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Qual è il vero significato di leader nelle organizzazioni oggi?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, smart working

Il cambiamento in azienda: guida pratica per un processo efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 7 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Un progetto di cambiamento in azienda implica una serie di attività precise e richiede competenze soft, fondamentali per una gestione efficace e per guidare le persone attraverso le diverse fasi.

Nel seguente articolo, proveremo a fornirti una panoramica degli strumenti essenziali al processo di change management.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, empowerment organizzativo, smart working

Esiste un corso di change management efficace? Tutte le risposte

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 febbraio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le organizzazioni aziendali sono alle prese con cambiamenti che non riguardano più solo le strategie o gli strumenti di lavoro, ma coinvolgono ogni aspetto della quotidianità, sia personale, sia professionale di collaboratori e manager. La situazione attuale ha portato alla luce l’urgenza di creare e sviluppare nuove competenze, per guidare le trasformazioni con fiducia. Ma esiste un corso di change management efficace? Proviamo a rispondere a questa domanda nell’articolo di oggi, analizzando anche l’esperienza di un evento webinar organizzato sul tema.

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Argomenti: training aziendale, change management, paura del cambiamento, smart working

Smart working: una serie di video su concentrazione e procrastinazione

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 16 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.

Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come riconoscere i pericoli del multitasking per mente & fisico

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 19 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.

Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

La produttività in situazioni complesse: formazione online su misura

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 9 aprile 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.

InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!

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Argomenti: management, raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come migliorare le performance aiutando i collaboratori a "staccare"

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 giugno 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Anche quando lo stress ha origine sul lavoro, difficilmente resta confinato al contesto dell’ufficio. Soprattutto con la diffusione di tecnologie mobile e della pratica dello smark working, siamo abituati a essere perennemente connessi e reperibili in qualunque momento della giornata. Le conseguenze pericolose dello stress lavoro correlato hanno portato il legislatore a inserirlo tra i rischi del DVR. Cosa possono fare le aziende? In questo articolo vedremo come creare una cultura aziendale proattiva, capace di aiutare i collaboratori anche nel contesto casalingo, rilassandosi e rinfrescando i pensieri, con l’obiettivo di migliorare le performance.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working

Lavoro agile: come definire i processi e coordinare i team

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il lavoro agile o smart working è ormai diffuso in molte aziende, di tutte le dimensioni. Con questo articolo vogliamo però soffermarci sull'importanza di creare un’organizzazione agile che sia davvero flessibile nell'affrontare i cambiamenti, sempre più frequenti, richiesti dal mercato.

Come fare a combinare un’azienda agile e i processi definiti per coordinare i team di lavoro?

Scopriamolo nelle prossime righe.

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Argomenti: management, gestione risorse, smart working

Aumentare la produttività? Si può fare anche in pausa pranzo!

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pausa pranzo è regolamentata dai contratti di lavoro ed è essenziale che tutti in azienda prevedano dei break. Oltre all'aspetto puramente nutrizionale, più legato all'alimentazione e alla necessità di ricaricarsi con il corretto apporto calorico, occorre considerare l’impatto emotivo delle pause sull'ambiente di lavoro.

Nell'articolo di oggi ti proponiamo alcuni consigli, con delle attività efficaci per:

  • valorizzare i momenti di pausa
  • ottimizzare il break e aumentare la produttività 
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Argomenti: produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come coniugare pianificazione delle attività e lavoro agile

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Storicamente considerata uno dei pilastri del management efficace, la pianificazione delle attività è al centro di una vera e propria trasformazione, anche a causa dell’introduzione di nuove modalità di lavoro da remoto che spostano il focus sul raggiungimento degli obiettivi.

Ma come si coniugano lo smart working e il lavoro agile con l’organizzazione del tempo, comunque necessaria per garantire lo svolgimento dei propri compiti?

Scopriamolo in questo articolo.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

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