La pratica dell'empowerment organizzativo - Infografica

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 13 ottobre 2022
Domenico Malara
Mi trovi su:

empowerment organizzativo

La pratica dell’empowerment organizzativo sta diventando sempre più comune all’interno di quelle organizzazioni che hanno tra le priorità lo sviluppo della cultura aziendale.

Questo processo però non è immediato e presuppone un significativo cambio di prospettiva sia da parte dei leader che dei membri dei team.

Vediamo insieme di cosa si tratta con il supporto di un’infografica.

Continua a leggere per saperne di più!

Introduzione alla pratica dell’empowerment organizzativo

Come abbiamo approfondito in questo articolo, con il termine empowerment si intende il processo che permette agli individui di adottare nuovi comportamenti per soddisfare sia le proprie aspirazioni che quelle dell’azienda.

Gli individui che crescono e raggiungono gli obiettivi prefissati rappresentano un beneficio per l’organizzazione, così come essa a sua volta si pone come risorsa per permettere tale crescita personale.

Esiste quindi un rapporto di mutual accountability tra i membri di un’azienda e l’azienda stessa, che da spazio per creare per il cambiamento.

 

New call-to-action

 

Per fare in modo però che un gruppo adotti un comportamento fuori dalla propria zona di comfort, è necessario introdurre una cultura dell’apprendimento e della crescita ossia dare forma a un empowered space.

Questo tipo di contesto è il presupposto per creare sentimenti di fiducia e sicurezza nelle persone che lo vivono e incentivare la nascita di nuovi comportamenti.

Il processo di cambiamento infatti si innesca prima nel singolo e in seguito nel gruppo, che riconosce lo sviluppo come un fenomeno complessivo.

Questo processo viene definito come empowerment model e si compone di quattro fasi principali, ciascuna riassunta in una domanda:

 

  1. dove mi trovo ora? - fase di consapevolezza
  2. dove voglio andare? - fase di creazione di una nuova visione
  3. cosa devo cambiare per arrivarci? - fase di trasformazione
  4. quale è il mio prossimo step? - fase di crescita

 

Inoltre, questo modello è fortemente basato sul dare e ricevere feedback percepiti come importante fonte di apprendimento.

Il cambio di behaviour quindi non è che il risultato di un individuo che attraversa ciascuna di queste fasi e in un contesto di empowered space questo modello permette di dare vita a dei cambiamenti duraturi nel tempo.

Un elemento molto importante perché tale schema funzioni in modo efficace è il report dei risultati ottenuti: le persone hanno bisogno di vedere con i propri occhi i risultati tangibili dei loro sforzi per verificare se l’andamento è positivo o negativo e, in quel caso, per capire come modificare eventuali aspetti.

L’implementazione della pratica di empowerment organizzativo è molto importante all’interno delle organizzazioni perché permette di dare il via a quelli che diventeranno profondi cambiamenti nella cultura aziendale.

Così, una volta che i leader inizieranno ad avere riscontri positivi dall’applicazione di tale pratica, potranno pensare di ampliare il processo anche ad altri membri dell’organizzazione.

Empowerment organizzativo: infografica

Nella seguente immagine realizzata da Christine Valenza viene rappresentata la pratica dell’empowerment organizzativo inserito in un empowered space nel quale giocano un ruolo fondamentale tanto i singoli quanto l’organizzazione.

 

empowerment organizzativo


Se anche tu desideri approcciarti alla pratica dell’empowerment organizzativo, Enjoy è il prodotto di InsideOut specifico per imparare a: 

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi professionali
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento e mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite nei corsi aziendali, prenota una demo personalizzata e gratuita.

New Call-to-action

 

Argomenti: felicità in azienda, cultura aziendale, raggiungere obiettivi, empowerment organizzativo

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti