I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.04.2021
Salvatore Errante
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08-I nuovi obiettivi dei corsi di formazione aziendale-Depositphotos_241370932_l-2015-BlogCosì come l’accelerazione della trasformazione digitale causata dalla pandemia ha richiesto un cambiamento repentino delle abitudini lavorative quotidiane, anche i corsi di formazione aziendale si sono spostati online.

Ma quali sono le competenze che si vogliono sviluppare o consolidare con i progetti di training oggi? Per orientarsi verso nuovi modelli organizzativi più efficaci, sono sempre le soft skill a meritare il centro dell’attenzione. Analizziamole nel dettaglio, nell’articolo di oggi!

Su quali competenze concentrare i corsi di formazione aziendale?

Le capacità di leadership e concentrazione, insieme all’efficacia della vendita restano alcuni degli obiettivi principali dei corsi di formazione aziendale, ma con una difficoltà aggiuntiva che li trasforma in:
  • leadership da remoto
  • vendita da remoto
  • concentrazione da remoto

Iniziamo proprio da quest’ultimo punto con un’analisi più approfondita.

Concentrazione da remoto

Spesso si tende a sovrapporre il significato di smart working e telelavoro. Tuttavia, la differenza tra il lavoro da remoto e l’adozione di una cultura che sia davvero agile è abissale.

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Occorre poi un ulteriore passo avanti, per aggiungere alla flessibilità rispetto agli orari e ai luoghi di lavoro anche una maggiore autonomia e una forte responsabilità nei confronti delle attività delle singole persone.

Contribuire a rafforzare fiducia e motivazione è l’obiettivo dei manager, attraverso un feedback attento e una presenza costante, ma che non sfocia in controllo autoritario.

In questo modo, oltre a essere agile, la cultura aziendale diventa empowering, perché ogni persona sa di potere offrire un importante contributo al raggiungimento dei risultati e ne ricava soddisfazione, alimentando quindi la propria motivazione.

La chiave per la concentrazione da remoto è la capacità di creare le condizioni per l’espressione del potenziale e in quest’ottica è la leadership a ricoprire un ruolo determinante. Approfondiamo il tema nel prossimo paragrafo.

corsi di formazione aziendale

Leadership da remoto

Anche a causa della rapida adozione dello smart working da parte di sempre più organizzazioni, le competenze di leadership oggetto dei corsi di formazione aziendale hanno iniziato a comprendere lo strumento di delega, per la gestione dei gruppi di lavoro da remoto.

Anche a causa della rapida adozione dello smart working da parte di sempre più organizzazioni, le competenze di leadership oggetto dei corsi di formazione aziendale hanno iniziato a comprendere lo strumento di delega per la gestione dei gruppi di lavoro da remoto.

Oggi è più importante che mai che il manager assuma il ruolo di coach e sia disponibile ad ascoltare le sue persone:

  • riconoscendone i punti di forza
  • aiutando a superare le debolezze
  • valorizzando le competenze in ottica di crescita futura
  • sostenendo ogni fase dei progetti di trasformazione

In questo momento storico, ai leader è richiesta la capacità di guidare il cambiamento in azienda, accompagnando il gruppo di lavoro da un punto di vista emotivo, ma anche di processo.

A questo proposito, quelle commerciali sono forse le attività che hanno subito un impatto maggiore con la diffusione della pandemia da COVID-19. Vediamo su quali aspetti si concentrano i corsi di formazione aziendale per migliorare l’efficacia della vendita da remoto.

Vendita da remoto

In molti casi, le visite di persona ai clienti sono state sospese e le attività di routine si sono dovute adattare in modo rapido alla nuova normalità.

La sfida più complessa nella vendita da remoto è la ricerca delle giuste modalità per essere efficaci nella comunicazione con i clienti.

Dal punto di vista dei direttori commerciali, le difficoltà si riscontrano anche nell’incoraggiare un reale cambiamento nelle abitudini e nel mantenere alta la produttività dei loro venditori.

 

Quali sono i modelli più efficaci per organizzare le attività dei commerciali da remoto?

 

Gli strumenti di videoconferenza, messaggistica istantanea e gestione in cloud dei contatti sono ormai indispensabili a tutti i livelli in azienda.

I venditori devono trovare dei modi per fare leva sulle nuove tecnologie e applicarle ai processi commerciali, incrementando la loro efficacia.

In quest’ottica, i corsi di formazione aziendale possono aiutare sia da un punto di vista tecnico, simulando l’incontro con il cliente attraverso lo schermo, sia da un punto di vista di approccio, aprendo la mente alle opportunità offerte dai cambiamenti.

 

Come scegliere il giusto partner per la formazione aziendale?

 

La valutazione della società di training si dovrebbe focalizzare tanto sulle competenze da valorizzare, quanto sul metodo.

Per ottenere i risultati desiderati e mantenerli nel tempo, è fondamentale che gli obiettivi siano condivisi con i partecipanti che potranno così affrontare il progetto con la fiducia e la motivazione necessarie.

Un altro elemento da non trascurare è la presenza nel progetto di una componente esperienziale che non è da associare a situazioni outdoor o attività estreme, bensì alla possibilità di contestualizzare i nuovi comportamenti e le competenze sviluppate.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato alla formazione esperienziale!

 


 

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Argomenti: training aziendale, formazione esperienziale, leadership, smart working, gestione del tempo, corso di vendita