InsideOut Training Blog

Leadership transazionale, situazionale o trasformazionale?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 19 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo uno dei principali studiosi ed esperti di leadership del nostro tempo, Daniel Goleman, un leader efficace è in grado di padroneggiare diversi stili manageriali, alternandoli a seconda di circostanze ed esigenze delle persone che lo circondano. Nell’articolo di oggi, ci concentreremo sull’analisi della leadership transazionale, situazionale e trasformazionale, andando oltre alla semplice definizione e provando a contestualizzare questi tre diversi approcci.

Continua la lettura per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, intelligenza emotiva

Il supporto del business coach al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I business coach sono figure esperte nell’aiutare un’organizzazione aziendale con la gestione di diversi aspetti: dal change management al business development, dall’aumento delle vendite all’incremento dei profitti. Definiti anche consulenti, partner o mentori, i coach indicano la direzione da seguire, lavorando allo stesso tempo sul senso di responsabilità e sulla capacità di delega delle figure manageriali.

Ma non è tutto! Scopri di più continuando a leggere questo articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: coaching aziendale, motivazione del personale, raggiungere obiettivi, produttività aziendale

Formazione aziendale: motiva i collaboratori e ottieni risultati

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 21 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per continuare a essere competitive in un mondo in continua trasformazione, le organizzazioni hanno bisogno di persone interessate ad apprendere e sviluppare sempre nuove competenze, tecnologie, metodi di lavoro e abitudini. Capita però che i risultati dei progetti di formazione aziendale non si concretizzino o non durino abbastanza a lungo da potersi definire soddisfacenti. La ragione spesso risiede nei bassi livelli di motivazione da parte dei partecipanti.

Continua a leggere l’articolo per scoprire come alimentarla e dare vita a un’organizzazione empowered.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, motivazione del personale

La comunicazione aziendale interna nel contesto post-pandemico

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il mondo è cambiato in modo drastico con la pandemia e le organizzazioni non sono state esenti da trasformazioni: oltre alle modalità di lavoro, di vendita e di collaborazione, la comunicazione aziendale è una delle aree in cui sono necessari non pochi aggiustamenti, per andare nella direzione di una maggiore efficacia.

Se molte imprese hanno modificato come prima cosa le proprie strategie di comunicazione esterna nei confronti di clienti, nuovi potenziali collaboratori in fase di recruiting o stakeholder, è opportuno che venga dedicata la medesima attenzione anche alla comunicazione interna per mantenere elevato il livello di coinvolgimento. Nell’articolo di oggi, vedremo come aggiornare la strategia, adattandola a un contesto in costante evoluzione.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, smart working, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Obiettivi personali e aziendali: esempi di SMART goal

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La definizione degli obiettivi è fondamentale nella gestione di un gruppo di lavoro, perché consente di stabilire una direzione da seguire, condividendo le metriche utilizzate per la valutazione delle performance. Il modello degli SMART goal supporta l’efficacia e il raggiungimento dei risultati, fornendo gli strumenti per tenere traccia delle attività. Per scoprire alcuni esempi di obiettivi personali e aziendali definiti in ottica SMART, continua a leggere l’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, motivazione del personale, raggiungere obiettivi, produttività aziendale

Comportamento organizzativo: cos'è e come gestirlo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni impresa ha una specifica cultura interna che dovrebbe rappresentarla in modo univoco; le persone danno il proprio contributo, non solo in termini di competenze, ma anche di valori ed esperienze che determinano il modo in cui si rapportano agli altri. Il comportamento organizzativo è l’insieme di queste interazioni e la sua analisi consente la definizione di modelli di lavoro più efficienti e collaborativi.

In che modo? Scopriamolo nel proseguo dell’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, cultura aziendale, motivazione del personale, produttività aziendale

Qual è il vero significato di leader nelle organizzazioni oggi?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, smart working

I valori come fondamento della cultura d'impresa

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 8 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.

Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, motivazione del personale, collaborazione in azienda

Come creare le condizioni per aumentare la produttività aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 17 settembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In ogni azienda, l’obiettivo di aumentare la produttività rientra nelle priorità strategiche. Anche i leader nel proprio settore puntano al miglioramento continuo e alla ricerca dell’eccellenza, includendo questi elementi nella vision. Come si incrementa la produttività aziendale? Iniziando a lavorare sulla performance dei collaboratori.

Continua a leggere questo articolo per conoscere alcune best practice efficaci e i consigli per le organizzazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, produttività aziendale

Tecniche di empowerment efficaci per coinvolgere il gruppo di lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, l’espressione “empowerment” è diventata piuttosto popolare nelle organizzazioni aziendali e in alcuni casi si è creato una specie di mito, per cui uno dei modi per rendere il team empowered sarebbe quello di fare sì che si autogestisca. Ma non è esattamente questo il significato del termine. In questo articolo, analizzeremo alcuni esempi pratici e vedremo come applicare delle tecniche di empowerment davvero efficaci, sia dal punto di vista del manager che utilizza lo strumento di delega, sia dal punto di vista del gruppo di lavoro che acquisisce maggiore autonomia e responsabilità.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, empowerment organizzativo

Content not found