Definizione di formazione, apprendimento esperienziale e coaching

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
Salvatore Errante
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definizione di formazioneMolto spesso, parlando di corsi e training aziendale, tendiamo a utilizzare espressioni quali coaching, apprendimento esperienziale, team building, non sempre nell’accezione corretta. In questa pagina, proveremo a dare una definizione di formazione e vedremo come l’apprendimento esperienziale e il coaching possano essere delle componenti determinanti nell’efficacia di questi programmi.

Continua a leggere per saperne di più!

Definizione di formazione

Possiamo definire la formazione come il processo del formarsi, riferito allo sviluppo intellettuale, ma anche come il risultato di tale processo, ovvero l’insieme delle conoscenze e della cultura acquisite in uno specifico ambito.

Quella appena proposta è una definizione di formazione intesa come training, aziendale nel caso specifico della nostra attività.

Definizione di apprendimento esperienziale

L’apprendimento esperienziale è quello in cui il partecipante alla sessione formativa vive situazioni reali, svolge compiti e interpreta ruoli riconducibili alla propria realtà quotidiana.

Definizione di coaching

Il coaching è una relazione uno-a-uno (tra coach e coachee) finalizzata al cambiamento - nel caso del coaching trasformazionale - o il miglioramento delle prestazioni - nel caso del performance coaching.

 

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Qualunque sia la modalità adottata dal facilitatore dell’apprendimento o dalla società di formazione, il punto di partenza imprescindibile per ottenere risultati è una definizione chiara degli obiettivi, che devono poi essere condivisi con il partecipante.

 

In che modo l’apprendimento esperienziale e il coaching supportano il raggiungimento degli obiettivi formativi?

 

È la fiducia l’elemento capace di determinare il successo di un’attività di training: se i partecipanti si convincono di prendere parte a un corso o a un incontro one-to-one fine a sé stesso, risulterà difficile che colgano opportunità di miglioramento e traggano benefici per il proprio sviluppo professionale.

Ecco perché è bene distinguere la componente esperienziale dalle attività “forti” che spesso vengono proposte negli eventi di team building e rischiano di intimorire, anziché alimentare la fiducia necessaria.

Se il metodo e l’esperienza vengono condivisi dall’azienda e dal formatore con i partecipanti, invece, l’apprendimento avviene in modo naturale e dunque più efficace, a prescindere dal luogo deputato, che può essere anche una semplice sala riunioni.

definizione di formazionePoiché il periodo di maggiore apprendimento è l’infanzia, fare un’esperienza, mettere in pratica nuove competenze o abitudini e giocare sono attività che contribuiscono a rafforzarlo anche quando siamo già diventati adulti.

In seguito, quando alleniamo un nuovo comportamento provando a renderlo automatico, il nostro cervello attiva dei nuovi percorsi neurali, per registrare le informazioni e migliorare il ricordo di quanto appreso nel corso di formazione.

In questa fase, entra in gioco la componente del coaching declinato in ottica peer-to-peer, ovvero tra pari. Questa modalità consiste nel formare coppie di partecipanti al training già durante l’evento – in aula, in azienda oppure online – per condividere alcuni spunti di miglioramento e crescita.

Nelle settimane successive al termine della formazione, se i due colleghi continuano a trovare dei momenti di confronto in cui aggiornarsi sui progressi, sarà molto più elevata la probabilità che quanto sperimentato in aula si consolidi, diventando una nuova e più efficace abitudine.

Si tratta di un altro elemento cruciale nel mantenimento dei risultati del progetto di training.

 

Quante volte ci è capitato di non riuscire a
contestualizzare quanto veniva detto dal formatore?

 

O di abbandonare dopo poco i nuovi comportamenti,
riprendendo invece le vecchie abitudini lavorative?

 

Ecco perché la componente di apprendimento esperienziale è tanto strategica.

Con la giusta motivazione - fornita dalla condivisione di metodo e obiettivi da parte del responsabile e del facilitatore dell’apprendimento - la consapevolezza che cambiare sia necessario, oltre che naturale, e il supporto dei colleghi nelle fasi di allenamento, non solo possiamo raggiungere i risultati attesi, ma persino superarli e mantenerli nel tempo.

 


 

Nell’articolo di oggi, abbiamo provato a fornire una nostra definizione di formazione, intesa come insieme di attori, obiettivi, metodi e componenti che sono in grado di creare le condizioni per l’espressione massima del potenziale personale e professionale.

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota una demo personalizzata e gratuita.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione esperienziale

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