La cultura aziendale & il ruolo decisivo del management

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
Salvatore Errante
Mi trovi su:

cultura aziendaleIl fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.

In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.

I fattori di influenza della cultura aziendale

I fattori in grado di influenzare la cultura aziendale sono i processi organizzativi, le policy, il settore di riferimento e la leadership. Tutti questi elementi hanno un impatto sul modo in cui i manager gestiscono i propri gruppi di lavoro e sull’efficacia delle loro scelte strategiche.

Ad esempio, quando le procedure e le strutture organizzative sono stroppo rigide, l’empowerment e la responsabilità dei manager rispetto alle aree di intervento rischiano di risultare eccessivamente limitati.

 

New call-to-action

Al contrario, una cultura basata sulla flessibilità e sulla proattività è in grado di incoraggiare anche i collaboratori a condividere quelle opinioni e idee originali che potrebbero entrare a fare parte delle nuove strategie aziendali.

Uno dei segnali che può indicare una cultura aziendale poco efficace è la presenza di uno stile di leadership reattivo, in cui i manager non considerano i collaboratori come parte integrante della propria area di responsabilità, ma iniziano a preoccuparsi di loro solo nel momento in cui si verifica un problema che è necessario risolvere con urgenza.

Nel caso dei conflitti sul lavoro, ad esempio, quando si aspetta che le tensioni e le emozioni arrivino a un punto di non ritorno, il manager rischia di trovarsi sopraffatto, iniziando persino a dubitare della sua capacità di leadership. Poiché la delicatezza di questo tipo di situazioni esula dai processi organizzativi, aumenta la difficoltà nell’affrontarle, risolverle e prevenirle.

Un leader efficace, invece, non ha paura a prendere decisioni, anche se non esistono procedure specifiche a riguardo, ma anzi promuove e facilita il cambiamento, motivando i collaboratori grazie alla sua capacità di coaching.

cultura aziendale

Fin qui, abbiamo analizzato una situazione in cui le tensioni tra i collaboratori possono causare dei problemi di gestione al management; ma cosa accade quando sono i leader a vivere periodi particolarmente stressanti e perdono la loro efficacia?

Se le responsabilità sono affidate unicamente ai manager, si corre il rischio di creare una separazione troppo marcata tra chi prende le decisioni e chi le deve eseguire. La conseguenza è che anche il leader possa diventare timoroso quando si tratta di comunicare una nuova strategia o un cambiamento organizzativo. Per questo motivo, è necessario analizzare l’impatto della cultura aziendale, anche dal punto di vista dei manager.

I processi HR studiati e attivati per migliorare la collaborazione tra colleghi dovrebbero essere di facile applicazione, in primis da parte dei team leader. Per creare procedure efficaci, è fondamentale che i collaboratori siano coinvolti a tutti i livelli; l’engagement è infatti un elemento determinante per la crescita professionale e la diffusione di benessere organizzativo.

In quest’ottica, la formazione è una componente essenziale, sia per lo sviluppo della leadership, sia per la definizione di una cultura orientata all’efficacia: acquisire e allenare le competenze manageriali, infatti, può avere un impatto positivo anche sul gruppo di lavoro. Grazie a una maggiore intelligenza emotiva, ad esempio, il team leader è in grado di gestire le conversazioni più complesse, gestendo al meglio le sue emozioni e riconoscendo quelle dell’interlocutore.

 

Da dove cominciare?

 

Una delle attività preliminari alla creazione e alla diffusione di una cultura organizzativa sana è la valutazione della situazione attuale.

Per il dipartimento HR, ciò può significare eseguire un assessment del modo in cui la cultura influenza la capacità di leadership e la conseguente efficacia delle relazioni tra il manager e il gruppo di lavoro.



 

InsideOut ha studiato e realizzato Grow, il prodotto formativo di nuova concezione per sviluppare l'efficacia manageriale e aiutarti a:

  • essere riconosciuto come manager, leader e coach
  • imparare a valutare i collaboratori in modo realistico e obiettivo
  • aumentare la consapevolezza delle aree di miglioramento del collaboratore
  • creare un ambiente sicuro e rispettoso per dare e ricevere feedback di qualità
  • riconoscere e gestire i momenti di demotivazione e bassa performance

Ma non è tutto! I facilitatori dell’apprendimento di InsideOut, infatti, hanno sviluppato anche specifici percorsi formativi a distanza dedicati al management, finalizzati a potenziarne le capacità di gestione del gruppo di lavoro e di leadership da remoto.

Se vuoi saperne di più, prenota una demo personalizzata e gratuita!

New Call-to-action

Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti