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Gli errori da non commettere nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da Domenico Malara il 17-apr-2018 12.30.00

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Perché quando si introduce l’argomento formazione nelle aziende raramente se ne parla con fiducia e soddisfazione? Il motivo è da ricercare nelle aspettative non soddisfatte e nella maggior parte dei casi anche quando si ottengono i risultati desiderati questi non durano a lungo. Dopo poche settimane dal termine, infatti, può succedere che tutto torni alla normalità, alle vecchie abitudini non sempre efficaci.

Questo articolo si propone come una piccola guida con alcuni errori da evitare quando ci si appresta a progettare dei corsi di formazione aziendale, suddivisi per le diverse fasi:

  • Definizione degli obiettivi
  • Paura del cambiamento
  • Mantenimento dei risultati
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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

In che modo il team coaching aiuta la produttivitĂ  aziendale

Pubblicato da Salvatore Errante il 22-mar-2018 12.30.00

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Il team coaching è un’attività applicata ai gruppi di lavoro, i dipartimenti, i team. Diversamente dai progetti di team building, si tratta di un vero e proprio piano formativo il cui obiettivo è migliorare l’efficacia, la concentrazione e le prestazioni di un gruppo, contribuendo in modo più significativo ai risultati dell’impresa.

In questo articolo analizzeremo gli elementi fondamentali che fanno sì che queste attività aiutino a incrementare la produttività aziendale.

  • Obiettivi
  • Progetto
  • Mantenimento
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, produttivitĂ  aziendale

6 elementi fondamentali per superare la resistenza al cambiamento

Pubblicato da Domenico Malara il 15-mar-2018 12.30.00

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Nel contesto politico-economico attuale, se esiste una costante, questa è l’incertezza. E nell’incertezza solo chi è in grado di innovarsi e abbracciare i cambiamenti del mercato può essere annoverato tra i leader del proprio settore. Gli altri rischiano di vedersi superare da competitor più agili e pronti ad adeguarsi.

In questa sfida darwiniana alla sopravvivenza, non sono i piĂą forti a vincere, dunque, ma coloro che piĂą facilmente si adattano ai cambiamenti; per questa ragione in questo articolo analizzeremo in particolare 6 attivitĂ  per superare la resistenza al cambiamento e avere successo.

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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management, paura del cambiamento

I corsi aziendali come stimolo alle relazioni per prevenire lo stress

Pubblicato da Salvatore Errante il 19-dic-2017 12.30.00

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Tra le moltissime ricerche scientifiche che collegano la felicità alla prosperità, sia in ambito privato che professionale, gli psicologi Ed Diener e Robert Biswas-Diener, nel libro Happiness: Unlocking the Mysteries of Psychological Wealth, riassumono i risultati di decenni di studi in una frase: “Sembra che, per prosperare, abbiamo bisogno delle relazioni sociali, proprio come del cibo e dell’aria”.

Nell’articolo che segue vedremo quali sono i fattori relazionali che determinano la felicità delle persone e di come i corsi aziendali contribuiscano a rafforzarli, con una conseguente riduzione e prevenzione dello stress.

 

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Argomenti: formazione aziendale, felicitĂ  in azienda, prevenire lo stress

Il training aziendale per imparare ad imparare

Pubblicato da Domenico Malara il 12-dic-2017 12.30.00

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Il mondo in cui viviamo ci richiede efficienza, cultura e preparazione e non solo dal punto di vista professionale. Imparare continuamente è fondamentale alla crescita e alla gestione del cambiamento a cui spesso facciamo riferimento in queste pagine.

Tuttavia, per quanto l’apprendimento sia centrale in ogni aspetto della nostra vita, non sempre sappiamo come imparare in modo efficace.

Nelle prossime righe parleremo del supporto che può derivare da un piano di training aziendale:

  • PerchĂ© è importante imparare a imparare?
  • Esistono tecniche di apprendimento efficaci? 
  • Problem solving

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

Il ruolo del business coach: trasformare le emozioni in alleate

Pubblicato da Salvatore Errante il 28-nov-2017 12.30.00

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Quando un’azienda si rivolge a un coach, solitamente ha necessità di migliorare alcune competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi e massimizzare i risultati. Uno degli aspetti su cui ci si concentra in modo particolare è quello della comunicazione efficace.

