Gestione del cambiamento: prepararsi all'arrivo dell'AI

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 13 luglio 2023
Salvatore Errante
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Nei prossimi cinque-dieci anni, i luoghi di lavoro saranno radicalmente differenti.

Grazie a tecnologie come l'intelligenza artificiale, l'internet delle cose e la robotica, il lavoro come lo conosciamo cambierà in modo significativo, offrendo grandi opportunità, ma anche molte sfide. 

Nell’articolo vediamo alcune delle novità principali e come prepararvisi per una gestione del cambiamento efficace.

Continua a leggere per saperne di più!

Gestione del cambiamento nel prossimo futuro

Con la grande rivoluzione dell’intelligenza artificiale alle porte, è importante essere pronti a mettere in campo strategie di gestione del cambiamento efficaci per non lasciarsi sopraffare dalle novità.

Il nuovo scenario lavorativo richiederà ai collaboratori e al management di adattarsi e lavorare in modo più intelligente, digitalizzato e informatizzato. 

Digitalizzazione significa catturare le idee umane in forma digitale per trasmetterle, manipolarle, riutilizzarle e analizzarle; mentre l'informatizzazione inizia rendendo intelligenti gli spazi, i processi e i prodotti. Questo renderà evidenti i processi in precedenza "invisibili", in modo da poterli monitorare, analizzare e ottimizzare. 

Il che ci porta ad un altro nodo centrale del lavoro del futuro: i dati.

 

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Questi, insieme a processi di automazione, sono destinati a portare nuove prospettive nelle organizzazioni, accompagnati da tecnologie all’avanguardia.

Vediamo quindi come queste tecnologie influiranno sul mondo del lavoro, sul benessere organizzativo e sul work-life balance dei collaboratori e non solo.

 

Gestione del cambiamento: prepararsi al domani

Applicare una gestione del cambiamento efficace è fondamentale per essere aperti alla trasformazione che interesserà il mondo del lavoro e la sua nuova sinergia con le tecnologie di intelligenza artificiale.

Vediamo alcuni dei campi che saranno interessati da un cambiamento organizzativo:

 

Trovare, assumere e trattenere i talenti

L'intelligenza artificiale è la tecnologia perfetta per migliorare il processo di assunzione.

È possibile utilizzarla per trovare più rapidamente candidati in linea con la cultura organizzativa, analizzando milioni di profili social e migliaia di curriculum.

L'intelligenza artificiale può quindi interagire in automatico con questi candidati in modo coinvolgente per costruire una pipeline composta dai più in linea.

Il riconoscimento facciale è una delle tecnologie che i recruiter utilizzano sempre più spesso per valutare i candidati. Aziende come Vodafone, Singapore Airlines e Unilever risparmiano milioni di dollari all'anno grazie al supporto di tale strumento. 

 

Collaborazione tra il personale

Nelle organizzazioni di domani, risorse umane e strumenti digitali collaboreranno sempre di più. Secondo una ricerca di Accenture, nei prossimi anni la collaborazione uomo-macchina aumenterà la produttività e il fatturato del 38%. Due terzi dei leader aziendali prevedono che questa collaborazione contribuirà a realizzare le priorità strategiche in modo più rapido ed efficiente rendendo più facile acquisire, trovare, condividere e mantenere le conoscenze tra il personale, anche se geograficamente diffuso per motivi di smart-working

L'AI può anche aiutare a collegare fonti di dati diverse ma rilevanti, a mantenere aggiornata la base di conoscenze e a offrire importanti metriche informative che aiuteranno i collaboratori e i manager a lavorare insieme in modo più efficiente. 

 

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Lavoro remoto intelligente

L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare l'assunzione dei lavoratori a distanza, ma anche per migliorare il lavoro a distanza stesso. 

Questo strumento infatti aiuterà le risorse a risparmiare molto tempo, automatizzando le attività amministrative che normalmente dovrebbero essere completate manualmente.

L'intelligenza artificiale consentirà quindi un lavoro a distanza più efficiente e aumenterà in modo significativo l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

Ottimizzare il luogo di lavoro

Nel prossimo futuro, i sensori e i dispositivi connessi daranno vita a case, uffici e città intelligenti.

I collaboratori devono quindi essere preparati ad accogliere un luogo di lavoro intelligente, dove l’AI creerà esperienze uniche e personalizzate.

I sensori e l'intelligenza artificiale possono migliorare il controllo dell'illuminazione, degli ambienti, la gestione degli spazi e ottimizzare la struttura nel complesso.

L'obiettivo degli ambienti di lavoro intelligenti è quello di aumentare la produttività creando il luogo di lavoro più ottimale.

 

Leadership e cultura

L'intelligenza artificiale offrirà ai manager e ai collaboratori approfondimenti avanzati grazie ad analisi descrittive, predittive e prescrittive. Ciò significa che il modo tradizionale di prendere decisioni, basato sull'esperienza e sulla competenza, viene integrato ad un processo decisionale più analitico basato sui dati. 

Quando le organizzazioni forniscono a un maggior numero di persone l'accesso alla conoscenza, il potere viene distribuito in modo più equo, consentendo una maggiore responsabilizzazione dei collaboratori all'interno dell'organizzazione.

 

Produttività

Quando l'intelligenza artificiale si integra al lavoro degli esseri umani, la produttività aumenta.

L'AI è in grado di gestire i compiti più banali e monotoni, mentre gli esseri umani possono concentrarsi su problemi più complessi, rendendo l’organizzazione, al contrario di quanto si possa pensare, più umana che mai. 

 

Formazione e sviluppo

La formazione aziendale è sempre più importante in un mercato competitivo come quello contemporaneo e i collaboratori vogliono sviluppare competenze migliori. 

Per cui, proporre  programmi di formazione e sviluppo personalizzati può senza dubbio aiutare a trattenere il personale.

La personalizzazione può essere fatta proprio tramite l’AI che, analizzando le valutazioni i risultati della formazione può successivamente offrire un programma su misura in base alle competenze mancanti.


 

Il futuro del lavoro sarà diverso, più avanzato, più efficiente, più produttivo e anche più umano.

Nelle organizzazioni di oggi, i collaboratori devono occuparsi di molte attività amministrative e processi burocratici ma, nell'organizzazione di domani, tali compiti e processi potranno essere gestiti dall'intelligenza artificiale.

È cruciale però essere pronti a questi nuovi scenari con una gestione del cambiamento efficace.

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