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Perché è importante definire e comunicare i valori di un'azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 10 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Qual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a un’organizzazione? Un gruppo di persone che lavorano insieme al raggiungimento di obiettivi comuni fornendo prodotti o servizi per ottenere un profitto? La definizione è piuttosto centrata, ma qual è l’elemento che fa di un gruppo di persone una realtà unita e coesa? Cosa motiva le persone a raggiungere determinati risultati entro i tempi stabiliti, a mantenere alta la concentrazione e la produttività, allo stesso tempo rispettando l’etica professionale?

La risposta si trova nei valori di un'azienda. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, raggiungere obiettivi, empowerment organizzativo

Comportamento organizzativo: cos'è e come gestirlo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni impresa ha una specifica cultura interna che dovrebbe rappresentarla in modo univoco; le persone danno il proprio contributo, non solo in termini di competenze, ma anche di valori ed esperienze che determinano il modo in cui si rapportano agli altri. Il comportamento organizzativo è l’insieme di queste interazioni e la sua analisi consente la definizione di modelli di lavoro più efficienti e collaborativi.

In che modo? Scopriamolo nel proseguo dell’articolo!

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Argomenti: efficacia professionale, cultura aziendale, motivazione del personale, produttività aziendale

Vincere la naturale resistenza al cambiamento in 6 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Superare la resistenza al cambiamento è vitale per le organizzazioni. Ce ne siamo resi conto in modo deciso con l’avvento della pandemia, che ha reso ancora più evidente come, se esiste una costante nell’attuale contesto sociale ed economico, questa sia l’incertezza.

La gestione efficace delle trasformazioni implica il sapere cambiare direzione, adattando la strategia ai mutamenti del mercato. Continua a leggere l’articolo per scoprire i passaggi fondamentali!

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, efficacia professionale, cultura aziendale

Come sostenere la cultura organizzativa nei contesti ibridi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 3 giugno 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’emergenza sanitaria ci ha abituati al lavoro da remoto e alle maggiori opportunità di flessibilità e miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e professionale. Anche le aziende sono più aperte a questa organizzazione agile delle attività, ma in alcuni casi resta un punto interrogativo: è possibile sostenere la cultura organizzativa quando non si lavora tutti nel medesimo luogo?

Proviamo a rispondere alla domanda nell’articolo di oggi, con alcune buone pratiche adatte alla futura normalità lavorativa.

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, empowerment organizzativo, smart working

Migliorare il clima aziendale interno in smart working: si può?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 18 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.

Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.

In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, smart working

I valori come fondamento della cultura d'impresa

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 8 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una cultura d’impresa forte può fare la differenza nel creare le condizioni per l’espressione del potenziale personale e professionale dei collaboratori. Tuttavia, per definirla e consolidarla non basta scrivere un motto aziendale, stamparlo e appenderlo sui muri dell’ufficio. I valori che costituiscono la cultura organizzativa devono essere vissuti e portati avanti ogni giorno, con le azioni, le scelte e le strategie.

Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, motivazione del personale, collaborazione in azienda

Business coaching efficace: come includerlo nella cultura aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 12 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sviluppare e mantenere una cultura sana e capace di distinguere l’azienda dai concorrenti richiede impegno. In questo particolare contesto di mercato, in aggiunta, è necessario che sia aperta al cambiamento e allo stesso tempo solida. Come si definisce una cultura che sia in grado di adattarsi alle diverse esigenze? Quando il business coaching efficace entra a fare parte della corporate culture, si crea un clima in cui ogni individuo sente di potere esprimere al massimo il proprio potenziale, grazie alle occasioni di apprendimento (e insegnamento) che si presentano quotidianamente.

Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi e i consigli pratici.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, cultura aziendale

La cultura aziendale & il ruolo decisivo del management

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.

In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.

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Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

Efficienza ed efficacia aziendale: differenze ed esempi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 9 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Efficienza ed efficacia aziendale sono due espressioni molto frequenti in ambito manageriale e commerciale, anche se spesso non vengono utilizzate con il loro effettivo significato. Per evitare fraintendimenti e comprenderne appieno tutte le implicazioni, in questo articolo analizzeremo le differenze tra efficienza ed efficacia e ti proporremo alcuni esempi pratici.

Scopri di più, continuando la lettura!

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Argomenti: efficacia professionale, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Il binomio chiave tra cultura organizzativa & leadership

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Se è vero che ogni dipendente ha un impatto sull'organizzazione aziendale, è vero anche che è nella leadership che troviamo una concreta capacità di coinvolgere i collaboratori e creare un ambiente di lavoro che creai le condizioni per la massima espressione del potenziale. La cultura organizzativa determina poi il modo in cui ci si approccia agli interlocutori interni ed esterni, influenzando le performance dell’azienda.

Scopri di più sul ruolo dei team leader nello sviluppo di una cultura efficace, continua a leggere l’articolo!

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Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

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