Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.
Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
motivazione del personale,
leadership,
management,
smart working
Un progetto di cambiamento in azienda implica una serie di attività precise e richiede competenze soft, fondamentali per una gestione efficace e per guidare le persone attraverso le diverse fasi.
Nel seguente articolo, proveremo a fornirti una panoramica degli strumenti essenziali al processo di change management.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
change management,
paura del cambiamento,
empowerment organizzativo,
smart working
Le organizzazioni aziendali sono alle prese con cambiamenti che non riguardano più solo le strategie o gli strumenti di lavoro, ma coinvolgono ogni aspetto della quotidianità, sia personale, sia professionale di collaboratori e manager. La situazione attuale ha portato alla luce l’urgenza di creare e sviluppare nuove competenze, per guidare le trasformazioni con fiducia. Ma esiste un corso di change management efficace? Proviamo a rispondere a questa domanda nell’articolo di oggi, analizzando anche l’esperienza di un evento webinar organizzato sul tema.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
training aziendale,
change management,
paura del cambiamento,
smart working
In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.
Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
raggiungere obiettivi,
produttività aziendale,
smart working,
gestione del tempo
Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.
Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
produttività aziendale,
multitasking,
smart working,
gestione del tempo
Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.
InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
management,
raggiungere obiettivi,
gestione risorse,
produttività aziendale,
smart working,
gestione del tempo
Anche quando lo stress ha origine sul lavoro, difficilmente resta confinato al contesto dell’ufficio. Soprattutto con la diffusione di tecnologie mobile e della pratica dello smark working, siamo abituati a essere perennemente connessi e reperibili in qualunque momento della giornata. Le conseguenze pericolose dello stress lavoro correlato hanno portato il legislatore a inserirlo tra i rischi del DVR. Cosa possono fare le aziende? In questo articolo vedremo come creare una cultura aziendale proattiva, capace di aiutare i collaboratori anche nel contesto casalingo, rilassandosi e rinfrescando i pensieri, con l’obiettivo di migliorare le performance.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
produttività aziendale,
multitasking,
smart working
Il lavoro agile o smart working è ormai diffuso in molte aziende, di tutte le dimensioni. Con questo articolo vogliamo però soffermarci sull'importanza di creare un’organizzazione agile che sia davvero flessibile nell'affrontare i cambiamenti, sempre più frequenti, richiesti dal mercato.
Come fare a combinare un’azienda agile e i processi definiti per coordinare i team di lavoro?
Scopriamolo nelle prossime righe.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
management,
gestione risorse,
smart working
La pausa pranzo è regolamentata dai contratti di lavoro ed è essenziale che tutti in azienda prevedano dei break. Oltre all'aspetto puramente nutrizionale, più legato all'alimentazione e alla necessità di ricaricarsi con il corretto apporto calorico, occorre considerare l’impatto emotivo delle pause sull'ambiente di lavoro.
Nell'articolo di oggi ti proponiamo alcuni consigli, con delle attività efficaci per:
- valorizzare i momenti di pausa
- ottimizzare il break e aumentare la produttività
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
produttività aziendale,
smart working,
gestione del tempo
Storicamente considerata uno dei pilastri del management efficace, la pianificazione delle attività è al centro di una vera e propria trasformazione, anche a causa dell’introduzione di nuove modalità di lavoro da remoto che spostano il focus sul raggiungimento degli obiettivi.
Ma come si coniugano lo smart working e il lavoro agile con l’organizzazione del tempo, comunque necessaria per garantire lo svolgimento dei propri compiti?
Scopriamolo in questo articolo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
produttività aziendale,
multitasking,
smart working,
gestione del tempo