Perché l’attività di coaching sia davvero utile, è importante che il focus sia sulla consapevolezza delle nostre emozioni, per imparare a trasformarle da nemiche della performance a preziose alleate.

In questo articolo parleremo di:

  • Le emozioni in azienda: il ruolo del business coach
  • L’intelligenza emotiva nella vita professionale
  • Come si trasforma un’emozione negativa in qualcosa di utile al lavoro?
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, benessere organizzativo

Team building in vista? Cosa fare per ottenere risultati concreti

Pubblicato da Salvatore Errante il 16-nov-2017 12.30.00

đź•“ Tempo di lettura: 8 minuti

Quando nelle organizzazioni aziendali si desidera incrementare il senso di appartenenza dei propri collaboratori o migliorarne la collaborazione, capita che ci si rivolga a societĂ  che propongono corsi di team building, riponendo in questi eventi grandissime aspettative.

Eppure, se si cercano opinioni online sull’argomento le esperienze dei partecipanti, pur positive, adrenaliniche e divertenti, non sempre portano risultati concreti alla realtà lavorativa quotidiana.

In questo articolo proveremo a capire come realizzare un evento d’impatto, ma efficace nel tempo, analizzando

  • i passaggi fondamentali
  • alcuni esempi di attivitĂ 
  • l’importanza dell’esperienza nella formazione
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, team building, formazione esperienziale

Come costruire un piano di formazione aziendale efficace

Pubblicato da Salvatore Errante il 14-nov-2017 12.30.00

đź•“ Tempo di lettura: 6 minuti

Se i responsabili aziendali che hanno organizzato e attivato i corsi di formazione non riscontrano un risultato immediato in termini di produttività e ROI, accade che restino delusi. La medesima delusione può essere riscontrata nei partecipanti che non riescono a mettere in pratica le nozioni apprese nell’operatività quotidiana.

Il clima di sfiducia e l’atteggiamento scettico nei confronti della formazione non fa che diminuire ulteriormente il budget previsto per tali attività, con conseguenze a volte drammatiche sulla crescita dell’intera organizzazione.

In questo articolo vedremo alcuni consigli utili alla progettazione di un piano di formazione aziendale capace di preparare le risorse a:

  • trasformazioni continue del mercato
  • novitĂ  tecnologiche
  • cambiamenti organizzativi
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Argomenti: formazione aziendale, formazione comportamentale

PerchĂ© il formatore aziendale deve sapere come apprende il cervello

Pubblicato da Chiara Gorla il 10-ott-2017 12.30.00

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Al centro dell’attività di apprendimento c’è il cervello, oggetto oggi di numerosi studi e ricerche che stanno rivelando dettagli sul suo funzionamento, poco conosciuti solo fino a qualche tempo fa.

Poiché le scoperte in ambito neuroscientifico ci hanno aperto letteralmente un mondo sul funzionamento dell’organo “chiave” per imparare, sapere come è fatto e come funziona può essere di grande supporto al formatore aziendale, soprattutto quando deve facilitare l’acquisizione non solo o non tanto di nozioni, quanto di comportamenti e abitudini nuove: le cosiddette soft skill.

SarĂ  questo il tema delle prossime righe, in cui vedremo come la conoscenza dei processi di apprendimento permetta al formatore di attivare le strategie di facilitazione piĂą efficaci.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

Gestire il cambiamento in azienda: creare nuove abitudini piĂą efficaci

Pubblicato da Chiara Gorla il 5-ott-2017 12.30.00

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In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista organizzativo, gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.

Oggi sappiamo che la concreta possibilitĂ  di evolvere, anche grazie a un percorso formativo aziendale ben progettato e realizzato, poggia solidamente sulla straordinaria capacitĂ  del nostro cervello di trasformarsi in risposta a stimoli nuovi e nuovi apprendimenti. Le neuroscienze ci spiegano che questa capacitĂ  si chiama neuroplasticitĂ  e che gioca un ruolo di primo piano tutte le volte che lasciamo andare un vecchio comportamento o ne costruiamo uno nuovo.

Ne parliamo nelle prossime righe: 

  • NeuroplasticitĂ  e abitudini
  • Analisi delle abitudini
  • Gestire il cambiamento in azienda modificando le abitudini
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, change management, paura del cambiamento

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  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

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