Clima aziendale, benessere organizzativo e talent retention sono concetti che si muovono in simultanea nel contesto lavorativo moderno.
In questo articolo approfondiamo il legame tra il clima presente in azienda e su come questo incida sulla voglia di restare dei collaboratori e sulla ritenzione dei talenti.
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Le basi per un clima aziendale fertile
Le importanti modifiche sociali e strutturali che si sono diffuse durante il periodo della pandemia hanno fatto sì che oggi, sempre più persone, prestino maggiore attenzione a fattori come il clima aziendale o il benessere organizzativo per valutare i propri livelli di soddisfazione lavorativa.
Fino a non molto tempo fa infatti era raro - o comunque più difficile - che una persona decidesse di lasciare il proprio posto di lavoro solo sulla base di fattori “teorici” come il livello di benessere percepito nella propria azienda o il riguardo con cui i manager gestissero e affrontassero tematiche legate al benessere dei collaboratori.
Il focus infatti era più su fattori “pratici”, come l’avere un buono stipendio o la possibilità di fare carriera.
Pur restando elementi molto importanti nella valutazione di un posto di lavoro, dopo la pandemia le persone hanno iniziato a dare un nuovo valore al rapporto tra la vita privata e quella lavorativa, abbandonando l’ormai consolidata concezione che il lavoro debba essere il centro di tutte le attenzioni e avere sempre la priorità più alta.
Abbiamo quindi iniziato a sentire parlare di work-life balance, grandi dimissioni e quiet quitting, fenomeni che hanno portato i manager di diverse aziende a riflettere sul nuovo importante ruolo che il clima aziendale ricopre all’interno di un’organizzazione e di quanto sia importante per assicurarsi che i propri collaboratori non decidano di lasciare il proprio posto in favore di un’altra realtà.
I manager si possono considerare i primi protagonisti nello sviluppo di un clima aziendale sano e che permetta la crescita.
È proprio dallo stile di leadership infatti, che dipendono il benessere dei collaboratori, il loro livello di soddisfazione, la sicurezza psicologica e altri valori che hanno un effetto diretto sulla talent retention.
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Clima aziendale e talent retention
Con il termine talent retention si intende quel fenomeno per cui un’azienda è in grado di trattenere i propri talenti all’interno dell’organizzazione, offrendo delle condizioni ottimali per far sì che le persone non decidano di cambiare lavoro o cercare una realtà più in linea con le proprie necessità.
L’allineamento tra i valori dell’azienda e quelli dei collaboratori è fondamentale per creare delle basi per una solida cultura aziendale improntata al benessere.
Il manager poi, deve riuscire a creare una fearless organization, ossia un’organizzazione senza paura.
Con questo termine si intende un’azienda nella quale ogni membro è libero di esprimere le proprie opinioni, dubbi, richieste e se necessario anche critiche costruttive senza la paura di essere giudicato.
Questa sicurezza psicologica aiuta a non creare tensioni né tra colleghi né tra collaboratori e management, aumentando le possibilità di un clima aziendale tranquillo e sereno.
L’ascolto empatico è un altro elemento molto importante nella costruzione di un clima improntato alla retention.
Ascoltare, capire e accogliere i bisogni dei membri dei team è la base che permette di trattenere i talenti in azienda.
Per garantire che i livelli di retention della tua azienda restino alti e che quelli di turnover non subiscano dei picchi, creare un clima aziendale solido è il primo passo per il successo.
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