo articolo proveremo a offrire alcuni consigli di time management introducendone uno in particolare: la Tecnica del Pomodoro.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale

Smart working: come evitare la trappola della procrastinazione

Pubblicato da Salvatore Errante il 19-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo smart working si sta diffondendo in sempre più aziende, anche in virtù della recente normativa che regola e prova a incentivare questa nuova modalità di lavoro agile. Per lavorare da casa, ci deve essere un rapporto di fiducia tra manager e collaboratori che non preveda un costante controllo delle attività. Ovviamente le persone devono potere contare sul supporto di dispositivi a garanzia di connettività e reperibilità. Sono proprio questi strumenti, nella maggior parte dei casi, a generare frequenti distrazioni: notifiche sullo smartphone, nuove email o telefonate, ma anche chat dei social network.

In questo articolo vogliamo offrire alcuni suggerimenti per lavorare concentrati ed evitare la trappola della procrastinazione.

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Argomenti: gestione risorse, produttività aziendale, smart working

Il multitasking è davvero un vantaggio per la produttività?

Pubblicato da Salvatore Errante il 12-apr-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

In qualunque ambito oggi, sia professionale che privato, la sola idea di non essere multitasking fa sentire esclusi e mancanti di una qualità considerata praticamente indispensabile.

Elasticità mentale, capacità di gestire più attività contemporaneamente, abitudine alle distrazioni generate dall'arrivo di email, messaggi, chat e telefonate ci sembrano tutte abilità essenziali per potere lavorare nel Terzo Millennio.

Eppure, recenti studi dimostrano come questa caratteristica sia altamente sopravvalutata e possa anzi rivelarsi dannosa per la nostra produttività. In questo articolo prenderemo in esame alcune ricerche per comprenderne il reale impatto e alcuni consigli per migliorare l’efficacia dei team di lavoro.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, multitasking

Leadership trasformazionale: definizione ed esempi di efficacia

Pubblicato da Salvatore Errante il 20-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Gli effetti della leadership trasformazionale sono in grado di ispirare le persone in azienda (e non solo) a ottenere risultati eccezionali, superando il loro stesso potenziale. Le persone lavorano in autonomia, sono più responsabili nel proprio ruolo e capaci di prendere decisioni.

Ma come si diventa dei leader trasformazionali? E quali sono le differenze con gli altri stili di leadership?

Proveremo a dare una risposta a queste e altre domande nelle prossime righe.

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Argomenti: leadership, management, gestione risorse

Come motivare il personale attraverso il feedback costante

Pubblicato da Salvatore Errante il 6-mar-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I processi di performance review possono variare, nei metodi e nell’approccio, da un’organizzazione aziendale all’altra. Tuttavia esistono alcuni elementi comuni che ne denotano l’efficacia. Nell’articolo di oggi presentiamo 10 consigli utili al manager per impostare i colloqui di feedback, dei momenti indispensabili per condividere i progressi. Parleremo di:

  • come motivare il personale
  • come impostare i colloqui di feedback
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Argomenti: motivazione del personale, leadership, raggiungere obiettivi, gestione risorse

Come fare crescere i propri collaboratori

Pubblicato da Domenico Malara il 27-feb-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Una delle responsabilità del capo, del manager o del leader, a seconda della sua definizione all’interno dell’organigramma, dovrebbe essere quella di favorire lo sviluppo professionale dei collaboratori che gli sono affidati.

Per fare ciò è indispensabile che il responsabile conosca il loro livello e sia in grado di adeguare il proprio stile manageriale a seconda della situazione. In questo articolo parleremo delle domande chiave da porsi per capire l’ambiente di lavoro creato sia adatto a fare crescere i propri collaboratori.

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, gestione risorse

Leadership situazionale: cosa significa?

Pubblicato da Salvatore Errante il 22-feb-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Negli ultimi anni si è giunti alla conclusione che non esista un unico modello di leadership efficace e replicabile per ottenere successo nella gestione dei collaboratori, ma come si è sviluppata questa teoria?

Ne parliamo nell’articolo di oggi, con un approfondimento sui diversi studi che hanno portato alla leadership situazionale:

  • Studi sui comportamenti manageriali
  • Managerial Grid
  • Rapporto tra produttività e stile democratico di supervisione
  • Introduzione dell’elemento situazionale
  • Stile manageriale tridimensionale
  • Rapporto fra stili di leadership e caratteristiche dei collaboratori
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Argomenti: leadership, management, gestione risorse

Come migliorare la propria leadership ed essere un buon manager

Pubblicato da Salvatore Errante il 6-feb-2018 12.30.00

🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Come può un manager stimolare impegno e collaborazione costante? Cosa rende possibile raggiungere obiettivi ambiziosi? Quali soluzioni adottare quando le prestazioni non sono soddisfacenti? Sono solo alcune delle domande che chi ricopre ruoli di responsabilità si pone durante il proprio percorso di sviluppo. Non c’è persona che non ammetta che di tutte le attività possibili, la più complessa sia proprio quella della gestione delle persone. Diventare manager può essere lo scopo di una carriera; in realtà è l’inizio della vera sfida. 

Ne parliamo in questo articolo, insieme a:

  • Come raggiungere gli obiettivi
  • Come valutare le performance
  • Leader, manager e coach
  • Diverse tipologie di leader
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Argomenti: leadership, management, raggiungere obiettivi, gestione risorse

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  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

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