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4 consigli per la gestione del tempo e la produttività

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 22 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il time management ha un impatto decisivo sulla produttività e per questo è importante avere le competenze giuste per organizzare le proprie attività in modo efficace.

In questo articolo raccogliamo quattro consigli per la gestione del tempo per capire come migliorarla.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: empowerment organizzativo, multitasking, gestione del tempo

4 best practice per migliorare la concentrazione

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 27 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Mantenere il focus su un’attività importante può diventare una vera sfida, soprattutto in un contesto che non fa che aggiungere distrazioni, come quello in cui ci troviamo a lavorare, in ufficio o a casa, senza particolari distinzioni.

È possibile migliorare la concentrazione nel mondo iperconnesso di oggi?

Per fortuna, sì! Quella di concentrazione è infatti una capacità mentale che può essere allenata e rafforzata, proprio come un muscolo. Scopriamo insieme alcune buone pratiche nell’articolo!

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

Come migliorare la concentrazione ed essere più produttivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Tra gli elementi che incidono sulla nostra produttività e sulla qualità della prestazione lavorativa, troviamo la capacità di mantenere il focus su un’attività fino al suo completamento. Tuttavia, viviamo in un mondo che ci pone di fronte a distrazioni costanti, sotto forma di notifiche, persone che ci interrompono o preoccupazioni. Come migliorare la concentrazione?

Continua a leggere l’articolo di oggi, troverai alcuni consigli e tecniche per dedicare la giusta attenzione ai compiti che dobbiamo portare a termine.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Guida al time management: 10 modi per migliorare la produttività

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 1 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Lo sviluppo di competenze di time management non è un’attività immediata e richiede una certa pratica. Inoltre, ognuno di noi ha il suo personale modo di gestire il tempo a propria disposizione per portare a termini i compiti che ci sono stati assegnati, per cui non esistono regole auree valide per tutti.

Ci sono però alcune best practice e in questo articolo ne proporremo dieci, che possono aiutare a essere più produttivi, a casa e in ufficio.

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Argomenti: prevenire lo stress, raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Gestione del tempo: 4 consigli per acquisire questa competenza

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è una competenza complessa, perché ne racchiude al suo interno altre, fondamentali e connesse tra loro. Usando una metafora sportiva, porsi l’obiettivo di migliorare la propria capacità di time management è come pensare di migliorare la performance di una squadra, allenandola come fosse un singolo giocatore. Perché tutto il gruppo esprima al massimo il proprio potenziale, devono essere create le condizioni per cui ogni individuo si senta motivato a farlo e metta la sua prestazione a disposizione del team.

In questo articolo, ti daremo quattro consigli per allenare le competenze specifiche che aiutano a gestire il tempo.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Qual è il vero significato di multitasking e switch-tasking?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 29 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!

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Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Come riconoscere i pericoli del multitasking per mente & fisico

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.

Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

La gestione del tempo orientata al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 2 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Anche se il digitale ci ha fornito una serie di strumenti e tecnologie che promettono una maggiore efficienza nella gestione del tempo, le nostre agende spesso sono un susseguirsi di impegni che richiederebbero giornate di 36 ore.

In questo articolo, vedremo come migliorare la pianificazione degli impegni quotidiani orientandola al raggiungimento degli obiettivi.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

5 consigli per migliorare produttività aziendale e qualità del lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 novembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le strategie messe in atto dalle aziende, dai manager e dagli imprenditori per aumentare la produttività aziendale, spesso si nascondono delle insidie. Il multitasking, come abbiamo più volte ribadito anche nelle pagine di questo blog, è più dannoso che efficace e la ricerca continua delle performance non ha sempre gli effetti desiderati.

Nell'articolo che segue, vogliamo proporti alcune modifiche alle abitudini quotidiane e l’introduzione di nuovi comportamenti più orientati al miglioramento della qualità del lavoro e quindi della produttività.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking

Perché procrastiniamo? Consigli per un time management più efficace

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A chi non è capitato di avere un progetto importante e di rimandarlo continuamente, senza una reale necessità? La motivazione di questo comportamento non è un’eccessiva pigrizia, non sempre almeno, ma va ricercata nelle emozioni che l’attività ci provoca, anche se sappiamo molto bene che la procrastinazione non porterà alcun risultato.

Come procedere? Ecco a seguire alcuni consigli per essere più efficaci nel time management.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

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