Il benessere dei collaboratori è un fattore che incide su diversi aspetti della vita aziendale, dalla produttività alla retention dei talenti.
Intervenire su quelli che hanno un impatto diretto sul benessere dell’organizzazione dovrebbe essere una priorità per le risorse umane di un’azienda.
Non sai da dove cominciare?
Nell’articolo analizziamo 8 aree di intervento per iniziare a sviluppare una strategia di benessere aziendale efficace.
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Perché la sicurezza psicologica sia efficace all’interno di un’organizzazione c’è bisogno del contributo di tutti, dai leader ai singoli membri dei team.
In questo articolo vediamo alcuni esercizi che si possono svolgere per incentivare la condivisione e la partecipazione, al fine di migliorare il clima aziendale e favorire la creazione di un safe space.
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psychological safety
La psychological safety, in italiano “sicurezza psicologica”, è una componente sempre più prioritaria tanto per i manager quanto per i collaboratori.
Riuscire a garantirla sia negli uffici che in contesti di lavoro da remoto è quindi indispensabile e in questo articolo analizzeremo come valutarla e rafforzarla per raggiungere il massimo dell’efficacia.
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psychological safety
Con una forza lavoro globale composta da quattro generazioni differenti, ognuna con specifici valori irrinunciabili, peculiarità ed esigenze, è naturale che le aziende siano alla ricerca di un approccio al benessere organizzativo che sia sempre più flessibile e in grado di adattarsi alle necessità individuali.
Continua a leggere l’articolo di oggi per scoprire le best practice efficaci per trattenere i migliori talenti e contrastare il fenomeno delle Grandi Dimissioni.
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retention dei talenti
Nel suo libro The fearless organisation: Creating psychological safety in the workplace for learning, innovation, and growth, la Professoressa Amy Edmondson ha riportato i risultati di oltre due decenni di studi sull’impatto della sicurezza psicologica (o della sua assenza) sulle organizzazioni aziendali in diversi settori.
Perché è così importante facilitare la creazione di un ambiente di lavoro sicuro anche dal punto di vista psicologico? E cosa significa nel concreto realizzare un’organizzazione fearless? Continua la lettura per scoprirlo!
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La sicurezza psicologica in un’organizzazione è la condizione nella quale ogni persona sa di potere chiedere supporto, suggerire nuove iniziative ed esprimere opinioni, senza temere di essere giudicato. I leader hanno un ruolo determinante nella creazione di un clima aziendale dove tutti si sentano a proprio agio e possano esprimere al meglio il proprio potenziale.
Continua a leggere l’articolo per scoprire alcuni esempi e consigli pratici!
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clima aziendale
Quando le persone che fanno parte di un’organizzazione si sentono a proprio agio nella condivisione di opinioni, nel chiedere aiuto se ne hanno bisogno e persino nel proporre idee di radicale trasformazione, i risultati che si ottengono sono una maggiore reattività al cambiamento, un’efficace spinta innovativa e la capacità di cogliere nuove opportunità. Questa condizione è la psychological safety (in italiano sicurezza psicologica). Scopri tutto quello che c’è da sapere continuando la lettura!
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benessere organizzativo
Sempre più organizzazioni stanno ripensando le proprie strategie HR con l’obiettivo di diventare luoghi nei quali le persone desiderino davvero lavorare. La generazione “Millennial” ricopre un ruolo chiave nella sempre maggiore centralità della employee experience che, se valorizzata, è in grado di contrastare il fenomeno delle Grandi Dimissioni – di cui è protagonista proprio quella fascia di popolazione.
Cosa viene ricercato in un posto di lavoro? Come ottimizzare l’esperienza e trattenere i migliori talenti, facendoli crescere insieme all’azienda? Scopriamo queste e altre risposte nell’articolo di oggi!
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empowerment organizzativo
Qual è la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a un’organizzazione? Un gruppo di persone che lavorano insieme al raggiungimento di obiettivi comuni fornendo prodotti o servizi per ottenere un profitto? La definizione è piuttosto centrata, ma qual è l’elemento che fa di un gruppo di persone una realtà unita e coesa? Cosa motiva le persone a raggiungere determinati risultati entro i tempi stabiliti, a mantenere alta la concentrazione e la produttività, allo stesso tempo rispettando l’etica professionale?
La risposta si trova nei valori di un'azienda. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!
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Secondo l’Employee Well-Being Report pubblicato da LinkedIn, il grado di felicità dei dipendenti è sceso di quasi tre punti percentuali dal mese di aprile a quello di luglio 2021 e di oltre il 3,5% rispetto a 12 mesi prima. L’impressione delle persone che hanno partecipato alla ricerca è che le aziende, dopo essersi occupate a lungo della loro salute e del benessere organizzativo – diretta conseguenza di quello individuale - nelle prime fasi della pandemia, siano tornate a concentrarsi solo sul business, trascurando le loro necessità e preoccupazioni.
È invece sempre il momento di supportare i collaboratori, a livello professionale quanto personale. Continua a leggere per scoprire altri dati interessanti e analizzarne insieme significati e possibili iniziative orientate al miglioramento.
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