I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 marzo 2023
Salvatore Errante
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Così come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione.

Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Raggiungere gli obiettivi dei corsi di formazione aziendale anche da remoto

Le capacità di leadership e la concentrazione, insieme all’efficacia della vendita restano alcuni degli obiettivi principali dei corsi di formazione aziendale.

Nel contesto contemporaneo post pandemia però, questi obiettivi sono andati incontro ad una trasformazione che li ha portati sempre più spesso ad essere svolti da remoto.

Come raggiungerli quindi anche in questa nuova normalità?

Clicca su uno dei link di seguito per passare al paragrafo di tuo interesse o continua a leggere per scoprirlo!

 

Collegamenti rapidi 

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Per essere competitive nel mercato del lavoro, oggi le aziende non possono non considerare la variante “da remoto” per le loro attività, sia che si tratti di formazione o dello svolgimento del lavoro stesso.

Questo perché, a seguito della pandemia, la percezione del lavoro da parte delle persone è cambiata in modo drastico, dando allo svolgimento da remoto un nuovo ruolo di protagonista e rendendolo molto spesso una condizione senza la quale le persone non sono più disposte a restare in azienda, incidendo così sui livelli di turnover.

A conferma di ciò, molte aziende hanno dichiarato che, sempre più spesso durante il recruiting, i candidati rifiutano offerte sulla carta anche competitive perché l’azienda non permette il lavoro da remoto, fattore che inciderebbe in modo determinante sul work-life balance del futuro collaboratore, che oggi è sempre più una priorità.

 

Su quali competenze concentrare i corsi di formazione aziendale?

Innanzitutto è bene fare una precisazione.

Spesso si tende a sovrapporre il significato di smart working e telelavoro.

Tuttavia, la differenza tra il lavoro da remoto e l’adozione di una cultura che sia davvero agile è abissale.

Per essere più precisi, è bene dare delle definizioni di questi termini:

  • lo smart working, o lavoro agile, è “una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività” (definizione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali)
  • il telelavoro è simile allo smart working per quanto riguarda la necessità di tecnologie adeguate che permettano lo svolgimento dei propri compiti anche fuori dall’ufficio. Ciò che lo differenzia è che il lavoratore deve specificare qual è il luogo extra ufficio dove vuole svolgere l’attività lavorativa e indicare anche la fascia oraria nella quale lavorerà

Proprio di smart working come metodo di lavoro introdotto durante la pandemia e della sua successiva trasformazione in normalità parla Arianna Visentini nella sua Ted Talk tenutasi a Mantova nel 2022:

 

 

Occorre poi un ulteriore passo avanti, per aggiungere alla flessibilità rispetto agli orari e ai luoghi di lavoro anche una maggiore autonomia e una forte responsabilità nei confronti delle attività delle singole persone.

Contribuire a rafforzare fiducia e motivazione è l’obiettivo dei manager, attraverso un feedback attento e una presenza costante, ma che non sfocia in controllo autoritario.

In questo modo, oltre a essere agile, la cultura aziendale diventa empowering, perché ogni persona sa di potere offrire un importante contributo al raggiungimento dei risultati e ne ricava soddisfazione, alimentando quindi la propria motivazione.

Al netto di questo, vediamo come raggiungere gli obiettivi di concentrazione, leadership e vendita a cui accennavamo all’inizio.

 

Concentrazione da remoto

La chiave per la concentrazione da remoto è la capacità di creare le condizioni per l’espressione del potenziale e in quest’ottica è la leadership a ricoprire un ruolo determinante. 

Oltre alla leadership però, anche avere una buona gestione del tempo è un elemento fondamentale che ha un forte impatto sulla concentrazione.

Esistono anche alcune tecniche specifiche che possono essere di supporto al collaboratore per migliorare le proprie capacità di time management, come la tecnica del pomodoro.

 

Leadership da remoto

Anche a causa della rapida adozione dello smart working da parte di sempre più organizzazioni, le competenze di leadership oggetto dei corsi di formazione aziendale hanno iniziato a comprendere lo strumento di delega, per la gestione dei gruppi di lavoro da remoto.

Oggi è più importante che mai che il manager assuma anche il ruolo di coach e sia disponibile ad ascoltare le sue persone:

  • riconoscendone i punti di forza
  • aiutandole a superare le debolezze
  • valorizzandone le competenze in ottica di crescita futura
  • sostenendo ogni fase dei progetti di trasformazione

In questo momento storico, ai leader è richiesta la capacità di guidare il cambiamento in azienda, accompagnando il gruppo di lavoro da un punto di vista emotivo, ma anche di processo.

 

corsi di formazione aziendale

 

A questo proposito, quelle commerciali sono forse le attività che hanno subito un impatto maggiore con la diffusione della pandemia da COVID-19.

Vediamo su quali aspetti si concentrano i corsi di formazione aziendale per migliorare l’efficacia della vendita da remoto.

 

Vendita da remoto

In molti casi, le visite di persona ai clienti sono state sospese e le attività di routine si sono dovute adattare in modo rapido alla nuova normalità.

La sfida più complessa nella vendita da remoto è la ricerca delle giuste modalità per essere efficaci nella comunicazione con i clienti.

Dal punto di vista dei direttori commerciali, le difficoltà si riscontrano anche nell’incoraggiare un reale cambiamento nelle abitudini e nel mantenere alta la produttività dei loro venditori.

 

Quali sono i modelli più efficaci per organizzare le attività dei commerciali da remoto?

 

Gli strumenti di videoconferenza, messaggistica istantanea e gestione in cloud dei contatti sono ormai indispensabili a tutti i livelli in azienda.

I venditori devono trovare dei modi per fare leva sulle nuove tecnologie e applicarle ai processi commerciali, incrementando la loro efficacia.

In quest’ottica, i corsi di formazione possono aiutare sia da un punto di vista tecnico, simulando l’incontro con il cliente attraverso lo schermo, sia da un punto di vista di approccio, aprendo la mente alle opportunità offerte dai cambiamenti.

 

Come scegliere il giusto partner per i corsi di formazione aziendale?

La valutazione della società di training si dovrebbe focalizzare tanto sulle competenze da valorizzare, quanto sul metodo utilizzato.

Per ottenere i risultati desiderati e mantenerli nel tempo, è fondamentale che gli obiettivi siano condivisi con i partecipanti che potranno così affrontare il progetto con la fiducia e la motivazione necessarie.

Un altro elemento da non trascurare è la presenza nel progetto di una componente esperienziale che non è da associare a situazioni outdoor o attività estreme, bensì alla possibilità di contestualizzare i nuovi comportamenti e le competenze sviluppate.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato alla formazione esperienziale!

 


 

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Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita

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