Migliorare il clima aziendale interno in smart working: si può?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 18 marzo 2021
Domenico Malara
Mi trovi su:

clima aziendaleIl clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.

Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.

In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.

Il legame tra cultura & clima aziendale interno

La cultura permette a ogni organizzazione di creare il clima nel quale ogni persona senta di potere esprimere al massimo il proprio potenziale, mantenendo alti i livelli di motivazione, soddisfazione, felicità e produttività.

Il ricorso allo smart working non dovrebbe cambiare questo quadro, ma la realtà non è sempre questa.

 

Come mantenere il clima aziendale interno?

 

Il primo passaggio essenziale riguarda la definizione delle condizioni e degli elementi capaci di generare coinvolgimento nei collaboratori, anche da remoto.

Come abbiamo visto in altri articoli del blog, non sempre l’attivazione di programmi di team building outdoor producono gli effetti desiderati, per diverse ragioni.

 

New Call-to-action

 

Può capitare che manchi una definizione preliminare degli obiettivi che l’azienda desidera raggiungere, che non siano create le occasioni per elaborare l’esperienza e ricondurla alla situazione della quotidianità lavorativa, oppure che non siano supportate da un formatore e si tratti quindi di puri eventi.

Tra le altre cose, il 2020 ha fermato anche questo tipo di attività in presenza, ma esistono altri accorgimenti per fare sentire ogni persona importante per il contributo che può fornire al raggiungimento degli obiettivi.

clima aziendale internoOltre al contatto regolare con il leader del gruppo di lavoro e con i colleghi, attraverso riunioni virtuali e colloqui di feedback, la formazione continua ricopre un ruolo decisivo nel rafforzamento della cultura e nel miglioramento del clima aziendale interno.

Se la cultura organizzativa era efficace in epoca pre-pandemia, sarà necessario trovare delle iniziative per mantenerla tale anche da remoto.

 

Quali fattori specifici della corporate culture possono contribuire a
incentivare le performance in smart working?

 

Le persone a cui porre questa domanda sono i componenti dei gruppi di lavoro: ognuno avrà delle best practice da condividere e includere nei processi agili.

Le abitudini come i pranzi e le pause caffè tra colleghi possono essere mantenute in modalità virtuale, così come le occasioni per comunicare gli obiettivi, allinearsi rispetto ai progressi e premiare i risultati.

Lo stile di leadership è un elemento decisivo nella responsabilizzazione dei collaboratori: se il manager controlla ogni attività delle sue persone, la percezione di minor fiducia rischia di avere un impatto anche sulla loro motivazione e produttività.

Un’alternativa efficace per condividere la pianificazione e l’andamento delle attività si può trovare nei software cloud-based, accessibili da ogni luogo con pochi e semplici clic.

La trasformazione dei processi operativi deve sempre essere accompagnata dalla formazione, per accertarsi che chiunque possa accedere alle funzioni e ai vantaggi della digitalizzazione.

clima aziendale internoIl virtual leader efficace è in grado di cogliere i segnali della comunicazione non verbale, come la postura e gli sguardi, per potere essere vicino alle proprie persone.

Ma non solo! I manager supportati nel loro percorso di digitalizzazione sono in grado di migliorare diversi aspetti operativi, tra i quali:

  • definizione degli obiettivi che siano allo stesso tempo sfidanti e raggiungibili
  • condivisione delle aspettative rispetto alle attività da remoto
  • responsabilizzazione delle persone nello svolgimento dei singoli compiti
  • condivisione di best practice, successi e necessità di ottimizzazione
  • ascolto delle esigenze e delle preoccupazioni, per eliminare le possibili distrazioni
  • incoraggiamento alla collaborazione virtuale con il resto del team
  • risposta puntuale ai dubbi e supporto al lavoro da remoto
  • feedback costante sulla qualità delle performance
  • attenzione alle domande legate ai percorsi di sviluppo, crescita e formazione professionale

Allineare i processi alla cultura e ai valori permette di creare un clima aziendale che porti a un deciso incremento dei livelli di coinvolgimento, soddisfazione e benessere, riducendo di conseguenza turnover e assenteismo.

Le persone felici sono più sane, motivate e trovano più facilmente le condizioni per esprimere al massimo il proprio potenziale.

 


 

InsideOut ha ideato Enjoy, un prodotto formativo pensato per aiutare le imprese a promuovere il benessere organizzativo, migliorare il clima in azienda e aiutare i collaboratori a:

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi professionali
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota una demo personalizzata e gratuita.

New Call-to-action

Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, smart working

New Call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti