InsideOut Training Blog

5 consigli di comunicazione efficace per collaborare da remoto

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 giugno 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è tra le competenze capaci di creare le condizioni per l’espressione del potenziale, personale e professionale, e per l’incremento della produttività lavorativa, in presenza come da remoto.

Le organizzazioni che operano in modalità ibrida o full-remote – così come anche quelle che condividono gli stessi spazi di lavoro – hanno bisogno di trovare nuovi modi per collaborare in modo più proficuo e superare le sfide generate dalla distanza (non solo fisica, ma anche operativa e relazionale).

Scopri alcune best practice continuando la lettura di questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: smart working, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

La comunicazione aziendale interna nel contesto post-pandemico

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il mondo è cambiato in modo drastico con la pandemia e le organizzazioni non sono state esenti da trasformazioni: oltre alle modalità di lavoro, di vendita e di collaborazione, la comunicazione aziendale è una delle aree in cui sono necessari non pochi aggiustamenti, per andare nella direzione di una maggiore efficacia.

Se molte imprese hanno modificato come prima cosa le proprie strategie di comunicazione esterna nei confronti di clienti, nuovi potenziali collaboratori in fase di recruiting o stakeholder, è opportuno che venga dedicata la medesima attenzione anche alla comunicazione interna per mantenere elevato il livello di coinvolgimento. Nell’articolo di oggi, vedremo come aggiornare la strategia, adattandola a un contesto in costante evoluzione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, smart working, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

A cosa serve la formazione manageriale? Obiettivi e vantaggi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le competenze giuste sono essenziali affinché i leader e i responsabili di un gruppo di lavoro siano in grado di creare le condizioni per aumentare l’efficacia delle loro persone e portare l’intera organizzazione al successo. Ma su quali capacità dovrebbe concentrarsi la formazione manageriale in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da incertezza e cambiamento come costanti?

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune delle tendenze destinate a consolidarsi nella formazione aziendale dedicata ai manager. Continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, formazione manageriale, formazione comportamentale, management, smart working

4 best practice per migliorare la concentrazione

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 27 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Mantenere il focus su un’attività importante può diventare una vera sfida, soprattutto in un contesto che non fa che aggiungere distrazioni, come quello in cui ci troviamo a lavorare, in ufficio o a casa, senza particolari distinzioni.

È possibile migliorare la concentrazione nel mondo iperconnesso di oggi?

Per fortuna, sì! Quella di concentrazione è infatti una capacità mentale che può essere allenata e rafforzata, proprio come un muscolo. Scopriamo insieme alcune buone pratiche nell’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

Come sarà la formazione aziendale nel new normal?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

L’impatto della pandemia è stato evidente in pressoché tutti gli ambiti organizzativi: dall’impossibilità (per molti) di condividere ogni giorno gli spazi di lavoro alle riunioni in videoconferenza; dalla necessità di gestire i collaboaratori da remoto fino allo spostamento online della formazione aziendale, quando non cancellata del tutto dai calendari.

Il new normal è la realtà lavorativa che tutti stiamo vivendo e allo stesso tempo contribuendo a definire, che si è creata proprio in risposta all’emergenza sanitaria. Scopriamo insieme come saranno i programmi di training nel prossimo futuro!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, formazione comportamentale, smart working

Come sostenere la cultura organizzativa nei contesti ibridi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 3 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’emergenza sanitaria ci ha abituati al lavoro da remoto e alle maggiori opportunità di flessibilità e miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale. Anche le aziende sono più aperte a questa organizzazione agile delle attività, ma in alcuni casi resta un punto interrogativo: è possibile sostenere la cultura organizzativa quando non si lavora tutti nel medesimo luogo?

Proviamo a rispondere alla domanda nell’articolo di oggi, con alcune buone pratiche adatte alla futura normalità lavorativa.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, empowerment organizzativo, smart working

I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 15 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

Migliorare il clima aziendale interno in smart working: si può?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 18 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.

Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.

In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, smart working

Come rendere efficace la comunicazione aziendale da remoto

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 4 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Con la rapida diffusione dei modelli lavorativi agili, l’efficacia della comunicazione aziendale può essere messa a dura prova dall’assenza di contatti tra persone.

Nell’articolo di oggi, analizzeremo alcune buone pratiche applicabili a tutti i livelli organizzativi, per contribuire a migliorare la collaborazione interna. Continua a leggere per scoprire di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, smart working, collaborazione in azienda

Quali sono i metodi di vendita adatti alla nuova normalità?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2020 è stato caratterizzato da una serie di trasformazioni a livello economico, sociale e professionale. Anche i metodi di vendita si sono dovuti adattare alle norme imposte per garantire la salute e la sicurezza.

Di fatto, nei periodi di chiusure totali non esisteva un’alternativa al virtual selling. Di cosa si tratta? E perché è importante allenare le competenze nella vendita da remoto anche in prospettiva di un ritorno alla normalità? Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: smart working, vendita efficace, corso di vendita, relazioni interpersonali

Content not found