InsideOut Training Blog

Come migliorare la concentrazione ed essere più produttivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 16 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra gli elementi che incidono sulla nostra produttività e sulla qualità della prestazione lavorativa, troviamo la capacità di mantenere il focus su un’attività fino al suo completamento. Tuttavia, viviamo in un mondo che ci pone di fronte a distrazioni costanti, sotto forma di notifiche, persone che ci interrompono o preoccupazioni. Come migliorare la concentrazione?

Continua a leggere l’articolo di oggi, troverai alcuni consigli e tecniche per dedicare la giusta attenzione ai compiti che dobbiamo portare a termine.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Guida al time management: 10 modi per migliorare la produttività

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 1 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Lo sviluppo di competenze di time management non è un’attività immediata e richiede una certa pratica. Inoltre, ognuno di noi ha il suo personale modo di gestire il tempo a propria disposizione per portare a termini i compiti che ci sono stati assegnati, per cui non esistono regole auree valide per tutti.

Ci sono però alcune best practice e in questo articolo ne proporremo dieci, che possono aiutare a essere più produttivi, a casa e in ufficio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: prevenire lo stress, raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Gestione del tempo: 4 consigli per acquisire questa competenza

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è una competenza complessa, perché ne racchiude al suo interno altre, fondamentali e connesse tra loro. Usando una metafora sportiva, porsi l’obiettivo di migliorare la propria capacità di time management è come pensare di migliorare la performance di una squadra, allenandola come fosse un singolo giocatore. Perché tutto il gruppo esprima al massimo il proprio potenziale, devono essere create le condizioni per cui ogni individuo si senta motivato a farlo e metta la sua prestazione a disposizione del team.

In questo articolo, ti daremo quattro consigli per allenare le competenze specifiche che aiutano a gestire il tempo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Qual è il vero significato di multitasking e switch-tasking?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 29 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Come riconoscere i pericoli del multitasking per mente & fisico

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.

Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

La gestione del tempo orientata al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 2 marzo 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Anche se il digitale ci ha fornito una serie di strumenti e tecnologie che promettono una maggiore efficienza nella gestione del tempo, le nostre agende spesso sono un susseguirsi di impegni che richiederebbero giornate di 36 ore.

In questo articolo, vedremo come migliorare la pianificazione degli impegni quotidiani orientandola al raggiungimento degli obiettivi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

5 consigli per migliorare produttività aziendale e qualità del lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 novembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le strategie messe in atto dalle aziende, dai manager e dagli imprenditori per aumentare la produttività aziendale, spesso si nascondono delle insidie. Il multitasking, come abbiamo più volte ribadito anche nelle pagine di questo blog, è più dannoso che efficace e la ricerca continua delle performance non ha sempre gli effetti desiderati.

Nell'articolo che segue, vogliamo proporti alcune modifiche alle abitudini quotidiane e l’introduzione di nuovi comportamenti più orientati al miglioramento della qualità del lavoro e quindi della produttività.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking

Perché procrastiniamo? Consigli per un time management più efficace

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A chi non è capitato di avere un progetto importante e di rimandarlo continuamente, senza una reale necessità? La motivazione di questo comportamento non è un’eccessiva pigrizia, non sempre almeno, ma va ricercata nelle emozioni che l’attività ci provoca, anche se sappiamo molto bene che la procrastinazione non porterà alcun risultato.

Come procedere? Ecco a seguire alcuni consigli per essere più efficaci nel time management.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Multitasking: significato e differenze tra task importanti e urgenti

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 12 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

A tutti noi è capitato almeno una volta di arrivare a fine giornata e renderci conto che avevano risolto una serie di problemi urgenti, senza però avere fatto nulla di veramente importante. La sensazione di dovere rispettare una scadenza imminente spesso fa perdere di vista compiti e responsabilità potenzialmente più soddisfacenti, ma con deadline meno stringenti.

In epoca di multitasking come regola, nell'articolo che segue proviamo ad analizzare la differenza tra attività importanti e urgenti.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, multitasking, gestione del tempo

Come migliorare le performance aiutando i collaboratori a "staccare"

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 giugno 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Anche quando lo stress ha origine sul lavoro, difficilmente resta confinato al contesto dell’ufficio. Soprattutto con la diffusione di tecnologie mobile e della pratica dello smark working, siamo abituati a essere perennemente connessi e reperibili in qualunque momento della giornata. Le conseguenze pericolose dello stress lavoro correlato hanno portato il legislatore a inserirlo tra i rischi del DVR. Cosa possono fare le aziende? In questo articolo vedremo come creare una cultura aziendale proattiva, capace di aiutare i collaboratori anche nel contesto casalingo, rilassandosi e rinfrescando i pensieri, con l’obiettivo di migliorare le performance.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working