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Il ruolo del business coach: trasformare le emozioni in alleate

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 novembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Quando un’azienda si rivolge a un coach, solitamente ha necessità di migliorare alcune competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi e massimizzare i risultati. Uno degli aspetti su cui ci si concentra in modo particolare è quello della comunicazione efficace.

Perché l’attività di coaching sia davvero utile, è importante che il focus sia sulla consapevolezza delle nostre emozioni, per imparare a trasformarle da nemiche della performance a preziose alleate.

In questo articolo parleremo di:

  • Le emozioni in azienda: il ruolo del business coach
  • L’intelligenza emotiva nella vita professionale
  • Come si trasforma un’emozione negativa in qualcosa di utile al lavoro?
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, benessere organizzativo

Team building in vista? Cosa fare per ottenere risultati concreti

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Quando nelle organizzazioni aziendali si desidera incrementare il senso di appartenenza dei propri collaboratori o migliorarne la collaborazione, capita che ci si rivolga a società che propongono corsi di team building, riponendo in questi eventi grandissime aspettative. Eppure, se si cercano opinioni online sull'argomento le esperienze dei partecipanti, pur positive, adrenaliniche e divertenti, non sempre portano risultati concreti alla realtà lavorativa quotidiana. In questo articolo, proveremo a capire come realizzare un evento d’impatto, ma efficace nel tempo, analizzando:

  • i passaggi fondamentali
  • alcuni esempi di attività
  • l’importanza dell’esperienza nella formazione

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, team building, formazione esperienziale

Come costruire un piano di formazione aziendale efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 7 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Se i responsabili aziendali che hanno organizzato e attivato i corsi di formazione non riscontrano un risultato immediato in termini di produttività e ROI, accade che restino delusi. La medesima delusione può essere riscontrata nei partecipanti che non riescono a mettere in pratica le nozioni apprese nell’operatività quotidiana.

Il clima di sfiducia e l’atteggiamento scettico nei confronti della formazione non fa che diminuire ulteriormente il budget previsto per tali attività, con conseguenze a volte drammatiche sulla crescita dell’intera organizzazione.

In questo articolo vedremo alcuni consigli utili alla progettazione di un piano di formazione aziendale capace di preparare le risorse a:

  • trasformazioni continue del mercato
  • novità tecnologiche
  • cambiamenti organizzativi

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Argomenti: formazione aziendale, formazione comportamentale

Perché il formatore aziendale deve sapere come apprende il cervello

Pubblicato da: Chiara Gorla aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Al centro dell’attività di apprendimento c’è il cervello, oggetto oggi di numerosi studi e ricerche che stanno rivelando dettagli sul suo funzionamento, poco conosciuti solo fino a qualche tempo fa.

Poiché le scoperte in ambito neuroscientifico ci hanno aperto letteralmente un mondo sul funzionamento dell’organo “chiave” per imparare, sapere come è fatto e come funziona può essere di grande supporto al formatore aziendale, soprattutto quando deve facilitare l’acquisizione non solo o non tanto di nozioni, quanto di comportamenti e abitudini nuove: le cosiddette soft skill.

Sarà questo il tema delle prossime righe, in cui vedremo come la conoscenza dei processi di apprendimento permetta al formatore di attivare le strategie di facilitazione più efficaci.

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale

Come gestire il cambiamento in azienda con alcuni consigli utili

Pubblicato da: Chiara Gorla aggiornato il 9 aprile 2021
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista organizzativo, gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.

Oggi sappiamo che la concreta possibilità di evolvere, anche grazie a un percorso formativo aziendale ben progettato e realizzato, poggia solidamente sulla straordinaria capacità del nostro cervello di trasformarsi in risposta a stimoli nuovi e nuovi apprendimenti. Le neuroscienze ci spiegano che questa capacità si chiama neuroplasticità e che gioca un ruolo di primo piano tutte le volte che lasciamo andare un vecchio comportamento o ne costruiamo uno nuovo.

