Perché è importante definire e comunicare i valori di un'azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 10 febbraio 2022
Salvatore Errante
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valori di un aziendaQual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a un’organizzazione? Un gruppo di persone che lavorano insieme al raggiungimento di obiettivi comuni fornendo prodotti o servizi per ottenere un profitto? La definizione è piuttosto centrata, ma qual è l’elemento che fa di un gruppo di persone una realtà unita e coesa? Cosa motiva le persone a raggiungere determinati risultati entro i tempi stabiliti, a mantenere alta la concentrazione e la produttività, allo stesso tempo rispettando l’etica professionale?

La risposta si trova nei valori di un'azienda. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!

L’importanza dei valori di un'azienda

I valori di un’azienda ricoprono un ruolo determinante nel fornire alle persone che ne fanno parte uno scopo preciso. Per questa ragione, una cultura organizzativa ben costruita, solida e condivisa aiuta ad assicurarsi che a tutti i livelli si lavori andando in un’unica direzione.

Inoltre, associando ogni attività al suo valore intrinseco, ne percepiamo l’importanza per l’intera organizzazione e siamo più motivati a dedicare la giusta attenzione al suo svolgimento nei tempi previsti.

Si tratta anche di un elemento capace di fare la differenza nella fase di selezione del personale: nella scelta delle aziende per le quali candidarsi, i talenti oggi preferiscono indirizzarsi verso quelle con cultura, vision, mission e valori chiari, anche dall’esterno.

 

Quali sono i vantaggi concreti che derivano

dalla condivisione dei valori di un'azienda?

 

Abbiamo già introdotto l’aspetto della maggiore attrattività in fase di recruiting: approfondiamo questo primo vantaggio nel dettaglio, per poi analizzarne altri 5.

 

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1. Acquisizione dei migliori talenti

Soprattutto nel contesto post-pandemico, è piuttosto evidente come la competizione non si giochi solo sul campo delle quote di mercato da acquisire o mantenere, ma anche e soprattutto in quello delle competenze e del know-how dell’organico.

La nuova forza lavoro – composta da millennial e gen-Z – manifesta il desiderio di fare parte di un’organizzazione che abbia una chiara visione del futuro, magari che includa maggiore attenzione al lifelong learning.

2. Coinvolgimento delle persone

Un’azienda produttiva e sana è caratterizzata da un elevato tasso di engagement dei dipendenti: soprattutto in un contesto storico caratterizzato dai continui cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, l’esperienza dei collaboratori è composta da qualcosa di molto più ampio rispetto allo stipendio e ai benefit.

valori di un'aziendaLavorare alla valorizzazione della cultura e del clima aziendale può dunque risultare determinante anche per la employee experience che, a sua volta, aiuta a ridurre il turnover. Restiamo su questo argomento nel prossimo paragrafo!

3. Retention dei dipendenti

L’adozione e la comunicazione a tutti i livelli di valori aziendali forti e condivisi è una delle leve più efficaci nelle strategie di retention.

È abbastanza naturale che una persona sia più propensa a restare in un’organizzazione con una vision chiara, piuttosto che in una che non ha o non rispetta i suoi stessi valori.

La fidelizzazione dei dipendenti innesca poi un circolo virtuoso di maggiore stabilità, soddisfazione, motivazione, produttività e focus sul raggiungimento degli obiettivi.

4. Fidelizzazione dei clienti

La retention e la soddisfazione dei dipendenti sono alla base della capacità delle organizzazioni di fidelizzare i propri clienti, mantenendoli sempre al centro dell’attenzione in tutte le fasi del ciclo di vita.

Spesso, i livelli eccellenti di customer satisfaction fanno parte dei valori aziendali, per associare gli obiettivi numerici e più connessi con il puro business alla cultura che deve permeare ogni attività individuale.

5. Miglioramento dell’immagine aziendale

I valori di un’azienda fungono da pilastro per la reputazione e l’immagine agli occhi del mondo esterno; in una parola: il branding.

Da non confondere con le linee guida, che invece definiscono il logo, i colori e le presentazioni di un’organizzazione, le attività di branding servono a posizionare l’azienda nel mercato e a fornire un modus operandi ai dipendenti.

6. Crescita sostenibile

Quando ogni obiettivo è allineato ai valori aziendali e tutte le persone si impegnano per il suo raggiungimento, i flussi di lavoro risultano più snelli, ottimizzati ed efficienti.

Se i collaboratori sono consapevoli dello scopo del proprio ruolo e ne percepiscono il valore, il loro coinvolgimento aumenta e si creano le condizioni per l’espressione massima del potenziale.

Questa stabilità orienta l’intera organizzazione a una crescita costante, sostenibile e al miglioramento continuo.

 


 

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