Sono sempre più le organizzazioni che non considerano i corsi aziendali come progetti con un inizio e una conclusione definiti, ma li includono in una trasformazione culturale basata sul lifelong learning.
L’attenzione alla formazione continua fa parte anche degli elementi di valutazione di una società da parte dei candidati, per comprendere se si tratti di un ambiente con percorsi di crescita definiti.
Continua a leggere questo articolo per scoprire in cosa consista questo concetto e come inserirlo nella corporate culture.
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Le competenze chiave per le organizzazioni sono sempre più legate all’aspetto comportamentale, rispetto a quello tecnico. In realtà, possiamo dire che la formazione manageriale concentrata sulle soft skill aiuti a sviluppare una mentalità aperta all’apprendimento continuo che è la base per l’acquisizione di nuove nozioni anche tecniche.
In questo articolo, analizzeremo gli aspetti collegati all’efficacia della leadership. Continua a leggere per saperne di più!
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La formazione esperienziale è una componente determinante nel successo di un progetto di training aziendale. Nonostante sia presente un richiamo all’esperienza nell’espressione, questo tipo di formazione può essere proposta anche in contesti aziendali canonici e non va confusa con i team building o l’adventure training (trekking, rafting, ecc.)
Nell’articolo di oggi, vedremo perché la formazione sia oggi più che mai strategica e come si possa progettare l’elemento esperienziale, in una pratica infografica.
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Ogni attività strategica per le aziende, per essere davvero efficace, oggi dovrebbe essere il più possibile personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze del mercato. Da un lato, la trasformazione digitale ha reso la domanda sempre più volatile; dall’altro, ha messo a disposizione una quantità di dati tale da rendere possibile la creazione di soluzioni davvero su misura. Trattandosi di un’attività essenziale per migliorare l’efficacia, anche nei contesti di cambiamento, il coaching aziendale non è escluso da questa tendenza verso la personalizzazione. Scopriamo insieme i vantaggi, nell’articolo che segue.
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Nelle organizzazioni aziendali, le occasioni di apprendimento possono verificarsi tutti i giorni, perché si incontrano persone nuove, si affrontano sfide, progetti e attività diversi, si utilizzano nuovi strumenti e tecnologie. Ecco perché si parla sempre più spesso di lifelong learning.
Per approfittare di queste opportunità e fare in modo che i collaboratori aumentino la propria consapevolezza, rendendo l'ambiente di lavoro efficace, anche i progetti di formazione dovrebbero essere orientati all’apprendimento continuo. Continua a leggere questo articolo per saperne di più!
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La digitalizzazione e la rapida evoluzione tecnologica stanno modificando il nostro modo di vivere e lavorare. Se solo pensiamo a una giornata-tipo di dieci anni fa, sono diverse le abitudini e le attività che sono diventate superflue; in alcuni casi, anche alcune competenze tecniche non sono più indispensabili. Ma se le professioni e gli ambienti di lavoro sono cambiati, ci sono soft skill che continuano ad avere un grande valore per le organizzazioni. Continua a leggere questo articolo per conoscere le competenze da allenare con un progetto di formazione aziendale e preparare il gruppo di lavoro alle sfide future.
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I benefici che derivano dall’apprendimento permanente, nel corso dell’età adulta, non si limitano alla sfera professionale, con l’apertura a importanti opportunità di sviluppo di carriera. Le competenze sociali, infatti, migliorano le relazioni e le collaborazioni, contribuendo a diffondere una sensazione di benessere che si estende dalla vita privata all’ambiente di lavoro.
Approfondiamo questo legame virtuoso, nell’articolo di oggi.
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La caratteristica che apparentemente distingue la formazione in azienda con quella esperienziale è il contesto: si tende a pensare che la formazione esperienziale sia associata esclusivamente agli eventi di team building, mentre il training aziendale si svolga in aula e preveda lezioni canoniche in cui le nozioni vengono trasferite dal formatore ai partecipanti.
Non è del tutto esatto, queste definizioni sono forse troppo semplicistiche. Scopriamo di più, nell'articolo che segue.
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Perché il change management sia efficace, le competenze gestionali, organizzative ed emotive non devono riguardare esclusivamente i manager o l’alta dirigenza. Tutti i collaboratori, e in particolare i leader di un gruppo di lavoro, anche piccolo, possono fare la differenza e trasformare l’azienda in un’organizzazione agile, capace di rispondere rapidamente alle richieste del mercato.
Nell'articolo che segue, tra le competenze da sviluppare e da allenare, ne abbiamo selezionate 8.
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Sono molti i fattori da prendere in considerazione quando si decide di avviare un progetto formativo. Uno di questi è la scelta del partner.
Fare formazione aziendale internamente significa prevedere delle ore di affiancamento nelle quali un dipendente con maggiore esperienza spiega a un altro, più junior, come svolgere un’attività o come gestire un team.
Affidarsi a un partner esterno presuppone la selezione di un fornitore che sia affidabile e garantisca il raggiungimento degli obiettivi.
Nell'articolo che segue confrontiamo le due opzioni e cercheremo di offrire consigli utili per ottenere risultati che durino nel tempo.
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