8 aree di intervento per aumentare il benessere dei collaboratori

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 novembre 2022
Domenico Malara
Mi trovi su:

benessere dei collaboratori

Il benessere dei collaboratori è un fattore che incide su diversi aspetti della vita aziendale, dalla produttività alla retention dei talenti.

Intervenire su quelli che hanno un impatto diretto sul benessere dell’organizzazione dovrebbe essere una priorità per le risorse umane di un’azienda.

Non sai da dove cominciare?

Nell’articolo analizziamo 8 aree di intervento per iniziare a sviluppare una strategia di benessere aziendale efficace.

Continua a leggere per saperne di più!

Il benessere dei collaboratori come elemento strategico

Non esiste una ricetta perfetta per costruire una strategia per il benessere dei collaboratori.

Ogni azienda infatti dovrebbe, come prima cosa, analizzare le proprie esigenze e dinamiche interne per capire su quali aspetti intervenire e con quale priorità.

Innanzitutto è fondamentale sapere cosa si intende per benessere organizzativo:

 

“Il benessere organizzativo riguarda la capacità di un'azienda di promuovere il benessere fisico, quello psicologico e sociale dei suoi collaboratori, mantenendone il livello il più alto possibile, in ogni reparto e per ogni ruolo”.

 

In seguito, è importante individuare quali fattori hanno un’influenza diretta sul benessere aziendale, tra cui motivazione. concentrazione, stress e noia.

 

New call-to-action

 

Una volta ottenuta una panoramica su come questi elementi prendano forma nel proprio contesto organizzativo, è possibile agire su specifiche aree per iniziare a sviluppare una strategia di benessere organizzativo efficace.

Abbiamo individuato 8 aree principali:

  • benessere fisico
  • benessere emotivo
  • lavoro
  • valori e principi
  • collettività e socialità
  • crescita personale
  • stile di vita
  • benessere economico

 

Vediamole una per una nel dettaglio!

 

Benessere fisico

Il benessere fisico dei collaboratori è un fattore che può avere un impatto molto importante sulla vita lavorativa.

Assicurarsi che i propri colleghi stiano bene fisicamente e offrire delle politiche aziendali legate alla salute sono due elementi chiave.

A questo proposito, assicurazioni, polizze vantaggiose o programmi di assistenza sanitaria dovrebbero essere compresi nei contratti.

Alcuni degli incentivi più diffusi proposti dalle aziende riguardano:

  • sedute di psicoterapia
  • dentista
  • fisioterapia
  • ottica e oculistica

Benessere emotivo

Assicurare il benessere emotivo dei collaboratori oggi, in particolare con la diffusione di un numero sempre maggiore di contesti di smart working, è imprescindibile.

È importante riuscire ad offrire un supporto a coloro che faticano a delimitare le ore di lavoro e a creare un work-life balance adeguato.

Altrettanto decisivo è saper riconoscere il burnout e rimuovere lo stigma che ancora oggi aleggia sul tema della salute mentale.

Per fare questo è consigliato seguire o implementare in azienda dei corsi di stress management o dei training di risoluzione dei conflitti.

 

benessere dei collaboratori

 

Lavoro

Il lavoro ha ovviamente un impatto diretto sul benessere dei collaboratori, sia che lo si intenda come ambiente o come mole di attività da gestire.

Nel primo caso è essenziale che si costruisca uno spazio adeguato alle attività aziendali, dotando i collaboratori di tutti gli strumenti necessari e creando una cultura organizzativa aperta e inclusiva.

Nel secondo caso è importante garantire il rispetto dei ruoli sia in termini di responsabilità che di carico di lavoro corrispondente, cercando di stabilire un clima favorevole alla creazione di un bilanciamento equo tra lavoro e vita privata.

Valori e principi

La mission e la vision alla base di una leadership devono essere chiare e devono poter contribuire in modo attivo alla costruzione di un rapporto di fiducia tra azienda e collaboratori e tra i collaboratori stessi.

Valorizzare le differenze e favorire l’inclusione sono altri elementi di una sana cultura aziendale: non creare un ambiente di lavoro tossico aiuta a non riscontrare impatti negativi sul benessere dei collaboratori, sulla produttività e sul tasso di dimissioni.

Collettività e socialità

Coinvolgere i collaboratori nei processi decisionali quanto più possibile si è dimostrato essere un elemento decisivo per la costruzione della fiducia in azienda.

Inoltre, far sentire valorizzate le persone ha come effetti:

  • aumento della produttività
  • creazione di una cultura aziendale solida
  • aumento della retention dei talenti

Crescita personale

Sapere di trovarsi in un contesto aperto a nuove possibilità di carriera e caratterizzato da una cultura aziendale aperta, collaborativa e che dà spazio all’innovazione può avere un impatto molto positivo sul benessere aziendale.

 

benessere dei collaboratori

 

Stile di vita

Proporre attività che possono avere un impatto benefico anche sullo stile di vita dei collaboratori può essere un’altra area sulla quale intervenire durante lo sviluppo di una strategia di benessere organizzativo.

Un esempio potrebbe essere introdurre in azienda attività come corse, camminate o sessioni di yoga di gruppo.

Benessere economico

Ultima, ma non per importanza, è l’incisione del fattore economico sul benessere dei collaboratori.

È importante garantire un compenso adeguato in base alla mansione svolta e alla mole di lavoro, insieme a politiche di benefit accattivanti.

Proporre programmi pensionistici o di accompagnamento può essere un altro fattore con impatto positivo sulla soddisfazione, così come l’introduzione di programmi di financial planning volti ad aiutare i collaboratori a formarsi sul tema e a costruirsi una stabilità economica affidabile.


Per fare in modo che i talenti rimangano in azienda oggi è fondamentale avere una strategia di benessere aziendale efficace.

Enjoy è il prodotto formativo di InsideOut specificamente pensato per aiutare i collaboratori a

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se desideri saperne di più, ti offriamo una demo GRATUITA per provare il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento e mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, clicca qui sotto!

New Call-to-action

 

Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti