La sicurezza psicologica in un’organizzazione è la condizione nella quale ogni persona sa di potere chiedere supporto, suggerire nuove iniziative ed esprimere opinioni, senza temere di essere giudicato. I leader hanno un ruolo determinante nella creazione di un clima aziendale dove tutti si sentano a proprio agio e possano esprimere al meglio il proprio potenziale.
Continua a leggere l’articolo per scoprire alcuni esempi e consigli pratici!
L’importanza della sicurezza psicologica per il clima aziendale
Oggi, più che mai, la psychological safety ricopre un ruolo centrale nel miglioramento del clima aziendale, per fare sì che ogni persona sia in grado di fornire il proprio contributo di valore, rispondendo alle costanti necessità di innovazione richieste dai mercati.
Infatti, quando i collaboratori si sentono a proprio agio nel chiedere aiuto agli altri, nel condividere suggerimenti anche se “fuori dagli schemi” e nell’esprimere emozioni, l’organizzazione migliora la propria capacità di cambiare e adattarsi in modo rapido alle trasformazioni.
La buona notizia è che la sicurezza psicologica si può rafforzare. Ma come?
Ancora una volta, sono i leader ad avere grandi responsabilità nel facilitare un clima che aiuti le persone a crescere, dando vita al processo di empowerment.
Sviluppare la leadership e formarla in modo continuo - per fare in modo che i manager condividano a tutti i livelli le competenze e le abitudini più efficaci - risulta dunque essenziale.
Creare il clima aziendale giusto e diffondere la mentalità di crescita necessaria a consolidare la sicurezza psicologica è possibile solo partendo dai comportamenti individuali dei leader, anche di quelli che formalmente non ricoprono un ruolo manageriale.
Alcuni esempi pratici?
Valorizzare il contributo di un collega alla realizzazione di un progetto o al raggiungimento di un importante traguardo o dimostrare di prestare la giusta attenzione al benessere organizzativo.
Un clima aziendale positivo e stimolante si genera a partire dalla dimostrazione di disponibilità del leader a fornire supporto alle proprie persone quando necessario e, allo stesso modo, richiedere il loro feedback, consultandole e restando in ascolto.
La pandemia da Covid-19 ha contribuito in modo significativo al passaggio da una leadership direttivo-autoritaria, basata sul controllo, a modelli più in linea con le organizzazioni ibride, anche in virtù della loro maggiore efficacia nel garantire la psychological safety in una situazione caratterizzata da incertezza e preoccupazioni, anche al di fuori del contesto aziendale.
Per un approfondimento sugli stili di leadership puoi leggere questo articolo!
Dimostrando attenzione e fornendo supporto in caso di necessità, i manager democratico-partecipativi non migliorano solo il clima lavorativo, ma incoraggiano anche un’empatia e una maggiore solidarietà fra i colleghi.
Fino a qui, abbiamo analizzato il ruolo cruciale dei leader nel facilitare la sicurezza psicologica e valorizzare l’employee experience.
Come migliorare l’efficacia della leadership nel facilitare la sicurezza psicologica?
La sensazione di sicurezza fornita dalle figure più senior le trasforma in modelli da seguire, incoraggiando così lo sviluppo delle competenze di leadership a tutti i livelli.
I programmi di formazione aziendale focalizzati sulle competenze manageriali possono contribuire a migliorare il clima e incrementare la sicurezza a livello psicologico.
Tra le soft skill utili in quest’ottica, troviamo la positive leadership alla cui base c’è la fiducia e che, per essere davvero efficace, richiede un cambiamento significativo nella cultura aziendale. Si tratta infatti di un vero e proprio cambio di paradigma, con l’abbandono della gestione autoritaria delle persone - basata sulla comunicazione di direttive – per adottare un atteggiamento che stimoli curiosità e crescita.
La positive leadership è poi legata a doppio filo alla soddisfazione – che a sua volta incide sulla retention dei collaboratori - alle performance e alla fidelizzazione dei clienti.
Gli ambienti che riescono a facilitare e diffondere sicurezza psicologica diventano fearless organization, ovvero organizzazioni senza paura in cui tutte le persone si sentono libere di correre dei rischi per puntare al miglioramento continuo, consapevoli di avere la fiducia del management e dei colleghi e di potere anche fare errori, senza per questo essere giudicate.
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