Ne parliamo nelle prossime righe: 

  • Neuroplasticità e abitudini
  • Analisi delle abitudini
  • Gestire il cambiamento in azienda modificando le abitudini

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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, change management, paura del cambiamento

Il vero valore della formazione esperienziale nel team building

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il team building aziendale viene frequentemente utilizzato dalle aziende per comunicare una nuova strategia, rafforzare lo spirito di gruppo o migliorare i rapporti tra colleghi. Nonostante l’intenzione sia di coinvolgere attivamente le persone e i gruppi di lavoro, non sempre i partecipanti accolgono l’invito con entusiasmo; il pregiudizio diffuso è che si tratterà di eventi, probabilmente outdoor e avventurosi, fini a se stessi, senza grandi benefici per l’attività quotidiana.

Oggi vedremo perché e come, in un certo tipo di formazione esperienziale, l’apprendimento possa avvenire naturalmente e in modo efficace indipendentemente dal contesto in cui si svolge. Parleremo di:

  • formazione esperienziale e multisensoriale
  • cosa significa apprendimento multisensoriale
  • perché è così importante 
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Argomenti: formazione aziendale, team building, formazione esperienziale

Coaching aziendale: il ruolo della motivazione nella sua riuscita

Pubblicato da: Chiara Gorla aggiornato il 18 luglio 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Abbiamo già parlato in un articolo precedente di quanto conti la disponibilità a imparare ai fini del successo e della durata dei risultati di corsi di formazione e coaching aziendale.

È molto importante quindi che il responsabile o il manager si concedano del tempo per condividere con i partecipanti obiettivi e aspettative. L’apprendimento negli adulti, infatti, è selettivo e limitato a ciò che si pensa possa essere effettivamente utile in situazioni di vita privata, professionale o sociale, come ci spiega Malcolm Knowles in Quando l'adulto impara.

Nelle prossime righe esploreremo il tema della motivazione ad imparare e avremo modo di vedere brevemente che cosa ci dicono le neuroscienze in merito al ruolo della motivazione nell’acquisizione di un nuovo comportamento. 

  • Perché decidiamo di imparare?
  • Come ci si motiva a continuare a migliorare?
  • Focus: cervello e apprendimento, una questione di chimica
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Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, efficacia professionale

Formazione aziendale in pillole: quando è efficace?

Pubblicato da: Chiara Gorla aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le esigenze delle aziende per ciò che concerne la formazione aziendale sono estremamente sfidanti: si vorrebbe letteralmente trasformare i propri collaboratori in persone diverse, più performanti, più efficaci, più proattivi.

In particolare, in progetti di formazione comportamentale si vuole andare a impattare sulle cosiddette soft skill, quelle competenze utili a vivere nella maniera più soddisfacente e produttiva possibile il ruolo professionale. Si spazia tra i temi di

  • efficacia personale
  • efficacia commerciale
  • efficacia relazionale
  • efficacia manageriale
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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale

Superare la paura del cambiamento: Growth Mindset - INFOGRAFICA

Pubblicato da: Chiara Gorla aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti
Nelle pagine del nostro blog torna spesso il concetto di cambiamento come opportunità di crescita e sviluppo personale.

Non è retorica: il fatto che le trasformazioni (di mercato, organizzative e lavorative) siano praticamente una costante rendono non solo immotivata, ma del tutto controproducente la paura del cambiamento.

Nell'articolo di oggi vi riportiamo l’infografica nella quale Nigel Holmes ha sintetizzato i princìpi della mentalità di crescita, concetto nato dagli studi di Carol Dweck della Stanford University sull'importanza della motivazione nell'apprendimento e in qualsiasi sfida per la crescita personale. 

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Argomenti: formazione aziendale, change management, paura del cambiamento

Formazione aziendale: facilitare l’apprendimento continuo negli adulti

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 7 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Le aspettative delle aziende in merito alla formazione aziendale sono spesso estremamente sfidanti: trasformare i propri collaboratori in persone più efficaci, proattive, responsabili, autonome, ecc.

Inoltre, ci si aspetta che questi cambiamenti avvengano, magari a budget ridotti, in poco tempo, perché è essenziale che i dipendenti tornino in ufficio e ricomincino subito a produrre.

Per questo si sta facendo strada una modalità di formazione definita in pillole: incontri di brevissima durata che promettono di offrire contenuti e soluzione chiavi in mano ai bisogni delle imprese.

Concentrando la nostra attenzione sull’apprendimento delle soft skill, ossia quei comportamenti utili a liberare il potenziale personale e professionale delle persone, oggi parleremo di: 

  • Apprendimento negli adulti
  • Come funziona il nostro cervello?
  • Formazione in pillole efficace
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Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, efficacia professionale