Creare un clima aziendale per favorire la retention

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
Salvatore Errante
Mi trovi su:

clima aziendale

Clima aziendale, benessere organizzativo e talent retention sono concetti che si muovono in simultanea nel contesto lavorativo moderno.

In questo articolo approfondiamo il legame tra il clima presente in azienda e su come questo incida sulla voglia di restare dei collaboratori e sulla ritenzione dei talenti.

Continua a leggere per saperne di più!

Le basi per un clima aziendale fertile

Le importanti modifiche sociali e strutturali che si sono diffuse durante il periodo della pandemia hanno fatto sì che oggi, sempre più persone, prestino maggiore attenzione a fattori come il clima aziendale o il benessere organizzativo per valutare i propri livelli di soddisfazione lavorativa.

 

Scarica ora

 

Fino a non molto tempo fa infatti era raro - o comunque più difficile - che una persona decidesse di lasciare il proprio posto di lavoro solo sulla base di fattori “teorici” come il livello di benessere percepito nella propria azienda o il riguardo con cui i manager gestissero e affrontassero tematiche legate al benessere dei collaboratori.

Il focus infatti era più su fattori “pratici”, come l’avere un buono stipendio o la possibilità di fare carriera.

Pur restando elementi molto importanti nella valutazione di un posto di lavoro, dopo la pandemia le persone hanno iniziato a dare un nuovo valore al rapporto tra la vita privata e quella lavorativa, abbandonando l’ormai consolidata concezione che il lavoro debba essere il centro di tutte le attenzioni e avere sempre la priorità più alta.

Abbiamo quindi iniziato a sentire parlare di work-life balance, grandi dimissioni e quiet quitting, fenomeni che hanno portato i manager di diverse aziende a riflettere sul nuovo importante ruolo che il clima aziendale ricopre all’interno di un’organizzazione e di quanto sia importante per assicurarsi che i propri collaboratori non decidano di lasciare il proprio posto in favore di un’altra realtà.

I manager si possono considerare i primi protagonisti nello sviluppo di un clima aziendale sano e che permetta la crescita.

È proprio dallo stile di leadership infatti, che dipendono il benessere dei collaboratori, il loro livello di soddisfazione, la sicurezza psicologica e altri valori che hanno un effetto diretto sulla talent retention.

 

Vuoi scoprire se, come manager, stai agendo in modo corretto per incontrare i bisogni dei tuoi collaboratori?

Scarica la nostra guida gratuita sulla talent retention!

 

Clima aziendale e talent retention

Con il termine talent retention si intende quel fenomeno per cui un’azienda è in grado di trattenere i propri talenti all’interno dell’organizzazione, offrendo delle condizioni ottimali per far sì che le persone non decidano di cambiare lavoro o cercare una realtà più in linea con le proprie necessità.

L’allineamento tra i valori dell’azienda e quelli dei collaboratori è fondamentale per creare delle basi per una solida cultura aziendale improntata al benessere.

Il manager poi, deve riuscire a creare una fearless organization, ossia un’organizzazione senza paura.

 

clima aziendale

 

Con questo termine si intende un’azienda nella quale ogni membro è libero di esprimere le proprie opinioni, dubbi, richieste e se necessario anche critiche costruttive senza la paura di essere giudicato.

Questa sicurezza psicologica aiuta a non creare tensioni né tra colleghi né tra collaboratori e management, aumentando le possibilità di un clima aziendale tranquillo e sereno.

L’ascolto empatico è un altro elemento molto importante nella costruzione di un clima improntato alla retention.

Ascoltare, capire e accogliere i bisogni dei membri dei team è la base che permette di trattenere i talenti in azienda.


Per garantire che i livelli di retention della tua azienda restino alti e che quelli di turnover non subiscano dei picchi, creare un clima aziendale solido è il primo passo per il successo.

InsideOut ha ideato Enjoy, un prodotto formativo pensato per aiutare le imprese a promuovere il benessere organizzativo, migliorare il clima in azienda e aiutare i collaboratori a:

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi professionali
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota una demo personalizzata e gratuita.

New Call-to-action

 

Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Scarica l'ebook

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti