InsideOut Training Blog

I valori come fondamento della cultura d'impresa

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.

Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, motivazione del personale, collaborazione in azienda

Business coaching efficace: come includerlo nella cultura aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 01.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sviluppare e mantenere una cultura sana e capace di distinguere l’azienda dai concorrenti richiede impegno. In questo particolare contesto di mercato, in aggiunta, è necessario che sia aperta al cambiamento e allo stesso tempo solida. Come si definisce una cultura che sia in grado di adattarsi alle diverse esigenze? Quando il business coaching efficace entra a fare parte della corporate culture, si crea un clima in cui ogni individuo sente di potere esprimere al massimo il proprio potenziale, grazie alle occasioni di apprendimento (e insegnamento) che si presentano quotidianamente.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi e i consigli pratici.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, cultura aziendale

La cultura aziendale & il ruolo decisivo del management

Pubblicato da: Salvatore Errante il 02.07.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.

In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

Efficienza ed efficacia aziendale: differenze ed esempi

Pubblicato da: Domenico Malara il 25.06.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Efficienza ed efficacia aziendale sono due espressioni molto frequenti in ambito manageriale e commerciale, anche se spesso non vengono utilizzate con il loro effettivo significato. Per evitare fraintendimenti e comprenderne appieno tutte le implicazioni, in questo articolo analizzeremo le differenze tra efficienza ed efficacia e ti proporremo alcuni esempi pratici.

Scopri di più, continuando la lettura!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Il binomio chiave tra cultura organizzativa & leadership

Pubblicato da: Domenico Malara il 20.02.2020
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Se è vero che ogni dipendente ha un impatto sull'organizzazione aziendale, è vero anche che è nella leadership che troviamo una concreta capacità di coinvolgere i collaboratori e creare un ambiente di lavoro che creai le condizioni per la massima espressione del potenziale. La cultura organizzativa determina poi il modo in cui ci si approccia agli interlocutori interni ed esterni, influenzando le performance dell’azienda.

Scopri di più sul ruolo dei team leader nello sviluppo di una cultura efficace, continua a leggere l’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

5 consigli di sviluppo del personale per un team aperto al cambiamento

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nel sondaggio eseguito dalla rivista Fortune nel 2015, il 92% dei CEO che vi hanno preso parte si sono dichiarati d’accordo con la seguente affermazione: la mia azienda cambierà più nei prossimi 5 anni di quanto non abbia fatto negli scorsi 5.

Non abbiamo ancora a disposizione i risultati dello stesso sondaggio realizzato dopo il quinquennio preso in considerazione, tuttavia le aziende sono perfettamente consapevoli di come il cambiamento sia diventato una costante per le attività e le strategie di business.

Come assicurarsi che il team sia aperto e disponibile? Ecco, a seguire, alcuni consigli per lo sviluppo del personale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Come diffondere digital skill e cultura dell'innovazione in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara il 02.05.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti
Se facciamo un piccolo salto nel tempo, anche di solo 20 anni, e pensiamo alle mansioni più diffuse e ricercate, probabilmente non hanno alcuna attinenza con quelle di cui si sente parlare oggi.

Il motivo è semplice: le figure professionali richieste attualmente non esistevano 20 anni fa e non è quindi pensabile che il sistema scolastico sia strutturato per preparare gli studenti alle professioni future. Ma nel mercato futuro, le digital skill saranno ancora così importanti? Probabilmente no, vista le velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie.

Nell'articolo che segue, proveremo a identificare le competenze che permetteranno di affrontare le sfide dei prossimi anni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, cultura aziendale

L'impatto della cultura organizzativa sulle performance aziendali

Pubblicato da: Salvatore Errante il 17.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

“Culture eats strategy for breakfast” ovvero “la cultura [aziendale] si mangia la strategia a colazione” è la citazione forse più celebre del consulente manageriale e saggista Peter Drucker.

Non a caso, negli ultimi decenni uno degli obiettivi principali nelle aziende è quello di trovare un punto di incontro tra la cultura organizzativa e le modalità di lavoro sempre più innovative e flessibili, abbandonando il paradigma tradizionale dei piani che prevedono diversi anni per la loro attuazione.

La cultura può avere un impatto anche sulle performance aziendali? Scopriamolo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: cultura aziendale, empowerment organizzativo, produttività aziendale

L’impatto della cultura aziendale su recruiting e retention

Pubblicato da: Domenico Malara il 13.09.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In molte aziende non esistono procedure per il recruiting e l’assunzione di nuovi dipendenti; per questa ragione, accade che si commettano degli errori di valutazione nella selezione dei nuovi talenti. Anche se il curriculum è eccellente e i colloqui sono stati valutati positivamente infatti, molte posizioni chiave vengono assegnate alle persone sbagliate. Capita che, dopo tanta fatica per il processo di selezione, i candidati rifiutino l’offerta all'ultimo, ma anche che rimangano per pochi mesi e poi rassegnino le dimissioni. Il motivo? Non viene preso in considerazione un elemento centrale: la condivisione dei valori e dalla cultura aziendale.

Scopri di più sul ruolo della cultura nei prossimi paragrafi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

La cultura aziendale positiva aiuta la produttività: ecco le prove

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.

Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.

 

Leggi l’articolo completo

Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, cultura aziendale