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Come gestire le emozioni negative al lavoro ed essere efficaci

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.

Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.

A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.

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Argomenti: efficacia professionale, felicità in azienda, prevenire lo stress, clima aziendale

Lo stress da lavoro correlato: i costi e i rischi per l’azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nonostante il pensiero piuttosto diffuso che la pressione motivi i collaboratori a dare il massimo, lavorare meglio e raggiungere risultati più velocemente, le aziende che sottovalutano i costi nascosti dello stress da lavoro correlato rischiano di compromettere notevolmente le loro performance.

Nell'articolo che segue, vedremo quali sono i costi e i rischi, provando a individuare delle soluzioni per ridurlo.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, clima aziendale

L’impatto della cultura aziendale su recruiting e retention

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In molte aziende non esistono procedure per il recruiting e l’assunzione di nuovi dipendenti; per questa ragione, accade che si commettano degli errori di valutazione nella selezione dei nuovi talenti. Anche se il curriculum è eccellente e i colloqui sono stati valutati positivamente infatti, molte posizioni chiave vengono assegnate alle persone sbagliate. Capita che, dopo tanta fatica per il processo di selezione, i candidati rifiutino l’offerta all'ultimo, ma anche che rimangano per pochi mesi e poi rassegnino le dimissioni. Il motivo? Non viene preso in considerazione un elemento centrale: la condivisione dei valori e dalla cultura aziendale.

Scopri di più sul ruolo della cultura nei prossimi paragrafi.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

La cultura aziendale positiva aiuta la produttività: ecco le prove

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.

Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, cultura aziendale

Perché il corso sulla felicità è il più frequentato di sempre a Yale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il corso “Psychology and the Good Life” tenuto dalla Professoressa di Psicologia Laurie Santos all’Università di Yale, uno degli atenei più prestigiosi a livello non solo statunitense, ma mondiale, è la dimostrazione che la felicità si può insegnare, ma soprattutto che esiste un vastissimo interesse nei confronti dell’apprendimento.

Il corso sulla felicità nel 2018 ha registrato un numero di iscritti da record, praticamente un quarto degli studenti dell’ateneo appartenente all'esclusiva Ivy League.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, motivazione del personale

Come promuovere il benessere organizzativo attraverso l'empowerment

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il benessere organizzativo è oggetto di attenzione da molti anni ormai, per la sua stretta connessione alla cultura aziendale e il forte impatto sui livelli di motivazione dei collaboratori. Il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, infatti, danno un significato al contributo delle persone che va ben oltre il riconoscimento per il raggiungimento degli obiettivi di business.

In questo articolo, proveremo ad analizzare alcuni comportamenti finalizzati all'empowerment individuale e organizzativo per promuovere il benessere in azienda.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, empowerment organizzativo

Welfare, benessere in azienda e work-life balance

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 16 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Intorno ai concetti di welfare e work-life balance ci sono sempre maggiori attenzioni da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono proprio le imprese infatti a dimostrare una certa sensibilità nei confronti del benessere in azienda, perché è dimostrata la diretta correlazione tra le condizioni psico-fisiche dei propri collaboratori e la produttività.

In questo articolo vedremo proprio in che modo il welfare aziendale sia un fattore determinante per il successo di un'impresa, grazie alla sua capacità di migliorarne il benessere.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Come aumentare la produttività? Cominciando da un'azienda felice

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 luglio 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Sebbene la saggezza popolare e le convenzioni sociali ci suggeriscano che per avere dei collaboratori produttivi sia sufficiente pagarli abbastanza, il discorso è molto più ampio e complesso.

Una ricerca recente degli economisti dell’Università di Warwick ha rilevato un incremento del 12% della produttività causato dalla felicità, accertando che invece i collaboratori insoddisfatti sono il 10% meno produttivi.

In questo articolo vedremo quali sono i fattori legati al benessere aziendale che contribuiscono ad aumentare la produttività.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo

I corsi aziendali come stimolo alle relazioni per prevenire lo stress

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Tra le moltissime ricerche scientifiche che collegano la felicità alla prosperità, sia in ambito privato che professionale, gli psicologi Ed Diener e Robert Biswas-Diener, nel libro Happiness: Unlocking the Mysteries of Psychological Wealth, riassumono i risultati di decenni di studi in una frase: “Sembra che, per prosperare, abbiamo bisogno delle relazioni sociali, proprio come del cibo e dell’aria”.

Nell’articolo che segue vedremo quali sono i fattori relazionali che determinano la felicità delle persone e di come i corsi aziendali contribuiscano a rafforzarli, con una conseguente riduzione e prevenzione dello stress.

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Argomenti: formazione aziendale, felicità in azienda, prevenire lo stress

Come migliorare il benessere aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 giugno 2023
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il benessere di un’organizzazione è strettamente legato al tipo di rapporto che i collaboratori hanno e manifestano nei confronti dell'azienda. L'attenzione delle aziende al tema si deve alla sempre maggiore consapevolezza, avallata anche da numerosi studi in ambito HR, del legame tra benessere, motivazione, soddisfazione e produttività.

Nell'articolo che segue, vedremo gli elementi che incidono sul benessere aziendale e che ne sono a sua volta influenzati, con alcuni esempi pratici.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale