I benefici del coaching aziendale per le organizzazioni

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 dicembre 2022
Domenico Malara
Mi trovi su:

coaching aziendale

Oggi per le organizzazioni è importante riuscire a trovare un equilibrio tra profitti, livello delle performance ed engagement dei collaboratori, incentivando anche un work-life balance adeguato.

Il coaching aziendale può essere una risorsa per ottenere tali risultati.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più!

Il valore del coaching aziendale

Il coaching aziendale è una soluzione strategica per influenzare la cultura e le performance dell’organizzazione e dei suoi membri.

Oggi è una pratica sempre più diffusa e apprezzata da coloro che la integrano in azienda, infatti:

  • l’80% delle persone che hanno seguito un programma di coaching dichiarano che ha aumentato in modo notevole la propria autostima
  • il 70% afferma di aver trovato importanti benefici grazie ad un miglioramento delle performance, delle relazioni interpersonali e delle capacità comunicative
  • l’86% delle aziende che hanno avviato un programma di coaching dichiara di aver ampiamente ammortizzato l’investimento

Secondo questi dati basati su esperienze concrete, il coaching è quindi una risorsa molto importante e utile per il benessere organizzativo e non solo.

Vediamo nel dettaglio i principali benefici.

 

New Call-to-action

 

I benefici del coaching aziendale

Considerare di avviare un programma di coaching aziendale all’interno dell’organizzazione potrebbe essere la decisione corretta per ottenere diversi benefici, ad esempio:

  • sblocco di talenti e risorse
  • introduzione di cambiamenti comportamentali e culturali
  • creazione di persone empowered
  • aumento della consapevolezza

 

Sblocco di talenti e risorse

Il coaching aziendale massimizza il potenziale individuale, creando l’opportunità di sbloccarlo e di trovare nuove risorse strategiche in termini di produttività.

Per ottenere risultati concreti però, è necessario che la strategia di coaching sia sviluppata a priori e pensata su misura per il contesto nel quale andrà implementata.

Prendiamo ad esempio il caso di una persona che viene promossa alla posizione di manager.

Se viene dato per scontato che questa persona abbia già le competenze per guidare altre persone e non le viene fornito il giusto supporto, questo potrebbe portare a risultati indesiderati e insoddisfacenti come una diminuzione dell’engagement, della produttività e un aumento del turnover.

 

Introduzione di cambiamenti comportamentali e culturali

Il coaching, nelle aziende con un mindset aperto e una gestione del cambiamento efficace, può portare grandi risultati o introdurre nuove prospettive e possibilità.

Attraverso la creazione di una cultura della creatività e del problem solving, un percorso strutturato di coaching può risultare in un significativo miglioramento delle performance e del ROI.

 

coaching aziendale

 

Creazione di persone empowered

Avere un team empowered è molto importante all’interno di un’organizzazione per diversi motivi, tra cui il miglioramento dell'efficacia personale di cui puoi leggere in questo articolo.

È importante sottolineare però che per avere successo in un progetto di coaching aziendale c’è bisogno di fiducia da entrambe le parti, sia da chi tiene il corso - il coach -  e sia da chi lo frequenta - il coachee -.

Per cercare di aumentare tale livello di fiducia, è molto utilizzata la pratica del self coaching che accresce l’autostima e la capacità di affrontare sfide diverse in autonomia sia durante che dopo il percorso. Inoltre, favorisce la diffusione del pensiero strategico e aiuta a migliorare le relazioni interpersonali e le capacità comunicative.

 

Aumento della consapevolezza

Imparare ad essere consapevoli e sviluppare un’intelligenza emotiva interpersonale all’interno dell’organizzazione può aiutare a diminuire lo stress correlato al lavoro e i tassi di assenza, andando ad incidere positivamente sulla produttività di un’azienda.

Inoltre, avere a che fare con team motivati permette di migliorare le performance e rafforzare la cultura aziendale.

 


Se sei curioso di conoscere l'attività di coaching InsideOut, che si svolge su un piano di confidenzialità e rispetto, con coach e coachee che agiscono con responsabilità e fiducia reciproca, prenota la tua demo personalizzata e gratuita!

New Call-to-action

Argomenti: coaching aziendale, prevenire lo stress, cultura aziendale, empowerment organizzativo

New Call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti