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Trasformazione digitale: l’importanza di imparare ad imparare

Pubblicato da: Salvatore Errante il 12.09.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.

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Argomenti: formazione aziendale, change management, efficacia professionale

L’impatto della formazione in azienda sulla digital transformation

Pubblicato da: Salvatore Errante il 14.02.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La digital transformation si è ormai consolidata come vero e proprio contesto di mercato, passando dall'essere un semplice modo di dire (molto inflazionato), al diventare una realtà concreta tra le attività quotidiane. Anche la formazione in azienda viene spesso coinvolta dalla trasformazione tecnologica, e in particolare:

  • Si ricorre sempre più spesso a strumenti formativi multimediali per la trasmissione di competenze tecniche, con la possibilità di prendere parte a corsi online con un istruttore virtuale, seguire webinar, accedere a piattaforme di eLearning, partecipare a spazi web, come chat e forum, sui quali condividere esperienze e conoscenze;
  • Molte aziende decidono sovente di far ricorso alla formazione per sviluppare le competenze necessarie a vivere la digital transformation con fiducia e senza timore, facilitando sia la gestione di questo specifico cambiamento, sia la crescita di una mentalità originale e innovativa in ogni altro ambito aziendale.

Nell'articolo che segue ci occuperemo proprio di questo secondo aspetto, evidenziando l’importanza di un progetto formativo nell'affrontare con successo la trasformazione digitale.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management

Coaching aziendale: come costruire un progetto efficace

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.02.2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Progettare un percorso di coaching aziendale efficace, capace cioè di portare risultati duraturi e migliorare le performance di un’intera organizzazione agendo sui singoli, può risultare molto complesso.

Se pensiamo al paragone con un allenatore sportivo, le variabili in gioco per costruire una squadra vincente sono molteplici e ciò che può funzionare per una squadra non è detto che funzioni per un’altra.

Come disegnare quindi un progetto di coaching aziendale che sia efficace? Nelle prossime righe, alcuni consigli utili.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, formazione manageriale, efficacia professionale

Formazione aziendale & change management: la relazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 25.10.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

In un articolo pubblicato recentemente su la Repubblica Affari & Finanza, è emerso che il 37% delle imprese italiane dichiara di avere difficoltà a trovare candidati con le competenze necessarie ad affrontare le costanti trasformazioni del mercato.

Quale che sia il settore di appartenenza, il change management in azienda è una vera e propria skill che risulta vitale per superare le sfide dell’innovazione digitale e il complesso contesto economico sempre più globalizzato.

Nell'articolo seguente vedremo come la gestione del cambiamento sia una capacità che si può acquisire, grazie a un progetto di formazione aziendale.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management

Formazione aziendale interna VS training esterno: il confronto

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.09.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Sono molti i fattori da prendere in considerazione quando si decide di avviare un progetto formativo. Uno di questi è la scelta del partner.

Fare formazione aziendale internamente significa prevedere delle ore di affiancamento nelle quali un dipendente con maggiore esperienza spiega a un altro, più junior, come svolgere un’attività o come gestire un team.

Affidarsi a un partner esterno presuppone la selezione di un fornitore che sia affidabile e garantisca il raggiungimento degli obiettivi.

Nell'articolo che segue confrontiamo le due opzioni e cercheremo di offrire consigli utili per ottenere risultati che durino nel tempo. 

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale

Perché investire nella formazione dei dipendenti?

Pubblicato da: Domenico Malara il 03.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La formazione dei dipendenti dovrebbe essere considerata un progetto strutturato e a lungo termine, esattamente come un investimento.

Molto spesso capita invece che nelle imprese sia valutata alla stessa stregua di altri costi del personale e, in situazioni di crisi economica o di trasformazioni di mercato, il budget venga ridotto e eliminato per fare fronte ad altre emergenze.

In questo articolo vedremo invece perché i piani formativi andrebbero mantenuti, se non addirittura incrementati, proprio a garanzia di continuità del know-how e della competitività delle aziende.

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale

Il tuo team di lavoro ha bisogno di un coach motivazionale?

Pubblicato da: Domenico Malara il 12.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

L’attività di coaching è composta da una serie di incontri e colloqui nel corso dei quali il coach aiuta il coachee a incrementare le proprie performance, per raggiungere la massima espressione del potenziale individuale, agendo come un facilitatore.

Nell'articolo che segue approfondiremo il tema, spiegando come un manager (o un responsabile di team) possa diventare coach motivazionale e stimolare i suoi collaboratori nella comprensione di ruoli e obiettivi, nell'apprendimento delle competenze indispensabili e nel miglioramento della soddisfazione rispetto al lavoro svolto.


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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

Gli errori da non commettere nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Perché quando si introduce l’argomento formazione nelle aziende raramente se ne parla con fiducia e soddisfazione? Il motivo è da ricercare nelle aspettative non soddisfatte e nella maggior parte dei casi anche quando si ottengono i risultati desiderati questi non durano a lungo. Dopo poche settimane dal termine, infatti, può succedere che tutto torni alla normalità, alle vecchie abitudini non sempre efficaci.

Questo articolo si propone come una piccola guida con alcuni errori da evitare quando ci si appresta a progettare dei corsi di formazione aziendale, suddivisi per le diverse fasi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Paura del cambiamento
  • Mantenimento dei risultati
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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

In che modo il team coaching aiuta la produttività aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 22.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il team coaching è un’attività applicata ai gruppi di lavoro, i dipartimenti, i team. Diversamente dai progetti di team building, si tratta di un vero e proprio piano formativo il cui obiettivo è migliorare l’efficacia, la concentrazione e le prestazioni di un gruppo, contribuendo in modo più significativo ai risultati dell’impresa.

In questo articolo analizzeremo gli elementi fondamentali che fanno sì che queste attività aiutino a incrementare la produttività aziendale.

  • Obiettivi
  • Progetto
  • Mantenimento
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, produttività aziendale

6 elementi fondamentali per superare la resistenza al cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel contesto politico-economico attuale, se esiste una costante, questa è l’incertezza. E nell'incertezza solo chi è in grado di innovarsi e abbracciare i cambiamenti del mercato può essere annoverato tra i leader del proprio settore. Gli altri rischiano di vedersi superare da competitor più agili e pronti ad adeguarsi.

In questa sfida darwiniana alla sopravvivenza, non sono i più forti a vincere, dunque, ma coloro che più facilmente si adattano ai cambiamenti; per questa ragione in questo articolo analizzeremo in particolare 6 attività per superare la resistenza al cambiamento e avere successo.

 

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management, paura del cambiamento