InsideOut Training Blog

Come gestire le emozioni negative al lavoro ed essere efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.12.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.

Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.

A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.

Per saperne di più

Argomenti: efficacia professionale, felicità in azienda, clima aziendale, prevenire lo stress

Lo stress da lavoro correlato: i costi e i rischi per l’azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante il 18.10.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante il pensiero piuttosto diffuso che la pressione motivi i collaboratori a dare il massimo, lavorare meglio e raggiungere risultati più velocemente, le aziende che sottovalutano i costi nascosti dello stress da lavoro correlato rischiano di compromettere notevolmente le loro performance.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono i costi e i rischi, provando a individuare delle soluzioni per ridurlo.

Per saperne di più

Argomenti: benessere organizzativo, felicità in azienda, prevenire lo stress, clima aziendale

L’impatto della cultura aziendale su recruiting e retention

Pubblicato da: Domenico Malara il 13.09.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In molte aziende non esistono procedure per il recruiting e l’assunzione di nuovi dipendenti; per questa ragione, accade che si commettano degli errori di valutazione nella selezione dei nuovi talenti. Anche se il curriculum è eccellente e i colloqui sono stati valutati positivamente infatti, molte posizioni chiave vengono assegnate alle persone sbagliate. Capita che, dopo tanta fatica per il processo di selezione, i candidati rifiutino l’offerta all'ultimo, ma anche che rimangano per pochi mesi e poi rassegnino le dimissioni. Il motivo? Non viene preso in considerazione un elemento centrale: la condivisione dei valori e dalla cultura aziendale.

Scopri di più sul ruolo della cultura nei prossimi paragrafi.

Per saperne di più

Argomenti: cultura aziendale, clima aziendale, felicità in azienda, benessere organizzativo

La resilienza è la chiave per il benessere organizzativo?

Pubblicato da: Domenico Malara il 21.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.

Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:

  • resilienza
  • benessere aziendale
Per saperne di più

Argomenti: benessere organizzativo, felicità in azienda, prevenire lo stress, paura del cambiamento

La cultura aziendale positiva aiuta la produttività: ecco le prove

Pubblicato da: Domenico Malara il 14.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.

Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.

 

Per saperne di più

Argomenti: benessere organizzativo, felicità in azienda, cultura aziendale, prevenire lo stress

Perché il corso sulla felicità è il più frequentato di sempre a Yale

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il corso “Psychology and the Good Life” tenuto dalla Professoressa di Psicologia Laurie Santos all’Università di Yale, uno degli atenei più prestigiosi a livello non solo statunitense, ma mondiale, è la dimostrazione che la felicità si può insegnare, ma soprattutto che esiste un vastissimo interesse nei confronti dell’apprendimento.

Il corso sulla felicità nel 2018 ha registrato un numero di iscritti da record, praticamente un quarto degli studenti dell’ateneo appartenente all'esclusiva Ivy League.

 

Per saperne di più

Argomenti: benessere organizzativo, felicità in azienda, prevenire lo stress, motivazione del personale

Come promuovere il benessere organizzativo attraverso l'empowerment

Pubblicato da: Salvatore Errante il 10.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il benessere organizzativo è oggetto di attenzione da molti anni ormai, per la sua stretta connessione alla cultura aziendale e il forte impatto sui livelli di motivazione dei collaboratori. Il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, infatti, danno un significato al contributo delle persone che va ben oltre il riconoscimento per il raggiungimento degli obiettivi di business.

In questo articolo, proveremo ad analizzare alcuni comportamenti finalizzati all'empowerment individuale e organizzativo per promuovere il benessere in azienda.

Per saperne di più

Argomenti: empowerment organizzativo, benessere organizzativo, felicità in azienda, clima aziendale

Welfare, benessere in azienda e work-life balance

Pubblicato da: Domenico Malara il 01.03.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Intorno ai concetti di welfare e work-life balance ci sono sempre maggiori attenzioni da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono proprio le imprese infatti a dimostrare una certa sensibilità nei confronti del benessere in azienda, perché è dimostrata la diretta correlazione tra le condizioni psico-fisiche dei propri collaboratori e la produttività.

In questo articolo vedremo proprio in che modo il welfare aziendale sia un fattore determinante per il successo di un'impresa, grazie alla sua capacità di migliorarne il benessere.

Per saperne di più

Argomenti: clima aziendale, benessere organizzativo, felicità in azienda

Come aumentare la produttività? Cominciando da un'azienda felice

Pubblicato da: Domenico Malara il 09.01.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sebbene la saggezza popolare e le convenzioni sociali ci suggeriscano che per avere dei collaboratori produttivi sia sufficiente pagarli abbastanza, il discorso è molto più ampio e complesso.

Una ricerca recente degli economisti dell’Università di Warwick ha rilevato un incremento del 12% della produttività causato dalla felicità, accertando che invece i collaboratori insoddisfatti sono il 10% meno produttivi.

In questo articolo vedremo quali sono i fattori legati al benessere aziendale che contribuiscono ad aumentare la produttività.

Per saperne di più

Argomenti: benessere organizzativo, felicità in azienda

I corsi aziendali come stimolo alle relazioni per prevenire lo stress

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.12.2017
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Tra le moltissime ricerche scientifiche che collegano la felicità alla prosperità, sia in ambito privato che professionale, gli psicologi Ed Diener e Robert Biswas-Diener, nel libro Happiness: Unlocking the Mysteries of Psychological Wealth, riassumono i risultati di decenni di studi in una frase: “Sembra che, per prosperare, abbiamo bisogno delle relazioni sociali, proprio come del cibo e dell’aria”.

Nell’articolo che segue vedremo quali sono i fattori relazionali che determinano la felicità delle persone e di come i corsi aziendali contribuiscano a rafforzarli, con una conseguente riduzione e prevenzione dello stress.

 

Per saperne di più

Argomenti: formazione aziendale, felicità in azienda, prevenire lo stress