Impostare un programma aziendale per il benessere organizzativo

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 9 febbraio 2023
Salvatore Errante
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In un contesto aziendale contemporaneo, avere un programma per incentivare il benessere organizzativo è diventato un requisito fondamentale per ridurre i livelli di turnover e favorire la ritenzione dei talenti in azienda.

Ma come si imposta un programma di successo?

Lo vediamo nell’articolo!

Continua a leggere per saperne di più.

Le basi di un solido programma per il benessere organizzativo

Per impostare un programma per il benessere organizzativo efficace è necessario avere un’idea chiara di quale sia l’attuale stato di benessere dei collaboratori.

Una ricerca svolta da Ginger negli Stati Uniti, ha dimostrato che, prima della pandemia, il 60% dei lavoratori soffriva di un alto livello di stress sul lavoro; dato che è andato crescendo fino ad arrivare a livelli degni di nota nel periodo post-pandemico.

 

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In questo nuovo scenario di collaboratori molto stressati e insoddisfatti, le aziende hanno deciso di investire in programmi volti al benessere in azienda.

Ma perché? Qual è il ruolo strategico di queste risorse?

I programmi aziendali che hanno l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro sano e sereno sono soliti portare evidenti benefici, tra cui evidenziamo:

  • migliore cultura organizzativa
  • maggiore produttività
  • migliore salute individuale
  • maggiore sicurezza lavorativa
  • migliore reputazione aziendale
  • aumento del ROI

Inoltre, altre ricerche hanno dimostrato che le persone che lavorano all’interno di un ambiente in cui vige un benessere diffuso sono più ottimiste, ottengono performance più elevate, si adattano più facilmente al cambiamento e sono meno propense a valutare di lasciare l’azienda per un cambio di carriera.

 

Ma quali sono gli step fondamentali da seguire per creare o riconoscere un programma di successo?

Vediamoli!

 

9 step per il successo di un programma di benessere organizzativo

 

Ottenere il consenso e il sostegno dei dirigenti

Ottenere il consenso dei dirigenti e mantenerlo nel tempo è il primo passo per avviare una strategia di benessere efficace.

I leader sono coloro dai quali i collaboratori si aspettano sostegno e che siano autentici e disponibili. Una comunicazione che sottolinei che la leadership ha a cuore il loro benessere può contribuire a incoraggiare l'impegno e la partecipazione ai programmi di benessere

 

Effettuare un sondaggio sul benessere organizzativo

Molte organizzazioni che vogliono implementare un programma improntato al benessere non sanno da dove cominciare.

Iniziare dai collaboratori può essere una strategia vincente!

Per costruire il programma migliore, è necessario prima capire le paure, le esigenze, i desideri, i problemi e le preoccupazioni dei membri dei team. Solo così sarà possibile assicurare lo sviluppo di un programma su misura davvero efficace. 

 

Creare un programma basato sui feedback

I feedback raccolti nei sondaggi sono fondamentali per pianificare il programma. In base alle informazioni raccolte, sarà possibile decidere meglio quali contenuti presentare e su quali aspetti focalizzarsi.

Ad esempio, se dovesse emergere che i collaboratori sono stressati o hanno problemi di salute, il programma dovrebbe concentrarsi sull'offerta di benefici per la salute mentale.

 

benessere organizzativo

 
Definire gli obiettivi

È importante individuare gli obiettivi in base alle sfide che l’organizzazione sta affrontando. Alcuni potrebbero essere:

  • aumentare la soddisfazione 
  • aumentare il morale
  • migliorare la fidelizzazione 
  • ridurre l'assenteismo
  • promuovere migliori relazioni tra collaboratori e manager 
  • aumentare le comunicazioni aperte

 

Annunciare il programma a livello aziendale 

Per quanto banale possa sembrare, questo è un passo fondamentale!

L'efficacia del nuovo programma dipenderà in larga misura dalla capacità di diffondere la notizia in tutta l'organizzazione che, se supportata da una piattaforma di comunicazione centrale, porterà risultati più soddisfacenti.

In alternativa, è importante individuare il canale di comunicazione principale utilizzato in azienda e assicurarsi di utilizzarlo per diffondere la notizia con comunicazioni personalizzate e pertinenti. 

 

Creare consapevolezza interna

È indispensabile che i collaboratori comprendano i benefici del benessere in azienda sia per loro che per l'organizzazione nel suo complesso. Solo allora sarà possibile allineare l’ambiente di lavoro agli obiettivi. 

Per incoraggiare i membri dei team a partecipare, è possibile ispirarli proponendo contenuti interni utili e coinvolgenti. 

 

Coinvolgere i manager

I manager sono le figure che di solito hanno i legami più forti con i team e, quindi, sono una fonte importante di informazioni sulle novità e gli aggiornamenti dell'azienda.

Oltre a fare annunci a livello aziendale, i manager dovrebbero anche ricordare ai collaboratori i benefici del benessere e garantire che questi abbiano accesso a informazioni importanti, oltre che a incoraggiare conversazioni aperte ed empatiche con e tra i team.

 

Incoraggiare la partecipazione

I manager dovrebbero incoraggiare i collaboratori a partecipare ai programmi di benessere e a fornire suggerimenti per i miglioramenti. 

Questo approccio aiuta le persone a comprendere meglio il loro ruolo nella creazione di una nuova cultura organizzativa.

 

Misurare l'impatto

Una volta integrato in azienda il programma, è importante misurarne i risultati per capire se le scelte fatte siano davvero efficaci o se c’è margine di miglioramento per ottimizzare alcuni ambiti specifici.

Anche in questo caso, il parere dei collaboratori può essere un indice per misurare l’impatto del programma.

 


 

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