Non è retorica: il fatto che le trasformazioni (di mercato, organizzative e lavorative) siano praticamente una costante rendono non solo immotivata, ma del tutto controproducente la paura del cambiamento.
Nell'articolo di oggi vi riportiamo l’infografica nella quale Nigel Holmes ha sintetizzato i princìpi della mentalità di crescita, concetto nato dagli studi di Carol Dweck della Stanford University sull'importanza della motivazione nell'apprendimento e in qualsiasi sfida per la crescita personale.
Superare la paura del cambiamento: Growth Mindset
Con le sue ricerche e serie di esperimenti, Carol Dweck ha dimostrato due scoperte che hanno del rivoluzionario:
- è possibile cambiare la propria mentalità
- esistono due tipi di mentalità opposti tra loro
- fixed mindset – mentalità fissa
- growth mindset – mentalità di crescita
Vediamo nell’infografica le principali caratteristiche delle due mentalità.
Le scoperte recenti nello studio delle neuroscienze hanno dimostrato l’importanza degli stimoli ambientali, determinanti quanto la componente genetica nello sviluppo di molte qualità, anzi, complementari e necessari perché le potenzialità innate si realizzino.
La definizione di intelligenza secondo Dweck è: l’equilibrio dinamico tra assimilazione e accomodamento, ossia la continua ricerca di equilibrio tra la capacità dell’individuo di adattare se stesso all’ambiente e quella di adattare l’ambiente a se stesso.
Le sue ricerche non si fermano qui, Dweck sostiene infatti che sia proprio la convinzione, più o meno esplicita, che ogni individuo ha rispetto ai talenti innati o acquisiti a condizionare il suo comportamento e la sua vita.
Il focus viene dunque completamente spostato sulla volontà e sulla responsabilità individuale, capaci di generare quell’efficacia personale alla quale puntano le aziende quando attivano progetti di formazione.
Il contesto lavorativo è uno dei luoghi chiave per la costruzione della mentalità statica o di quella di crescita.
Dare e ricevere feedback, ad esempio, sono elementi che favoriscono la cultura growth. Il modo in cui vengono affrontate le sconfitte e allo stesso tempo analizzate le vittorie, nostre o degli altri, per poterne replicare le condizioni sono altri passaggi decisivi per la crescita.
Se sperimentare è l’unico modo che abbiamo per conoscere noi stessi, quindi, la paura del cambiamento è solo un ostacolo alla realizzazione di tutto il nostro potenziale.
InsideOut ha sviluppato Enjoy, il percorso formativo studiato per allenare le persone a:
- vivere con successo il cambiamento
- raggiungere i propri obiettivi
- gestire le pressioni quotidiane
- essere aperti alle sfide professionali senza pregiudizi e barriere
Se vuoi conoscere il metodo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota la tua demo personalizzata e gratuita con InsideOut.