Esercizi di assertività per comunicare in modo più efficace

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 dicembre 2021
Salvatore Errante
Mi trovi su:

assertività eserciziOgni persona può sviluppare stili di comunicazione differenti, in base alle esperienze di vita e professionali. Spesso, non ci rendiamo nemmeno conto della modalità che utilizziamo, perpetrandola in modo inconscio nel tempo. Cambiare il nostro modo di comunicare, per orientarlo a una maggiore efficacia, è possibile. Nell’articolo di oggi, vedremo alcuni esempi di esercizi di assertività. Continua a leggerlo per saperne di più!

Assertività: esercizi per ridurre lo stress e comunicare meglio

La comunicazione assertiva è una competenza che facilita l’espressione delle nostre opinioni e punti di vista, mantenendo il giusto grado di rispetto nei riguardi di idee e convinzioni delle persone con cui stiamo interagendo.

L’assertività può aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di stress e di rabbia, soprattutto quando abbiamo la tendenza ad assumerci un eccessivo carico di responsabilità, perché non riusciamo a dire di no. In virtù delle opportunità di acquisire una maggiore capacità di adattamento, migliorare l’autostima e guadagnarci il rispetto delle altre persone, è naturale chiedersi se sia possibile imparare a essere assertivi.

Sebbene alcune persone nascano con un’elevata dose di assertività, esistono alcune best practice che possono essere implementate nella nostra quotidianità, per migliorare l’efficacia della comunicazione. Vediamole di seguito!

 

New call-to-action

7 esercizi di assertività

Le buone pratiche che seguono possono aiutarci ad aumentare la consapevolezza rispetto allo stile di comunicazione adottato e ad applicare alcune piccole modifiche.

1. Progettare un cambiamento graduale

Come primo passaggio, è essenziale definire le situazioni a basso rischio nelle quali potere mettere in pratica le nuove competenze in termini di assertività.

Prima di affrontare un contesto complesso, ad esempio nell’ambiente di lavoro, può essere utile esercitare l’assertività con un amico o con il partner, prendendoci del tempo per effettuare un’autovalutazione, fare delle domande agli altri e aggiustare il comportamento, se necessario.

2. Acquisire consapevolezza del nostro stile personale

Una volta stabiliti gli “ambienti test” nei quali potere svolgere i nostri esercizi di assertività, è richiesto un ulteriore passaggio teorico: l’assessment del nostro personale stile di comunicazione.

Ecco alcune domande da porsi:

  • Quando ho un’opinione, la esprimo o mi limito a restare in silenzio?
  • Accetto di incaricarmi di lavoro aggiuntivo, anche quando non ne avrei il tempo?
  • Le persone si fanno scrupoli nel rivolgersi a me? Hanno persino timore nel parlarmi?
  • Sono veloce nel farmi un’opinione sugli altri, nel giudicare o nell’incolpare qualcuno?

Comprendere la situazione di partenza è essenziale in ogni progetto, per definire obiettivi realistici e iniziare a pianificare dei cambiamenti.

3. Parlare in prima persona

Per non apparire giudicanti o persino accusatori nei riguardi dei nostri interlocutori, l’uso della prima persona singolare “io” aiuta a contestualizzare il nostro pensiero.

Ad esempio, anziché dire “Ti stai sbagliando” possiamo usare “Non sono d’accordo”; anziché “Devi fare questo”, “Avrei bisogno che mi aiutassi con quest’attività, con richieste il più possibile semplici e specifiche.

4. Usare il linguaggio del corpo

La comunicazione non è fatta di sole parole: quando però ci poniamo in modo da sembrare sicuri di noi stessi (anche se non lo siamo al 100%), l’assertività traspare anche dal linguaggio non verbale.

In quest’ottica, i suggerimenti riguardano la postura eretta, leggermente protesa in avanti, il contatto visivo e un’espressione neutrale con un accenno di sorriso in volto. Sconsigliate invece sia le braccia che le gambe incrociate.

Per approfondire i segnali e riconoscere i punti cardinali della comunicazione, leggi il nostro articolo dedicato!

5. Esercitarsi facendo le prove

A partire dal linguaggio del corpo – a cui abbiamo fatto riferimento nell’esercizio precedente – il comportamento assertivo può essere allenato facendo le prove davanti allo specchio oppure di fronte a un amico o collega, proprio come se si trattasse di una performance teatrale o di un gioco di ruolo.

Per orientare l’esercizio a una maggiore efficacia, è fondamentale chiedere (e ascoltare) il feedback di queste persone.

Se ciò che vogliamo comunicare è complesso, può essere utile scrivere prima le parole chiave, per poi pronunciare ad alta voce l’intera frase come se ci trovassimo in presenza del reale destinatario del messaggio.

6. Trovare un modo semplice per dire di no

Soprattutto per le persone che faticano a dire di no e piuttosto si assumono responsabilità extra, è importante allenare il “no”, senza fornire troppe spiegazioni che rischierebbero di diminuirne l’efficacia.

Un modo soft per iniziare potrebbe essere “No, ora non posso farlo”, una frase che contiene sia la fermezza della risposta negativa, sia la motivazione della mancanza di tempo in quel momento.

7. Essere consapevoli e gestire le emozioni

In alcune situazioni, è normale provare rabbia o frustrazione; in un mondo ideale, andremmo tutti d’accordo, ma nella realtà i conflitti non sono semplici da gestire, soprattutto quando siamo sopraffatti dalle emozioni.

Per mantenere la giusta freddezza, è meglio aspettare e fare alcuni respiri profondi prima di parlare, per trovare il tono di voce fermo che serve a essere assertivi.

 


 

Come ogni competenza soft, anche l’assertività richiede alcuni esercizi per essere sviluppata, allenata e rafforzata. Nell’articolo di oggi, abbiamo provato a indicarti alcune best practice che possono facilitare l’efficacia nella comunicazione e ridurre l’insorgenza di stress.

InsideOut ha ideato e realizzato Touch, il prodotto formativo di nuova concezione, studiato per:

  • sviluppare l'efficacia relazionale
  • migliorare la sinergia, l’integrazione e la collaborazione
  • trasformare i gruppi di lavoro in team eccellenti

Il metodo innovativo di InsideOut consente di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento: ti offriamo la possibilità di provarlo con una demo gratuita e senza impegno. Prenotala ora!

New Call-to-action

Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, assertività, relazioni interpersonali

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti