Millennial e lavoro: una leadership in azienda moderna

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 27 luglio 2023
Salvatore Errante
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I Millennial sono la generazione più numerosa nel mondo del lavoro moderno e per questo la loro visione di come dovrebbe essere un manager è importante che venga presa in considerazione.

Vediamo quali sono le caratteristiche della loro leadership in azienda ideale e la loro nuova percezione degli ambienti lavorativi.

Continua a leggere per saperne di più.

Cosa si aspettano i Millennial dalla leadership in azienda?

I Millennial hanno sfidato lo stile di leadership in azienda tradizionale proponendo valori e aspettative spesso molto diverse da quelle dei loro leader. 

Infatti, la comunicazione, la costruzione di relazioni e la responsabilizzazione sono alcune delle componenti chiave degli stili di leadership preferiti dai millennial.

 

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È possibile individuare alcuni principi chiave che guidano ciò che questa generazione cerca in un leader, tra cui:

  • assegnazione del ruolo basata sulla missione
  • riconoscimento della vita al di fuori del contesto lavorativo
  • attenzione all’individuo
  • incoraggiamento a lavorare per qualcosa di più grande 

Le esigenze dei Millennial sul posto di lavoro sono guidate dal desiderio di trovare uno scopo e una realizzazione.

Un'azienda deve allineare la propria missione a un obiettivo più grande della semplice vendita di un prodotto o di un servizio: i leader devono definire ogni ruolo assegnato in base a questa missione.

I bravi leader devono essere in grado di considerare ogni individuo in modo olistico, tenendo presente che anche le esigenze e le preoccupazioni dei collaboratori al di fuori del lavoro hanno un impatto diretto sulle loro prestazioni.

I Millennial che hanno una famiglia, ad esempio, vorrebbero che i datori di lavoro si occupassero anche di questioni riguardanti proprio questo aspetto, come l’assicurazione medica o il congedo di maternità e paternità.

 

Una nuova generazione richiede nuovi stili di leadership?

 

Molte conversazioni nel mondo del lavoro sono incentrate sulle esigenze, i comportamenti e le caratteristiche in continua evoluzione dei collaboratori attuali e futuri. Le aziende cercano di capire meglio le loro potenziali assunzioni e l'impatto che queste avranno sulle loro organizzazioni.

Ma che dire dei leader? Se la base delle risorse è in evoluzione, lo sarà di conseguenza anche la leadership

A quanto pare, è proprio quello che sta accadendo.

Quando le organizzazioni abbracciano l'evoluzione dei Millennial, cercano nuovi stili di leadership che dieci anni fa non sarebbero stati considerati necessari o addirittura efficaci. 

Vediamo alcuni esempi.

 

5 stili di leadership in azienda moderni

 

Innovativo

Questi leader non si limitano a pensare fuori dagli schemi, ma assumono anche al di fuori di essi e si aspettano lo stesso pensiero non convenzionale dai loro collaboratori. I leader innovativi si concentrano sul quadro generale, comprendendo che è necessaria una significativa assunzione di rischi per raggiungere la prossima grande impresa.

 

Servile

I leader servili assicurano la felicità e il successo generale dei loro collaboratori. Investono sia personalmente che professionalmente nei membri del team, imparando a conoscerli in modo approfondito e aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi. Questo si manifesta attraverso programmi di mentorship, sessioni di formazione aziendale e formazione continua, spesso a carico dell'azienda.

 

Empatico

Uno degli argomenti più dibattuti al momento è la tendenza ad aumentare l'empatia nella leadership. Per le aziende che si sforzano di avere una leadership empatica però, la capacità di ascoltare e comprendere i collaboratori migliora la cultura dell'ambiente di lavoro per la produttività e, di conseguenza, indirizza al successo.

 

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Trasformativo

Con questo stile di leadership, i manager cercano di incoraggiare e ispirare le risorse a concentrarsi sul futuro successo dell'azienda attraverso l'innovazione e il cambiamento reale. In questo modo si crea un senso di autonomia tra i collaboratori, poiché uno degli obiettivi principali di questo stile di gestione è eliminare il micromanagement.

Inoltre, la singola risorsa sa di avere un ruolo importante nel successo dell'azienda e nel suo futuro, il che dimostra che il rapporto è reciprocamente vantaggioso.

 

Impegnati nella diversità

Infine, i leader che sono alla ricerca della diversità fanno fare grandi passi avanti alle organizzazioni. Coloro che hanno la capacità di guardare oltre i normali sbocchi per le nuove assunzioni, reclutando con successo persone di ogni estrazione sociale, capiscono che con la diversità arrivano nuove prospettive.

Tipicamente in prima linea nei movimenti di giustizia sociale per il cambiamento, questi leader non sono disposti ad allontanarsi dalla loro convinzione che l'accoglienza di tutti, indipendentemente da sesso, religione, etnia o sessualità, non faccia che migliorare la cultura e la crescita dell'azienda.

 

Stili di leadership in azienda secondo i Millennial

Oltre al modo in cui guidarli, è essenziale analizzare ciò che i Millennial apportano quando si trovano ad essere leader. Ecco alcune competenze:

  1. I Millennial sono più disposti a parlare

I leader tradizionali mantengono in genere una certa distanza. I leader millennial tendono invece a essere più disposti a parlare delle aree di insoddisfazione e a sfidare i vecchi modus operandi. 

 

  1. I Millennial preferiscono un approccio di lavoro di squadra 

Uno dei valori più importanti per questa generazione è il bisogno di costruire relazioni. I leader millennial preferiscono utilizzare un approccio di squadra rispetto a un approccio individualistico per raggiungere gli obiettivi e la missione dell'organizzazione, trovandosi spesso a chiedere il parere dei loro team prima di prendere decisioni importanti.

 

  1. I Millennial cercano scopo e realizzazione

I valori familiari e gli obiettivi individuali sono aspetti chiave degli stili di leadership in azienda dei Millennial.

I leader di questa generazione accolgono i collaboratori che lavorano da casa, riconoscendo che le persone possono sia stare con le loro famiglie che soddisfare le esigenze dell'azienda. 

 


 

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